|
Volevo parlare un po' di questa carta: [card]Omniscience[/card].
Volevo sentire cosa ne pensavate, se la state testando e con che risultati.
Comincio con le mie impressioni: è spanata. Opinione personale ovviamente, ma dai randomici test che sto facendo, contro mazzi belli e brutti, contro player belli e brutti e in una shell bella e brutta lei si è rivelata soltanto bella e, ogni volta che toccava terra era praticamente impossibile non vincere.
Posto una lista di riferimento tanto per dare un'idea:
LANDS
4 Misty Rainforest
4 Tropical Island
5 Island
3 Ancient Tomb
2 City of Traitors
CREATURES
4 Griselbrand
3 Emrakul
SPELLS
4 Lotus Petal
4 Force of Will
4 Misdirection
4 Brainstorm
4 Ponder
4 Show & Tell
4 [card]Eureka[/card]
4 Omniscience
3 Intuition
La base è ovviamente quella di Sneak & Show con lo switch del rosso col verde per giocare Eureka che mi sembra l'unico altro metodo valido per far scendere l'incantesimo blu o le nostre creature. La lista l'ho buttata giù in due minuti, con tutto quello che ne consegue, senza side, e senza star li a pensarci su troppo ma il risultato fin'ora è devastante... preciso questo perchè sicuramente ci sono e verranno fatte build migliori ma già in questa bozza si può capire tutto il potenziale della carta che, una volta in gioco, ha scritto sopra "Hai Vinto!", soprattutto in relazione alle altre carte che giochiamo. Ma andiamo ad analizzare meglio i perchè.
Il primo paragone, lista o non lista, è da fare con altre due carte incantesimo di cui Omniscience può prendere il posto o affiancare ovvero [card]Dream Halls[/card] e [card]Sneak Attack[/card]. Rispetto ad entrambe ha vantaggi e svantaggi, anche se gli svantaggi, a mio giudizio si "limitano" al fatto di non poter essere castata di mano se non al turno 30 e, rispetto a Sneak Attack, che la creatura non è rapida e non può attaccar immediatamente perdendo i vantaggi conseguenti da Emrakul e Griselbrand. Ma. Ma a noi interessano i vantaggi che, secondo me, compensano i difetti. Tralasciando quindi queste ultime due precisazioni vediamo che Omniscience permette di castare senza pagare il costo di mana di una qualsiasi nostra spell, risultando quindi asimmetrica rispetto a Dream Halls, e non richiede nessun pitch per fare ciò, potendo quindi castare i nostri free counter ancora più free, mentre le creature, anche se rimbalzate di Karakas, possono essere ricastate senza troppi problemi quante volte vogliamo, inoltre, lei stessa non va sotto l'hate per creature (soprattutto se leggendarie) dandoci la sicurezza di avere sempre un permanente in gioco più difficile da rimuovere, ma questo lo faceva anche Sneak Attack. In più rispetto a quest'ultimo, però, ha il pregio di non richiedere per forza un altro colore per attivarsi, di non andare sotto Ago o cose simili e ci permette di castare non solo creature ma ogni tipo di spell. Questo comporta la possibilità di counter (anche se, se è passato Eureka o Show & Tell la counter war è già stata vinta o comunque siamo in vantaggio con Omniscience in campo) ma anche la possibilità di usufruire appieno del nostro Eldrazi preferito, arrivando a fare catene di S&T, Omniscience, Griselbrand, pesco 7 cui tutte castabili, e poi Intuition o direttamente Emrakul che, oltre ad essere incounterabile ci fa fare quel turno in più sopperendo alla mancata rapidità data da SA. Sembra fantascienza, ma sono più le volte che questa cosa si concretizza di quelle in cui qualcosa va storto, ve lo assicuro.
Queste sono solo alcune delle possibilità che la carta ci offre, ma può essere sfruttata in molti altri modi con combo più dirette che non abbiano nemmeno bisogno di passare dalla fase d'attacco, il potenziale è davvero tanto, le critiche, oltre quelle già descritte sopra, possono essere che da sola non fa niente, proprio come SA e DH ma anche Eureka e S&T che però vengono giocate, ma la verità è che questa carta, al contrario, ci fa far tutto, tutto quello che il nostro deck può fare, basta costruirgliene uno buono intorno.
Ok, la mia l'ho detta, sono le prime impressioni su questa carta che ancora non ho visto in torneo e poco ho provato, ma sono rimasto così impressionato dalla sua potenza che mi sono chiesto se davvero ce ne fosse bisogno. Ditemi se la pensate come me o se invece, secondo voi, si rivelerà l'ennesima bolla di sapone...ciauuu.
|