Oggi è sab 14 mar 2026, 9:41

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 14 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck] Baleful Keeper Multicolor Dejavu Sensational Control
MessaggioInviato: mer 27 giu 2012, 13:03 
Legendary Creature

PART1
Ciao a tutti,
son già arrivati ad essere dettagliati i risultati di questa nuova build di controllo partorita da Stephen Menedian aka Smmemen oltreoceano.
TWITTER
http://twitter.com/SMenendian
DISCUSSIONE
http://www.themanadrain.com/index.php?P ... ic=44218.0
LISTE TOP8
http://www.thecouncil.es/tcdecks/deck.p ... deck=62445
http://www.thecouncil.es/tcdecks/deck.p ... deck=61677
REPORT
http://www.eternal-central.com/?p=2827
BREAKDOWN
http://www.eternal-central.com/?p=2848

Ho citato alcune (se non tutte) le fonti a disposizione attualmente per inquadrare bene ciò che è stato detto e progettato a riguardo. Il metagame dove è indicato performare meglio è artifact.based con forte componente gush.dec e dredge.dec. In side ci sono alcune "cure" per gli aggrocontrol e combo.

Vuoi per l'effetto sorpresa che ad ora crea, vuoi per la buona metagamizzazione, vuoi per la bontà del build, siam di fronte ad un deck estremamente versatile, forte e simile (per struttura) ai DelverControl del legacy ma con elementi innovativi, ridondanti e broken:

- Engine DConfidant-BalefulStrix
- Protection Welder-Conterspell-BStrix
- Broken Restricted
- MiniCombo Key/Vault - Welder/BStrix - JaceStorm/Fetch.

In soldoni il mazzo è tutto qui: crea microgap con spell a cc basso (Dconf/Protection a cc0/cc1), recursion di blockers (BStrix/Welder) e prende il largo con restricted e JaceTMS. C'è una forte ottimizzazione della mana base grazie all'alto numero di fetchland (Jacestorm rulez) e drawers rapidi (BStrix/Dconf/Restricted). In un metagame dominato da artifact abbiamo molte magie che aggirano LGolem/Thorn, mitigandone l'effetto di lock. Dredge è curato quasi completamente dal lock Welder/NSpellbomb fin dal game1 (qualora attuabile) ed i Gush.dec son tenuti a bada dalle 10/12+ protezioni tra main e side. Le restricted blu/nere son presenti tutte, tranne quelle più "lente" e non necessarie alla realizzazione della combo KeyVault.

E' oggettivamente molto snello ed elegante. Uno dei migliori mazzi creati, per stile ed efficienza, dal frociazzo americano dai tempi di MeandeckGifts ;->

Prosit,
MaxxMatt

[3] WINNERS
1 Blightsteel Colossus
R Time Vault
R Voltaic Key

[12] ENGINES
4 Dark Confidant
3 Baleful Strix
2 Jace, the Mind Sculptor
2 Goblin Welder
1 Sensei's Divining Top

[9] SILVER BULLETS
R Thirst for Knowledge
R Yawgmoth's Will
R Ancestral Recall
R Vampiric Tutor
R Demonic Tutor
R Brainstorm
R Time Walk
R Ponder
R Tinker

[12] PROTECTIONS
4 Force of Will
3 Mental Misstep
2 Flusterstorm
2 Mana Drain
1 Nihil Spellbomb

[24] MANA
4 Scalding Tarn
3 Underground Sea
3 Volcanic Island
2 Flooded Strand
R Tolarian Academy
1 Misty Rainforest
1 Polluted Delta
1 Island
R Black Lotus
R Mana Crypt
R Mox Emerald
R Mox Jet
R Mox Pearl
R Mox Ruby
R Mox Sapphire
R Sol Ring

[15] SIDEBOARD
3 Grafdigger's Cage
3 Nihil Spellbomb
3 Ingot Chewer
2 Lightning Bolt
2 Flusterstorm
1 Trinisphere
1 Mountain

PART2
@Title is a joke, but keep reading

@Idee dietro la sua creazione
Appena dopo aver postato il mazzo giocato da Smmenem ieri, mi son messo a lambiccare il cervello a riguardo di possibili altre configurazioni giocabili. Gli switch possibili arrivano sempre riguardo alcune quantità "cardine" (#BStrix, #GWelder, #Removals, #Protections) e sull'engine alternativo a #DConfidant.

Ho trovato subito alcune valide alternative, molte manipolazioni e tanta strategia in fase di deckbuilding. Ci son tante piccole minicombo che alimentano un fixing continuo: NSpellbomb e BStrix da sole, successivamente in combo con GWelder, Gifts e TFK mettono pezzi giusti sia da Weldare che castare dal cimitero. I Tutori prendono pezzi di combo, i Welder li rimettono in campo se tutorati o distrutti ed il finisher alternativo non è OneTurnKill ma molto molto Tricky (MBattlesphere).

Non si è così tanto legati al nero come quando si giocano i DConfidant ma le BStrips e le molte scelte rosse post side mi han consigliato di aggiungere le CoBrass in perfetto stile Keeper per fixare meglio il mana. Jace, fixers, tutori e fetch sono perfette sinergie per controllare più possibile la pescata. Jace e Welder assieme poi controllano il board in maniera impeccabile, spesso agendo sia da removal che da drawer.

La curva del mana è un pò più "varia" di quella della versione americana ed ha meno spells a cc2, lasciando qualche protezione in più per il mid/late game, dove ci sono speranze concrete di arrivare e battagliare meglio con l'avversario. Controllo esasperato del board/grave fin dal Game1. Non mi voglio sbilanciare ma le sinergie veramente molte e complessivamente il mazzo è "poco hatabile", non solo perchè nuovo ma perchè laddove molte carte funzionano meglio in pair con altre, anche prese da sole sono perfettamente utili nel metagame attuale.

@Perchè sceglierlo?
Mi sembra più forte nel mirror di controllo e più solido nell'engine WelderStrix della versione di Smmenem.
As usual, lui sarà il primo a lavorarci ma noi lo possiam limare meglio ;->

** No fragili DConfidant (non di per se, ma perchè tutti si aspettano "almeno" quella creatura oltre le nuove 1/1 o 2/1 intelligenti)
** Welder ottimizzato meglio anche game1 (MBattlesphere/NSpellbomb)
** Welder + Baleful o Welder + NSpellbomb = drawer
** Welder = protection fast Tinker
** + Jace + Fetch + Tutor = >> manipolazione
** >> Numero di counterspell
** ~ stesso numero di removals ma che ottimizzano Gifts / Welder / Flashback / Dredge
** ~ ottimizzi meglio la combo KeyVault con Welder e Gifts e TFK.
** No SnapMage che sono tenuti a bada (selettivamente più possibile) dalle Nihil di main e risultano già troppo "attesi" (...nonchè lenti).
** ~ aumentando i cantrip, se anche sembra di avere più carte morte, in realtà ci son tanti modi per ciclare continuamente spells o da sè o riciclate o weldate o tutorate.
** Spazio per mono FoF? Attualmente no... ma ci si può lavorare.

complessivamente, sia pre che post side :
hai ~ un bye vs. artifact
hai ~ un bye vs. dredge
te la giochi vs. control
non so contro Oath o Weenies

@LISTA
(10) DORKS
3 Jace, the Minds' Sculptor
3 Goblin Welder
3 Baleful Strix
1 Myr Battlesphere

(12) SILVER BULLETS
1 Sensei Divining's Top
R Thirst for Knowledge
R Yawgmoth's Will
R Ancestral Recall
R Vampiric Tutor
R Demonic Tutor
R Gifts Ungiven
R Brainstorm
1 Voltaic Key
R Time Vault
R Time Walk
R Tinker

(14) CONDOMS
4 Force of Will
3 Mental Misstep
3 Mana Drain
2 Nihil's Spellbomb
1 Ancient's Grudge
1 Darkblast / Fire/Ice

(24) MANA
8 CrySoLoMoxen
6 Fetchland
3 City of Brass
2 Underground Sea
2 Volcanic Island
2 Island
R Tolarian Academy

(15) SIDE (appena accennata, no test)
4 Leyline of the Void
2 Nihil's Spellbomb
2 Ancient Grudge
2 Ingot Chewer
2 Lightning Bolt
2 Flusterstorm
R Trinisphere

Mille elfi instant su di voi. ;->
Prosit,
MAxxMAtt

@Maxx_Matt # Team Unglued # Crazy Cows of Magic since '97
SeIoDoUnaMonetaATeETuUnaAMe, CiascunoDiNoiHaUnaMoneta
SeIoDoUn'IdeaATeETuUnaAMe, CiascunoDiNoiHaDueIdee

Ultima modifica di MaxxMatt il dom 8 lug 2012, 8:46, modificato 3 volte in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 29 giu 2012, 16:43 

molto bello, anche io lo preferisco senza confidant, ma sinceramente non ho capito bene una tua scelta.. come mai battlesphere al posto di colosso? cioè, ho capito il suo inserimento nel mazzo, fai board advantage mostruoso, c'è forte recursion con welder ed in generale è sinergica con tutto il mazzo molto più di quanto non lo sia colosso, ma vale davvero la pena privarsi di una delle chiusure più usate e stabili del formato? quindi la domanda diventa: perché a battleshpere non affiancare colosso? e poi mono fact, ci sta troppo bene, secondo me.

Non è morto ciò che in eterno può attendere,
E col passare degli eoni, anche la morte può morire.
- Necronomicon -
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 3 lug 2012, 10:05 

Qualche domanda
- Come mai questo accanimento contro dredge 2 Nihil's Spellbomb + 4 Leyline of the Void 2 Nihil's Spellbomb di side ?
Non si potrebbero cambiare le due 2 Nihil's con due [card]ago spinale[/card] utilizzabili contro mazzi con waste ?
- Come stai da Fish , Bant , Stonebalde ?

Cita:
complessivamente, sia pre che post side :
hai ~ un bye vs. artifact

Post ti posso dar ragione ma pre no , non puoi pensare che giocando un gufo hai vinto contro artefattoso

Immagine[img]
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 3 lug 2012, 10:28 
Legendary Creature

Maxx, mi riesumo dalla tomba solo per dirti:
dici di no ai confidant e poi affidi il tuo gioco ai welder? non e' molto coerente come scelta. Sono sempre degli 1/1 che se giocano contro il TUO cimitero sono piu' inutili dei confidant stessi.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 3 lug 2012, 10:34 
Che il tempo si fermi!

Nickname Cockatrice: Leon33
Scusa ma sinceramente non capisco come fa ad essere più forte..

Controllo che usa Confidant, Snapcaster e fulmini in 3/4x.
terra mox confi, e dal turno 2 inizia a pescare (e tu hai solo 4fow +1 f/i o darkblast)
tu parti terra mox, welder, nihil, turno 2 devi landare a nero per usare la bombetta e pescare o baleful.
oppo fa bolt su welder.. (ed entrambi giocate misstep) ed hai perso il tuo motore di pesca..

Insomma, posso darti il beneficio del dubbio e testarlo (puoi immaginare che adoro i Welder) ma seconod me NON può essere più robusto in termini di draw engine di confidant..

:-p

surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo baciamilcazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 3 lug 2012, 11:02 
Organizer

premettendo che Goblin Welder è la mia carta preferiti dai tempi delle urza, vi posto come possibbilì spunti un deck arivato primo a Sundusky. Vero che Sandusky, non è proprio la patria del magic, ma comunque un deck nuovo che fa un primo posto non è da sottovalutare, anche se sicuramente necessita di altri mille accorgimenti.
ecco la lista:

Maindeck (60):

Spells (44):
1 Blightsteel Colossus

1 Black Lotus
1 Mana Crypt
1 Mox Emerald
1 Mox Jet
1 Mox Pearl
1 Mox Ruby
1 Mox Sapphire
1 Sol Ring

1 Nihil Spellbomb
1 Sensei's Divining Top
]1 Time Vault
1 Voltaic Key
1 Domina Mente

4 Dark Confidant
3 [card]Baleful Strix[/card]
2 Goblin Welder

1 Demonic Tutor
1 Vampiric Tutor
1 Yawgmoth's Will
1 Ancestral Recall
1 Brainstorm
2 Flusterstorm
4 Force of Will
2 Jace, the Mind Sculptor

2 Mana Drain
3 Mental Misstep
1 Ponder
1 Thirst for Knowledge
1 Time Walk
1 Tinker

Lands (16):
2 Flooded Strand
1 Island
1 Misty Rainforest
1 Polluted Delta
4 Scalding Tarn
1 Tolarian Academy
3 Underground Sea
3 Volcanic Island

Sideboard (15):
2 Flusterstorm
3 Grafdigger's Cage
3 Ingot Chewer
2 Lightning Bolt
1 Mountain
3 Nihil Spellbomb
1 Trinisphere

come si nota lista molto simile all'idea di Max, ma che non fa a meno dei confidant come motore di pesca oltre che altre mille peripezie.
sicuramente la [card]Baleful Strix[/card] è la carta che mancava al vecchio control slavery poichè era veramente mortificante giocare contro gli aggro in genere. Ora la Strix abbiamo un pescante con deathtouch in più artefatto.
La mia modesta ulteriore considerazione, riguardo questo deck sono due:
1) giocare welder contro artefattoso secondo me necessita di spacchini per artefatti, che come nella versione di Max dovrebbe giocare citta d'ottone per angient grudge di main;
2) si potrebbe optare di inserire il vecchio domina mente al posto di chiave + vault e creatura artefatto tipo Battlesere o Triskelavus al posto di Blightsteel Colossus. E' vero che fare tinker per colosso è irripagabile ma anche pescarlo e irripagabile.....:) o peggio rivelarlo di confidant.

