Oggi è lun 23 mar 2026, 23:49

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 26 di 37   [ 544 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29 ... 37  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 19 giu 2012, 14:15 

Ciao, se posso dirti la mia nonostante la tua sia una buona idea di base rischi veramente troppo di stravolgere il mazzo, ho giocato Burn puro, Burn con creature, U/R Delver e altre varibili del archetipo e da quello che ho capito mi risulta difficile portare a casa una partita se nn riesco a chiuderla nei primi 3-4-5 turni al massimo, siamo un mazzo esplosivo che vuole fare danni diretti, rapidi e che si sviluppino in 3x1 (botti) e 2x1 (guide) portare l'oppo con la "paura di sfechare" perchè teme di andare sotto fireblast o fulmine e chiudere l'incontro spesso andando a "testa dura" rischiando la mano vuota (ma questo è il problema minimo) o rimanendo anche a 0 terre in gioco giustamente a causa fireblast. Filosofia ottima in g1 ma secondo me da rafforzare per bene in g2 sfruttando la side per equilibrare al massimo lo svantaggio delle contromisure che l'oppo ci saidera contro dopo la prima e sempre se ci riesce mettere qualcosa che dia noia anche a lui (spacchini, vortice, spari particolari ecc). Questo mazzo ha un potenziale assurdo nessuno lo nega sopratutto perchè rimane solido e ridondante fa quello che deve fare velocemente e alla svelta, possiamo pensare molte soluzioni alle sue lacune solo che alcune rimarranno tali (svuotarsi la mano a velocita assurda, poca manipolazione, risposte limitate ad alcuni tipi di minacce), Tutto questo nn per scoraggiare l'idea dello Stifle+Dred solo che sono 8 (9 con trik) slot che andiamo a togliere in un meta che è piuttosto intasato di spighe e quasali giocati in tantissimi mazzi senza contare altre rimozioni& simili, per giocare una creatura che è si enorme e trampolante ma nn rapida ci chiede 2 carte, che se sono in mano bene senno nn hai modo di cercartele (ok stifle può anche trovare un utilizzo in casi strani ma il dred ti guarda senza quello e a meno che nn lo giochi per farlo morire e poi usarlo come benzina per il lavamante nn ha molti usi). Dico tutto ciò sopratutto da giocare di U/r stiflenought li ho tutto e di + per la "combo" e spesso nonostante botti e counter nn riesco a proteggerlo alcune volte e io ci marcio sopra pensa un altro mazzo!
Chiedo scusa se sono stato contorto oppure mi sono divulgato troppo ma cercavo di argomentare per bene le mie opinioni^^
Per il discorso diavolo nonostante partite e partite nn riesco a farmi un idea fissa è troppo situazionale!

"Tra le fumanti ceneri di Shiv, alcuni draghi lottano per ricostruire la propia terra natia. Gli altri cercano un'opportunità per ricostruire l'orgoglio perduto della propia razza."
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 19 giu 2012, 14:52 

io la sparo: quando sento "piano B" e "carta contro combo", a me viene sempre in mente [card]vendilion clique[/card]..
È volante, fa 3 pizze a turno come delver, ottima contro combo, può fare eventualmente da manipolazione.. senza stravolgere la side..

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 19 giu 2012, 16:25 

Forse non mi sono espresso bene, come al solito :D.
Con piano B non intendo stravolgere il mazzo, intendo un qualcosa che possa aiutare il piano partita aggro aggirando il problema del : se non parto a bomba ho perso.

Vendilion e' una bella carta ma se parti terra lavamante ( o terra lince con poca benzina per la lince ) e di terzo fai vendilion su di lui comunque non lo uccidi in fretta. Gli hai fatto 2 danni di creatura entro il terzo e diciamo 7 entro il quarto. Non e' ancora a distanza spari, Comunque contro combo e' sicuramente molto forte. Contro Canadian per dire non dico sia una merda ma sicuramente non e' eccezionale. E' un drop a 3 quindi finisce facilmente sotto daze, e ha 1 di costituzione, cosa veramente brutta contro un mazzo che gioca i forked bolt. In piu' non regge il confronto con il suo manzo che e' goyf visto che goyf passa sopra a vendilion agilmente.

Per quanto riguarda stravolgere il mazzo, questo e' un punto che non capisco. Cioe' questo MD a me sembra un UR delver abbastanza puro

18x lands

4x Delver of Secrets
4x Goblin Guide
4x Grim Lavamancer

4x Brainstorm
4x Ponder
4x Force of Will
3x Spell Pierce
4x Daze
4x Chain Lightning
4x Lightning Bolt
4x Thunderous Wrath

Ovviamente uno puo' questionare sul fatto che io gioco 11 counter mentre altri giocano 6 counter e 4 spari in piu'. Non so cosa dire, sono gusti. Io penso che se uno si presenta con 6 counter ad un torneo da 100 persone competitivo e finisce in pari ( 4-3 diciamo ) gia' ha un culo enorme, quando come minimo ti becchi 3 combo, e con i tempi che passano sono 2 show and tell di fisso che ti scombano di terzo protetti da nmila counter. Quindi giocherei questa configurazione indipendentemente dalla side.
Ora di side il mazzo potrebbe diventare:
18x lands

4x Delver of Secrets
4x Goblin Guide
4x Phyrexian Dreadnought

4x Brainstorm
4x Ponder
4x Force of Will
3x Spell Pierce
4x Daze
4x Chain Lightning
4x Lightning Bolt
4x Stifle

Detto questo ti posto una lista di dreadstill che ha fatto risultato agli starcity games.

4 Delver of Secrets
4 Grim Lavamancer
4 Phyrexian Dreadnought

Instants [20]
1 Trickbind
3 Spell Snare
4 Brainstorm
4 Daze
4 Force of Will
4 Stifle

Sorceries [2]
2 Gitaxian Probe

Enchantments [4]
4 Standstill

Artifacts [2]
2 Sensei's Divining Top

Lands [20]
2 Polluted Delta
2 Volcanic Island
3 Wasteland
4 Mishra's Factory
4 Scalding Tarn
5 Island

Le differenze sono pochissime eh
1) I counter sono 11 pari ( io giocherei 3 pierce e lui 3 snare )
2) Le creature sono 12 uguali .
3) Le manipolazioni sono 8 uguali ( lui gioca 4 branze 2 cappe e 2 probe e io gioco 4 branze e 4 ponder )
4) Gli stifle sono 4 a 4
5) Lui gioca 4 standstill, 1 trickbind e 2 terre in piu' e io gioco 8 spari in piu' ( io gioco a 61 carte )

Considerando anche che la sua side era la seguente

3 Tormod's Crypt
3 Dismember
3 Lightning Bolt
3 Red Elemental Blast
3 Spell Pierce

Quindi 3 spari che io gioco MD lui li ha in side.
Non mi sembra proprio che il mazzo venga stravolto, si puo' dire che la side ne e' accorciata ma certo il mazzo rimane lo stesso. Invece che fare lavamante di secondo puoi ( con tanti se ovviamente) fare un 12/12 trample. Non sto dicendo e' meglio o peggio, ma e' ovvio che se fosse indolore farlo tutti lo giocherebbero no ? Alle volte bisogna anche essere creativi per trovare nuove soluzioni. Riguardo all'esplosivita', lol, piu' esplosivo di farti un 12/12 di secondo c'e' poca roba. Riguardo alla side: e' ovvio che non sido dentro la combo contro maverick che gioca 4 spighe e 3/4 qasali, non sono mica cerebroleso. Ma tanto contro maverick l'unico side in che ho sempre fatto e' stato sulfuric vortex, se non puo' guadagnare vite piu' o meno il gioco e' fatto. E' ovvio che contro controllo non sido la combo, ma anche li' dentro i vortici e via. Ma contro Canadian ci posso pensare a sidarla dentro, perche' con 11 counter sono al suo livello praticamente e se mi entra la combo lo mando in fondo alla sala. Per quanto riguarda i chiodi vedila cosi': il mazzo gioca gia' 4 chiodi ( i thunderous wrath, ovviamente di side i gamberoni prendono il loro posto, e il lavamante viene sostituito da stifle ). Quindi non hai chiodi aggiuntivi in prima mano.

Non voglio dire che sia l'idea definitiva, dico solo non buttatela via cosi', solo perche' e' un po' fuori dal coro.

Tommaso
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 21 giu 2012, 18:13 

Ciao a tutti. sono nuovo ma mi interessa molto questo topic.
Io gioco questo mazzo cosi composto:
4 Diavoli
4 Guide
3delver
4 brainstorm
4 ponder
4 daze
4 perforamagie
4 fulmini
3 shock
3 saetta
3 collera tonante
2 fulmini a catena
4 fech rosso-blu
2 fech rosso
2fech blu
5 montagne
5 isole

Side
3 cripta
3 sbriciolare
3 scarica rossa
2 stifle
2 falò (usare come miracolo per 2o3 danni alle creature)
2 estrazione chirurgica

Testato con amici con mazzi tipo maverick, team america ecc e noi sempre è ok.
Pensavo di inserire 2 elisir per poter rimischiare il cimitero nel mazzo e riavere gli spari e le counter ancora disponibili.
che ne pensate? cosa potrei aggiungere o togliere per essere ancora puù veloce?
Per il side qualche suggerimento?
grazie a tutti
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 21 giu 2012, 19:02 

a parte il solito dire: io gioco questo o quello e giu lista...
perchè shock e saette? piuttosto altri fulmini a catena o spari migliori e proprio, 3 delver? non sono esperto del mazzo ma credo sia la creatura più forte con cui partire e 4 sono d'obbligo.
gli elisir sono dei bidoni inutili, non credo trovi il tempo per rimischiare... e per cosa poi? ok rimischi 2 o 3 spari ma poi? mica in 3 turni hai finito il mazzo
se vuoi andare ancora più veloce a questo punto metti 4° thunderous wrath e delle fireblast anche se forse ti conviene dare un occhiata alle altre liste gia postate
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 21 giu 2012, 20:55 

per migliorare la lista e renderla più aggressiva ti servono spari migliori, assolutamente. vista la tua lista posso presumere che certi numeri strani siano derivati a problemi di reperibilità/budget della carte? Come già detto da Dromar delver in 4x assolutamente, il mazzo gira attorno a lui, e vederlo in prima mano è a dir poco fondamentale. Assolutamente spari migliori e in buone quantità, via gli shock e le saette e dentro [card]price of progress[/card] (nel tuo caso anche in 4x visto che non giochi dual, ammesso e non concesso che dove giochi tu si giochino tante terre non base, se no meglio spari di altro genere) e un paio di [card]fireblast[/card] come finisher. Poi se vuoi rendere il mazzo più boNba ovviamente servono almeno 3x [card]volcanic island[/card] e un numero adeguato di fetch rosse e/o blu, lasciando poco spazio alle terre base (tipo 3 o 4 tra isole e montagne) e dulcis in fundo un paio [card]snapcaster mage[/card] per poter fare parante/bittante "imprevedibile" e riciclare botti o cantip, nel caso anche [card]grim lavamancer[/card] sempre un paio . Noto con paicere che punti alla saggezza e quindi ad una versione molto aggressiva e meno counterosa, una versione "alternativa" è lo splash di bianco x le [card]steppe lynx[/card] (da sostituire probabilmente ai diavoli o alle guide goblin), però servono per ovvi motivi una manabase dedicata e quindi fetch giuste e in buone quantità e direi una [card]tundra[/card] ed un [card]plateau[/card], sempre a scapito delle terre base, quindi si diventa sempre più sensibili a [card]wasteland[/card] e [card]stifle[/card]. Comunque benvenuto in community e auguro grandi risultati con il tuo mazzo, collega.

"When the air burns, only death breathes deep."
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 21 giu 2012, 22:07 

LO SCOPO DI QUESTO THREAD NON E' QUELLO DI "TUNARE" LE VOSTRE LISTE PERSONALI, MA DI DISCUTERE DELL'ARCHETIPO.

Boiamadonna!

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 23 giu 2012, 21:33 

oggi provata la lista con un minimissimo splash di bianco per le linci, confermo quanto già detto riguardo la potenza dello splash, 12 starter contro 8 della versione ur si sentono abbastanza, (lavamanti e vexing devil non li considero starter), puntando ad una lista che mena di saggezza senza troppi riguardi, portando il reparto counter ad un totale di 6. Portato oggi ad un modesto e sopratutto onesto torneo da una decina di partecipanti, prima posizione, ip ip! URWay!

team URugWay:

2x mountain
2x island
1x plateau
2x volcanic island
4x flooded strand
3x scalding tarn
2x arid mesa
2x wooded foothills

manabase ridicola da 18 terre con monoterra che da bianco, grazie a dio non c'erano canadian o brutte cose in sala,ma ora che è stata vinta la tundra si tuna con sempre meno basiche per la gioia di wasteland.

4x delver of secrets
4x goblin guide
4x steppe lynx
2x snapcaster mage

reparto serietà & saggezza, ormai consolidato direi, rispetto alla mia versione ur ho portato il reparto creature da 12 a 14, sacrificando due lavamanti e altre due cose in favore delle linci, l'unica carta che quando topdecki fetch sei comunque felice, ma questo lo sapevamo già.

4x lightning bolt
4x chain lightning
3x price of progress
2x fireblast
3x thunderous wrath

reparto crudeltà, aggiunte rispetto alla norma un paio di fireblast che fanno da ottime finisher e in più fanno brutte cose in combinazione con prezzo del progresso nell'autosaccarci le nostre nonbasiche. Non ho ancora puntato ad aggiungerci le saggie lightning helix per ovvi motivi di monofonte bianca, ma sinceramente non saprei a cosa sostituirli, ai price? troppo bomba. Per la cronaca avevo puntato in passato ad una versione golosonutellosa che sfruttase 4 miracoli e 1 [card]noxious revival[/card], troppo chiodosa, miracoli che ti si fissano in mano (3x è più adeguato) e noxious semichiodo, ci fai cose molto divertenti ma è abbastanza siuazionale come cosa, in monoper poi, scartata.

4x brainstorm
2x ponder
3x daze
3x spell pierce

reparto arguzia, solo 6 counter, molto situazionale a volte, però controbilanci proponendo molte cose brutte, e in genere non possono far fronte a tutto. brainstorm obviously in 4x e tristemente solo 2x ponder, sempre per far spazio ai reparti sovrastanti

e la side:

2x smash to smithereens
1x shattering spree >ovvio hate vs artefatti, tra calici e cose moleste che inchiodano/guadagnano vita cì vuole un rimedio duro e crudo

3x pyrostatic pillar > cose tristi vs combo, ma veramente tristi

3x red elemental blast > si sà

3x sulfuric vortex > la boNba definitiva che se entra vs controllo emette lacrimucce

3x surgical extraction > cose tristi vs cimitero, ma veramente tristi

e per annoiarvi ancora un pò, i match up incontrati: fatine monoU 2-0 poco da dire, il mazzo ha fatto il suo sporco lavoro, maverick (che sinceramente ha sfigato un pò e io meno, pardon ste)2-1, espercosebrutte 2-0 le minacce proposte da lui erano mistiche ed equip, ma noi siamo bravi e ormai vs batterskull siamo preparati con due risposte in mano. 4 turno i.d. , semifinale vs uw miraccali, dove usare dosate le varie minacce per non soccombere da terminus (ma che venivano prontamente spigate una ad una) e usare oculatamente post side i counter per fare entrare sulfuric vortex è servito per un 2-0 brutale, c'è da dire che non è partito terracappa, terrabalance, che culo. epic finale vs burn, si lotta contro il proprio passato da bArnista incallito, prima persa abbastanza facile, seconda e terza giocate praticamente da monorosso, doppie guide goblin e chiusura da due mana ad un turno prima dalla morte certa in ambedue le partite "fulminefulminefairblast", come disse qualche saggio di cui non ricordo il nome (ahimè), "due mana di solito li uso per fare dieci danni".

dopo avervi annoiato con questo papiro semiarrogante ma involontariamente volevo "confermare", forse, che una lista molto più controllosa e meno brutale forse non è così performante, FORSE. probabilmente sono abituato male a giocare burn che qualsiasi cosa cachi và bene all'incirca. Probabilmente stanco di trovare sempre a furia di mulligan una mano decente con starter e qualcosa di utile, in stile stompy per intenderci. Aumentando il count rosso a scapito di quello blu rende i top deck più aggressivi nel gioco tristemente inoltrato, perchè quello che cerchi alla fine sono i botti, non gli spell pierce/daze. e aumentare il numero di piccoli picchiatori provetti fino a 12 fà la differenza (ancora escludo i vexing devil nel discorso), riuscendo a proporre con più facilità anche multiminacce sin dai primi turni. appunto più ignoranza e meno "seghe mentali" se mi passate il termine.

ovviamente sempre in cerca di critiche costruttive e suggerimenti x il mazzo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 23 giu 2012, 22:30 

Certo, infatti il meta abituale legacy è solo controlli LOL. Infatti "abitualmente" burn in Italia fa un sacco di top8, LOL numero 2.
Hai incontrato 3 controlli ( fatine , esper e uw ), un mid range e un mazzo un po' fuori meta che pero' non puo' perdere contro i controlli e infatti ha fatto finale anche lui. Ovvio che la versione esplosiva sia meglio in questa situazione. Poi se voi siete cosi' esperti che non trovate mai S&S, ANT, Reanimator, allora a sto punto come dico da un sacco di tempo è molto meglio giocare direttamente burn. Ah no perche' voi siete anche cosi' esperti da avere sempre in mano doppio counter nel caso trovaste un combo, alla fine ne giocate BEN 6. Onestamente io sono scarsissimo come giocatore ma allora a cosa serve il blu se volete essere solo esplosivi ???? Perche' non giocare Italian Zoo ? Solo perche' e' fuori moda è la risposta. Perche' se tanto ve ne sbattete di combo allora è sicuramente meglio italian zoo, potete pure metterci il blu per i delver se vi va, tanto non beccate mai mazzi con le waste...
Ripeto, avere 6 counter contro combo è come non averli perche' servono sempre almeno 2 contrasti contro combo, uno non basta mai. A sto punto tagliarli per 4 gatte e altra roba rende il mazzo ancora piu' esplosivo.

Tommaso
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 24 giu 2012, 9:55 

Difatti siamo esperti, combo non ce n'erano LOL. però quel che dici è vererrimo, magari al posto dei tristi pillar si può sidare qualche counter addizionale, e/o aumentare il numero di main, magari (tenendo conto che anche le reb sono counter vs s&s, reanimator e brutte cose, ovviamente). Si se volessi l'esplosività ubersuper ultra giocherei burn, ma mi precluderei alcune carte non poco forti come delver, BRAINstorm e snapcaster, che rendono sotto un certo punto di vista meno fragile il mazzo (non intendo la manabase, a scanso di equivoci). Si probabilmente prima ho esagerato coi toni rispetto all'esplosività, lo ammetto, considerando poco il fattore combo. Ma d'altronde siamo qui a discuterne e a cercar consiglio, oltre che a insulti, evidentemente. E per questo ti ringrazio.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 25 giu 2012, 19:12 

ho testato molto ultimamente,
devo dire che ho deciso di tagliare le force of will.

ne giocavo 3x di main ed 1 di base

motivazioni,

- a volte non ho nulla da pitchare, e troppe volte la carte da pitchare è una carta che mi serviva a costruire il mio gioco,

-cmq contro combo bestioni, cmq se parte lui, e parte bene, ci sta sopra anche se faccio will,

-la will probabilmente va giocata in un vero controllo, o cmq deve essere degnamente supportata, qui se mi brucio il cantrip o il delver che faccio, aspetto la prox minaccia .

al posto di giocare 3 will

gioco cmq 7 counter

4x pierce
3x snare(ripeto, mai carta morta, leva tantissime minacce che ci devastano)

ovviamente mi è successo che qualche volta la will mi ha salvato, ma son molte piu le volte che è stata una carta alquanto inutile,

tornei modern a prato: su fb aggiungete mtg foil russian
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 2 lug 2012, 23:09 

Ciao. dopo aver provato il mazzo con amici ho notato che tante volte non abbiamo magie per counterare abilità quindi penso di mettere 3 stifle al posto dei fulmini a catena. Premetto che come sparo ho anche i diavoli che contro reanimator sono riuscito a fare 8 danni in 2 turni.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 2 lug 2012, 23:25 

Tibalt ha scritto:
Ciao. dopo aver provato il mazzo con amici ho notato che tante volte non abbiamo magie per counterare abilità quindi penso di mettere 3 stifle al posto dei fulmini a catena. Premetto che come sparo ho anche i diavoli che contro reanimator sono riuscito a fare 8 danni in 2 turni.

Se vuoi giocare stifle allora monta canadian: il mazzo fa botti, manipola e tira miracoli. E' un burn con una serie di counter e branze che non chiede vantaggio tempo. Se vuoi fare vantaggio tempo gioca canadian: questo è un BURN.

Spirit

Horsy ha scritto:
mentre quella [l'essenza] di mud
'hai un cazzo di bazooka con cui devi uccidere una mosca'
-cit.

Anda ha scritto:
Chiodi e Legno sono stati un brutto MU anche per Cristo
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 2 lug 2012, 23:53 

stifle al posto dei chain lightning la vedo una scelta infelice, insomma gli spari servono e non poco e chain lightning è il secondo sparo migliore disponibile. Però secondo me in side può saperne stifle/trickbind. Utile vs combo in generale, sneakshow: (annhilator di emrakul, sneak attack e griselbrand), storm e cascade utilizzato nei mazzi hypergenesis. poi ovviamente si ricicla in molte occasioni, però così su due piedi mi pare una buona carta vs combo, specialmente trickbind nonostante costi di più in termini di mana. certo di main comunque snatura un pò il mazzo, come han già detto prima la tattica è "da burn" ma con qualche chicca in più.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 6 lug 2012, 10:18 

Tibalt ha scritto:
Ciao. dopo aver provato il mazzo con amici ho notato che tante volte non abbiamo magie per counterare abilità.....

Quali sarebbero le abilità che dobbiamo temere a tal punto da dover sacrificare degli spari per inserire stifle???

Immagine
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 26 di 37   [ 544 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29 ... 37  Prossimo