Ivanhoe de Faerie ha scritto:
griselbrand a mio avviso è una gran carta ma bisogna fare attenzione a dei fattori.
Credo che sia importante, prima di parlare di quali bestie girare di oath, chiedersi cosa si vuole fare:
- qualcuno vuole un bollone che gira creature più lente che si proteggono da sole (progenitus, emrakul..)
- qualcuno vuole un b-plan (tezzeret, tinker)
- qualcuno ora può giocare combo
La lista linkata da noctalor a mio avviso ha diversi difetti, nello specifico come carte non mi piaciono:
- giocare due duress effect
- mono misstep a caso, come il monoclaim un po' naive e il desire che sec me in un mazzo di questo tipo non è supportato.
E' anche importante aspettarci una sidata di ago: putroppo questi mazzi che puntano a fare grisel (sia via oath che da s&t) ne dipendono abbastanza per stormare. Certo è pur sempre un 7/7 ma il mazzo non presenta sufficiente controllo per tenerlo giu 3 turni.
Credo che questi siano tutti fattori ESSENZIALI da valutare prima di montare oath: pescare 7 in un mazzo del genere con l'intento di coprire griselbrand anche solo un turno è utopico, farlo per stormare è realistico.
In sostanza, chiarirsi le idee su cosa fare del mazzo.
Anche una shell con vault key e molto controllo può ben supportare griselbrand a voler vedere, cmq senza cabal ritual è dura da castare
Il problema del mono Misstep è essenzialmente quello di essere solo uno, perchè davvero è ottimo come FoW extra, soprattutto se vogliamo tenere online un Griselbrand bloccando una STP oltre che per contrastare le Cage di primo.
Io personalmente dopo aver smazzato un po il mazzo mi sento comunque di dire che MOLTO difficilmente lo stesso è in grado di chiudere di tendrill senza passare per grisello, e che quindi la strategia storm serve effettivamente per dare solo un turno di clock una volta castato Oath (un come il dragon breath)
Anche il mono claim non mi è dispiaciuto, visto che oltre ad essere una soluzione ai mille pali artefattosi che popolano il meta ha anche la funzione non da poco di fare +4 vite, che qualche volta rappresenteranno un altro pesca7!
E comunque non sono d'accordo sulle difficoltà nel difendere il grisello (insomma si dipende al 100% da YWin, e cage demmerda la blocca isi), una volta sceso deve proteggersi solo da rimozioni e rimbalzi, e a noi ci serve vivo solo per un turno e solo se necessitiamo di ulteriore benzina per stormare, quindi presumibilmente sul primo pesca7 vedremo o la chiusura oppure carte per temporeggiare e girare almeno una volta il demome (alla fine quello gioca il mazzo, mana/protezioni/bombe).
Per quanto riguarda il desire sono dubbioso, difficilmente lo riusciremo a fare grosso (senza essere in overkill) ma è anche vero che abbiamo nel mazzo:
- Demonico
- Vampirico
- Loto
- 2 Griselli
- Bargain
- Necro
- 4 Oath
- Ancestral
- Walk
- S&T
- YWin
Che sono ben 15 carte che potrebbero darci vantaggio, quindi il desire lo vedo più come una carta che se abbiamo in mano fa cose ma che se non lo peschiamo difficilmente ci andremo a cercare che ad un piano vero e proprio...
Poi ripeto, non sono certo il giocatore vintage più navigato, quindi magari qualche cosuccia mi sfugge

Memories of the Time ha scritto:
"You either die a Onesto-Player, or live long enough to see yourself become a Dredger"