Oggi è sab 14 mar 2026, 13:35

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 26 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck] White Trash! (aka: Monowhite Lock)
MessaggioInviato: gio 14 giu 2012, 11:22 

Hola a todos!
Argomento della discussione di oggi sarà uno degli archetipi più datati del Vintage, evoluzione di quel bianchino che a furia di Armatura Empirea faceva ben valere la sua presenza nei campi da gioco nel lontano (…)!

Ovviamente, i tempi sono cambiati e non di poco, e pressappoco tutti i critter di quell’annata sono andati mestamente in pensione. Ad oggi, è impossibile pensare che un aggro puro e crudo possa sperare di dire la sua in un T1 che, sebbene sia forse uno dei più lenti mai conosciuti e privato in buona parte di quella componente combo che da sempre l’ha contraddistinto, è sempre e comunque pieno di bombe che possono ribaltare la situazione a favore dell’avversario in una semplice mossa.

Cita:
Manabase, Land&Moxen:

4x Wasteland
3x Ghost Quarter
1x Strip Mine
11x Plains
2x Flagstones of Trokair
1x Black Lotus
1x Mox Pearl
1x Mox Emerald
1x Mox Sapphire
1x Mox Ruby
1x Mox Jet

Critters, Lock&Beaters:

4x Thalia, Guardian of Thraben
4x Kataki, War’s Wage
4x Leonin Relic-Hunter
4x Leonin Arbiter
4x Aven Mindcensor
3x Student of Warfare

All the rest, Lock&Solution:

4x Swords to Plowshares
4x Mental Misstep
2x Stony Silence

Dunque, eccoci! White Trash versione 2012!
Innanzitutto, andiamo a vedere il perché di alcuni punti fondamentali e alcune questioni discutibili.

q) Il deck ha bisogno di giocare tutti gli spoiler possibili?
a) Si. La differenza tra un WT spoiler e uno unspo sono enormi. Non è un WG, non hai giocate da primo turno come Noble Hierarch, né tantomeno sei costretto ad usare quei brutti Spirit Guide, visto che non bisogna fixare il mana. Visto che le minacce, quelle vere, che il deck offre sono tutte a costo 2, i 5 Mox + il Loto sono assolutamente necessari. L’esclusione della Mana Crypt, che aiuterebbe in ottica Aven di primo turno o doppia minaccia al turno due, è da escludere per una miriade di fattore, primo tra tutti il fatto di avere una race non certo velocissima per essere un aggro (insomma, non siamo certo un Goblin).
Il mono Petalo, invece, è giocato da molti sostenitori del deck. Personalmente, trovo che scendere di un’ulteriore terra sia soltanto deleterio, e che i Mox vadano lasciati come stanno visto che, giocando soltanto i Leonin a costo WW, non c’è bisogno di avere doppio bianco di primo turno ed è quindi preferibile avere una fonte solida di mana a terra. Non è certo una scelta da escludere a priori, ma avere 6 acceleratori di suo è già abbastanza il più delle volte per sperare di averne uno in prima mano (1/10 carte).

q) Perché quella manabase?
a) Come ho già detto, è necessario avere tutti gli spoiler possibili, e al contempo conservare ALMENO una fonte di mana colorato stabile sul terreno. Le Karakas sono un’aggiunta che a molti piace, ma io NON voglio avere terre slandabili (che poi è il motivo che mi fa preferire giocare monobianco anziché WG).
Le Flagstones sono ottime, se hai un eccesso di mana o le Ghost Quarter nella tua mano dovessero risultare inutili, puoi andare a scremare il deck come e meglio di come faresti con una fetch.
Per quanto concerne gli slandi, a volte ne vorrei uno in meno, altre il nono. 8 è la via di mezzo, e finora sembra essere la strada più perseguibile.
15 fonti di mana bianco, di cui 14 stabili, sono nella norma, sebbene non troppo raramente si rischi il mulligan per mancanza di colore. Purtroppo, gli slot son quelli che sono.

q) Perché tutti quei 4x leggendari?
a) Verrò subito al punto: Thalia deve scendere il prima possibile.
Non è sempre la giocata ottimale da fare al primo turno, spesso preferirete castare un Leonin Arbiter oppure una Stony Silence, ma, contro blue-based di sorta, Thalia sarà quasi sempre LA carta che deciderà la partita, rallentando l’avversario abbastanza a lungo da subire la nostra race.
Se si vuole passare a 3 copie canoniche, anziché 4, consiglio vivamente di inserire un Glowrider a mò della quarta Thalia, poiché l’azione di disturbo che consente è davvero fondamentale in certi match.
Kataki è un discorso diverso.
Solitamente, siamo abituati a vedere 3 Kataki e 3 Stony Silence, ed è un’ottima scelta. Però, vista la struttura del deck, ci si accorge ben presto che i beaters a nostra disposizione non sono poi molti (23/60 carte). Un paio di creature in prima mano vogliamo averle o no? Bene, l’effetto di Kataki, seppur non essendo identico a quello di una Rod/Silence, permette comunque di gestire bene l’esplosione di mana dell’avversario, agevolando inoltre DI MOLTO il mu vs artefattoso, unito agli 8 slandi.
Stony Silence, invece, è a volte troppo useless: cominciano a girare in maniera più insistente Delver-Gush URG, aggro-control vari e via discorrendo. Il 2x mi par abbastanza in questo momento della stagione.

q) Ma quei brutti Leonin Arbiter sono proprio necessari?
a) Chi mi conosce, sa come la penso su di loro. Facili da aggirare e spesso dei miseri 2/2 senza abilità.
Ripeto, però, anche in questo topic che questo deck è diverso da WG, e qui non svolgono lo stesso lavoro.
Intendiamoci: Leonin&Aven sono forti soprattutto quando fatti di 1^-2^ turno. WG, a differenza di questo deck, normalmente gioca come acceleratori (oltre ai 4 Gerarchi) spesso soltanto 4 ESG o MoxG+MoxW+Loto (parliamo di liste standard, certo che non sono tutte così).
Con questa configurazione, invece, avendo ben 6 accelerini “rapidi”, giocare Leonin di primo turno è tutt’altro che impossibile, e l’efficacia si sente molto di più.

q) Ma così non siamo costretti a tagliare fuori le Mistiche, troppo overpowered per non essere giocate?
a) Se la mettessimo così, dico subito che non esiterei a fare lo switch.
Il problema, ora, è capire quanto effettivamente le Mistiche diano un valore aggiunto.
Date uno sguardo alla lista. Notate qualcosa di strano? Si? Vi dico io cosa: di artefatti, esclusi Mox e Loto, non ne giochiamo nemmeno mezzo. Cosa significa questo?
Significa che tutti gli Hurkyl’s, Steel Sabotage, Ingot Chewer, Trygon Predator, Nature’s Claim e via discorrendo dell’avversario avranno un impatto debole sul game, alcune addirittura nullo.
No Cage, no Revoker, no nient’altro…
Mentre, se giocassimo Mistica, tutto l’hate andrebbe a riversarsi inesorabilmente contro la povera Batterskull, che diventerebbe solo uno spreco di tempo e risorse.
D’altro canto, quest’ultima avrebbe un impatto notevole soltanto vs altri aggro e aggro-control, visto che nei mu contro Stacker e Control si è già ben coperti.
Vale la pena rinunciarvi? Per me si, indubbiamente, dai test che ho fatto. Somministro a voi la stessa questione.

q) Ma i Mental Misstep? Son proprio necessari?
a) Si, e non in meno di quattro copie. Fermano TUTTO quello che da fastidio al deck:
- Tutore on Top per Tinker, Ancestral e postside Pyroclasm
- Fastbond
- Lightning Bolt & Swords to Plowshares
- Misstep altrui su STP nostra che bersaglia Tinker
- Gerarca, esponendo poi l’avversario a slando = gg vs Bant
E potrei andare avanti molto a lungo. Non ha senso non giocarli, IMHO.

q) Qualcosa di meglio delle Student of Warfare?
a) Eh, difficile a dirsi. Fino a che non le ho testate, anche a me sulla carta parevano bruttarelle. In sostanza, però, hanno la loro utilità: Vs Stacker contrastano molto bene Golem, e ci consentono di fare drop a uno se non vediamo una delle accelerazioni di primo turno. In mid-game, permettono una race non indifferente, sopravvivendo inoltre a Snapcaster e Pyroclasm avversari. Insomma, non sono affatto male. Se si trovasse di meglio, non esiterei a prenderlo in considerazione, ma al momento sembra tutto tornare così.

A giudicare dai test, il deck si comporta bene/discretamenteBene contro i seguenti archetipi:
- Gush Deck, grazie ai millemila pali e ai Misstep si è rivelato poche volte un problema
- Stacker, 8 slandi + 4 Kataki + 2 Stony Silence + la side è parecchia roba
- U-Control, come sempre se loro sculano una mano esplosiva (es. Jace di primo) la partita è in salita, altrimenti è molto più che giocabile. Bisogna temere Darkblast e Pyroclasm postsb. Oath, con una side decente, non è nient’affatto un bye.
Mentre riscontra qualche difficoltà di troppo contro Aggro e Aggro-Control, visto che la maggior parte dei critter che abbiamo sono ‘’intelligenti’’ e non ignoranti picchiatori.

La side che avevo testato era:

Cita:
3x Grafdigger’s Cage
3x Seal of Cleansing
3x Path to Exile
2x Devout Witness
3x Surgical Extraction
1x Relic of Progenitus

Si può far di meglio, forse. Ad esempio, inserendo un paio di Metamorfi. Si potrebbe anche switchare i Path con delle Jitte, ma io tendo a preferire soluzioni rapide e sicure.

Discuss!

Currently playing: Legacy

(W)(G) Enchantress
(U)(R) Back in Control
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 14 giu 2012, 11:37 

4x di due leggendarie, forti, ma pur sempre leggendarie.
25 fonti di mana per un mazzo con curva di mana < 2.
mox off color che se pescati dopo thalia non puoi giocare dato che perdono la loro funzionalità.
8x di anti-tutori, 4 dei quali chiodano le tue stesse flagstones, l'unico modo per mischiare il mazzo.
stony silence in un mazzo full spoiler.
niente in side vs combo (canonista, mindbreak trap).
side vs artifact praticamente inutile dato che la carta più forte non l'hai nemmeno citata ([card]aura di silenzio[/card]) oltre che giocarne già 8 soluzioni di main, tra cui uno è kataki...

Perchè esiste questo post? questo mazzo non reggerebbe nemmeno in T2.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 14 giu 2012, 11:38 
Punctilious Titan

Parlando da uno che ha appena letto e non ha avuto modo di testare attivamente... Hai pensato, al posto delle Student of Warfare, ai [card]Jotun Grunt[/card]? Chiedo perchè non li ho visti neanche nominati, e potrebbero avere un impatto abbastanza forte, con un body ragguardevole (maggiore di tutte le creature che giochi), rimanendo sopra alle studentesse almeno fino all'ultimo livellamento e consentendoti di arginare almeno parzialmente il problema delle bestie più grosse di aggro e aggro control, e il gradevole "effetto collaterale" di svuotare i cimiteri. In 3x sarebbe un buon compromesso con il rischio di non riuscire a mantenerli abbastanza a lungo, visto che non si tratta di un mazzo che riempia il cimitero a velocità sostenuta...

"The awestruck birds gazed at Wonder. Slowly, timidly, they rose into the air."

Memories of the Time ha scritto:
Non potevano sputare dentro ai pacchetti invece di mettere questa rara? ^^
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 14 giu 2012, 12:35 

Wingin ha scritto:
25 fonti di mana per un mazzo con curva di mana < 2.

27 fonti di mana. Di cui 8 slandi e solo 14 fonti colorate più Loto. Ovvero, lo standard per questo tipo di deck.

Wingin ha scritto:
mox off color che se pescati dopo thalia non puoi giocare dato che perdono la loro funzionalità.

Ma davvero? Giuro che non lo sapevo! E io che pensavo mi servissero per giocare minaccia di primo turno, tu guarda un pò!

Wingin ha scritto:
stony silence in un mazzo full spoiler.

Ripeto, le mox ti servono per fare minaccia di primo turno. Se fai Plains, Mox, Stony Silence sei spesso contento.

Cita:
niente in side vs combo (canonista, mindbreak trap).

Sai, non siamo in Legacy. Combo è già un mu più che giocabile dal g1, e non è che ce ne siano molti in giro. Inoltre, se sfruttasse molto il grave ci sono diverse soluzioni dalla sb.

Wingin ha scritto:
side vs artifact praticamente inutile dato che la carta più forte non l'hai nemmeno citata ([card]aura di silenzio[/card])

La carta che? Lol'd. Side inutile? Vivi su marte per caso? Fanno dei buoni aperitivi lì, per caso?

Wingin ha scritto:
Perchè esiste questo post? questo mazzo non reggerebbe nemmeno in T2.

Grazie, quando decideremo di buildare un deck Vintage per giocarlo in T2 te lo faremo sapere.

Scusami, ora, da adesso in poi non postiamo più su ''cazzateinlibertà.org''.

@Khaleb

Cita:
Hai pensato, al posto delle Student of Warfare, ai Jotun Grunt?

Jotun è una carta che io adoro, eh.
Il punto è che mi son preoccupato anche di trovare una creatura che potesse scendere di primo turno, in modo da non essere costretti a fare ''terra, passo'' in mancanza di moxame.
Dunque, per sostituire la Student ci vorrebbe egualmente un cc1. La mia candidatura era per [card]Goldmeadow Harrier[/card], ma così rischiamo di fare race soltanto in late game.

Jotun resta assolutamente, comunque, una carta da considerare nella struttura del deck.

(W)(G) Enchantress
(U)(R) Back in Control
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 14 giu 2012, 15:41 

In T1 non ci sono storm? davvero? strano eppure giocando solo tipo1 in 16 anni di gioco non mi è mai capitato che meno del 30% del meta non fosse storm... ma forse mi sbaglio col T2 dove storm spopola...
cerca di rpendere le critiche per fare qualcosa di costruttivo. è una accozzaglia di 4x con mezzo milione di mana inutile. totalmente antisinergico.
consiglio, guardati il mazzo che è arrivato 4 al d-day vintage
http://www.thecouncil.es/tcdecks/deck.php?id=7895&iddeck=57492

non copiare, ma almeno fatti una idea di come si costruisce un mazzo... il 4x di ogni cosa non va bene per nessun mazzo che non sia MUD....
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 14 giu 2012, 15:59 

Scusami, sei un fake per caso?
No, sai, perché mi sembra che quello con le idee poco chiare in testa sia tu.

La lista che tu mi hai proposto (quella del D-Day) ha 26 fonti di mana. Uooops, non te ne eri accorto, forse? Forse perchè è unspo e anzichè giocare il moxame usa SSG e Lotus Petal? Ma guarda un pò, che errorino!
Ma il ''mana altamente antisinergico'' quale sarebbe? Tipo le Ghost Quarter, che con Leonin+Aven sono tipo una Strip Mine ambulante il più delle volte? No, vabbè...

Che non ci sono Storm lo dici tu, non io.
Tu hai parlato di COMBO (concetto MOLTO diverso), Tendrils lo giocano perlopiù ControlCombo-Giftlike (se non pressochè solo quel deck, giusto sporadici Gush-Storm altrimenti).
Che poi mi dici "il 30% del meta", permettimi pure che ti rido in faccia, perchè è a malapena il 5% del field, e nemmeno.
Ad oggi, storm è una meccanica quasi più abusata in Legacy, pensa.

I 4x vanno in ogni deck che può permettersi di giocare tali carte. Il tuo ragionamento è errato, perchè sono i deck che dispongono di tutori e di carte con abilità simili che possono permettersi gli 1-2x.
La ridondanza, in questo gioco come anche in altri, premia quasi sempre.
Se il 4x di una leggenda non ti piace, amen, ne levi una.
Se vai su Morphling, noterai come ci sono numerose liste di WG che fanno risultato giocando 4 Thalia e 4 Gaddock.

Saranno scemi loro, quindi?

(W)(G) Enchantress
(U)(R) Back in Control
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 14 giu 2012, 16:01 
Legendary Creature

@Maxx - vi prego di rimanere seduti e composti in casi come questi. se le scosse aumentassero voi rifugiatevi sotto i tavoli mentre io chiudo il Topic. Avvertito/i.

@Maxx_Matt # Team Unglued # Crazy Cows of Magic since '97
SeIoDoUnaMonetaATeETuUnaAMe, CiascunoDiNoiHaUnaMoneta
SeIoDoUn'IdeaATeETuUnaAMe, CiascunoDiNoiHaDueIdee
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 14 giu 2012, 16:03 

Nickname Cockatrice: -Ismael Denolisos-
Wingin ha scritto:
In T1 non ci sono storm? davvero? strano eppure giocando solo tipo1 in 16 anni di gioco non mi è mai capitato che meno del 30% del meta non fosse storm...

Stronzi gli altri a pensare che la meccanica storm fosse nata con Scourge...

"Quando il culo la forza contrasta, il culo vince, perché la forza non basta"
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 14 giu 2012, 16:08 
Legendary Creature

Boh io mi trovo sommariamente daccordo con wingin, salvo cmq precisare che gli storm sono molto meno del 30% (i gush sono quasi spariti, i tps sono tier4 e l'unico rimasto è gift).

Per il resto come mazzo mi sembra inferiore sempre a qualunque GW bears, salvo il fatto che ha più slandi e sa esser rognoso. Ma anche le prime versioni di gw avevano 9 slandi.
E' inferiore xke gw può giocare le stesse carte e in più:
- qasali pridemage >> leonin Relic-Hunter (tranne contro colosso, salvo che rimosso è come se non fosse mai esistino)
- manca gaddock
- gerarca può essere più figo delle mox anche se si parte meno a strappo
- scavenging ooze è figa

Lista di bax simile a quella con cui lo stesso ha fatto nono x rating al bom:
http://www.thecouncil.es/tcdecks/deck.p ... deck=60032

Poi boh antisinergie evidenti (leonin arbiter con wayfar e flagstone), 4 kataki leggendari, thalia in 4x può passare xke la vuoi sempre ok...

In pratica x esperienza ho visto che questo mazzo muore da un fulmine piazzato sull'elemento di lock che è necessario eliminare in quel momento.
Con bax abbiamo testato a fondo sia la strategia 9 slandi che questo tipo di pali e si sono dimostrati estremamente insufficienti contro controllo.
Ci sta Guadagni che giocava unspo al ddaye ha fatto la sua scelta per i suoi mezzi (azzeccata), ma da full spoiler si può fare molto di meglio.

Nord Vintage League - Official FB Page
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 14 giu 2012, 16:18 

Ivanhoe, pure tu mi sa che stavolta non è che l'hai letto con attenzione il topic eh :-)

La [card]Student of Warfare[/card] non c'entra niente con l'omino che piazza le terre in campo che veniva giocato in Legacy, è tutta un'altra carta.

Inoltre, nessuno sta dicendo che questo deck sia superiore a WG, ma son due deck abbastanza simili con pregi e difetti.

Qasali </=/> Relic-Warden è un'assurdità, svolgono dei compiti del tutto diversi. I Relic DEVONO esserci per non far si che l'avversario ti inchiodi col primo Tinker che passa, per il resto sono più che altro una soluzione a Stacker (> di Qasali, visto che aiuta anche con il temuto Wurmcoil) e che talvolta prende mox-utilities in mu vs Blue (ma già ci pensano Kataki e Stony).

Gaddock è fortissimo, ma può essere rimpiazzato comunque da Grand Abolisher volendo. Comunque, è lo scotto principale da pagare se vuoi una manabase più solida.
Gerarca, invece, ha un ruolo diversissimo da quello dei mox, pure essendo comunque un acceleratore.

Proprio sapendo che Bax aveva testato, mi aspetto una sua reply in questo topic in modo da condividere le sue impressioni. La sua, però, mi sembra fosse una lista molto diversa (con Stoneforge, senza Stony Silence). Vedremo.

(W)(G) Enchantress
(U)(R) Back in Control
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 14 giu 2012, 16:45 
Legendary Creature

Lord of the XD ha scritto:
Ivanhoe, pure tu mi sa che stavolta non è che l'hai letto con attenzione il topic eh :-)

La [card]Student of Warfare[/card] non c'entra niente con l'omino che piazza le terre in campo che veniva giocato in Legacy, è tutta un'altra carta.

Hai ragione, in effetti non volevo credere che si giocasse una carta cosi brutta e ignorante rispetto ad un drop1 che va a tutorare gli slandi :-D
Anche qui ogni alternativa verde (ooze, goyf, reliquiario) o anche bianca (jotun) sarebbe superiore allora

Cita:
Inoltre, nessuno sta dicendo che questo deck sia superiore a WG, ma son due deck abbastanza simili con pregi e difetti.

Hai ragione, sul forum spesso c'è poca chiare e in effetti nessuno ha detto che monow sia superiore a WG.
Io invece sto proprio affermando che è INFERIORE di molto a WG.

Cita:
Qasali </=/> Relic-Warden è un'assurdità, svolgono dei compiti del tutto diversi. I Relic DEVONO esserci per non far si che l'avversario ti inchiodi col primo Tinker che passa, per il resto sono più che altro una soluzione a Stacker (> di Qasali, visto che aiuta anche con il temuto Wurmcoil) e che talvolta prende mox-utilities in mu vs Blue (ma già ci pensano Kataki e Stony).

Certo che ci devono essere. Se giochi monow.
Relic warden è quella carta che ti tieni in mano aspettando la volta giocarla in maniera decente (qasali era invece gia giu a fare 3 danni a giro), poi succede la cosa più normale: ci rubi un colosso, ti senti figo, in eot l'altro fa removal/rimbalzo, torna un colosso, stappa e muori.
E li dai fuoco al mazzo (soprattutto ai warden), più o meno come hanno fatto tutti quelli che ho conosciuto.
Almeno qasali avrebbe fatto un po' di race prima e si poteva addirittura vincere la race.
Cmq per wurmcoil e colosso abbiamo sempre le spighe deh... anche post side non vuoi mettere i pte contro stax?

Cita:
Gaddock è fortissimo, ma può essere rimpiazzato comunque da Grand Abolisher volendo. Comunque, è lo scotto principale da pagare se vuoi una manabase più solida.

boh si... in effeti anche Megan Fox è rimpiazzabile con Rosy Bindi.

Cita:
Gerarca, invece, ha un ruolo diversissimo da quello dei mox, pure essendo comunque un acceleratore.

Esatto ha il ruolo:
- di non stare sotto rod
- di dare exalted
- di dare accesso a due colori importantissimi oltre al bianco

Ma poi che vuol fare in realtà questo mazzo di primo?
Thalia... ok ma la fa anche gw se vuole
Stony... mah. E cmq la fa anche gw se vuole
kataki, censore etc... ok tutte carte che anche gw può fare semplicemente giocandolo a 4-5 mox (come bax all'ultima versione).

Cita:
Proprio sapendo che Bax aveva testato, mi aspetto una sua reply in questo topic in modo da condividere le sue impressioni. La sua, però, mi sembra fosse una lista molto diversa (con Stoneforge, senza Stony Silence). Vedremo.

Guarda lungi dal voler esser distruttivo, ma bax il mazzo lo testa con me.
E tra l'altro abbiamo appurato (o meglio l'ho convinto, non con poca fatica) che ancestral e walk >>> orsetti a caso 2/2. Motivo x cui anche gerarca diventa più comodo di una mox.
Alla fine tu puoi anche fare censore di primo ma se viene counterato o rimosso? Hai praticamente due mox off color (salvo se hai sculato pearl) sul tavolo e rischi anche il color screw (xke ci sono diversi WW).

Poi boh, come dicevo un conto è essere unspo e dover giocar monobianco, un conto è avere una p9 intera e poter giocare gw (se voglio proprio giocare aggro) che ha solo carte più forti.

Parola di uno che si è visto testare contro ogni evoluzione dell'archetipo (quindi ti parlo di mesi, non un paio di sere).
Tanto da pyroclasm muori cmq se non si pensa qualcosa.

Ti lascio testare in santa pace. Non insisto oltre, giuro :-( :-(

Nord Vintage League - Official FB Page
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 14 giu 2012, 17:09 

giocando normalmente un mazzo con una meccanica simile mi permetto di fare un paio di commenti e spero siano graditi.

1) giocando così tante fonti di mana, non sarebbe meglio partire splittando glowrider- thalia in 2-2 o 3-1? in questo modo si propone una ridondanza nei thorn effect che spesso danno parecchio fastidio all' avversario e vista la buona presenza di creature dovresti autolockarti di meno dell' avversario

2) mi piace l' alto numero di 4x, cosa indispensabile per proporre continue minacce in un mazzo privo di motore di pesca, tutoraggio o manipolazione.
però 4 kataki sono veramente troppi, una delle cose che non mi piace avere è più copie in mano della stessa carta se gli effetti non "stackano" o è leggendaria, stesso discorso per le thalia (infatti ho proposto lo split).
secondo me è più giusto giocare 3 kataki e 3 stony silence (gli effetti in un certo senso si completano a vicenda permettendo di "slandare" i mox avversari)

3)avendo 4 aven e 4 arbiter non potrebbe essere una buona idea giocare di main i path to exile invece delle spighe? come hai detto tu molto spesso i quarter diventano strip

@wingin: il 30% del meta di solito è composto da artefattosi e di storm ne ho visto solo 1 in questi ultimi tempi, pilotato sempre e solo dal solito giocatore, su circa 30 partecipanti (ovvero circa il 3%)

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 15 giu 2012, 10:02 

Premetto che io il White Trash l'ho testato non tantissimo, e sopratutto non ho mai creduto (sbagliando visto i risultati di Guadagni al DDay) che potesse dire la sua nella versione unspo. Inoltre sono fermamente convinto - pur non avendo la controprova - che il WT diventi molto piu' forte se gioca la Stoneforge (con Batterskull e SoFI che ti da le protezioni piu' forti nel formato).

Non ho una grande esperienza di test per il WT, e sinceramente non sono nemmeno interessato ad aumentarla concordo con Ivanhoe che non ne vale la pena, il GW e' semplicemente piu' forte e competitivo.

Fondamentalmente lo e' per i seguenti motivi:

1. Entrambi i mazzi hanno la loro partenza piu' forte in Terra, Mox Thalia. Non c'e' differenza.
2. Entrambi hanno accesso alle altre due creature piu' temibili dai vari matchup che sono Kataki per MUD e Aven per controllo.
3. Entrambi i mazzi hanno egual accesso al miglior removal, Swords to Plowshares.

Pressoche' tutto il resto nel WT e' la seconda scelta di quanto si mette nel GW.
4. Relic hunter e' la seconda scelta di Qasali
5. Grand Abolisher (che io giocherei nella lista di Lord al posto degli inutili Leonin Arbiter) e' la seconda scelta di G?addock
6. Student of Warfare e' la seconda scelta a Tarmo (o qualsiasi altra mucca Varde/bianco verde, ora la mie mucche preferite sono la Melma ed il Reliquario che sono gia' loro >>> del Tarmo ed >>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>> rispetto allo Student fo Warfare)
7. Stony Silence e' un soggetto controverso. Io al momento non lo gioco, perche preferisco giocare un mazzo che non lo soffra rispetto ad uno che incentri la sua strategia su un pezzo che molti archetipi soffrono (ma che tolgono con un semplice rimbalzino). Ma sinceramente non penso che in 2x possa dire la sua.
8. I gerarchi + le 4 mox in color (nel caso del 4C.bears) sono meglio delle mox off in un monowhite.
9. ultimo punto, ma ugualmente importante, posso dire che al GW (o meglio al mio 4C.bears attuale) la cavern of souls che nomina wizard o umano ha dato un notevole boost (Thalia incounterabile di primo e' forte). Il WT non beneficia cosi' tanto da questa terra.

Ivanhoe de Faerie ha scritto:
In pratica x esperienza ho visto che questo mazzo muore da un fulmine piazzato sull'elemento di lock che è necessario eliminare in quel momento.
Questo succede anche al GW, e' il motivo perche' sto ripensando ai meddling, che con i cavern of souls essendo sia umani che wizard tornano ad essere giocabili.

Ivanhoe de Faerie ha scritto:
Relic warden è quella carta che ti tieni in mano aspettando la volta giocarla in maniera decente (qasali era invece gia giu a fare 3 danni a giro), poi succede la cosa più normale: ci rubi un colosso, ti senti figo, in eot l'altro fa removal/rimbalzo, torna un colosso, stappa e muori.
E li dai fuoco al mazzo (soprattutto ai warden), più o meno come hanno fatto tutti quelli che ho conosciuto.
Pensa io ne ho bruciati due foil Jappo ! (non proprio bruciati ma relegati al raccoglitore delle carte subottimali, o altresi buone solo se hai giu' una fiala caricata a due, cosi' quando te li rimbalzano li risfiali in risposta al suo colosso che ri-entra in gioco!!

Cita:
Scusa non avevo risposto prima, perche' ieri mi hanno costretto a lavorare in ufficio ! una vera ingiustizia!

Cita:
Poi boh, come dicevo un conto è essere unspo e dover giocar monobianco, un conto è avere una p9 intera e poter giocare gw (se voglio proprio giocare aggro) che ha solo carte più forti.
come non quoatare!

Cita:
Parola di uno che si è visto testare contro ogni evoluzione dell'archetipo (quindi ti parlo di mesi, non un paio di sere).

Ti confermo che contro Ivano avremo giocato tipo 123239823 partite, che lui dira' di aver vinto per 75% delle volte, anche se la percentuale in realta' e' considerevolmente piu' bassa :D :D

Cita:
Tanto da pyroclasm muori cmq se non si pensa qualcosa.
Questo e' il motivo percui ieri sera pensavo, che forse ora che gioco le caverns forse dei maghi umani come i meddling post side sono una gran bella risposta a tante cose.

Tornando IT, penso che il White Trash possa dire la sua in un ambiente competitivo, quindi non sono d'accordo con affermazioni tipo "non vincerebbe nemmeno in T2" pero' e' e rimane un pet deck.
E' come scegliere di giocare TES in legacy invece di ANT. E' forte, puo' fare risultato, ma e' e rimane il fratello minore del GW.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 15 giu 2012, 11:43 

Grazie di essere intervenuto, Bax :-)

Voglio soffermarmi su un paio di delucidazioni che tu hai dato.

Cita:
Entrambi i mazzi hanno la loro partenza piu' forte in Terra, Mox Thalia. Non c'e' differenza

Ora, se io scelgo di giocare Leonin Arbiter, sinceramente nel match giusto preferisco fare lui di primo turno, visto proprio che perde efficacia più si va avanti nel tempo. Non dico sempre, eh, m molte volte la mia idea è quella.

Cita:
Relic hunter e' la seconda scelta di Qasali

Mboh. Io, sinceramente, continuo a non capire questo pargone forzato. il Relic-Hunter ha un sacco di difetti, indubbiamente, ma il ruolo che svolge da quando è quello di Qasali? Probabilmente, solo contro Oath! A meno di giocare, oltre alle Spighe, anche le Cage (che son ancora più fragili), al primo Tinker si ammucchia senza l'Hunter. In una build differente, magari ci si può rinunciare, ma anche in WG non mi sembra fosse non giocato.

Che poi non sia la giocata definitiva, lo sappiamo un pò tutti. Certe volte altro che dargli fuoco, gli faresti molto di peggio, ma è quel che offre il convento.

Cita:
Student of Warfare e' la seconda scelta a Tarmo

Assolutamente vero, almeno qualcuno ha capito il perchè venga giocata. Ad ogni modo, un colore è sempre <<< a 2+ colori per quanto riguarda il pool di carte, quindi purtroppo per giocare monowhite o usi la Student o, per l'appunto, ti orienti verso una build con Stoneforge.

Cita:
Stony Silence e' un soggetto controverso. Io al momento non lo gioco, perche preferisco giocare un mazzo che non lo soffra rispetto ad uno che incentri la sua strategia su un pezzo che molti archetipi soffrono (ma che tolgono con un semplice rimbalzino).

Insomma, mica quel rimbalzino è tanto semplice da fare. Perchè o è una mono Chain, oppure un Repeal che costa 2U (3U sotto Thalia).
Vero che seconda del meta ci si può anche rinunciarvi, io le ho inserite come 5* e 6* copia di Kataki, e non viceversa.

Cita:
I gerarchi + le 4 mox in color (nel caso del 4C.bears) sono meglio delle mox off in un monowhite.

Eh, se giochi 4-Colored è normale :-)
Noi stavamo parlando di un confronto WW vs WG, dove il discorso è più esteso (leggasi: WG non gioca tutte le accelerazioni).

Cita:
Tornando IT, penso che il White Trash possa dire la sua in un ambiente competitivo, quindi non sono d'accordo con affermazioni tipo "non vincerebbe nemmeno in T2" pero' e' e rimane un pet deck.

Guarda, io so soltanto che all'estero (e prendo in considerazione i risultati all'estero perchè in Italia nessuno gioca White Trash) a parità di presenza tra WT e WG, i risultati li fa sempre il primo.

Sarà fortuna?
Skill?
Semplicemente pairing azzeccati?

Boh, io non credo. Anzi, ritengo che l'avere una manabase inattaccabile in un deck che, slandando parecchio, offrirebbe entrambi i fianchi anche al denial avversario, sia un plus non da poco.

Che poi sia migliore di WGx Beats di varia natura nessuno l'ha detto, ma stando ai risultati per ora non sembra neppure il contrario :-)

Cita:
Ti confermo che contro Ivano avremo giocato tipo 123239823 partite, che lui dira' di aver vinto per 75% delle volte, anche se la percentuale in realta' e' considerevolmente piu' bassa

Mica non vi credo. Però, se ben ricordo, quei test erano stati portati avanti contro Gift, che è un mu non dico proibitivo ma comunque difficile sia per WT che per WG.
Avete approcciato anche vs diversi tipi di Controllo?
Con o senza Leonin? (o forse entrambe? :-) )

Cita:
ultimo punto, ma ugualmente importante, posso dire che al GW (o meglio al mio 4C.bears attuale) la cavern of souls che nomina wizard o umano ha dato un notevole boost (Thalia incounterabile di primo e' forte). Il WT non beneficia cosi' tanto da questa terra.

Verissimo.
Ci avevo pensato un pò su all'inserimento della suddetta, ma qui non ci sono grandi cose da fare.
Giocando anche gli Abolisher, avresti comunque delle alternative (Thalia + Abolisher, Abolisher + Relic-Warder) soprattutto giocando anche gli Arbiter, però... mboh, non mi convince mica!

(W)(G) Enchantress
(U)(R) Back in Control
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 15 giu 2012, 12:06 

Lord of the XD ha scritto:
Cita:

Guarda, io so soltanto che all'estero (e prendo in considerazione i risultati all'estero perchè in Italia nessuno gioca White Trash) a parità di presenza tra WT e WG, i risultati li fa sempre il primo.

Sarà fortuna?
Skill?
Semplicemente pairing azzeccati?

Boh, io non credo. Anzi, ritengo che l'avere una manabase inattaccabile in un deck che, slandando parecchio, offrirebbe entrambi i fianchi anche al denial avversario, sia un plus non da poco.

GW seri, all'estero non sono per nulla giocati. Il WT e' giocato solo in spagna da due o tre giocatori che ci hanno fatto risultato. Ultimamente lo portavano in tantissimi, quinid la percentuale e' comunque bassa. Numeri irrilevanti vs il field totale comunque dato che GW e WT insieme non fanno nemmeno il 5% del field.

Cita:
Che poi sia migliore di WGx Beats di varia natura nessuno l'ha detto, ma stando ai risultati per ora non sembra neppure il contrario :-)
Sono numeri irrilevanti ed un piazamento non ne fa un tier 1. Entrambi sono dei Tier 1.5

Cita:
Giocando anche gli Abolisher, avresti comunque delle alternative (Thalia + Abolisher, Abolisher + Relic-Warder) soprattutto giocando anche gli Arbiter, però... mboh, non mi convince mica!

Siamo seri due carte castabili non sono una sinergia!!!!!!
Umano copre: Dark Confidant, Noble Hierarch, Thalia, Reliquary
Wizard copre: Dark Confidant, Qasali Pridemage, Aven Mindcensor
e se ci metti i Meddling li puoi inserire sia sopra che sotto!!

Immagine
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 26 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo