Oggi è lun 23 mar 2026, 14:02

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 11 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [deck] Shadow
MessaggioInviato: mar 17 lug 2012, 12:37 

Ciao a tutti apro questo topic per chiedere consigli su un mazzo che sto testando e che trovo parecchio divertente il mazzo Shadow.

Partiamo dalla lista con cui ho iniziato a testare

Terre:20
4 Wasteland
4 Scrubland
4 Marsh flats
2 plains
2 swamp
2 cabal pit
2 Bloodstained Mire

Creature: 24
4 Dark Confidant
4 Soltari Foot Soldier
4 Soltari Champion
4 Dauthi Slayer
4 Dauthi Warlord
4 Soltari Priest

Spells: 16
4 Swords to Plowshares
4 Aether Vial
2 Umezawa's Jitte
2 Sword of light and Shadow
4 Glorious Anthem

Allora il mazzo si presenta come un Wb ovviamente con una tattica aggro dato che le nostre creature sono imbloccabili.

Commento le mie scelte:
20 terre
Il numero giusto per questo mazzo che deve vedere almeno due terre per giocare dato che la curva di mana è incentrata sul 2 ma non deve neanche vederne troppe dato che dobbiamo imporre la nostra race
inoltre l'aggiunta di [card]cabal pit[/card] per togliere di mezzo creaturine moleste.

creature

[card]Dark confidant[/card] ovviamente per pescare e ripartire un poco dopo resettone

[card]Soltari Champion[/card]
Danno un bel +1/+1 quando attaccano a tutte le creature averne 2 o 3 in gioco spesso vuol dire aver vinto

[card]Soltari Foot Soldier[/card]
Unico drop a uno con Shadow

[card]Dauthi Warlord[/card]
Questa è una carta dubbia dato che può diventare davvero forte una volta acquisito un pò di vantaggio però muore da uno sputo e nelle partite non è mai stato più di un 3/1 (senza contare vari potenziamenti) forse è meglio sostituirlo con altro? ditemi voi!

[card]Dauthi Slayer[/card]
Drop a 2 che attacca ogni turno peccato che non potremmo mai usarlo per parare

[card]Soltari Priest[/card]
Altro drop a 2 molto meglio del precedente però uno di costituzione vabbè...

[card]Da spade a spighe[/card]
Altro removal per togliere creaturoni tarmo e cavalieri vari

[card]Glorious Anthem[/card]
Dato che le nostre creature non sono poi così forti ho deciso di aggiungere questi incantesimi così da potenziarle un pò

Reparto equip:
[card]Umezawa's Jitte[/card]
il miglior equip per aggro

Spade varie: ho scelto sols e sofi perchè mi sono sembrate le migliori dato che permettono di pescare, aumentare la race, recuperare creature morte dal cesso e guadagnare vite e in più protteggono dai colori che c preoccupano di più ovvero nero, bianco e rosso.

Da tenere in considerazione anche [card]sword of feast and famine[/card]

Ora quello di cui non sono ancora sicuro e quale strategia seguire se aggro o aggro-control con l'uso di scartini, [card]vindicate[/card][card] elspeth knight errant[/card] o [card]Sorin lord of innistrad[/card].

Il problema del mazzo è che non abbiamo creature con body alto e non abbiamo neppure creature con effetti che ci avvantaggiano più di tanto quindi chiedo ai più esperti come risolvere questo problema.

Inoltre la maggior parte delle creature muore da Fire/ice, Jitte avversaria e così via...

Ringrazio in anticipo per i consigli (Sperando che non siano consigli tipo ricetta "togli un pò di quello e metti un pò di quello" e comunque che siano commenti motivati e con una strategia ben precisa)

Ravim,

p.s: Se il mazzo non vi piace non siete tenuti a commentare grazie :-p

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 17 lug 2012, 12:43 
Legendary Creature

Nickname Cockatrice: Noctalor
Beh secondo me dovresti puntare di più sull'imbloccabilità delle tue bestie con mistica + spade.

Inoltre penso che non avere bloccanti possa davvero sfavorirti visto che non potrai mai gestire la race in modo intelligente ma sarai semplicemente costretto a correre più veloce del tuo oppo (che magari fa goyf 4/5)...

Immagine
Memories of the Time ha scritto:
"You either die a Onesto-Player, or live long enough to see yourself become a Dredger"

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 17 lug 2012, 12:48 

infatti è questo il mio dilemma... dato che non riesco a correre molto più forte del mio avversario (vedi zoo o tritoni) potrei puntare a giocare più aggro-control e uccidere i creaturoni troppo grossi lavamanti e mamme...

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 17 lug 2012, 12:50 
Punctilious Titan

Premesso che dubito diventerà mai più che un mazzo for fun per ovvi motivi (shadow è bella, ma come hai detto tu stesso le tue creature muoiono da qualsiasi sputo), credo che a questo punto inserire le Mistiche sarebbe irrinunciabile, è l'unico modo che hai per spingere la tua race in maniera più violenta degli avversari equippandole subito e sfruttando i potenziamenti quanto gli effetti intelligenti (anzi, sinceramente penserei più a qualche altro equip che non alle solas, dato che non spingono violentemente sull'aggro come ti servirebbe).

Io ho messo su qualcosa di simile, ma con il blu (pedinatore invisibile, sigilli del sonno, curiosità et simili), ma ribadisco, sempre for fun.

"The awestruck birds gazed at Wonder. Slowly, timidly, they rose into the air."

Memories of the Time ha scritto:
Non potevano sputare dentro ai pacchetti invece di mettere questa rara? ^^
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 17 lug 2012, 14:18 

mazzo trooooooppo instabile. non può bloccare nessuna creatura dell'oppo, non hai un lord che ti garantisca maggiore consistenza, in genere le creature con shadow sono un qualcosa in più da inserire nel mazzo, per fare effetto sorpresa.

il mazzo sarebbe interessante se con ombra potessi difendere, ma davvero sei troppo debole, soffri rimozioni e in risposta non hai niente per difendere le tue creature. per esempio contro un tarmo o un cavaliere del reliquiario prenderesti troppi danni, troppi.
devi puntare tutto sulla velocità e gli spari, forse con uno splash di rosso potrebbe saperne, creature evasive e spari a non finire. potrebbe saperne. ci penso anche io :)

ovviamente è una mia idea personale eh..non picchiatemi ;-*
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 17 lug 2012, 16:21 

A me non piacciono molto dauthi slayer dato che hanno cc {B} {B}, anche se a dir la verità non ci sono molte altre creature con shadow..
Ti suggerirei di puntare sul fatto che son tutti soldati, quindi di togliere il gloriuos anthem per non so [card]Field Marshal[/card] o simili, che da un lato hanno il difetto di essere creatura quindi più facile da togliere, ma anche il pregio di poter bloccare e di contribuire eventualmente a picchiare.

Infine metterei senza pensarci Sorin, Lord of Innistrad e penserei all'inserimento di un [card]Zealous Persecution[/card] che quando si parla di w/b viene sempre in mente.

Un'altra idea potrebbe essere quello di puntare su una versione tempo con thalia e porti di rishada, ma non so quanto posso essere efficace.

Spero di averti aiutato,
ciao!

Team Drugs - $empre in vi@ggio
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 17 lug 2012, 16:57 

waaaa il mazzo ombra...fenomenale!!! :->

quando lo giocavo io, aveva tanti spaccacreature in modo da gestire le bestie dell'oppo fastidiose, scartini, e vsito che ero in unperiodo che ero sempre incazzato giocavo [card]ODIO[/card] X-D X-D X-D

a volte risolvendo odio (sporadicamente) vincevo di secondo/terzo con doppio rito, e/o [card]sfoltire i deboli[/card] e poi attaccavo!!! che figata!! secondo me è pesante come carta, (con i riti manco tanto dai) ma se entra è win il più delle volte, è chiaro che va usata con garbo, magari dopo uno scartino chirurgico..

BECKS
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 18 lug 2012, 1:42 

bene bene interessanti tutte le proposte inizierò un pò a testare con sorin e persecution, poi voglio anche provare spari e queste cose e infine potrebbe anche saperne un "combo" con odio o magie tipo crescita gigante o cose simili per fare tanti danni in poco tempo!

Vi farò sapere,
Ravim

p.s: Ovviamente l'idea rimane for fun almeno che non esca qualcosa di carino ma dubito :-p

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 2 ott 2012, 17:33 
Legendary Creature

Nickname Cockatrice: Memories of the Time
Riesumo la discussione, oh yeah!
Il mazzo più skill intensive di sempre, sissignori. Richiede di saper contare, il che -avendo fatto il liceo classico- mi intriga, ergo in un momento di pazzia ho preso in mano il mazzo (no, mi è sorta l'idea di in preda alla febbre qualche giorno fa dopo aver arato 2-0 un tizio con la versione WB su cocka).
Così rimugina rimugina, guarda cosa si sta testando in questo periodo e i mu che si possono trovare, escludo Hatred dopo poco in quanto i tempo.deck come team america (o team San Marino o come caspio lo volete chiamare) e cose simili stanno tornando sull'onda dell'entusiasmo per decay, ergo troppi pierce e daze per rischiare di fare pastrocchi.
Altra cosa, il bianco è notoriamente un colore da gay, e per una volta che non prendo in mano uccelli (del paradiso, ovviamente) voglio un mazzo da uomo vero: Mononero, presto detto.
[Ci sono motivi seri in questa scelta, fermo restando che uno splash è assolutamente fattibile, per esempio per il verde o il rosso, ma per ora non ne sento troppo il bisogno]
Mononero perché: Perché l'unico motivo per giocare questo mazzo, da ora Team Costa d'Avorio, è giocarlo insane, e buttarci dentro 2-3 sinergie rozze che ti diano auto-win imbarazzanti... inutile fare i radical-chic col maglioncino di flanella, le nostre creature lasciano passare più autotreni che Sasha Grey prima della conversione (sigh), la cosa che possiamo fare è fare distruzione&morte(o disirupttcioon e bitdaun, come volete). Ergo, passiamo al giogiellino...

3 Bitterblossom
4 Cabal Therapy
4 Inquisition of Kozilek
4 Dauthi Horror
3 Dauthi Mercenary
4 Dauthi Slayer
4 Nether Traitor
4 Stronghold Rats
3 Umezawa's Jitte

2 Dark Ritual
4 Wasteland
14 Swamp
4 Chrome Mox

3 Cursed Scroll

SB: 3 Extirpate
SB: 3 Perish
SB: 3 Sadistic Sacrament
SB: 3 Dark Confidant
SB: 3 Spinning Darkness

Quando si dice una lista grez...solida, solida.
Partiamo dalla sostanza, le bestie: 19 obbrobri inguardabili che usavate per tappezzare il fondo dello scatolone delle comunacce, 12 cc 2 e 7 cc3, ai quali bisogna aggiungere Bitterblossom, che sebbene non dia pedine ombrose (come Elisa), sono comunque evasive, fanno cose carucce e da autowin belli contro mazzi random, oltre a cose simpatiche con jitte a terra. I nether sono l'unica parvenza di QI del mazzo, fanno cose come sacrificarsi per cabala e boh, attaccano rapidamente e fate prendere i veri spaventi agli avversari! buuuuu!

Reparto accellerazioni&mana: come i più svegli di voi avranno capito (ovvero chiunque si sia accorto di avere dei pollici opponibili), questo reparto rimarrà sempre una grossa melma, in quanto saper combinare terre e accellerazioni (fondamentali per darci una parvenza di esplosività) è una prerogativa di carte un po' effemminate come cappa e brainstorm e cose del genere, mentre noi come motore di controllo della pescata abbiamo solo questo: [card]culo[/card]. Potenzialmente forte ma instabile.

8 scartini, giusto per dire qualcosa ai tanti maglioncini in flanella che girano... insomma, mi sembra elementare la cosa: kozilek+cabal è sempre bello, cabal+nether è bello, cabal+Bb è bello, fermiamoci qui che sennò torno a giocare uccelli.

3 Cursed Scroll: Per fare board controll, ottimizzare la race, tenere a bada i pw, fare da finisher, togliere critters, insomma per fare un sacco de cose con nomi in inglese che sapete benissimo tutti. E' uno slot del menga, ma dato che o ci ritroviamo a board vuoto o stiamo tendenzialmente vincendo, avere questo+bb/jitte ci da speranza anche post terminus, per dirne una. Oltre a sterminare pelati asiatici e altre amenità.

3 Jitte: Perché è semplicemente sbagliata, su. Se volete metterci una spada qui, che fa sempre maschio, ma ho il timore che diventi troppo pesante...comunque fattibile, anzi ponderabile direi. Ecco, ponderabile è un termine che potete usare solo se attingete mana da terre con i fiorellini e vi proteggete con vecchiette e cose del genere, non qui.

Side: Spinning perché sono fighe, gratisse, ci fanno riprendere pv e uccidono cose brutte, insomma quando la gara si mette su chi ce l'ha più lungo (il beatdown), queste danno una grossa mano. Ecco, fermiamoci qui...

Extirpate perché mi hanno detto che con gli scartini sono forti, perché togliere per sempre spiga a mazzi che hanno quella come sola rimozione o quasi è bello, perché fare wasta+extirpate è molto black humus.

Perish: Vedere a spinning (dai su, c'è bisogno?)

Confidant: Riscattiamo quest'uomo troppo spesso impropriamente usato in mazzi dal tenore di YMCA e rischiaffiamolo dentro a dar pisellate in the feis(Vicio cit) ai maglioncini di flanella.
[parapaaa, parapapappapààà....Young man, there's no need to feel down...]

Sadistic: Slot flessibile (occhio...) contro combo e controllo se vi sentite molto sadistic, ne può sapere in un ottica di estremizzare la partita assieme ad extirpate post side, violentando le risorse del malcapitato e rompendogli i suoi occhialetti da retrospettiva di cinema polacco per terra. Con cattiveria!

[Young man, there's no need to feel down...
I said young man, pick yourself off the ground...+

"You either die a Spongebob or live long enough to see yourself become a Squidward."
Serpe in seno ha scritto:
Meglio una fine spaventosa che uno spavento senza fine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 2 ott 2012, 17:55 
A Wizard of Earthsea

Ci può stare, ma perdi da [card]Shadowstorm[/card].

/TROLL

Scherzi a parte, appena ho 1 momento edito ì, mi paiono solo 1 po' pesi i drop a 3, pur avendo Chrome + Ritual.
Se è vero che ci sarà un comeback di BUG, le Pernici sono l'ultima carta che ti vuoi veder giocare contro dopo aver investito delle risorse sui mox.

Considera lo splashino di bianco per [card]Soltari Champion[/card] ed eventualmente Vindicate come top of the curve tuttofare, oltre ad eventuali soluzioni di side - anche solo dei banalissimi Disenchant [Beta].

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 2 ott 2012, 18:11 
Legendary Creature

Nickname Cockatrice: Memories of the Time
Diego C ha scritto:
Considera lo splashino di bianco[...]

Cos'è, sei razzista?

No, scherzi a parte, è team Costa d'Avorio e non Team Sudafrica, lo splash di bianco da champion che ok è abbastanza macho, ma comunque da problemi alla manabase in un deck con dark ritual, mox e wasteland, oltre al rinunciare alla solidità MARMOREA di una manabase con solo teschi neri e quindi nessuna fetch per la spell regina del primo mondo, stifle.
Vindicate per quanto anatomicamente appropriato va nella direzione opposta ad un tentativo di chiudere agilmente la partita, contando sopratutto che non è che ci sono tutti questi pali da temere (più pernice, quello sì).
Ovvio che se torna pernella noi giochiamo i riti oscuri e facciamo il ku klux klan al contrario al posto dei gioielli... ma i problemi del mazzo non sono certo quelli.
I problemi del mazzo sono le saponette nelle docce, dove saponetta può essere forked, snap+spiga e pernice sostanzialmente.

Black Power!

"You either die a Spongebob or live long enough to see yourself become a Squidward."
Serpe in seno ha scritto:
Meglio una fine spaventosa che uno spavento senza fine
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 11 messaggi ]