quindi riassumendo, i cambi da fare a questa lista considerando la premessa di max potrebbe essere del tipo

Spells (44):
[s]1 Blightsteel Colossus[/s]
1 myr battlesfere/triskelavus

1 Black Lotus
1 Mana Crypt
1 Mox Emerald
1 Mox Jet
1 Mox Pearl
1 Mox Ruby
1 Mox Sapphire
1 Sol Ring

1 Nihil Spellbomb
1 Sensei's Divining Top
[s]1 Time Vault
1 Voltaic Key
[/s]

4 Dark Confidant
3 [card]Baleful Strix[/card]
2 Goblin Welder +1
1 domina mente

1 Demonic Tutor
1 Vampiric Tutor
1 Yawgmoth's Will
1 Ancestral Recall
1 Brainstorm
2 Flusterstorm
4 Force of Will

[s]2 Jace, the Mind Sculptor[/s]
2 anciet grudge

2 Mana Drain
3 Mental Misstep
1 Ponder
1 Thirst for Knowledge
1 Time Walk
1 Tinker

Lands (16):
2 Flooded Strand
2 Island
1 Misty Rainforest
1 Polluted Delta
1 Scalding Tarn
3 citta ottone
1 Tolarian Academy
3 Underground Sea
2 Volcanic Island

Sostituire chiave/vault con +1 di welder e un domina mente dia meno pescate morte.
Giocare jace e poco sinergica se come non giochiamo Darkblast.
L'unica cosa che mi dispiace è in questa lista non giocare gifth veramente un missile in questo deck....ma non solo in questo :)

E più una domanda che una affermazione!!!
a voi la parola.........

Ogni scelta implica un rischio!!!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 3 lug 2012, 11:54 
Legendary Creature

guardate io il mazzo un po' l'ho testato (due sere di gioco contro delver rug e stoneblade) e la logica è buona.
ah parlo della lista di smemmen ovviamente (maxx adesso arrivo anche alla tua).

dicevo, le giocate sono fighe nel senso che uccello cantrippando permette di:
- spingere più avanti il mazzo verso le carte interessanti
- fare un 2x1 su una creatura
- prendere tempo. che in un controllo contro mazzi che vanno in race (stax ma anche ogni aggro control) fa sempre bene

La sua sfiga più enorme è il doppio specifico ma ci mancherebbe (non pretendo che sia la carta di dio). beh poi è blu.
Quindi uccello mi sembra convincente.

La sfiga di questo mazzo è avere un sacco di carte che non fanno niente da sole: essendo abituato con gift e stoneblade dove ogni carta fa qualcosa, ho sentito la netta differenza.
oltre alle sfighe classiche (un pezzo della combo è inutile, il bestio di tinker anche) si aggiunge welder che da solo è davvero sfigato (salvo contro stax).

welder l'ho provato in 3x e sono impazzito: a differenza di slavery (paragone avanzato da pecorone) in realtà è una carta di contorno vistoche:
- migliora l'uso di uccello
- recupera vault key
....ma ovviamente devi avere visto una delle carte di cui sopra altrimenti è inutile.

nel complesso quindi, a seguito di test e di queste osservazioni, il mazzo deve vedere (non necessariamente risolvere) più carte possibili x rendere welder una carta utile (seppur un turno ogni tanto si fa sentire).
In che modo?
il migliore è confidant: questo mazzo non può prescindere da 4 confidant. Questo è il motivo x cui la lista di maxx non funziona (maxx provato: le partite senza confidant si perdono praticamente sempre).

A questo segue un ulteriore ragionamento: posso affidare tutto il gioco a partire di confidant?
la risposta è chiaramente No, ma la soluzione l'ha intravvista anche pecorone:
Cita:
L'unica cosa che mi dispiace è in questa lista non giocare gifth veramente un missile in questo deck....ma non solo in questo

infatti gift è il primo inserimento che ritengo obbligatorio in questo tipo di mazzi. Vedrò se mi sbaglio.

Paradossalmente nihil va sempre bene xke cmq:
- ferma snapcaster altrui (che noi non giochiamo e la differenza si sente)
- ferma yawgmoth e ichorid (eh va beh ci arrivavamo tutti)
ma soprattutto cantrippa. cantrippare + effetto è sempre figo in questo gioco.

infine disapprovo ogni lista con le city of brass: i colori a disposizione sono più che sufficienti.

ps. @proto: slavery e dominamente sono superati, cosa perdi tempo a controllare il turno dell'altro facendo giri di mana assurdi quando puoi controllare tutti i turni con una combo low cost e delle volte auto win?
dominamente lasciamolo al passato

Nord Vintage League - Official FB Page
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 3 lug 2012, 12:25 

Dopo Ivanuccio, tocca a me!

ho testato entrambi i mazzi con e senza DConfidant e condivido gli apprezzamenti sull'uccello!!! :-D

Non voglio entrare troppo nel merito su quale delle due sia meglio dell'altra, si potrebbero fare mille considerazioni. Anche perchè secondo me i 2 deck non sono paragonabili.

Quello proposto da Maxx parte da una base tipo Keeper e non ha un vero motore di pesca: si basa su sinergie tra carte ed è incentrato su Welder/jace. Il primo è un piccolo omino verde 1/1 costo 1 (MM), il secondo è un PW costo 4 che quando scende è abbastanza divino (deve scendere e starci in campo).

Se si vogliono togliere i confidant bisogna sostituirli con qualcosa che faccia pescare veramente, non so........INTU+AK
Ok le intu sono meno forti di confi contro stax, ma un filo più sinergiche con welder. Consentono uno sviluppo del gioco più flessibile: pesco (3AK), tutoro pezzi di combo, tante possibilità!

Vi propongo sta lista:

// Lands
3 [ON] Polluted Delta
2 [B] Volcanic Island
1 [US] Tolarian Academy
4 [ZEN] Scalding Tarn
2 [R] Island (2)
3 [R] Underground Sea
1 [AN] Library of Alexandria

// Creatures
2 [UL] Goblin Welder
3 [P12] Baleful Strix
1 [SOM] Myr Battlesphere

// Spells
1 [B] Mox Sapphire
1 [B] Sol Ring
1 [B] Black Lotus
1 [B] Mox Ruby
1 [B] Mox Pearl
1 [B] Mox Emerald
1 [B] Mox Jet
4 [AL] Force of Will
1 [MR] Thirst for Knowledge
1 [UL] Tinker
1 [B] Ancestral Recall
1 [B] Time Walk
1 [IA] Brainstorm
2 [TE] Intuition
1 [US] Voltaic Key
1 [A] Time Vault
4 [NE] Accumulated Knowledge
2 [LG] Mana Drain
1 [VI] Vampiric Tutor
1 [R] Demonic Tutor
1 [US] Yawgmoth's Will
1 [BIN] Mana Crypt
3 [NPH] Mental Misstep
1 [WWK] Jace, the Mind Sculptor
2 [ZEN] Spell Pierce
1 [CHK] Sensei's Divining Top
1 [CHK] Gifts Ungiven

// Sideboard (da limare)
SB: 1 [SOM] Nihil Spellbomb
SB: 2 [CMD] Flusterstorm
SB: 3 [LRW] Ingot Chewer
SB: 2 [10E] Pithing Needle
SB: 1 [R] Red Elemental Blast
SB: 2 [R] Lightning Bolt
SB: 1 [LRW] Mountain (3)
SB: 3 [DKA] Grafdigger's Cage

Ultima considerazione: di Welder ne bastano 2, raramente si sentirà la mancanza del 3°, anche Zarà e Lo Re anni or sono ne giocavano solo 2 in Cslavery (ok avevano anche TtoT, ma noi abbiamo il nero....)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 3 lug 2012, 13:04 
Organizer

Sono d'accordo con voi nell'affermare che è possibbile giocare il 2x di welder al posto del 3x, nel caso in cui affidiamo la vittoria della partita sulla combo chiave-vault. Se invece affidiamo la partita su ciccio grasso
diventa fondamentale la presenza di welder in campo e quindi giocare il 3x non mi sembra un'eresia.
Mi chiederete perchè voler giocare ciccio grosso al posto della combo più sgravata del formato.
Giocare triskelavus o myr battlesfere e sicuramente più forte contro mazzi aggro e staker, poichè come detto prima giochiamo 3x di welder al posto di chiave vault, i quasaly e stony silence del nostro opponet ci fanno un baffo. I 3-2 removal per creature( compresi quelli di side) devono essere splamate su più creature.

Penso che anche se chiave+ vault siamo fortissima come combo dipende da cosa ci si aspetti di trovare nel formato e nel torneo che ci si trovi a giocare. My 2 cent

cerchiamo di analizzare due forme diverse di motori di pescaggio:
1) Intuition + ak: sicuramente un ottimo motore di pescaggiò ma più mana intensive e meno stabile. Possibbilità da parte delle Intuition di essere giocate come tutori per rimpizzare il cimitero, a quel punto i nostri welder quadagnano posizioni....ciò e fondamentali giocarne il 3x.
Diventa una macchina da guerra contro staker ma perde consistenza contro controllo poichè abbiamo troppe cose da proteggere per fare scacco matto.

2) dark confidant e molto più stabile e consente un maggior respiro anche contro aggro, poicho anche se prendiamo danni di confidant, possiamo in casi estremi sacrificarli in pasto al nemico. In questo caso mazzi che giocano fulmini + snapcaster diventano un vero problema poichè tutte le nostre creature sono 1 in difesa. Fondamentale in questo caso giocare chiave vault, che ci fa abbasare i clock dei danni da confidant, e ci permette di poter portare a casa la pagnotta. I welder diventano meno fondamentali nel nostro gioco quindi meglio il 2x, che già sembrano tanti.
sicuramente più stabile contro tutti con meno possibbilità di variare gioco però.

@Ivanhoe de Faerie:
Ivanhoe de Faerie ha scritto:
ps. @proto: slavery e dominamente sono superati, cosa perdi tempo a controllare il turno dell'altro facendo giri di mana assurdi quando puoi controllare tutti i turni con una combo low cost e delle volte auto win?
dominamente lasciamolo al passato

Lo so ma il primo amore non si scorda mai!!!
Sogno un mondo con 4 seti e 3 strategic planning.

Ogni scelta implica un rischio!!!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 3 lug 2012, 13:44 
Legendary Creature

Il motore ak+intu non lo vedo adeguato in questo mazzo per un semplice motivo: gioca per lo più sorcery (e color intensive) e non ha snap caster.
in un mazzo come gift ak è forte xke giochi praticamente solo instant (le sorcery sono 4) e quindi stare open di counter è essenziale.
qui invece i counter sono perlopiù x coprire il gioco quindi delle volte si a va a spingere.
Per spingere il gioco serve mana e intui+ak te lo occupa, confidant invece ti occupa solo i punti vita che a loro volta sono coperti da gufo. La logica c'è.

ak senza snapcaster non le giocherei davvero più.
intuition invece è sempre figa in un mazzo con i welder (con werlder giu puoi completare benissimo la vault key) ma il primo candidato è gift (xke fa vantaggio carte e ha più scenari) e al max se avanza uno slot si può mettere una intu come si faceva una volta.
Il fatto è che ora ci sono un sacco di counter nel formato (tra cui flusterstorm) e fare vantaggio carte x surclassarli è essenziale: non si può non studiare un motore di vantaggio carte nel vintage di oggi, come non si può ignorare il board come anni fa.

Cita:
Giocare triskelavus o myr battlesfere e sicuramente più forte contro mazzi aggro e staker

non è detto ne' sul risultato ne' su come ci sei arrivato. spiego:
- sul risultato, vault key (se non c'è rod) hai sempre vinto con battlesphere e triskelavus puoi beccarti spighe (che ogni aggro gioca) o anche metamorph
- su come ci sei arrivato, trisk/battlesp in mano sono sempre chiodi (soprattutto in questi match) e quindi implica dover passare da entomb effect + welder + un turno xke welder si svegli. Mentre vault key in mano non è mai chiodo e non richiede altro.

tra vincere e portarsi in possibile vantaggio la scelta è facile.
anche se ci fossero ancora 4 seti (discorso fine a se stesso) vault key sarebbe più forte che entombare artefatto e rianimarlo: welder ormai non fa girare il gioco intorno a se ma è diventato il complemento di una strategia.
Vi ricordo una cosa importante: aprire una mano con welder, finche non fai altre cose, è sempre una carta in meno in mano. La cosa pesa tanto in alcune partite.

Cita:
Lo so ma il primo amore non si scorda mai!!!
Sogno un mondo con 4 seti e 3 strategic planning.

zio, a me è bastato giocare strategic slavery al dday di 4 anni fa (con tante sei) per avere un trauma e non voler vedere più carte white border :-D :-D
purtroppo il plan "scarto artefatto e uso welder" è ormai superato da molto tempo e ha troppi buchi (un po' come divoramondo).

infine, se prendete la lista di smemmen gli slot sono davvero risicati (e giocare a 61 per me NON è contemplato) e i candidati da mettere sarebbero:
- gift
- mono intuition (dopo gift)
- merchant
- seconda cappa
- seconda nihil

...insomma non è cosi facile come sembra sulla carta.

Nord Vintage League - Official FB Page
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 3 lug 2012, 14:36 

Il motore ak+intu non lo vedo adeguato in questo mazzo per un semplice motivo: gioca per lo più sorcery (e color intensive) e non ha snap caster.
in un mazzo come gift ak è forte xke giochi praticamente solo instant (le sorcery sono 4) e quindi stare open di counter è essenziale.
qui invece i counter sono perlopiù x coprire il gioco quindi delle volte si a va a spingere.
Per spingere il gioco serve mana e intui+ak te lo occupa, confidant invece ti occupa solo i punti vita che a loro volta sono coperti da gufo. La logica c'è.

ak senza snapcaster non le giocherei davvero più.
intuition invece è sempre figa in un mazzo con i welder (con werlder giu puoi completare benissimo la vault key) ma il primo candidato è gift (xke fa vantaggio carte e ha più scenari) e al max se avanza uno slot si può mettere una intu come si faceva una volta.
Il fatto è che ora ci sono un sacco di counter nel formato (tra cui flusterstorm) e fare vantaggio carte x surclassarli è essenziale: non si può non studiare un motore di vantaggio carte nel vintage di oggi, come non si può ignorare il board come anni fa.

Se inizi a fare paragoni con altri mazzi che fanno altro, vedono gente e così via....
E' quasi ovvio che qui ak non è ottimizzata. Io sostengo che è un'alternativa al mazzo di smemmen con i confidant. E non so neanche se così meno performante. Ma ormai e tre anni che ne discutiamo e che mi vuoi bruciare i welder!!! :-p

Secondo me tutti e due i deck stanno sotto a gift-ak e anche a snapcontrol (un filo meno). Grazie al cielo il primo lo giocano bene in 3/4 brutti ceffi e il secondo non si vede tanto in giro (tutti giocano orsetti e delver!!! per non parlare dei germi :-x ......)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 3 lug 2012, 16:23 
A Wizard of Earthsea

è una carta di contorno [...] che migliora l'uso di uccello

Beh limitata isi allora.

ivanhoe:
Cita:
dicevo, le giocate sono fighe nel senso che uccello cantrippando permette di:
- spingere più avanti il mazzo

quante simpatiche gag si possono fare a magic con un uccello...

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 7 lug 2012, 17:17 
Legendary Creature

Nibbio ha scritto:
molto bello, anche io lo preferisco senza confidant, ma sinceramente non ho capito bene una tua scelta.. come mai battlesphere al posto di colosso? cioè, ho capito il suo inserimento nel mazzo, fai board advantage mostruoso, c'è forte recursion con welder ed in generale è sinergica con tutto il mazzo molto più di quanto non lo sia colosso, ma vale davvero la pena privarsi di una delle chiusure più usate e stabili del formato? quindi la domanda diventa: perché a battleshpere non affiancare colosso? e poi mono fact, ci sta troppo bene, secondo me.

Prendo il tuo intervento per parlare anche d'altro oltre che risponderti. MyrBattlesphere è un ulteriore combo in un mazzo che, sebbene dal sapore superficiale di un control, agisce poi quasi sempre internamente da combo. Abusi di GiftsU come un controlslavery, i tanti tutori prendono tutti pezzi di combo KeyVault, tu proteggi quei pezzi di combo con il resto del mazzo grazie a BStrix/Welder/Counterspell. Myr funziona da ulteiore sinergia con tutti i suddetti pezzi. Non vi voglio dire che un BColossus faccia peggio, ci mancherebbe, ma nessun control slaver player preferirebbe un mostro scemo ad uno intelligente, al suo fianco: spara all'oppo che si sa difendere dal ciccione, cosparge il campo di omini che muoiono assieme solo da EE o ETruth, sinergico con Welder "quando serve", efficiente in chiusura "quasi quanto" BColossus. Affiancarlo m'affossa il mazzo, già pieno di pezzi che devono essere cercati col timing giusto, ricacciati nel mazzo se pescati al momento sbagliato, intombati e riciclati in un secondo momento se l'avversario ci obbliga. In fin dei conti, chiudere in un turno è molto efficiente. Non avendo DConf penso che il terrore dei danni in faccia ci fa pensare a BSC in maniera più cordiale. Qua dentro, se c'è Welder, 3x come l'ho messo io e con l'intento di giocare questo mazzo MENO da control e PIU' da combo, preferisco MyrBattlesphere SENZA BSC per minimizzare i pezzi inutili e lasciare al mazzo quella parvenza d'intelligenza e flessibilità che avevo in mente.
Fact or Fiction ha mille pro e pochissimi contro. Nuovamente, se me lo concedete, avere in mente una strategia quasi completamente combo ( o meglio, prendi tempo e scomba), imposto il mazzo preferendo GiftsU a FoF. Se toglieste/toglierete la KeyVault, sebbene depotenzierete il mazzo, potrete tranquillamente fare +FoF (o anche 2) +BSC (aggiungendo a scelta una carta qualsiasi tra Jace#4, Ponder#1, MT#1, MScroll#1 quel che vorrete). Aumenterete il valore di tutto quello che il mazzo potrà fare come "control", diminuendo la forza e l'impatto del mazzo in quanto "combo". Io ho quest'idea a riguardo e non penso di essere troppo sulla cattiva strada... ;->

@City of Brass
Risolvono il problema generato dalla presenza di Welder(R) e BStrix(UB) muorendo dalle stesse carte di una Dual (Strips). Ditemi voi dove peccano, ditemi voi perchè mi dovrei sentire la mana base indebolita avendo comq un elevato numero di Fetch+Basic ed un piccolo numero di Duals. PUO' non piacere, ma se devi rendere 2 colori minori "frequentemente accessibili" non hai altre terre a disposizione, a meno di confidare in mani con i mox giusti e le fetch+dual vs. avversari SENZA strips... nel mio caso, la mana base è decisamente solida, decisamente accessibile e "colorata" al punto giusto da supportare U come primario e R B come secondari paritari.

siral ha scritto:
Maxx, mi riesumo dalla tomba solo per dirti:
dici di no ai confidant e poi affidi il tuo gioco ai welder? non e' molto coerente come scelta. Sono sempre degli 1/1 che se giocano contro il TUO cimitero sono piu' inutili dei confidant stessi.

Bella Beppe ;-> bentrovato!. Concordo che ci si affidi comq agli switch di un 1/1 fragile. Non mi ci affido "per far partire il mazzo", ma, come ha già evidenziato qualcuno qualche riga fa, per "attuare delle sinergie che sfruttino anche quegli 1/1". Io, sebbene abbia messo 3x di Welder (ma potrebbero essere 2x) non lo considero "chiave". Lo considero un elemento che mi salva da BSC avversario (in primis), può alimentarmi una combo (de secundis) e se mi ricicla qualcosa mi rende felice (dulcis in fundo). Questa percezione mi obbliga a strutturare il mazzo diversamente da come l'ha progettato Smmemen (+ counter - dconf +restricted -omini). Ed il risultato non è così Welder dipendente come sembra. E' come una "blurred vision". Tu lo guardi e sembra che tutto giri attorno a BStrix o Welder. In realtà il peso delle restricted è elevato, sapere gli avversari cosa giocheranno ed il metagame come sarà cruciale, la struttura da control combo decisamente esasperata. Il side contro tutti gli avversari che son preparati a noi ci rende MENO combo e PIU control, ma il tutto SENZA aumentare la necessità di avere Welder o BStrix a terra a lungo. Diversamente, un mazzo con dei Dconf e Welder e BStrix SATURA completamente l'impatto che l'eventuale board control avversario ci può applicare control: se i loro "ammazza critters" funzioneranno a meraviglia noi saremo immobilizzati. Nel mio caso, non avendo incentrato tutto su quelle caratteristiche, non mi sento troppo traumatizzato o penalizzato.

Son convinto che Jace#3 sia meglio di FoF#1, ma non necessariamente che Welder#3 o BStrix#3 possano essere rimpiazzati proprio con FoF#1 + altra restricted, che costruiscano il gioco e che lo rendano più "flessibile".

@Completerò la risposta in serata. Sorry.
MM

@Maxx_Matt # Team Unglued # Crazy Cows of Magic since '97
SeIoDoUnaMonetaATeETuUnaAMe, CiascunoDiNoiHaUnaMoneta
SeIoDoUn'IdeaATeETuUnaAMe, CiascunoDiNoiHaDueIdee
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 7 lug 2012, 17:36 

Giorno foro!

Interessante il deck Maxx. Sicuramente pieno di sinergie e tech interessanti.
Solo non riesco a capire perche' non mettere i Bob.

I Confidant da te definiti "fragili" (affermazione giusta) sono tanto fragili quanto il tuo motore con welder+strix. Solo che welder ti rende anche bersaglio di hate per il cimitero (ad esempio icoride gioca leyline di MD e tu ti ritrovi il motore inutile.) Mi potrei dire che contro icoride non fai neanche in tempo a metter giu' welder, vero, ma se un qualunque mazzo ti sida hate, tu perdi draw engine, tech varie con welder e yw.:-u
Se entra leyline cmq la spellbomb la puoi usare una volta e basta. Di solito questo non basta per tenere a bada dredge per troppi turni. Infatti non capisco la tua affermazione "un bye contro dredge", ma io non ho testato quindi.....
Insomma a parer mio i Bob ci devono stare nella lista, anche welder sparisce al primo Fulmine.

Tutto IMHO! :-p
Complimenti per l'articolo!
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 14 messaggi ]