Oggi è lun 23 mar 2026, 14:05

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 3   [ 42 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Card] Omniscience
MessaggioInviato: mar 10 lug 2012, 9:47 

Volevo parlare un po' di questa carta: [card]Omniscience[/card].
Volevo sentire cosa ne pensavate, se la state testando e con che risultati.
Comincio con le mie impressioni: è spanata. Opinione personale ovviamente, ma dai randomici test che sto facendo, contro mazzi belli e brutti, contro player belli e brutti e in una shell bella e brutta lei si è rivelata soltanto bella e, ogni volta che toccava terra era praticamente impossibile non vincere.
Posto una lista di riferimento tanto per dare un'idea:

LANDS
4 Misty Rainforest
4 Tropical Island
5 Island
3 Ancient Tomb
2 City of Traitors

CREATURES
4 Griselbrand
3 Emrakul

SPELLS
4 Lotus Petal
4 Force of Will
4 Misdirection
4 Brainstorm
4 Ponder
4 Show & Tell
4 [card]Eureka[/card]
4 Omniscience
3 Intuition

La base è ovviamente quella di Sneak & Show con lo switch del rosso col verde per giocare Eureka che mi sembra l'unico altro metodo valido per far scendere l'incantesimo blu o le nostre creature. La lista l'ho buttata giù in due minuti, con tutto quello che ne consegue, senza side, e senza star li a pensarci su troppo ma il risultato fin'ora è devastante... preciso questo perchè sicuramente ci sono e verranno fatte build migliori ma già in questa bozza si può capire tutto il potenziale della carta che, una volta in gioco, ha scritto sopra "Hai Vinto!", soprattutto in relazione alle altre carte che giochiamo. Ma andiamo ad analizzare meglio i perchè.
Il primo paragone, lista o non lista, è da fare con altre due carte incantesimo di cui Omniscience può prendere il posto o affiancare ovvero [card]Dream Halls[/card] e [card]Sneak Attack[/card]. Rispetto ad entrambe ha vantaggi e svantaggi, anche se gli svantaggi, a mio giudizio si "limitano" al fatto di non poter essere castata di mano se non al turno 30 e, rispetto a Sneak Attack, che la creatura non è rapida e non può attaccar immediatamente perdendo i vantaggi conseguenti da Emrakul e Griselbrand. Ma. Ma a noi interessano i vantaggi che, secondo me, compensano i difetti. Tralasciando quindi queste ultime due precisazioni vediamo che Omniscience permette di castare senza pagare il costo di mana di una qualsiasi nostra spell, risultando quindi asimmetrica rispetto a Dream Halls, e non richiede nessun pitch per fare ciò, potendo quindi castare i nostri free counter ancora più free, mentre le creature, anche se rimbalzate di Karakas, possono essere ricastate senza troppi problemi quante volte vogliamo, inoltre, lei stessa non va sotto l'hate per creature (soprattutto se leggendarie) dandoci la sicurezza di avere sempre un permanente in gioco più difficile da rimuovere, ma questo lo faceva anche Sneak Attack. In più rispetto a quest'ultimo, però, ha il pregio di non richiedere per forza un altro colore per attivarsi, di non andare sotto Ago o cose simili e ci permette di castare non solo creature ma ogni tipo di spell. Questo comporta la possibilità di counter (anche se, se è passato Eureka o Show & Tell la counter war è già stata vinta o comunque siamo in vantaggio con Omniscience in campo) ma anche la possibilità di usufruire appieno del nostro Eldrazi preferito, arrivando a fare catene di S&T, Omniscience, Griselbrand, pesco 7 cui tutte castabili, e poi Intuition o direttamente Emrakul che, oltre ad essere incounterabile ci fa fare quel turno in più sopperendo alla mancata rapidità data da SA. Sembra fantascienza, ma sono più le volte che questa cosa si concretizza di quelle in cui qualcosa va storto, ve lo assicuro.
Queste sono solo alcune delle possibilità che la carta ci offre, ma può essere sfruttata in molti altri modi con combo più dirette che non abbiano nemmeno bisogno di passare dalla fase d'attacco, il potenziale è davvero tanto, le critiche, oltre quelle già descritte sopra, possono essere che da sola non fa niente, proprio come SA e DH ma anche Eureka e S&T che però vengono giocate, ma la verità è che questa carta, al contrario, ci fa far tutto, tutto quello che il nostro deck può fare, basta costruirgliene uno buono intorno.
Ok, la mia l'ho detta, sono le prime impressioni su questa carta che ancora non ho visto in torneo e poco ho provato, ma sono rimasto così impressionato dalla sua potenza che mi sono chiesto se davvero ce ne fosse bisogno. Ditemi se la pensate come me o se invece, secondo voi, si rivelerà l'ennesima bolla di sapone...ciauuu.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 10 lug 2012, 10:21 

Fare Griselbrand basta e avanza per vincere.
Il discorso Omniscence è valido in un ottica S&T->Omniscence->Griselbrand-> Gioco il Mazzo -> vinco...

é molto più semplice S&T->Griselbrand-> Vinco

Poi 4 copie sono davvero tante per una spell castabile solo di S&T ed Eureka.. considerando che devi avere cmq in mano qualcosa di forte da castare...

Mi sembra come andare da Milano a Venezia passando per Torino

:-D
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 10 lug 2012, 10:59 

concordo in pieno con il boemo, inoltre ti faccio notare che con omniscence casti le carte, ergo emrakul ti regala un turno, l'altro eldrazi di cui mi sfugge il nome ti fa pescare 4 ecc ecc

io noto 2 svantaggi enormi che la limiteranno a tier 2 (facendogli preferire altri combo)

1: non è castabile dalla mano... se per qualche motivo show and tell (lasciamo eureka nel raccoglitore che forse è meglio xD) non lo puoi lanciare fai prima a concere che a provare ad arrivare a 10 mana

2: richiede una carta in piu, che devi giocare minimo in 3 copie (però ti esporresti a surgical post side, in quanto giocandone tre dovresti usare un tutore come intuition. cioè i girelli di griselbrand sono 2 carte, griselbrand appunto e show and tell, questo sono 3 carte per cosa? per chiudere un turno prima? secondo me il gioco non vale la candela poi ognuno è libero di testare quello che gli pare, magari mi sto sbagliando e sarà una carta spanata! :-p

TEAM DRUG$
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 10 lug 2012, 11:10 

Zdenek Zeman ha scritto:
Fare Griselbrand basta e avanza per vincere.
Il discorso Omniscence è valido in un ottica S&T->Omniscence->Griselbrand-> Gioco il Mazzo -> vinco...

é molto più semplice S&T->Griselbrand-> Vinco

Poi 4 copie sono davvero tante per una spell castabile solo di S&T ed Eureka.. considerando che devi avere cmq in mano qualcosa di forte da castare...

Mi sembra come andare da Milano a Venezia passando per Torino

:-D

io il mazzo nn l'ho testato...però nn è così limpida come dici tu
certo spesso s&t per grisel vuol dire essere già sulla strada della vittoria, ma se davanti ti piazza karakas? peschi 7 e sei da capo a dover risolvere secondo s&t (a 10 punti vita a occhio e croce)...

forse, e dico forse, se passa s&T->omniscience puoi anche permetterti di aspettare un turno o due, tanto hai freecounter e peschini gratis per vedere 1 delle 10 carte che ti fanno vincere (intition comprese)...
boh lo testerò...

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 10 lug 2012, 11:46 

Cita:
io il mazzo nn l'ho testato...però nn è così limpida come dici tu

Il mio non è sul metterla limpida o meno. Il discorso è legato al fatto che hai una combo di 3 carte che vince sempre e una di due che vince nella stragrande maggioranza dei casi.. fai 8-9 volte su dieci a star stretti...

Il discorso che fai tu è giustissimo, ma sforziamoci a considerare anche Stifle su Griselbrand.. le carte che danno fastidio al demone sono 9: 4 kotr+karakas e i 4 stifle; quindi canadian e maverik principalmente sono i 2 mazzi che possono ARGINARE la giocata S&T->Griselbrand, ovviamene con omniscence il problema non si pone, ma pare talmente situazionale la cosa che preferisco di granlunga Show + Grisel..

Onniscienza mi sembra uno dei tanti "Horses" a caso che ha stampato la Wizzi per far subito correre qualche sPROvveduto a spendere un eresia x il set foil Jappo con la convinzione di aver fatto un affare in quanto sarà una carta giocatissima il cui prezzo lieviterà.... ora sta a 10-12 e a 30-35 foil..

:-x
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 10 lug 2012, 16:57 

Forse è una stupidaggine, ma secondo me non starebbe male (magari in monocopia, chi sa...) in un deck tipo Dream Halls.
Un po' perchè posso giocarmela di S&T come si è già detto nei post precedenti, un po' perchè una volta presa e appoggiata con [card]Dream Halls[/card] non occorre che scarti carte per giocare le magie.
Anche l'idea di Eureka non mi dispiaceva. Oppure [card]Hypergenesis[/card] montandoci dietro un mazzo particolare?
So solo che tempo fa storcevo il naso quando vidi spoilerato Emrakul e il suo costo di mana (e più o meno è ciò che è successo con [card]Omniscience[/card] a dire il vero). Poi invece si è cominciato ad usarlo in parecchi mazzi che ora spopolano grazie all'enorme quantità di mana che generano (che sia di ramp o di creature come elfi) o tramite trucchetti (S&T e compagnia). Non dico succederà la stessa cosa con Omni ma chi sa.
Al massimo un [card]Rettore dell'accademia[/card] ben piazzato può aiutarci a prendere la mono copia che abbiamo nel mazzo =P

Tra l'altro, leggendo nella rete, c'è già gente che sta sperimentando di ogni con ste carta e dichiara dei fantomatici "5-0-0 con vittorie 2-0".

Boh O_o resto scettico, ma una chance voglio comunque dargliela. Non sono un bravo deckbuilder purtroppo :'(
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 10 lug 2012, 17:05 
Organizer

Ma una volta che c'è dream halls sul campo è un drawback così pesante dover scartare una figurina per fare griselbrand e chiudere? :-?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 10 lug 2012, 17:12 

ha molto senso in una shell simil nicfit secondo me, con [card]breding pod[/card] che sacca il nostro bellissimo reattore ^^

sostanzialmente, partire da una shell composta da:

1 reattore
1 omniscenze
4 pod

e poi costruitci attorno, potrebbe IMHO essere molto intrigante per un builder, e con ottimi risultati sul gameplan.

un'idea 4fun potrebbe essere quella di mettere la "combo" FutureSight + Helm of Aweking + Sensei, ma diventerebbe troppo macchinosa, anche se intrigrante :p

Fate attenzione alle treccine

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 10 lug 2012, 19:51 
A Wizard of Earthsea

Io partirei da qui semmai:

http://www.starcitygames.com/magic/legacy/24387-Eternal-Europe-So-What-Did-You-Bring-To-Class.html

Sempre che Show&Tell resista ancora a lungo alla mannaia della DCI...

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 10 lug 2012, 20:32 

ATTUALMENTE BANNATO
Nickname Cockatrice: theg
io avevo ipotizzato una versione DreamHalls/Ominiscence

http://www.tipo1.it/forum/viewtopic.php?t=28937

check this out
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 10 lug 2012, 20:40 

Diego C ha scritto:
Io partirei da qui semmai:

http://www.starcitygames.com/magic/legacy/24387-Eternal-Europe-So-What-Did-You-Bring-To-Class.html

Sempre che Show&Tell resista ancora a lungo alla mannaia della DCI...

perchè dobbiamo sempre pensare ai ban di carte forti?!?! fu cosi quando mistica si imponeva nel meta cappa e ora S&T.
Io piuttosto che ai banning penserei agli unbanning visto che il formato eternal legacy con l'aggiunta di ogni nuova espansione sta diventando un formato sempre più veloce (arriveramo non dico alla velocità del vintage ma ci siamo vicini...)
Se si diffonderenanno tanti mazzi a base S&T non ci vedreste bene uno sbanning di [card]balance[/card]?
Questa è solo una mia opinione a riflettere e non ad urlare subito al banning di ogni carta un'attimino più usata rispetto ad altre.
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Omniscience Deck
MessaggioInviato: gio 6 set 2012, 19:38 

Ciao a tutti! Rispolvero questo topic per tornare a parlare di questo mazzo.
Prima di tutto volevo proporvi questo articolo http://www.channelfireball.com/home/fea ... niscience/ molto interessante riguardo al mazzo, scritto da Florian Koch, dove parla del mazzo in generale e di alcuni match up.
Se non lo avete ancora letto vi consiglio vivamente di farlo ;)
Detto ciò passiamo al deck. Sto testando in questi giorni la seconda lista postata in quell'articolo.
Dopo circa una trentina di test ho apportato alcune modifiche alla lista originale.
In primis ho notato che, nel 95% delle volte, [card]Jace[/card] non è mai stato fondamentale, entrava sempre post [card]Omniscience[/card] quando ormai il game volgeva al termine. Non sono mai riuscito a giocarlo pre Omniscience, e la maggior parte delle volte, nel game 2, lo sidavo fuori in favore di qualche carta più incisiva. Quindi mi sono deciso di toglierlo direttamente dal Main Deck ed al suo posto ho optato per altre 2 protezioni; per ora ho scelto [card]spell pierce[/card], ma più avanti potrei decidere di cambiarla (magari con [card]spell snare[/card], o [card]chain of vapor[/card], un ottimo rimbalzino a cc 1, da giocare ovviamente prima di omniscience).
Passando al reparto terre ho deciso di togliere 2 fetch in favore di 2 isole. Molte volte mi sono trovato con sole 2 isole in gioco perchè le vulcaniche o le tombe venivano puntualmente spaccate da Wasta. Devo dire che così funziona molto meglio. Sarei anche indeciso se inserire una montagna al posto di una vulcanica, ma per ora lo testo così.
Le creature sono rimaste identiche.
Passando al Sideboard è rimasto pressochè invariato, se non per il fatto che ho tolto [card]tormod's[/card] e [card]Time of need[/card] in favore di due [card]Shattering Spree[/card], dato che questo mazzo non aveva risposte contro artefatti e dato che un paio di volte mi sono trovato contro [card]Ethersworn Canonist[/card] ed [card]Dispeller's Capsule[/card].
Stavo pensando di inserire anche 1 [card]living wish[/card] e 1 o 2 [card]Llawan, Cephalid Empress[/card], che, contro merfolk, potrebbero fare la differenza; il problema è che non saprei cosa togliere per far posto a queste 2 o 3 carte.
Voi avete suggerimenti? Qualcuno sta testando il deck con una lista simile?
Grazie a tutti per l'attenzione!
Ciao!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 8 set 2012, 14:12 

Io lo sto testando (sono arrivati ieri i Personal Tutor dalla Germania ^^)...non potremmo aprire un topic sul mazzo così da non intasare qui oppure rinominare questo topic in modo che diventi quello ufficiale sul mazzo?

Le mie carte su DeckTutor!!!
http://mtg.decktutor.com/search/serp/seller=nes83/
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 8 set 2012, 15:26 

io sto testando questa lista, presa da metagame, in realtà già un mese fa uscì una lista quasi uguale, ma con solo alcune differenze nel side e in una terra

4 Omniscience
3 Show And Tell

2 Griselbrand
2 Emrakul, the Aeons Torn

2 Jace, the Mind Sculptor

4 Brainstorm
4 Ponder
4 Preordain
4 Burning Wish
1 Personal Tutor

4 Force Of Will
4 Daze

2 Lotus Petal

4 Scalding Tarn
4 mistyrain forest
1 Polluted Delta
4 Volcanic Island
2 Island
2 City of Traitors
3 Ancient Tomb

Sideboard
1 Grafdigger's Cage
1 Surgical Extraction
1 Grapeshot
1 Pithing Needle
1 Petals of Insight
1 Time of Need
1 Overmaster
2 Pyroclasm
1 Show and Tell
1 Tormod's Crypt
4 Pyroblast

devo dire che non sempre riesco a farlo girare bene, ci sono alcuni mazzi da quali le busco sempre se non chiudo entro il terzo turno, tipo il mazzo wizard, o altri combo, UR delver...sono veramente veloci, il wizard no, ma dopo pochi turni ti impedisce di fare qualsiasi cosa con in gioco il
[card]patron wizard[/card]

comunque, anche io ho inserito nel side uno [card]shattering spree[/card] visto che cercavo una soluzione contro gli artefatti scomodi, e questa mi sembra ottima visto che ne posso crepare anche più di uno o comunque è difficilmente neutralizzabile.

per quanto riguarda i [card]personal tutor[/card] non ne giocherei più di uno...lo trovo abbastanza lento per averne più di uno, senza contare che comunque abbiamo i [card]burning wish[/card]che ci portano al side per la nostra copia di [card]show and tell[/card] e il fatto che peschiamo tanto

per quanto riguarda [card]jace, the mind sculptor[/card] anche io ho notato il suo poco utilizzo e dovrei valutare qualche protezione, anche se comunque, le poche volte che l'ho giocato è stato davvero utile per rallentare l'avversario
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 8 set 2012, 15:54 

io lo gioco così:

4 Omniscience
3 Show and Tell
4 Burning Wish
4 Brainstorm
4 Force of Will
3 Island
4 Ancient Tomb
4 Scalding Tarn
2 Flooded Strand
2 Volcanic Island
1 Mountain
4 Intuition
2 Misdirection
1 Emrakul, the Aeons Torn
1 Flusterstorm
4 Griselbrand
4 Ponder
1 Underground Sea
1 Polluted Delta
4 Lotus Petal
1 City of Traitors
1 Noxious Revival
1 Cunning Wish
SB: 1 Show and Tell
SB: 1 Tendrils of Agony
SB: 1 Petals of Insight
SB: 1 Pyroclasm
SB: 1 Virtue's Ruin
SB: 1 Overmaster
SB: 1 Flusterstorm
SB: 1 Ravenous Trap
SB: 1 Surgical Extraction
SB: 1 Tolarian Winds
SB: 1 Noxious Revival
SB: 1 Wipe Away
SB: 1 Eye of Nowhere
SB: 1 Chain of Vapor
SB: + 1 meta slot che può essere protezione, mass remover, scartino, ecc.

l'unica cosa che volevo mettere era il 5x di lande da 2 mana facendo 3 tombe e 2 città, poi il mazzo rulla da se :p

jace, personalmetne, fa cahare, qui dentro. caliamo omniscienza? subito dopo dobbiamo chiudere! non possiamo perdere tempo in cinceschierie. se non chiudiamo il turno stesso, chiudiamo a quello dopo, ma è già tardi.

in questa maniera IMHO, si massimizza onniscienza, e inoltre, chiudiamo in uno dei modi + belli, ovvero di ToA :p

potremmo avere noie contro maverick, nessuno dice niente in contrario, ma in quei MU, tirare grisello e emmy fa tanto.

la chiusura media, a meno di sculate, è attorno al turno 3-4 (3 nel 70% delle volte, 4 nel restante) ma mai + in là.

IL NOSTRO TURNO è il 3°, in cui dobbiamo avere tutto in mano, altrimenti è gg o poco ci manca.

il SB è montato apposta per avere + risposte possibili a tutte le scelte che possono capitarci di fronte, e in genere, ho sempre sidato poco o niente.

Fate attenzione alle treccine

Immagine Immagine
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 3   [ 42 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo