Cita:
Non so che risultati abbia fatto prima di questi exploit, ma per dire che non ha una continuatività di risultati dovrei prima andarmi a spulciare i day2 di tutti gli ultimi GP europei e i top-x dei grandi tornei eternal a cui ha partecipato. Tu lo hai fatto? Perché conosco giocatori che fanno regolarmente day2 e magari top32 ai GP, ma magari il fatto di non essere mai apparsi in Top8 li rende dei perfetti sconosciuti.
Tranquillo, certo che ho controllato. Questo Schunemann è saltato fuori DAL NULLA. Risulta che ha fatto qualche condominiale legacy e vintage in Germania (la maggior parte, ma si parla di un 5/6 condominiali, nel lontano 2008), e nient'altro. Nessun piazzamento a qualche grande evento eternal, non compare nella top32 di nessun GP o evento Wizard (a parte il GP Ghent ovviamente), e anzi ha fatto risultati non troppo belli ad altri GP (ad Amsterdam è arrivato oltre la secentesima posizione). Se mi permetti, uno che da Luglio a Settembre, ossia nell'arco di 3 mesi, da sconosciuto assoluto mi vince GP Ghent (1350 persone circa), e mi fa top8 all'Ovino modern (150 persone circa) e finale all'Ovino legacy (450 persone circa), e che come "previous accomplishments" abbia "A piece of Power Nine", mi fa venire MOLTI dubbi, e dovrebbe farli venire anche a te che sei judge.
Cita:
Beh, allora deve essere proprio bravo a fare i giochini di prestigio, visto che dal sesto al nono turno e tutta la top16 ero a fianco a lui a guardarlo, e non in qualità di amico intimo, ma di arbitro del torneo.
Se bastasse sedersi di fianco al soggetto in questione in qualità di judge per scoprire un baro, avremmo molti meno bari ai tornei. Ahimè non è così, e lo sai bene anche tu. Se il soggetto è bravo a barare, il judge non lo sgama. Che dire di Bertoncini (per parlare del caso più noto) che agli SCG barava costantemente con il judge sempre di fianco? Chi è stato a sgamarlo, i judge costantemente al suo fianco, o le TELECAMERE, quindi gli occhi di MIGLIAIA di persone? E potrei fare altri esempi.
Cita:
Poi francamente, mi sembra una stronzata dare del baro a chiunque abbia un exploit di risultati... ogni volta che qualcuno ha un trend particolarmente positivo iniziano a girare voci sul suo conto.
Qui parliamo di un exploit antistatistico, ossia di uno sconosciuto che IMPROVVISAMENTE vince un GP, non la tappa della lega sotto casa, ma un GP. E poi fa finale all'Ovino, ossia il secondo torneo legacy più grande e importante d'Europa. Uno che ottiene risultati del genere, ha SEMPRE una considerevole striscia di risultati precedenti ai tornei considerati. Se non ce l'ha, era in giornata di grazia e, oltre ad aver azzeccato le giocate, magari ha avuto un pizzico di culo nei matchup. Ma allora si tratta della mono giornata sì; mi risulta difficile credere che Schunemann abbia avuto come giornate sì GP E Ovino x2 (sinceramente mi fa ridere non poco), senza aver fatto altri risultati prima.
Cita:
Tralasciando le implicazioni psicologiche della cosa (mai sentito parlare di proiezione?), ho tanto l'impressione che queste accuse derivino in gran parte dal rosic di chi quei risultati non è in grado di raggiungerli.
Troppo facile sminuire argomentazioni attaccando personalmente il contendente, portandola sul piano personale, e tirando in ballo psicologia da quattro soldi sentita per strada (studio psicologia, so di cosa parlo). A me non me ne frega nulla dei risultati che fa uno; a me importa solo che siano risultati PULITI e corretti.
Cita:
E' matematicamente probabile che se un giocatore bravo che va costantemente a premio, o sfiora la Top8 di molti grandi eventi, entra in una fase di varianza positiva, abbia un trend di risultati positivi, non occorre tirare in ballo nessun gioco di prestigio.
Certo, è ovvio; il punto è che Schunemann non è andato per un cazzo costantemente a premio, se non al GP e all'Ovino, ossia a DUE eventi enormi, senza prima NESSUNA striscia positiva di risultati. Non è come Sartini o Giovannetti o Cadei o Pinto o Marcotti o Jaime Cano o altri, che sono da molti anni sempre costanti agli eventi legacy. E' come se oggi insegnassi a mio nonno a giocare a Magic, per poi mandarlo a un GP tra 2 mesi (che vincerebbe), per poi mandarlo tra 4 mesi all'Ovino legacy (che vincerebbe), senza che mio nonno abbia fatto altri ottimi risultati. I casi son due:
1) o mio nonno scula come un maiale;
2) o mio nonno è andato da un prestigiatore a farsi aiutare.
Se Schunemann fosse "solo" molto bravo, visto che gioca ALMENO da 4 anni, in questi 4 anni, essendo molto bravo, avrebbe fatto molti risultati importanti. Ebbene, così non mi risulta.
Un trend elevato di risultati dimostra anzi che il giocatore o è un baro bravissimo che neanche Walter Zarà nell'arco di 2/3 anni riesce a beccarlo, o che è davvero un giocatore molto bravo che merita totalmente la striscia positiva, e che non bara. Qui non parliamo di un trend positivo; qui parliamo di uno SCONOSCIUTO che VINCE GP GHENT e OVINO senza NESSUNA STRISCIA DI RISULTATI alle spalle. Dunque le opzioni sono tre:
1) è un ottimo baro (ma ovviamente ha anche imparato a giocare bene il mazzo);
2) ha avuto due giornate particolarmente da rotto in culo (che guardacaso sono state GP e Ovino, ci può stare?);
3) mi son sbagliato io; ma in quel caso invito chiunque a mostrarmi la history di Schunemann. Se sarà obbiettivamente soddisfacente, mi ricrederò e ritirerò tutto quello che ho detto; altrimenti i miei dubbi rimarranno.
Altra cosa: il baro non è che bara sempre, in modo compulsivo e ossessivo. Il baro bara solo quando, se non barasse, perderebbe. Se io sto già vincendo, non ho bisogno di barare. E poi, il baro non bara in top8/16, davanti a 100 persone che lo guardano, compreso il judge di fianco (a meno che non sia molto bravo e sicuro di non farsi sgamare). Il baro bara in swiss, quando nessuno lo guarda, e magari bara coi babbi per vincere facile, o magari per vincere partite perse, per poi andare agile sul 6-0 e giocarsi l'ingresso in top8/16 agilmente.
La stessa cosa vale per Tristan Polz; dopo la top8 ad Annecy, da perfetto sconosciuto, fa top8 anche a Ghent. Però su Polz mi pare fossero sorti dei dubbi. Anche lui sconosciuto, anche lui 2 top8 a eventi enormi e importantissimi, così, dal nulla. Gran giocatore o gran prestigiatore?