Oggi è lun 23 mar 2026, 22:34

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 19 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [deck] Vengencade
MessaggioInviato: gio 26 lug 2012, 12:26 

Ciao a tutti creo questo topic per proporvi un'idea di un mazzo che potrebbe saperne nel panorama legacy VENGENCADE.

Allora il mazzo nasce dall'idea di poter sfruttare questa carta [card]Vengevine[/card]

Appena uscita però non c'erano carte che permettessero di usare il suo effette apparte la strategia madness, ma non pagava più di tanto...

Ora invece con Planechase è uscita questa carta [card]Shardless Agent[/card], grazie ad essa possiamo facilmente cascare una creatura a costo 2 e quindi ecco che entrano in gioco 2 creature per vengevine!
Il che vuol dire che abbiamo giocato con 3 mana almeno 3 creature... Ovvero un gran vantaggio permanenti direi!
Inoltre possiamo usare due colori ottimi ovvero il verde (Tarmo) e il blu (Counters).

Ma sorge un problema... se vogliamo essere sicuri di castare una creature le uniche spell a costo 2 o meno devono essere creature! Ciò vuol dire niente Brainstorm, Spell Pierce, Spell Snare, counterspell ecc.

Quindi che si fà? Si cercano creature che abbiano effetti simili e si giocano spell non-creatura che costano 3 o più
Per le creature io ho trovato queste:

[card]Coiling Oracle[/card]
Certo non è brainstorm però ci permette o di pescare o di avvantaggiarci di un turno rispetto all'avversario

[card]Whirpool Rider[/card]
Nel caso vollessimo un girello, inoltre è tritone quindi se giochiamo contro tritoni prende i bonus.

[card]Heart Warden[/card]
Accellerino e peschino all'occorrenza.

[card]Saprazzan Heir[/card]
1/1 che ci fa da ancestral se viene bloccato, se potenziato con spade e roba varia è una bomba e anche da solo proprio schifo non fa.

Se voi conoscete di meglio proponete!

Gli unici counter oltre le force che ho trovato sono gli [card]Spiketail Hatchling[/card] che hanno un effetto simil daze oppure il [card]voidmage prodigy[/card] che è tipo counterspell anche se non è che siano il massimo...
Qua ho proprio bisogno di una mano!

Inoltre pensavo alle [card]Beast Within[/card] come soluzione a tutto ciò che ci dà fastidio sotto forma di permanente oppure per saccare un nostro coiling oracle o altro che ormai ha usato il suo effetto per trasformarlo in un 3/3 attaccante.
Poi bisogna mandare le vengevine al cimitero quindi direi [card]Intuion[/card]

Bene ora è il momento di buttare giù una lista o almeno un'abbozzo:

4 [card]Vengevine[/card]
4 [card]Shardless Agent[/card]
4 [card]Tarmogoyf[/card]
4 [card]Intuition[/card]
4 [card]Force of Will[/card]
6/7 Creature peschini
6/8 Creature counter
5/8 slot disponibili

Ora bisogna decidere come riempire questi slot possiamo tenerci sul UG inserendo altre creature per aggrare oppure carte per controllare un pò il board, volendo anche accellerini tipo [card]Werebear[/card], [card]talara's battalion[/card] ecc., oppure reinserire un pò di madness per fare ancora più velocemente 2 creature quindi [card]Wild Mongrel[/card], [card]Basking Rootwalla[/card] e [card]hapless Researcher[/card]

Oppure aggiungere un'altro colore, vediamo cosa offrono i vari colori:

NERO: [card]Dark confidant[/card], Creature scartino varie con il nero si potrebbero abbandonare i counters e usare gli effetti di scarto per proteggersi

ROSSO: [card]Grim lavamancer[/card], [card]Bloodbraid elf[/card], altre creature sparo diventiamo un poco più aggro e con la broodbraid magari vediamo prima l'intuition

BIANCO: [card]Mother of Runes[/card], [card]Stoneforge Mystic[/card], [card]Qasali Pridemage[/card] Diventiamo più aggro-control, abbiamo più creature intelligienti e con un maggior impatto sul board, bisogna trovare slot per equip (inserirei sicuramente il [card]saprazzan heir[/card] se abbiamo degli equip)

Magari dato che non siamo poi così veloci potremmo mettere [card]Garruk, Primal Hunter[/card]....

Bene dopo aver buttato lì un pò di idee spero che mi aiuterete a rendere questo mazzo competitivo!
Allora commentate, esprimete idee (Costruttive e ben argomentate X-D) se l'idea non vi piace non siete tenuti a commentare,
Grazie in anticipo a tutti coloro che mi daranno una mano a svillupare al meglio quest'idea!,
Ravim

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 26 lug 2012, 13:01 

L'idea mi piace, ma dalla tua lista non riesco a capire una cosa fondamentale: come butti i [card]Vengevine [/card]nel cimitero?
Una volta si usava [card]Survival of the fittest[/card], ma ora come fai? Va bene cascare le creature, ma affinché la strategia sia efficace occorre che uno (meglio due) Vengevine siano nel graveyard...come hai pensato di buttarceli?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 26 lug 2012, 13:09 

questa è una lista tipo 1 di un mazzo tipo quello da te porposto come vedi è stata scelta una via con + controllo del board che puntare sulla velocità.

1 Black Lotus
1 Mox Emerald
1 Mox Pearl
1 Mox Sapphire
1 Ancestral Recall
1 Brainstorm
4 Force of Will
4 Mental Misstep
1 Time Walk
4 Meddling Mage
4 Qasali Pridemage
4 Shardless Agent
1 Trygon Predator
4 Noble Hierarch
4 Tarmogoyf
3 Ethersworn Canonist
4 Stony Silence

Lands (17):
1 Forest
1 Island
4 Misty Rainforest
1 Strip Mine
3 Tropical Island
3 Tundra
4 Wasteland

3 Flusterstorm
4 Grafdigger's Cage
3 Path to Exile
1 Plains
2 Scavenging Ooze
2 Trygon Predator
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 26 lug 2012, 13:24 
Che il tempo si fermi!

Nickname Cockatrice: Leon33
No dai vi prego.. ok che siamo in Development ma una lista T1(...) nella sezione legacy.. Senza 3 righe di spiegazione, senza link alle carte, senza niente. Ma che senso ha?

Tanto valeva postare il video preview del nuovo videogioco di JoJo.

Se è solo per dare un'idea al creatore del mazzo usate i pm.. :-)

surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo baciamilcazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 26 lug 2012, 13:51 

la spellshutter secondo me è un'orrima scelta, i è anche giocata in RUG cascade in quanto non può giocare counter a basso costo
ti toglie il problema dei pochi counter, se la caschi conta come bestia, e countera i problemi più giocati per vigna: spiga, gabbia e surgical

Immagine

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 26 lug 2012, 17:54 

Bene sono contento che già qualcuno si sia interessato...
@ David Orb
Contavo di mandarla al cimitero con le [card]Intuition[/card]... però serve anche qualcos'altro...

@ Trockij
Intendi la [card]Spellstutter Sprite[/card]? in effetti non sarebbe male, però se cascata il suo effetto di counter si và a fare fo***re e non serve a nulla e abbiamo girato solo un 1/1 volante che non ha fatto nulla quando è entrato sul board... poi questa è una mia idea! :-D

@ Mirmidone
Sono contento che tu abbia cercato di aiutare ma argomenta le tue risposte!
Inoltre la lista che hai postato non contiene vengevine e ha una strategia atta ad affrontare il meta Vintage non Legacy! Cmq grazie :-)

Continuate a proporre nuove idee così le provo un pò!
Grazie,
Ravim

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 26 lug 2012, 19:06 

il problema con vengevine è che devi anche avere un sistema per metterlo nle cimitero il che rallenta inesorabilemtne il mazzo e lo rende + instabile inoltre bisogna tenere presente che la carta che giochi con cascade può essere neutralizzata dandoci sempre un certo vantaggio che però è pur sempre un 2/2 a cc3.
quindi io reputo più performate una versione che mette giù creature intelligenti a cc2 che possono essere anche giocate dalla mano e che quando entrano fanno la differenza, il fatto è che in legacy la stessa cosa la fai con green sun zenit e hai il grande vantaggio di scegliere la creatura che ti serve per contro perdi un 2/2 in gioco ma francamente non c'è paragone.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 26 lug 2012, 21:10 

Beh grazie questo lo so anch'io... Ma se cercavo un mazzo con quelle strategie mi montavo Maverick o RUG Cascade...
Quello che cerco di proporre io è un mazzo nuovo con giocate nuove! il discorso creature intelligenti ci sta benissimo infatti e quello che cerco di perseguire con il vostro aiuto.
L'idea del mazzo vorrei fosse quella di cui ho parlato nel post iniziale e se qualcuno è interessato a svilupparla va bene, se no evitiamo post che distruggono l'idea di partenza solo perchè c'è di meglio! magari da una brutta idea ne vengono fuori altre migliori! :-D

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 26 lug 2012, 21:49 
A Wizard of Earthsea

Spassionatamente: va bene proporre un'idea, ma almeno prendersi la briga di mettere insieme 60 carte sensate - così è come voler fare un film e dire "boh cioè ci stanno degli attori, delle sparatorie, una scopata ed un finale a sorpresa": devi essere molto convincente per interessare qualcuno con tali presupposti.

Se hai 2 vengevine in mano che ci fai? Hai proposto dei drop a 2 che tenevano in equilibrio i tavoli di un bar di Karakas, invece di [card]Wild Mongrel[/card] per dire.

Le uniche build decenti sono quelle BG di Hanni su TheSource, e si parla cmq di un tier2 pieno...

Tanto per non parlare di aria fritta e rimanendo su UG:

(20)
4 Misty Rainforest
4 Flooded Strand
4 Tropicane
2 Forest
2 Island
4 Wasteland

(30)
4 Hierarch
3 Birds of Paradise
4 Mongrel
4 Shardless Agent
4 Vigne
2 Scavenging Ooze
2 Vendilion Clique
2 Sower of Temptation [vs S&T principalmente]
1 Wonder

(10)
4 Fow
4 Intuition
2 Spade a caso [piano B]

In tutto ciò rischi cmq di farti un mazzo tanto per ritrovarti al [card]Capolinea[/card], o per renderti conto di quante siano le Surgical in side...

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 26 lug 2012, 21:56 

Se si vuole puntare all'aggro puro una buona aggiunta sarebbe il rosso con le [card]bloodbraid elf[/card] per aumentare gli effetti cascata e i [card]faithless looting[/card] come motore di pesca/scarto aggiuntivo. Altra carta da inserire è [card]careful study[/card], non puoi pensare ad un mazzo che si basa su venge con 1 modo per mandarlo al cesso. Altri effetti di recursione interessanti potrebbero essere la combo punishing-boschetti. Ovviamente più minacce abbiamo più l'oppo ha problemi, anche perchè post side la prima surgi mette a pecora il mazzo. Altra carta interessante in ottica rug è sicuramente ancestral vision, sia con shardless che con sharless e elfa.
Un pò di brainstorming così a caso sperando di essere d'aiuto!

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 26 lug 2012, 23:41 

Infatti chiedevo il vostro parere e la lista c'è, solo che neanch'io so bene quale strategia seguire e quali colori mettere infatti ho esposto tutti i miei dubbi nel post iniziale in modo tale da ricevere aiuti siamo in legacy DEVELOPMENT non competitive, se fosse stato competitive avrei fatto un primer!
Poi se l'idea è proprio impraticabile va bene... però prima testiamo proviamo e poi spariamo giudizi, dato che è vero che surgical ci mette a pecos ma anche noi possiamo sidare es [card]Ground Seal[/card],
Ravim

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 31 ago 2012, 13:01 

Cascade non lo vedo performante.

Non necessariamente devi avere il Blu, per gicare le vigne, io proverei un verde nero, per scartare il nero offre tantissime possibilità, solo alcune su tutte:

[card]Cabal Therapy[/card]
[card]Buried Alive[/card]
[card]Entomb[/card]
[card]Zombie Infestation[/card]

A meno che tu non preferisca usare anche il blu e fare un 3 colori o rinunciare al verde usando le vigne out color ... con un blu nero.

Però resterei su 2/3 colori con nero e verde.

Vedrei bene:
[card]Squee, Goblin Nabob[/card]

Per fare vantaggio carte ed usare le infestazioni, di sicuro non giocherei le Force of Will perchè richiedono una quantità elevata di carte blu per poterle giocare, preferirei degli scartini tipo size o duress e se giochi molto nero Tourach.

[card]Urborg Elf[/card] carta interessante per questi tre colori, considerando che di primo giocherai sempre scartino scenderlo di secondo ti permette di accelerare al 3 turno o il vecchio [card]Sakura-Tribe Elder[/card] che fa lo stesso ma ti snellisce le lande basiche dal mazzo.

Puoi giocare inoltre carte come [card]Tombstalker[/card] e [card]Pernicius Dead[/card] e [card]Meraviglia[/card], cane e Walla ed eventualli reanimini tipo [card]Macabre Waltz[/card] che con [card]Basking Rootwalla[/card] con solo mana nero ti mette in zona vigna con seconda Walla scartabile anche con [card]Wild Mongrel[/card] ...

Buttarti giù una lista non riesco ma con un mio amico con l'uscita di scena di [card]Survival of the Fittest[/card] siamo giunti alla conclusione che madness è fuori meta in questo momento, se mamma wizzy non ci stampa altre broken del calibro di legge, (ci sarebbe il Fauna Shaman, ma 4 sono un chiodo) serve qualcosa di diverso per riuscire a farlo girare in maniera efficace, quindi passerei a due stabili colori verde e nero, il blu al massimo per intuition ma meglio stabilità con i mille canadian che girano non andresti lontano, forse esistono dei tutori verdi o neri che possono esser inseriti efficacement magari qualcuno di buona memoria o appassionato di scouoting nel db troverà qualcosa di usabile assieme sepolto vivo.

Se ho tempo mi ci metto ma non sono appassionato di vigne quindi non lo monterei il mazzo, ma una mano si può sempre dare a chi la chiede.

ciao

"Sei cresciuto, Mezzuomo", gli disse. "Sì, sei cresciuto molto. Sei saggio, e crudele. Hai rubato la dolcezza della mia vendetta, ed ora devo partire con amarezza, debitore della tua misericordia.
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: [deck] Vengencade
MessaggioInviato: gio 27 set 2012, 0:29 

Ravim ha scritto:

Allora il mazzo nasce dall'idea di poter sfruttare questa carta [card]Vengevine[/card]

Appena uscita però non c'erano carte che permettessero di usare il suo effette apparte la strategia madness, ma non pagava più di tanto...

infatti survival of the fittest l'hanno bannato perchè tutorava le [card]Basking Rootwalla[/card]

Fra <<vabbè...io farei Comando del patriarca..su "magicante".
Oppo <<penso...penso...penso. In risposta : extirpate su Rich>>
Fra <<oh,fuck!>>
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 27 set 2012, 0:56 
Organizer

anchio ero molto interessato ad utilizzare vengevine in un mazzo senza survival of the fittest e penso che con l'uscita di return to ravnica si possa costruire un verde nero madness interessante.
in particolare vedo molto performanti queste 2 nuove carte:
LOTLETH-TROLL
http://forums.mtgsalvation.com/attachme ... 1346743269
ABRUPT DECAY
http://forums.mtgsalvation.com/attachme ... 1346904113
la prima è ottima in ottica madness perchè ti fa scartare creatura pompando permanentemente una creatura con travolgere
e la seconda è un removal eccellente e piu che versatile.
il troll magari accoppiato a [card]buried alive[/card], [card]entomb[/card], e [card]wild mongrel[/card] può a mio parere essere molto interessante.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 27 set 2012, 1:08 
Organizer

ho scoperto ora che è stata caricata la nuova edizione su magiccards e quindi posto le carte che dicevo prima e ne aggiungo un altra interessante:
[card]abrupt decay[/card]
[card]lotleth troll[/card]
e [card]grisly salvage[/card]
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 19 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo