falling angel ha scritto:
vorrei fare ora un discorso di evoluzione:
abbiamo tutti visto le carte uscite nella nuova edizione e ci siamo profondamente impegnati a cercare di capire come mettere decay in ant.
Quello che io invece vorrei fare in questo post è fare delle previsioni di meta e fare quindi delle modifiche "anticipate" per il nostro mazzo preferito.
Procediamo per punti:
1. decay porterà carte come counterbalance e snare ad essere meno giocate. Infatti tutti i problemi che risolveva snare, ora sono facilmente risolvibili con decay, senza alcun problema e per CB sappiamo come funziona la questione
concordo, ma, come si diceva parlandone a voce, probabilmente questo fenomeno accadrà non per causa nostra ma degli altri mazzi che diventeranno un problema molto meno arginabile per cbtop
2. decay prenderà posto in certi archetipi che possiamo ben immaginare: BUG landeed, team america, jund (lol?), eva green/rock/junk. Tutti mazzi che, presumibilmente punteranno su un piano discard e/o denial. I suddetti mazzi, si presume, cercheranno anche un buon MU contro goblin/maveric e si setteranno di conseguenza in main o side.
sono tutti mu che per noi sono facilmente arginabili e che presentano come maggior problema le surgical (parlando dei black based senza blu), landeed lo vedrò sempre come molto ostico
3. ci aspettiamo un ritorno di combo vista l'uscita di CB dalla questione e di conseguenza una maggiore possibilità di beccare mirror.
qui siamo in anticipo di un passo sul percorso, perchè torni combo in larghi numeri deve prima sparire cbtop quindi il prossimo passo sarà sicuramente l'aumento dei decay.deck (anche per la moda del momento)
tutto questo ci richiede che cosa? a mio parere abbiamo 2 opzioni:
-giocare la manabase più solida possibile -> pochissimo rosso -> LDV>>>Wish
-giocare cappa di main che impecora non poco le strategie heavy discard. E già che ci siamo rendere anche figa ldv
-avere un side con confidant+hate cattivo per migliorare il mirror. il MU contro discard e controllo in generale vede comunque in confidant un buon panchinaro pronto per il g2
il fatto della manabase secondo me è da portare in secondo piano, cappa ci sta e accompagnata da ldv è sempre bella ma appunto la cosa principale sarà la side, 3-4 confidant dovranno entrare di prepotenza, quindi come conseguenza assodata io prendo questa, le altre due diciamo che sono conseguenze dettate più dai gusti e dalla filosofia del player che da altro, io non mi sono mai trovato bene con ldv per esempio
oppure
-giocare spinti con 4/5 colori per avere vita facile da mirror e tutti i discard deck non blu based
-avere dei draw 4 in giro per la side per ricostruire la mano come è stato visto fare all'ovino
-avere un side strasettato contro controllo con carpet of flowers per fixare il mana ed uscire da flusterstorm e confidant.
il primo punto direi che è ciò che hai provato tu all'ovino in primis, il mazzo è senza dubbio forte, ma non mi troverei così a mio agio contro i black based con forti discard effect, e qui temo si ritorni al discorso cappa.
il fatto dei draw 4 non lo capisco appieno, io ho giocato con infernal contract e mi è piaciuto parecchio ma cos'altro possiamo fare? meditate con cunning wish? non mi è molto chiaro sto punto.
io carpet lo ho provato e sinceramente o questi o confidant, non me la sentirei di inserirli entrambi, i motivi sono che: carpet è un must contro canadian e contro uw anche se aiuta non è così fondamentale, non ci aiuterebbe contro i black based e quindi non risolverebbe il problema che stiamo andando ad affrontare; confidant invece è utile un po' contro tutti, io mi trovo bene anche con queste liste obrobrio di canadian che girano ultimamente e ovviamente è must include vs i black based di cui stiamo parlando.
ditemi voi cosa ne pensate. Io ho una mezza idea su quale scelta fare, ma mi piacerebbe discuterne con voi
pertanto credo che la mia scelta, almeno inizialmente sarà la seguente: il main deck rimarrà così, avere la mono soluzione a pali difficilmente tutorabile in g1 non mi serve a nulla quindi il main probabilmente includerà solo un 2x di cappe;
la side invece penso che la incentrerò molto sui confidant, probabilmente 4, per togliere un dread, assieme ad uno dei due scartini per fare spazio ai 2 decay.
ora sono curioso di sapere qual è la tua scelta.

"One does not simply Brainstorm into Mordor"
"The Nic Fit mirror is like two retarded hippopotomi fighting each other in slow motion underwater"
PotatoMagic ha scritto:
non combo brainless che si giocano da soli come ANT"