Oggi è lun 23 mar 2026, 18:19

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 3   [ 37 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Card] Terminus: troppo forte in legacy?
MessaggioInviato: mer 5 set 2012, 14:28 

Ciao a tutti, premetto che non so se questa sia la sezione esatta del forum, volevo aprire questo topic per commentare questa carta, che ha rivoluzionato il formato che gioco (legacy). Per lanciare la discussione, vorrei cercare di evidenziare pro e contro della carta in questione, nel meta attuale:
1) Integrandosi con cappa, rende inevitabilmente più forte la Counterbalance (sappiamo tutti che il problema principale del mazzo Cappa-Balance era che se l'opponent riusciva a castare qualcosa, ad es. un cavaliere del reliquario, poteva non essere sempre agevole rimuoverlo).
2) Permette ai mazzi a base biancoblu di essere competitivi con i Maverick (non so le esatte percentuali, ma credo di poter dire che prima dell'avvento di questa carta i Maverick fossero avvantaggiati, forse sul 60-40, adesso credo che, nonostante il parallelo avvento della Grotta delle anime, le percentuali siano attorno al 50-50)
3) Consente giocate veramente ai limiti della scorrettezza come Terminus a fine turno, Jace a board vuoto nel proprio turno.
3) Giocare di main con 3-4 rimozioni di massa, d'altra parte, rende un po' più vulnerabile il mazzo contro qualcos'altro che non sia aggro, ma cosa? Naturalmente bisogna vedere cosa viene tolto (dipende dalle versioni): se vengono tolte mistiche ed equipment, sarà più debole contro monorosso, se vengono tolti dei counter sarà più debole contro combo.
D'altra parte, può essere che le rimozioni globali in parte possano anche ostacolare il mazzo stesso, quando ad es. si trova costretto a autodistruggere anche qualcuna delle sue pur poche creature.

Infine il mio commento personale: anche se probabilmente esistono mazzi che permettono di aggirare questa carta (mi viene in mente dredge), non la amo particolarmente, non perché sia debole, ma perché ho paura che essa porterà rapidamente alla riduzione della diffusione di quei mazzi che preferisco (nel senso che mi diverto di più a giocare) come il Maverick, lo Stoneblade più classico (biancoblu o splashato di nero per lingering), lo Zoo (già scarsamente presente nelle sale), il Rock, il Jund (anche questo rarissimo), l'aggroloam; che sono tutti mazzi che hanno la bellezza di poter GIOCARE A MAGIC realmente: senza nulla togliere ai vari combo, affinity, burn, dredge, posso giocarci per una serata o due ma alla lunga mi divertono di più i mazzi che interagiscono con l'avversario come tutti quelli che ho elencato.
Andiamo, la combo cappa-balance è forte, ma alzi la mano chi di voi si diverte a giocare contro qualcuno che è riuscito a metterla in tavola. A me viene voglia di concedere immediatamente (a volte lo faccio, specie se non sto giocando ad un torneo...)... pensare che capiti di trovarsela contro di continuo mi fa venire voglia di spararmi! :'(
Insomma, fosse per me: BAN per Terminus! Se uno proprio vuole il resettone, c'è sempre l'ira di Dio, o la damnation, le pernici e mille altre soluzioni... almeno però si tratta di soluzioni che richiedono mana, e di lanciare una spell nel proprio turno!
Signori giurati... ho finito... sono curioso di sentire la vostra opinione... che ne pensate?

Urgg spacca!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 5 set 2012, 14:41 

Io penso che piangere per una carta che non e` da BAN sia alquanto infantile.
Impara a giocarci attorno se ti fa tanta paura.

E non concedere quando ti giocano cappa balance, ma cerca un modo di uscirne (magari anche preventivo), altrimenti e` ovvio che ai tornei poi ti si incaprettano.

Inoltra quello che tu chiami GIOCARE A MAGIC realmente e` solo una parte del gioco che non a tutti piace. Per esempio io mi divertivo molto di piu` a giocare un combo...

saluti

Un due tre, finchè corro no me ciapè!
Femene cani e baccaea`: pi che tei bati, pi i vien boni!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 5 set 2012, 14:58 

Questo discorso l'hanno fatto per milioni di carte... ergo se c'è qualche reale problema lo banneranno... ma a guardare adesso il meta dico: scordatelo.
Al massimo bannano Show and Tell o Cappa.

il gioco è bello perché è vario...
poi c'è chi si diverte con dredge da anni.

EDH - 99 carte sono troppo poche... 100 troppe: 99+1 perfette!!!
Dakkon, Blackblade, Omnath
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
Legendary Creature

Nickname Cockatrice: Noctalor
La spiego in poche parole:

Godo, finalmente chi gioca i mazzi bimbo viene arato da tutto il meta e se ne fa una ragione.

Inoltre anche maverik stesso se non venisse giocato col culo succhierebbe molto meno anche da UW Miracle, pur mantenendo un mu non positivo.

L'intento del post non è quello di istigare flame, ma quello di far capire a chi gioca GW che se lo giocasse bene non avrebbe un mu impossibile da GW, ma solo brutto.

:-)

Immagine
Memories of the Time ha scritto:
"You either die a Onesto-Player, or live long enough to see yourself become a Dredger"

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:

fosse per me ban di cappa, altro che terminus. Senza cappa tutte quelle carticine noiose come entreat o terminus o balance sarebbero solo un pallido ricordo.

invettive a parte, terminus ha un po' sbilanciato il meta in effetti (vedi la top del tarmogheddon) ma ci sono soluzioni interessanti e magari carte utili non ingiocabili:

1) gaddock + mamma = gg - girare attorno a queste carte è un problema per UW. se avete problemi, giocate più gaddock e più surgical per estirpare le spighe.

2) ago su cappa - fermando la trottolina UW diventa molto più legnoso, balance è un mezzo chiodo, i miracoli in istant sono più difficili da fare

3) vendilion che mette sotto miracolo - a mali estremi :P

4) giocare mazzi creaturless (43 lands, lol) oppure con grande capacità di ripartire come dredge

5) surgical ed extirpate in risposta a switch di cappa di solito fanno il loro lavoro.

6) imparare a giocare sotto CB. é difficile, ma con la pratica si ottiene tutto. non dico che sia facile vincere una volta imparato, ma comunque è meglio che ammucchiare

my 2 cents. bye!

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 5 set 2012, 15:00 
Legendary Creature

ciao urgg,
provo ad aiutarti ad analizzare la cosa.

Parlandi di power level, terminus è sicuramente figa: non ci sono altri mass removal a costo cosi basso (se non con limitazioni vedi massacre) e la possibilità di usarlo instant è superlativo.
D'altro canto ha le sue sfighe tecniche:
- praticamente una dipendenza da cappa per essere fatto col giusto timing
- esposizione a stifle

Ma la sfiga più grande è che il meta legacy attuale non è formato di sole creature. E' evidente che contro combo sia una pescata quasi morta (e fin qui) ma c'è dell'altro, ossia che è una soluzione a solo un tipo di permanenti ossia le creature.

Giocando maverick e volendo affrontare un meta di miracle, bisogna correre ai ripari sia cambiando giocate che rivedendo le build su un nuovo meta.
fino a poco tempo fa, in maverick potevi buttare ogni palta che tanto la meccanica zenith è cosi forte da tenere ogni chiodo. E madre praticamente era il fulcro. Ora bisogna magari settarsi di più con carte non creatura.
Ad esempio giocare più planeswalker può rendere difficile la vita a controllo, allo stesso modo si può tirare fuori le manland o incantesimi vari. Per dire anche batterskull è una carta che ti fa continuare a giocare post terminus. Post side ci sono pur sempre choke, tsunami e quant'altro ([card]envelop [/card]se si gioca blu).

Il problema cb diventa un po' meno interessante quando si possono creare degli aggro con cavern of soul.

Terminus è figa in sè ma praticamente per lo più contro aggro, non in generale come poteva esserlo misstep o survival. Adesso sta ai giocatori di aggro rispondere, valutando veramente anche le basi di un mazzo come maverick.

Nord Vintage League - Official FB Page
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 5 set 2012, 15:11 

PIù che altro..non credo bannino un bel niente..la cappa è forte ma ha tanto hate..terminus è forte ma in certe situazioni..sai quanti mulligan ho fatto io domenica al tarmogeddon?? infiniti addirittura a 4 nel mirror..il mazzo è tanto forte quanto stronzo e legnoso..poi nn dire che nn si gioca a magic..xche poi quando ti fanno show and tell di secondo soppio protetto poi ne riparliamo se stiamo giocando a magic..oppure terra entomb terra reanimate per griselbrand..questo nn è magic..

ImmagineImmagine

Coma ha scritto:
Sei il balotelli del forum
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 5 set 2012, 15:29 

Prova a pescare una mano con doppio Terminus contro un avversario sconosciuto e scoprire che sta giocando combo o è un mirror di Miracle: mulligan a 5.

Prova a farti counterare la Brainstorm che ti avrebbe messo in cima il Terminus in mano: calcoli sballati, una carta morta in mano. Quel mazzo è cantrip dipendente in modo serio.

Pithing Needle su Cappa in una situazione tirata? Le cose diventano sensibilmente più complicate.

Prova a pescare di secondo, anzichè una terra o qualsiasi altra carta utile, un Terminus, e non avere Brainstorm per rimetterla in cima.

Prova a giocare Terminus contro certi tipi di aggro, leggi Goblin, pilotati da giocatori decenti: gli sweepi il board (nemmeno troppo over-esteso, probabilmente) per un turno, poi loro ti fialano/giocano Ringleader e sei punto a capo. Non a caso, Goblin è un matchup negativo per Miracle.

-----
Terminus è una bomba effettiva solo vs Maverick, dove le bestie vengono giocate a Sorcery Speed causa assenza fiala. La qualità delle bestie di Maverick, tuttavia, fa sì che se si giochi accortamente, Terminus venga molto ammortizzato (es: ti tiro via uno Scryb e un Qasali dal board, ma ogni altra minaccia che potrai pescare, Knight a MoR, ha comunque rilevanza più o meno notevole). Non è tanto un problema di quantità quanto potrebbe essere, ad es., vs Merfolk.
Inoltre, visto il recente rise di Miracle, è sufficiente attrezzarsi con carte elastiche particolarmente forti in quel matchup (2 Krosan di side, 2 Cavern md, mono Sylvan Safekeeper).

Terminus punisce i midrange che san fare solo minaccia, minaccia, minaccia, ed è anche un po' giusto così.
Dato che sotto quella categoria finiscono tutti i mazzi da te amati, sii consapevole che Miracle sarà un matchup ostico, dunque preparati di conseguenza, tuna le liste o cambia mazzo completamente.
Controllo non ha ricevuto nessuno sweeper decente da anni, mentre a GW solo aggiunte interessanti.
E uno sweeper, per quanto sia forte, è una carta da controllo, l'archetipo NON broken di Mtg per antonomasia (salvo rari casi, vedi CawBlade 2011). Sono le carte forti in ottica combo che tendono a degenerare il field, proponendo cose difficilmente contrastabili se non con anti-mazzi ad hoc (Show and Tell rimane borderline, per me).

P.s. Terminus a Esperblade fa relativamente poco.

Cita:
la vita è come la scala di un pollaio troppo corta x essere così piena di merda
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 5 set 2012, 15:58 
Magic's Godfather

cmq dalla regia mi dicono che envelope contro miracle su switch di cappa sotto balance fa un po' cagare..
capisco i vostri punti di vista, ma la top8 del tarmogeddon mi lascia un po' perplesso.
Prendetela con le pinze, ma questo uw miracle avrei paura ad incontrarlo anche col mio vecchio survival.

(continuo a sperare nel ban di cappa e brainstorm)

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 5 set 2012, 16:03 

effettivamente ora possono sbannare survival
vengevine succhia pesante dai miracoli!
(anche se in realtà due turni dopo te li rivedi apparecchiati davanti xD) :-u

Immagine

[DZ Series]Enjoy the 1st Italian MTG Championship Series!
 Profilo  

Oggetto del messaggio: grazie
MessaggioInviato: mer 5 set 2012, 16:09 

Vi ringrazio dei commenti, che ho trovato particolarmente utili, con delle idee interessanti. Avevo pensato anche io a utilizzare più Gaddock, il problema del Gaddock è che si scontra con gli zenith.
Ago su cappa penso che sia anche quello utile ma non risolve del tutto il problema causa ponder e soprattutto brainstorm. Giocando dei counter (forse) contro quei mazzi a volte varrebbe la pena di counterare proprio la cappa o le manipolazioni, però ammetto di avere sempre difficoltà a decidere quando counterare una brainstorm a fine turno... e poi magari non avere la counter per una spell chiave.
Forse aggiungere dei planeswalker in più è una buona soluzione. Voi quali usereste? Il mio preferito è Elspeth, anche se il nuovo Garruck (quello che flippa) mi sembra discreto. Nel rock mi piace anche la Liliana.

Sono d'accordo con quello che ha detto che non è magic fare Terra entomb petalo di loto reanimate su Jin jitaxis o Tomba antica petalo Show and tell Emrakul , ci tengo a precisare che a me il mazzo terminus/entreat piace (quando ho detto NON E' MAGIC mi riferivo a dredge e combo vari)... mi dispiace soltanto il fatto che credo che causerà una riduzione dei miei mazzi preferiti.

PS: Come se la gioca il canadian con miracle? Io credo abbastanza bene, visti gli stifle e le counter... mi sbaglio?

Urgg spacca!
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: grazie
MessaggioInviato: mer 5 set 2012, 16:25 
Legendary Creature

urgg ha scritto:
Voi quali usereste? Il mio preferito è Elspeth

questa frase sottolinea che non hai testato a sufficienza maverick contro miracle prima di aprire il topic.
E' evidente che elspeth sia il meno indicato in quanto post side sia soggetto ad una nota carta di hate: [card]sulfur elemental[/card]
Anche sulle altre considerazioni sec me c'è poco testing dietro, ti suggerisco cmq di parlarne nel topic di maverick vistoche questo topic ha altre ragioni.

Nord Vintage League - Official FB Page
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 5 set 2012, 17:00 

Ivanhoe de Faerie ha scritto:
... questo topic ha altre ragioni.

Che sono chiedere il ban di Cappa, [card]Show and Tell[/card] e [card]Entomb[/card].
Beh, se serve il mio voto, io approvo!

- ERDjinn, Enlightened Amateur
Immagine
Der_Wolf ha scritto:
2001.
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 5 set 2012, 17:05 

erdjinn ha scritto:
Che sono chiedere il ban di Cappa, Show and Tell e Entomb.

Amen fratello! :-D

Immagine
Bc Rich Warlock 666 ha scritto:
Sneak & Show puoi pure bruciarlo. Non è un mazzo ma sterpaglia.
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 24 ott 2012, 15:20 

Cita:
ban di Cappa, [card]Show and Tell[/card] e [card]Entomb[/card].

Alla fine però mi sembra di notare che i mazzi grave based da sempre hanno hate vari che sono sempre pali per loro ([card]Tormod's Crypt[/card], [card]Surgical Extraction[/card], [card]Extirpate[/card], [card]Grafdigger's Cage[/card], [card]Relic of Progenitus[/card] etc...) quindi il ban di [card]Entomb[/card] mi sembra eccessivo. Sul ban di [card]Sensei's Divining Top[/card] se ne può parlare perchè da un lato va sotto a [card]Pithing Needle[/card] (giocabile su ogni mazzo), senza considerare che la stessa cappa è giocabile su ogni mazzo... non so onestamente cosa comporti il ban di un a carta del genere. Sul ban di Show and Tell invece sono pienamente d'accordo perchè alcuni mazzi muoiono matematicamente da Omnitell (che francamente mi sembra un tantino più sveglio di Sneak and Show in questo momento) e tutti gli altri che non hanno un particolare assetto si vedono costretti a caricarsi la side contro questo mazzo. Senza contare che secondo me le partite che finiscono al turno 2 o 3 hanno ben poco di divertente... Preferirei che sbannassero la [card]Tinker[/card] e bannassero [card]Show and Tell[/card], almeno per il momento si avrebbero più risposte per tutti i mazzi a quel tipo di combo.
Per quanto riguarda il ban di [card]Terminus[/card] mi sembra una cosa esagerata perchè in fin dei conti mi sembra giusto che per fronteggiare dei 4/5 a cc2 e roba grossa a cc3 ci sia bisogno di un'effetto Wrath of God a cc1. Come detto da altri ci si gioca intorno e basta. Senza contare che alla fine gli archetipi che possono giocare Terminus sono 1 o 2 al massimo.
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 3   [ 37 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo