Oggi è sab 14 mar 2026, 8:08

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 2 di 3   [ 38 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 16 lug 2012, 13:57 

Complimenti al articolo, grazie di condividerlo con tutta la comunita!
son daccordo con tutto trane che ad anncey cerano 50% di Stacker dei mazzi. tu ne hai visti tanti ma io per vedere i mirorr giro la sala tutto il girno e di stacker non ne ho visti sicuramente cosi tanti sicuramente non piu di 25%.

la storia dei poro player o del formato piu figho blkabla.

Piu soldi ci sono in paglio da vincere piu giocatori forti/pro ariveranno.

Vincitore D- Day 2012 and Pimpitationals Ovino5 2010
Top8: BOM5 and OvinoSex

http://beam.to/shivandragon

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 16 lug 2012, 21:20 

Ben lungi dal voler portare questo topic verso una discussione sociale sulla prevalenza o meno del vintage rispetto agli altri formati, mi trovo tuttavia costretto a soffermarmi un momento sull'argomento. Gioco oramai da diversi anni a Magic, con pause più o meno lunghe in cui ho abbandonato il gioco per poi ricomprare immancabilmente le carte che avevo collezionato negli anni (situazione peraltro abbastanza comune a chi ha avuto a che fare con le amate figurine sin dagli albori del gioco) ed ho sempre giocato vintage. Del resto chi come me ha sbustato le revised in inglese e si e' di conseguenza fatto le ossa con P9, arabian e simili e' nato in un epoca in cui il vintage era praticamente il solo formato esistente e solo timidamente iniziavano ad affacciarsi quelli che allora erano chiamati tipo 2 e tipo 1 e mezzo (oggi legacy...). Pertanto credo sia assolutamente naturale vivere con una certa insofferenza formati in cui le carte più forti sono bandite o limitate.
Fatta questa breve premessa aggiungo di avere anche avuto la sfortuna di essere un giocatore bolognese che vive e gioca appunto a Bologna. Non credo sia una novità per nessuno constatare come, specie negli ultimi anni, il livello dei giocatori di vintage si sia drammaticamente abbassato arrivando a sfiorare l'estinzione. Questo e' dovuto ad un ostracismo sistematico di chi a Bologna organizza i tornei che, seguendo un punto di vista esclusivamente commerciale, ha di fatto bandito il formato dalla città. L'effetto ottenuto e' che oggi i giocatori di vintage competitivi si contano sulle dita di una mano o poco più e se si vuole giocare seriamente si deve andare a chiedere asilo al buon Kaiser in quel di Empoli, a Milano o al Nebraska.
Spesso mi sono trovato a testare il mio mazzo con giocatori molti forti di Legacy (formato che viceversa viene sponsorizzato moltissimo con tornei cittadini che sfiorano spesso le cento unita' di giocatori) contro i quali mi diverto spesso a giocare. Devo pero' aggiungere che non ho visto dei mazzi tali da farmi cambiare idea sul vintage. Certo sono divertenti anche quelli, ma non mi regalano certo il piacere di giocare un mazzo con tutte le carte stampate sino ad ora. Rimane sempre la sensazione di giocare contro dei mazzi, mi si passi il termine, azzoppati.
Mi scuso con tutti per questo sfogo ma credo di poter parlare a nome di altri giocatori orfani come me di un panorama cittadino accettabile!!!
Grazie per l'attenzione.

Andarono per mangiare, vennero divorati !!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 7 ago 2012, 0:31 

Voglio associarmi anche io ad alcune valutazioni sul meta attuale:

oggi il meta è assai vario e se in "buona giornata" ogni tipo di mazzo può prevalere. E' chiaro che monobrown/blu nelle varie versioni/dredge sono favoriti ma anche aggro-control e aggro potrebbero svettare nella top8.

Sono felice dei progressi dei mazzi creaturosi perchè ho sempre giocato aggro (non a caso i miei amici mi chiamano "Strazzari il bianco" :-D ) e credo che sia salutare per i tornei avere ancora qualche giocatore che cerca di vincere alla "vecchia maniera" ignorando le combo e concentrandosi solo sul picchiare l'avversario.

Debbo invece criticare aspramente il mazzo Dredge che sinceramente non è un elemento positivo per i tornei; noioso giocarci contro; troppo affidabile e troppo veloce, il game 1 è perso al 80%, il game 2 si risolve nelle carte iniziali: o si vede la riserva o si perderà ancora.

Questo mazzo (che pure non nego sia fortissimo) non può incentivare nessuno a giocare, anzi, se un novizio lo affrontasse frequentemente sicuramente gli farebbe passare la voglia e l'entusiasmo di giocare.

Per fare aumentare il numero dei giocatori serve un ausilio da parte dei negozi che devono dare il giusto spazio al formato che rappresenta la storia di magic al 100%; bisogna avere la volontà di inserire qualche tappa di vintage nei campionati cittadini e nelle leghe; poco importa se la sala non sarà piena di gente.

ANGMAR ha ragione nel dire che a Bologna QUESTO FORMATO E' BOICOTTATO e spero che i negozianti riescano ad uscire dalla logica commerciale mantenendo in vita un formato che è veramente prossimo all'estinzione. Ormai solo il negozio Dragon con il buon FERIN credono nel vintage.

Mi sento come un indiano del vecchio west chiuso nella sua riserva e minacciato di vedere ridursi sempre più il suo territorio.
KAKKIO lasciatemi giocare al vintage X-D e lasciatemi trastullarmi con la mia ragazza indiana il cui nome è TETTA CHE CAMMINA :-*

"Alcuni Angeli proteggono gli umili e gli innocenti.
Altri scovano e puniscono il male ovunque si annidi"
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 7 ago 2012, 0:50 

Giusto per fare un OT visto che siamo in tema, se si parla di boicottaggio del vintage lì al nord, pensate a noi qui a napoli, che è già molto se qualcuno organizza un evento legacy (la parola ''vintage'' non è mai stata pronunciata da nessuno qui...) che tral'altro conta meno di 15 players... Sembra oscenamente palese che i negozianti organizzino eventi magic nel totale pensiero Wizard: vendere box e bustine, fare nuovi player ed abbandonare i vecchi, che si ritrovano con carte troppo vecchie da non poter utilizzare. Purtroppo, se non ci si riesce ad organizzare tra amici per formare una lega/ritrovo, è impossibile sostenersi sulle spalle delle fumetterie, che organizzano solo, esclusivamente, unicamente, indiscriminatamente, in ogni tempo ed in ogni luogo eventi T2 (qui si fanno draft e FNM a go-go, ma FNM non sta per FRIDAY night magic?!? ed i draft non si dovrebbero organizzare solo il sabato??), poi con la scusa del torneo, il giocatore novello compra sempre la bustina e quindi il negozio guadagna SEMPRE, e penso sia per questo motivo che gli eventi non-T2 come possono essere vintage, legacy, modern, commander, pauper, ecc..., non siano incentivati dai negozianti... X-D
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 7 ago 2012, 1:36 
A Wizard of Earthsea

BIANCHINOxSEMPRE ha scritto:
[...]e spero che i negozianti riescano ad uscire dalla logica commerciale

Utopia: you are doing it wrong.

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 7 ago 2012, 9:58 

questo articolo ti fa proprio venir voglia di dare una spolverata alle P9... Grazie davvero! soprattutto per chi come me non riesce a rimanere aggiornato sul formato!

Immagine

"VI RIDIMENSIONERO' TUTTI CON LA MIA SPADA!"
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 7 ago 2012, 11:41 

Come non essere d'accordo con Strazzari il bianco (rectius da oggi tetta che cammina...): siamo in una riserva indiana!!! Pero' almeno ai poveri pelle rossa veniva dato il contentino di qualche bottiglia di scadente liquore per annegarvi i dispiaceri mentre a noi non e' concessa nemmeno questa magra consolazione. Tornei non se ne fanno punto e basta.... E meno male che e' rimasto un vecchio capo indiano ( tetta che cammina, appunto) che con mille difficoltà sta mettendo in piedi una confraternita di carbonari che ancora hanno voglia di giocare a Magic, quello vero, e osano tirare fuori la p9 dai raccoglitori !!
Per quanto riguarda l'analisi del meta non posso che concordare con " il bianco". Mai come oggi abbiamo un meta tanto vario in vintage. Ci sono almeno sette archetipi competitivi e sviluppi continui dei mazzi che sono sempre più divertenti da giocare ( per quanto mi riguarda giocando snap control l'arrivo del maghetto blu e' stata una vera e propria rivoluzione copernicana). Pare poi ineccepibile quanto detto sul dredge, la vera star del momento. Stare guardare l'avversario mentre ti chiude in faccia senza poter opporre alcunché non e' giocare piuttosto e' fare un solitario. Almeno lo stax ti da modo di interagire e non e' così automatico che la prima partita senza side debba essere per forza una sconfitta.
Speriamo dunque che qualcuno venga presto a salvarci dalla riserva in cui siamo ormai confinati/condannati anche se credo tutti sappiano che fine hanno fatto gli indiani......

Andarono per mangiare, vennero divorati !!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 7 ago 2012, 13:46 

Davvero un ottimo articolo, utile particolarmente per chi non riesce a giocare il formato con continuità, concordo sulla valutazione di un metagame abbastanza vario in cui, grazie anche a spunti presi da altri formati, aggro e aggro control, precedentemente un po' in ombra, possono dire la loro.
Riguardo al solito discorso sul vintage ormai da numeri troppo bassi dico solo grazie (e li sprono a continuare) alle persone che organizzano quei noti big events che muovono, seppur una tantum, un bel po' di gente per giocare il nostro formato a livelli più competitivi!

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 7 ago 2012, 14:02 
Legendary Creature

riguardo il solito discorso...
l'unico modo per avviare regolarmente un gioco è giocarci.
E' inutile tentare l'appoggio di negozi salvo essere sufficientemente convincenti: si riparte da serate, da ritrovi e creando occasioni.
Delle volte bisogna farsi un bagno di umiltà e ripartire dai condominiali e tornei serali, poi si vedrà. Ma continuare ad attaccarsi a glorie del passato e sperare che facciano qualcosa altri come i negozi che hanno altro per la testa.
Per inciso, giacomo, mi risulta che il cittadino non esista più da un po' quindi...
E' un gioco (formato) amatoriale lo è da tanti anni, anche quando era al suo apici. I negozi possono al massimo offrirti uno spazio ma sono i giocatori a doversi fare aventi a ricreare i ritrovi e i raduni. E a spammare duro sul forum :-D

Tipo parlare un po' anche del gioco e dei mazzi ogni tanti sarebbe anche un buon inizio piuttosto che ricadere sempre sulle solite lamentele sterili =)

Nord Vintage League - Official FB Page
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 7 ago 2012, 15:06 

Nickname Cockatrice: Alex_UNLIMITED
Bellissimo articolo.

Purtroppo per ora il vintage posso solo giocarlo online, ma non nego che previa disponibilità economica mi farebbe piacere incominciare a giocarci.
Il formato merita, specialmente con il cambio del meta che ivanhoe ci ha descritto. Se si vuole far carriera a magic si gioca draft, sealed, T2 o modern, se vogliamo essere giocatori completi ci affacciamo anche ai formati come il vintage e il legacy.
Più che formato morto, è da giudicare come formato occasionale, in vista quindi dei grandi eventi ad esso dedicati. Perderebbe il suo carico di ricordi e "magia" se fosse stragiocato. Ogni anno il vintage avrà sempre i suoi buoni tornei con un buon numero di giocatori di discreto livello. Inoltre la speculazione sui pezzi da vintage e legacy è in continuo aumento, quindi la richiesta c'è e come formati non sono affatto abbandonati.

Riguardo l'articolo, devo dire che mi ha decisamente fatto venire voglia di giocare vintage (online ovviamente). Sui mazzi c'è poco da dire, volevo solo sapere che fine ha fatto il keeper, mi sembra ben inserito nel metagame, forse come mazzo di nicchia, comunque meritava qualche rigo dedicato. Sempre di nicchia ma comunque da inserire sarebbe stato il GAT.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 7 ago 2012, 15:16 
Legendary Creature

Alex_UNLIMITED ha scritto:
Riguardo l'articolo, devo dire che mi ha decisamente fatto venire voglia di giocare vintage (online ovviamente). Sui mazzi c'è poco da dire, volevo solo sapere che fine ha fatto il keeper, mi sembra ben inserito nel metagame, forse come mazzo di nicchia, comunque meritava qualche rigo dedicato. Sempre di nicchia ma comunque da inserire sarebbe stato il GAT.

volevo fare due righe su keeper, poi mi sono accorto che tutto quello che viene oggi definito keeper in realtà non è che un miscuglio di carte da controllo 4-5c (solitamente partendo dai confidant) per arrivare a vaultkey. O cmq ogni controllo rogue che non si riesce a classificare lo chiamiamo keeper. Una cosa molto più simile ad uno steel city vault che all'originale keeper.
Non me ne vogliano alcuni ma io per keeper intendo questo mazzo:
http://www.starcitygames.com/magic/vint ... rimer.html
...che non esiste più da dieci anni. Benvenuti nel 2012!

Cmq, discussione semantica a parte, resta un rogue spesso inferiore ad ogni snap control.
Oppure è uno snap control con più colori (da qui dovremmo discutere se realmente servono) ma chiamarlo keeper è pubblicità ingannevole verso vecchi giocatori: la logica di riempire i mazzi con mille chiodi è sparita con la limitazione di brainstorm, è palese.

Gat anch'esso è superato e resta un rogue o un mazzo fun. Tanto vale giocare UGR Control (bruce revenge) o ugr delver se si vuole un mazzo con una logica simile.

Per carità poi ogni rogue può anche fare risultato in metagame di basso livello, con poche persone o sculando in giornata. Ma da qui a considerarli nel metagame, allora dovrei considerare ogni mazzo esistente

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 7 ago 2012, 15:34 

Comunque ho notato anche che mazzi come il tezzeret non giocano più il rosso. E' una scelta per il cambio del metagame o per una manabase più solida?
Un altro mazzo che non ho visto è il divoramondo, non è più competitivo?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 7 ago 2012, 15:40 
Legendary Creature

Alex_UNLIMITED ha scritto:
Comunque ho notato anche che mazzi come il tezzeret non giocano più il rosso. E' una scelta per il cambio del metagame o per una manabase più solida?
Un altro mazzo che non ho visto è il divoramondo, non è più competitivo?

l'affermazione "non giocano più" non esiste: uno si builda il mazzo per il suo metagame, fa i suoi test e valuta se inserire o meno un colore o quant'altro.
Puoi trovare turbotezz con ogni genere di splash o senza
http://www.thecouncil.es/tcdecks/deck.p ... deck=55514

Per divoramondo. dai non scherziamo... piuttosto ErhnanGeddon se devo venire a fare l'omino vintage che fa le gag ad un torneo.
Non è una gara a chi trova più archetipi da infilare nell'articolo eh :-D :-D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 7 ago 2012, 15:48 

Ricordo fece un bel risultato il divoramondo al comicon dell'anno scorso mi sembra, cambiando il mazzo in g2 con la side. Per questi mazzi comunque è vero, sono poco diffusi, ma possono comunque sorprendere.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 8 ago 2012, 15:05 

Ivanhoe de Faerie ha scritto:
Per divoramondo. dai non scherziamo... piuttosto ErhnanGeddon se devo venire a fare l'omino vintage che fa le gag ad un torneo.
Non è una gara a chi trova più archetipi da infilare nell'articolo eh :-D :-D

Cioe', scusa, sai quanto tempo ho giocato questa Lista nel 1996 ?

non scherziamo su dai! altri che strategia assurde o gameplan complicati! Ciccione, geddon e pedalare!

Immagine
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 2 di 3   [ 38 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo