Oggi è lun 16 mar 2026, 14:20

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 3 di 4   [ 50 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 29 apr 2011, 20:41 
Legendary Creature

Bazaar ed entomb sono due carte che assieme mi hanno sempre rotto le scatole.

Svantaggio carte per eccellenza, le volte che giocavo la lista con 3-4 bazaar, persino pescare il mono entomb mi faceva vomitare.

Bazaar ti richiedere di giocare un un numero elevato di deep/draghi/oona. In cambio ti da una carta che ti fa da sola da motore e chiusura.

Entomb ti permette di avere meno chiodi in mano, ma hai bisogno di una seconda carta per chiudere.

Le due cose a mio avviso vanno veramente troppo in contrasto. Quale strada preferire sta a voi, a mio avviso in tutte e due le sale drago non sarà più un tier1. Potrebbe dar qualche gioia se si azzecca la configurazione giusta in base al proprio meta.

Per giocare con bazaar, io giocherei solo WGDX classico o liste old style BG o BGr (che contro artefattoso potrebbero avere un bel bye)
Ci vedo poco da migliorare, contando che l'unica carta bella uscita è oona.

Con gli entomb, invece, mi sembra di avere ancora molto da migliorare (non ho mai voluto avere 4 brainstorm come in questi giorni ghgh)

Per ora non metto in discussione le 2 deep come pescaggio. Anche se potrebbe avere un senso mettere 3x di confidant (sono neri e danno un senso ai riti, vanno bene con rtr e cabal diventa un'aggiunta interessante).

Mi sono ritrovato però troppe volte a non avere in mano un istant che mi faccia chiudere durante il loop. Questo è il motivo principale per cui non gioco Oona. Pre side non reputo mi serva una chiusura alternativa, post side preferirei mettere tinker+mucca a quel punto.

Per ora gioco 4 entomb, 4 intu, 2 wish, 2 rtr, 1 insegnamenti. Ho rimosso le AK e voglio provare i vecchi [card]sussurri della musa[/card], proprio per aumentare le carte che fanno da chiusura.
Volevo provare anche una o due copie del testamento di lat-nam, proprio perchè questo mazzo ha troppe volte le carte sbagliate in mano.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 2 mag 2011, 11:41 

Allora per ora sto giocando con questa configurazione ma devo inventarmi qualcosa perchè ppurtroppo ho assenza totale di rimbalzini e questo non va bene... soprattuto post side...

Diciamo che la base la conosciamo tutti, non gioco i wish perchè sorprendo di oath, fortissimo contro stax ;) non riesco a giocare senza il 3 drago... 4 entomb e 2 intuition, per me 4 sono troppe... pesco con bazaar e leggere le rune... duress will in protezione e vai col liscio...

purtroppo sento mancanza di rimbalzi...

l'unica cosa è togliere un drago per una chain, ma non mi gira... non so perchè ma drago lo voglio in mano quasi sempre con bazaar oppure prendibile subito... mi è capitato di avere drago in mano e giocandolo in due copie lanciando intuition nn potevo chiudere.. e poi è una chiusura che serve. animini 6 bastano anche se 7 sarebbero meglio... ma tanto si chiude di 2/3 se non di primo quando gira, basta avere 3 carte che comunque sono in multipla copia. cosi spero con il 3 drago di aumentare la rapidità.

Ricordo a tutti la mano perfetta.

Bazaar Mox nero(o blu) mox (o crypt) drago animare force protetta

Sono tutte carte in 4 copie se non di più che possono capitare tranquillamente (certo magari sempre)

[5]

1 Blightsteel Colossus
1 Oona, Queen of the Fae
3 Worldgorger Dragon

Instants [17]

1 Ancestral Recall
1 Brainstorm
1 Mystical Tutor
1 Vampiric Tutor
1 Stroke of genius
2 Read the Runes
4 Force of Will
4 Entomb
2 Intuition

Sorceries [7]
1 Demonic Tutor
1 Time Walk
1 Tinker
4 Duress

Enchantments [6]
1 Dance of the Dead
1 Necromancy
4 Animate Dead

Artifacts [7]
1 Black Lotus
1 Mana Crypt
1 Mox Emerald
1 Mox Jet
1 Mox Ruby
1 Mox Sapphire
1 Sol Ring

Lands [18]
2 Island
2 Swamp
3 Misty Rainforest
3 Underground Sea
4 Bazaar of Baghdad
4 Polluted Delta

SIDE

4 Oath
3 Forbidden
2 Tropical island
1 Progenitus
1 Emrakul
4 Leyline of the void

ps. peccato che non c'è una magia a storm che fa pescare... perchè drago si pianta sotto counter... soluzioni ?

Allora, figliolo cosa vuoi fare da grande ? ... Papà io voglio fare il BALICE !!!

Perchè ti ostini a testare con VISCO ? perchè se vinco allora ho imparato a giocare !

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 2 mag 2011, 12:15 

C'è una carta diravnica della Gilda izzet che si può copiare a cc2 (come baldoria devastante) che dice : un giocatore bersaglio pesca una carta. Il nome nn mi viene in mente, pero non e' counterabile ed e' blu per force
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 2 mag 2011, 13:24 

metalpower ha scritto:
C'è una carta diravnica della Gilda izzet che si può copiare a cc2 (come baldoria devastante) che dice : un giocatore bersaglio pesca una carta. Il nome nn mi viene in mente, pero non e' counterabile ed e' blu per force

...se per "copiare" intendi REPLICARE (visto che fai riferimento a [card]Baldoria Devastante[/card]) mi sa che stai facendo confusione! Quell'abilità fu introdotta con Patto delle Gilde, quindi non ci sta che sia di Ravnica! Io, l'unico riferimento alla Gilda Izzet che dicevi è [card]Mago della Gilda Izzet[/card], ma è un GABINETTO che non c'entra niente... :->
Un peschino blu... incouterabile... che si copia... :-o :-o :-o :-o

Immagine
unsignorNESSUNO a Cecco Rocket:
Cita:
Scusa, ma sei UNSPO??? Eddài... concedimela!!!

EptaOvino 2012
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 2 mag 2011, 13:30 

Esiste, si chiama [card]train of thought[/card]

peccato sia sorcery...

Non usare un' accetta per togliere una mosca dalla fronte del tuo amico.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 2 mag 2011, 13:34 

Ah, ecco!!! 8-)

Cretino "io" che lo cercavo tra gli istant.....
Bhe'... come non detto!!!

Immagine
unsignorNESSUNO a Cecco Rocket:
Cita:
Scusa, ma sei UNSPO??? Eddài... concedimela!!!

EptaOvino 2012
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 9 mag 2011, 16:02 

Allora ieri con i disperati della TPC ho testato drago tutta la giornata dalle 10 alle 23 contro i seguenti deck.

Oath
TPS
Staker
Remora

Allora, partiamo subito col dire qeusta cosa, livello di soddisfazione drago 60 % nel senso che il mazzo gira e va una favola. lista ottima a mio avviso permette ogni tipo di giocata e se la gioca realmente contro tutti, ma contro mazzi che giocano anche solo 8 counter seri, parlo di drain force, siamo a pezzi.

Due volte ho vinto di primo e diverse volte ho chiuso di secondo e terzo anche piu rapido di tps, dipende da cosa trovo.

ESSENZIALE e dico ESSENZIALE l'uso dei bazaar. senza fa ridere.. non si discute.

4 Entomb sempre e comunque e due intuition sono bastate come credevo, la possibiltà di avere chiusura entro tre turni c'è anche senza intuition calcolando che sono carte tutte in 4x e alcune in 6x.. quindi basta solo pescarle sfoltendo il mazzo con fetch ed entomb a vuoto nel caso in cui drago è gia nel cimitero...

Duress fondamentali e force si picciano tranquillamente, difficilmente non ho pitch.

Tre draghi come pensavo.. due non mi bastavano, è un pezzo che voglio avere in mano subito o poterlo avere subito nel cimitero. meglio partire di bazzaar drago se posso scegliere. i mox non sono un problema si rimediano tranquillamente, e la possibilità di lanciare animare di secondo è altissima, e spesso capita di tirare prima entomb... appunto dico.. il discorso è quanto resistiamo sotto counnter ?

contro staker mi sono trovato molto bene devo essere sincero, nel senso, staker difficilmente ci mette calice a due non sapendo cosa giochiamo, di solito lo piazza a uno e questo ci permette di fare entomb rapido, ache se scende una sfera o due il gioco è gestibile, contro staker di duress tolgo sfere ;) sotto golem, almeno scendono rapidi i mox .. noi non dobbiamo preocucparci dei punti vita.. tanto o chiudiamo o si perde non importa a quanto stiamo...

Straordinaria la trasformazione di oath... fondamentale contro staker, sorpresa allucinante perchè tiene fuori sidata i suoi duplicant e entrano carte morte come relique, ottimi contro creaturoni e poi è l'unico modo per garantirci un'uscita da leynine e hate vario...

l'unica cosa è sperare di non arrivare alla terza perchè poi avete la dura scelta del cosa giocare e cosa sidare dato che l'oppo sa cosa giocate... quindi a mio avviso questo mazzo deve fare risultato obbligatorio alla prima partita e poi scularissimo di seconda partita sperando nella sorpresa...

E' un mazzo progettato per giocare e vincere 2-0... altrimenti se non sete in "chiappa" lasciate perdere questo tipo di mazzo e datevi al controllo... questo deck deve avere come scopo l'arrabbiatura piu totale dell'oppo ;)

ricapitolando:

Stax 70-30 (salvo sue partenze estremeeeee)

Oath 30-70 (stiamo sotto di main e pure di side !)

Combo 60/40 (io sono piu veloce, ma sotto bombe di primo stile necro noi perdiamo)

Controlloni 40/60 Stiamo sotto, o scombiamo protetti passando per duress e sperando in una doppia force non sua o la partita è finita, non si discute, comodo il fatto che siamo l'unico combo che non va sotto remora in scombata.

Contro creaturoni deck, penso di stare sopra, o prendono spiga o io chiudo rapido e tranquillo, pericoloso solo gaddok ma non è visibile come una volta...

Spero di provarlo meglio perchè è un deck che va usato con molta attenzione perchè la carta tirata al momento sbagliato ti fa realmente perdere la partita...

Allora, figliolo cosa vuoi fare da grande ? ... Papà io voglio fare il BALICE !!!

Perchè ti ostini a testare con VISCO ? perchè se vinco allora ho imparato a giocare !

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 11 mag 2011, 20:30 
Legendary Creature

Il mazzo che stai usando perderà sempre da mazzi con tanti contrasti perchè è l'essenza dello svantaggio carte.

Bazaar + entomb, cosa puoi pretendere? ^^

Cita:
ESSENZIALE e dico ESSENZIALE l'uso dei bazaar. senza fa ridere.. non si discute.

Io discuterei. Bazaar per me permette vincite facili solo contro prison. In tutti gli altri casi si ritorna ad avere i problemi che hanno portato all'abbandono del WGDX e liste similari.
All'inizio pensavo che l'assenza di brainstorm avrebbe riportato in auge il mazzo, visto che il motivo principale della sua scomparsa era la netta incapacità di star dietro ai control combo nati negli ultimi anni (mai stato l'hate a mio avviso il reale problema), però a quanto pare anche senza brainstorm quella tipologia di mazzo rimane la nostra bestia nera. E il problema non è tanto la loro quantità di counter, ma proprio la loro struttura di gioco.
Oath mi spaventa un pelo di meno tra i vari control combo perchè più lento a chiudere.

Cita:
l'unica cosa è sperare di non arrivare alla terza perchè poi avete la dura scelta del cosa giocare e cosa sidare dato che l'oppo sa cosa giocate... quindi a mio avviso questo mazzo deve fare risultato obbligatorio alla prima partita e poi scularissimo di seconda partita sperando nella sorpresa...

Se di side di gioca oath, a fine di ogni game si prendono le 15 carte di side, si mettono nel mazzo, si mescola e poi si levano 15 carte dal mazzo.
Nel mentre si guarda cosa fa l'altro e mediamente si riesce a capire che scelte fare in base a come si muove lui e se passare alla chiusura alternativa al 2° o 3° game o tutte e due.

Però risolve il problema hate, ma non risolve il problema di un mazzo in grado di reggere il gioco di un control combo di adesso.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 12 mag 2011, 9:01 

Se posso dire la mia i nostri problemi principali sono essenzialmente tre:

1) Più che i counter, danno fastidio le combo brainless dei control-combo U-based come chiave-vault che propongono una partita molto più veloce rispetto a prima.

2) Trovare una stategia/combo alternativa che si affianchi e non si sostituisca a Drago in G2 e G3 (o addirittura dal G1) senza disturbare troppo il mazzo. (es. chiave-vault?)

3) Fare vantaggio carte o meglio non fare svantaggio carte.

Vorrei dire qualche mia considerazione su Oath come alternativa ricollegandomi al punto (2) sopra citato.
Oath di side ci occupa 5-9 slot a seconda se giochiamo di main i Frutteti (4x [card]Frutteto Proibito[/card] 4x [card]Giuramento dei Druidi[/card] 1x [card]Emrakul, lo Strazio Eterno[/card]) mentre i vari mazzi dedicano principalmente 3-5 slot di side contro cimitero a seconda se giocano o meno Leyline. Ne consegue che noi dobbiamo sostituire la nostra strategia diventando un Oath lento e senza troppi peschini/counter di protezione mentre l'altro ha solo 3/5 carte morte nel deck senza intaccare più di tanto la sua strategia.
Questo sistema ci favorisce quasi esclusivamente contro Prison, Stacker e Aggro mazzi dove già stiamo decentemente e dove magari bastano 2/3 inserimenti di side per affermare il MU.

Sul discorso Bazaar invece mi sono dovuto ricredere nonostante sia stato un promotore dell'accopiata Entomb+Bazaar. Effettivamente fa troppo svantaggio carte e ci obbliga a inserire carte per rimediare a questo svantaggio che potrebbero essere sostituite da giocate migliori.

Queste sono comunque opinioni in base a esperienze avute.

Attualmente sto valutanto l'inserimento di chiave-vault di main e sto provando una strategia alternativa che si intergri con la combo di Drago in G2 e G3, in-color, occupa 4/5 slot di side e senza snaturare troppo il mazzo. Non accenno altro in quanto preferisco prima testare che poi magari si rivela una "svaccata" e almeno evito insulti gratuiti :-p

Referenze su Tipo1
Arrogant Wurm, Effla, tekno, buzz82, cristian89, qwark, t4v (2), PiLLo, Super Morphling, Kiska Ra, azzoland, Rebel Assault, kaiser_soze, SUGHETTO, Piade, Adamaro, Il Sacro, mawmaw, jenaplissken, Renji, fasteringGAB, marquez
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 17 nov 2011, 9:22 

Faccio [card]necromancy[/card] su questo tread, drago amore senza tempo..
Ha ancora senso giocare drago oggi?
Se si come?
E` uscita ua nuova carta che potrebbe rientrare nella strategia del WDGX: [card]Forbidden Alchemy[/card].
Analizziamola un po`: 1)e` blu; 2)e` Istant; 3)ci fa vedere 4 carte gonfiando il grave, quindi sinergica sia con i draghi che con le DA; 5) ha flashback, quindi in scombata senza chiusura in mano possiamo vedere 8 carte(o 16 o 24 se ne vediamo altre con la prima).

Qualche tempo fa si giocava drago con gli [card]strategic planning[/card], che a confrotto di alchemy fanno veramente ridere.
Io sto attualmente lavorando su una lista che preveda 3-4 alchemy e 4 entomb. Sono pero` indeciso sul piano B. Giocarlo di main(es. tezz+key+vault o tinkerbot)? Di side(oath, tezz, aggro)?

Non usare un' accetta per togliere una mosca dalla fronte del tuo amico.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 26 nov 2011, 20:19 

Anche io dopo l'uscita di Innistrad mi sono sentito in dovere di rispolverare il Buon Vecchio Drago!
La voglia mi è ripresa vedendo questa carta: [card]Laboratory Maniac[/card]
Mi è parsa subito sinergica con la meccanica drago/macina e la vecchissima carta [card]Demonic Consultation[/card]
quindi eccovi la mia lista:
// NAME: Don Dragon

// Lands
2 [ROE] [card]Island[/card]
2 [ROE] [card]Swamp[/card]
4 [R] [card]Underground Sea[/card]
4 [ON] [card]Polluted Delta[/card]
4 [AN] [card]Bazaar of Baghdad[/card]

// Creatures
3 [JU] [card]Worldgorger Dragon[/card]
1 [SHM] [card]Oona, Queen of the Fae[/card]
1 [ISD] [card]Laboratory Maniac[/card]

// Spells
1 [R] [card]Sol Ring[/card]
1 [U] [card]Black Lotus[/card]
1 [U] [card]Mox Sapphire[/card]
1 [U] [card]Mox Jet[/card]
4 [AL] [card]Force of Will[/card]
1 [U] [card]Ancestral Recall[/card]
1 [CST] [card]Brainstorm[/card]
2 [ON] [card]Read the Runes[/card]
1 [DDC] [card]Demonic Tutor[/card]
2 [IA] [card]Dance of the Dead[/card]
2 [5E] [card]Animate Dead[/card]
3 [VI] [card]Necromancy[/card]
4 [OD] [card]Entomb[/card]
1 [TSP] [card]Mystical Teachings[/card]
1 [BIN] [card]Mana Crypt[/card]
1 [6E] [card]Vampiric Tutor[/card]
4 [US] [card]Duress[/card]
1 [IA] [card]Demonic Consultation[/card]
2 [MM] [card]Misdirection[/card]
1 [U] [card]Mox Emerald[/card]
1 [U] [card]Mox Pearl[/card]
1 [U] [card]Mox Ruby[/card]
1 [P3] [card]Imperial Seal[/card]
1 [MR] [card]Thirst for Knowledge[/card]
1 [U] [card]Time Walk[/card]

// Sideboard
SB: 2 [ISD] [card]Laboratory Maniac[/card]
SB: 1 [UL] [card]Rebuild[/card]
SB: 3 [R] [card]Hurkyl's Recall[/card]
SB: 3 [ZEN] [card]Ravenous Trap[/card]
SB: 1 [UL] [card]Tinker[/card]
SB: 1 [MR] [card]Leveler[/card]
SB: 1 [IN] [card]Desperate Research[/card]
SB: 2 [CMD] [card]Flusterstorm[/card]
SB: 1 [ZEN] [card]Mindbreak Trap[/card]

L'ho testato e mi risulta un pò lento di main, ma post side, quando sidano contro cimitero noi riusciamo a chiudere agilmente in modo alternativo!
Cosa ne pensate?

“Non discutere mai con un idiota… ti trascina al suo livello e ti batte con l’esperienza”
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 6 dic 2011, 17:47 

stavo testando questa versione, che ha fatto risultato diverse volte.. e devo dire che di main ce la giochiamo contro tutti i mazzi... siamo sopra in g1 contro tutti i mazzi NON blue based, perchè noi vinciamo con due carte.. e siamo li li contro i controlloni, non soffriamo i mistep perchè non abbiamo le chiusure a cc1, soffriamo i grossi bolloni blu che counterano molto piu' di noi...

in g1 siamo molto rapidi.. e drago è fuori meta e quind anche una sorpresa, ma se non si scomba in 4/5 turni in g1 non si vince, perchè il mazzo oltre a 4 force e 4 duress è morto.

FONDAMENALI i bazaar e i CONFIDANT senza di loro si perde non ci sono santi, l'azione va costruita non si puo sculare sempre...

in g2... trans in tezzerator.. chiaro e tondo via le carte morte e dentro le bombe

http://www.thecouncil.es/tcdecks/deck.p ... deck=51378

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 15 giu 2012, 15:34 

Rianimo un attimo Drago (Topic). So bene che non è periodo di Drago ma è l’unico mazzo da T1 che possiedo e che gioco per cui cerco di svilupparlo al massimo in qualsiasi situazione.

Le mie considerazioni in base alle ultime evoluzione del meta.
. Dobbiamo vincere la prima per cui la main deve puntare spudoratamente alla combo, via tutte utility varie ed eventuali in ottica post side.
. Niente cambi di deck (oath, minus 6) per il motivo sopra citato ovvero giocare una main subottimale.
. Non spaventarsi per l’hate sul cimitero: le carte a questo scopo sono sempre più varie ma nelle side il loro numero è sempre di 4/5 slot dedicati.
. Fare attenzione a [card]Mental Misstep[/card], su Entomb è una bella seccatura.
. Giocare FoW solo su carte che pregiudicano la nostra chiusura.

Ecco la lista che sto provando ed evolvendo da qualche tempo a questa parte:

MAINDECK

.MANA (14 Lande + 8 Artefatti)
4x [card]Polluted Delta[/card]
4x [card]Underground Sea[/card]
1x [card]Spiaggia Allagata[/card]
1x [card]Pantano Insanguinato[/card]
2x [card]Island[/card]
2x [card]Swamp[/card]
1x [card]Black Lotus[/card]
5x [card]Mox[/card] (1 per colore)
1x [card]Sol Ring[/card]
1x [card]Mana Crypt[/card]

La manabase è stabile, ci sono un buon numero di basiche e di fetch, ho avuto pochissimi mulligan dovuti al non avere lande in mano.
Gioco il full set di Mox, etc per poter supportare principalmente Intuition e accelerare il più possibile.
Come vedete non gioco [card]Bazaar of Baghdad[/card]. Gusti personali a parte, Entomb fa meno svantaggio carte, non mi obbliga a usare slot per [card]Dark Confidant[/card] e/o [card]Deep Analysis[/card], risparmio slot di Drago e non mi rallenta la combo.

.COMBO (9)
2x [card]Worldgorger Dragon[/card]
1x [card]Oona, Queen of the Faeries[/card]
2x [card]Animate Dead[/card]
2x [card]Dance of the Dead[/card]
2x [card]Necromancy[/card]

Qui poco ben poco da dire. Si varia da 2 a 3 Draghi in base a Entomb/Bazaar e 6/7 animi in base a gusti ma il succo rimane quello.

.MOTORE (21)
4x [card]Entomb[/card]
4x [card]Intuition[/card]
2x [card]Read the Runes[/card]
1x [card]Demonic Tutor[/card]
1x [card]Vampiric Tutor[/card]
1x [card]Mystical Tutor[/card]
1x [card]Ancestral Recall[/card]
1x [card]Mystical Teachings[/card]
1x [card]Brainstorm[/card]
1x [card]Ponder[/card]
1x [card]Forbidden Alchemy[/card]
1x [card]Merchant Scroll[/card]
2x [card]Snapcaster Mage[/card]

Non sto a spiegare tutte le carte, mi limito alle scelte personali.
4x [card]Intuition[/card]: io vedo molte liste giocare 2/3 Intuition e 1 Thirst for Knowledge o la più recente [card]Forbidden Alchemy[/card]. Sinceramente non ne capisco il motivo… hanno paura che ci giochino [card]Extirpate[/card] su Intuition? Intuition è migliore in qualsiasi situazione di gioco: quando devo mettere Drago nel cimitero, quando devo cercare animo/protezione, quando devo chiudere. A mio parere di main è una carta fondamentale, da 4x obbligatorio, limabile solo di side per far spazio a soluzioni varie.
No [card]Accumulated Knowledge[/card]: nonostante la sinergia con Intuition, secondo me lascia il tempo che trova… ho preferito giocare Ponder + Forbidden Alchemy + Merchant Scroll al posto dei 3/4 classici peschini per scavare maggiormente e con maggior qualità.
No [card]Dark Confidant[/card]: lo vedo poco utile e toglie spazio a carte blu per FoW. Utile in ottica Minus 6, che non mi piace perché non ci da praticamente risposte a Stacker e Dregde dovendo sidare 15 carte per cambiare deck.
2x [card]Snapcaster Mage[/card]: lo sto provando e si è rivelato interessante. L’ho inserito al posto di 2x [card]Cunning Wish[/card] abortendo di fatto la chiusura alternativa. La considerazione che ho fatto è che di main rimane molto più versatile, fa comunque da chiusura, è blu come wish, ci fa riutilizzare bombe a cc1 come Ancestral, Tutore e Thoughtseize. Non venite a dirmi che post side è inutile… il mio concetto è che di main devo vincere almeno il 90% delle partite. Mago di main fa cose interessanti, meglio di Wish, per cui bene! Post side solitamente fa spazio a [card]Verità Riecheggiante[/card]. Poi ripeto: è in prova.. Wish non mi piace se trovate qualcosa di meglio…

.PROTEZIONI (8)
4x [card]Force of Will[/card]
4x [card]Thoughtseize[/card]

Direi che c’è poco da dire. Nota: 19 carte blu nel mazzo per FoW (non contando Oona).

SIDEBOARD

Risposte generali
2x [card]Echoing Truth[/card]
Risposte a Stacker e artefatti
1x [card]Hurkyl’s Recall[/card]
2x [card]Steel Sabotage[/card]
Risposte a Dredge e cimitero
3x [card]Extirpate[/card]
Risposte a controllo
2x [card]Flusterstorm[/card]
3x [card]Mental Misstep[/card]
Risposte a GW Pali
2x [card]Massacre[/card]

MATCHUP VARI

Stacker in varie salse
E’ forse il più facile in generale, non ho sofferto molto le sue sfere e non ha particolari pali contro di noi ad eccezione di chi gioca il Kuldotha per tutorarsi cripta o gabbia.

U Based in varie salse
Ho notato che si riesce ad aggirare i vari counter/pali ma chiave-vault è pessima. Match comunque molto belli da giocare.

Dredge
Mazzo che odio non tanto per aver fatto crescere l’hate sul cimitero ma quanto per la noia di giocarci contro. Di main chi scomba prima vince e lui è un filo più veloce. Di side ho più soluzioni e generalmente ne esco prima dall’hate reciproco.

Mazzi a base GW, GWu pali
Non giocando da molto non mi aspettavo aggro in vintage e specialmente aggro pali. Effettivamente mi sono trovato molto in difficoltà già dalla prima partita dove se non scombo subito non ne esco. Gabbia, Qasali, Melma, Spiga, Misstep… Di side sto provando Massacre che mi pulisce il board a cc0 (gaddock permettendo) ma rimane comunque un match in salita.

Oath
Partite piuttosto equilibrate, un filo più semplice di giocare contro U based.

In conclusione ho visto che di main il mazzo gira molto meglio pur non avendo nessuna risposta. Di side è tutta un'altra partita, la side è il punto critico perché le risposte le abbiamo ma ho notato che se cambio più di 5/6 carte il mazzo rallenta troppo e rischia di chiodarsi. Anche per questo ho differenziato molto le varie tipologie di risposte.
Su questi nuovi GW sapete dirmi se nei tornei almeno in italia sono molto diffusi? (come test parlo di mws quindi non so bene sul nostro meta) magari carte di side utili contro di essi?

Infine un piccolo trucco che ho imparato nei test in "real". Di side rimischiate tutto il side nel mazzo per poi togliere 15 carte. Ormai tutti si aspettano di trovare una sorta di secondo mazzo post side e questo creerà ancora più confusione.

Referenze su Tipo1
Arrogant Wurm, Effla, tekno, buzz82, cristian89, qwark, t4v (2), PiLLo, Super Morphling, Kiska Ra, azzoland, Rebel Assault, kaiser_soze, SUGHETTO, Piade, Adamaro, Il Sacro, mawmaw, jenaplissken, Renji, fasteringGAB, marquez
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 16 giu 2012, 11:39 

Alla lista mancano 8 carte. Suppongo 4 FoW, poi? 4 Dark Ritual, magari?

Forbidden alchemy mi piace, ma Mystical Teachings? Per qualsiasi cosa tu la voglia usare, a meno di voler usare l'esosissimo flashback (per cosa, entomb? counter?), non è meglio Imperial Seal o un Grim Tutor?

Dice il saggio: "Non ci sono fie brutte. Sei te che non sei abbastanza briao."

I miei artworks
www.paintingservice.altervista.org

L'Ovino 10 lo vinco io.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 16 giu 2012, 12:53 

Cita:
.PROTEZIONI (8)
4x Force of Will
4x Thoughtseize

Penso tu li abbia persi per strada :-)