Oggi è mar 6 ott 2026, 21:56

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 31 di 44   [ 647 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34 ... 44  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 27 set 2012, 22:30 

Chiedo scusa per l'OT che sto per fare:
sapevo che qualcuno mi avrebbe accusato di tutto quello che hai detto ma gioco il mazzo ANT già da quasi 3anni, con risultati più che soddisfacenti,quindi so come gestire le varie carte! io cercavo solo risposte che puntualmente mi hai dato :) grazie! :)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 27 set 2012, 23:33 
Beer or Warning

@ starkiller and all: sì però il modo giusto di postare in competitive parte da qui :

http://www.tipo1.it/forum/viewtopic.php?t=28828

Quindi se vuoi continuare è meglio che ti adegui.

Per favore.

"Il 26/11/2014 mi nasce una cucciolata di rottweiler, se interessati mandatemi un pm, ciao."
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 30 set 2012, 16:12 

vorrei fare ora un discorso di evoluzione:

abbiamo tutti visto le carte uscite nella nuova edizione e ci siamo profondamente impegnati a cercare di capire come mettere decay in ant.

Quello che io invece vorrei fare in questo post è fare delle previsioni di meta e fare quindi delle modifiche "anticipate" per il nostro mazzo preferito.

Procediamo per punti:

1. decay porterà carte come counterbalance e snare ad essere meno giocate. Infatti tutti i problemi che risolveva snare, ora sono facilmente risolvibili con decay, senza alcun problema e per CB sappiamo come funziona la questione

2. decay prenderà posto in certi archetipi che possiamo ben immaginare: BUG landeed, team america, jund (lol?), eva green/rock/junk. Tutti mazzi che, presumibilmente punteranno su un piano discard e/o denial. I suddetti mazzi, si presume, cercheranno anche un buon MU contro goblin/maveric e si setteranno di conseguenza in main o side.

3. ci aspettiamo un ritorno di combo vista l'uscita di CB dalla questione e di conseguenza una maggiore possibilità di beccare mirror.

tutto questo ci richiede che cosa? a mio parere abbiamo 2 opzioni:

-giocare la manabase più solida possibile -> pochissimo rosso -> LDV>>>Wish
-giocare cappa di main che impecora non poco le strategie heavy discard. E già che ci siamo rendere anche figa ldv
-avere un side con confidant+hate cattivo per migliorare il mirror. il MU contro discard e controllo in generale vede comunque in confidant un buon panchinaro pronto per il g2

oppure

-giocare spinti con 4/5 colori per avere vita facile da mirror e tutti i discard deck non blu based
-avere dei draw 4 in giro per la side per ricostruire la mano come è stato visto fare all'ovino
-avere un side strasettato contro controllo con carpet of flowers per fixare il mana ed uscire da flusterstorm e confidant.

ditemi voi cosa ne pensate. Io ho una mezza idea su quale scelta fare, ma mi piacerebbe discuterne con voi

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 30 set 2012, 18:19 

@falling angel

mah, secondo me hai fatto un'analisi abbastanza sbagliata dell'evoluzione del meta... cioè la meccanica cappa balance rimane ancora la piu forte del legacy, e l'accessibilita ai colori BG non è di tutti i mazzi, anzi dei tier1 solo di ant... su una cosa ci hai preso,ossia sull'aumento esponenziale degli ant/tes in sala, piu ant che tes per via della mana base solida. Adesso come adesso, vedrei di main LDV e cappe forse in 2x e 3x e addirittura un mono decay di main. Toglierei assolutamente i burning wish (non sono mai stato un amante di questa carta) e proverei a giocare una versione con 8 cantrip, 4probe 3 therapy,2 seize 2 duress, 3ldv e 2 cappe e 1 decay...

Immagine
aPZ7W44y2k
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 30 set 2012, 18:27 

Purtroppo decay ha una sola sfiga: è BG. Ad oggi nessun tier1 o tier1,5 gioca questi colori con la triste conseguenza che si, potrà essere implementato nei mazzi che hai citato ma che no, non influenzerà per nulla il meta. Tutto questo ovviamente se non viene "inventato" un nuovo archetipo che implementi tale carta, cosa che dubito dato che alla fine decay per quanto forte (io stesso la reputo sgravata) è solo un removal con un impatto limitato sul gameplay.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 30 set 2012, 19:45 

non sono d'accordo con voi. Se dovessi giocare cappa balance che, come dice frappa, è ancora una combo forte, non lo farei in un meta dove esploderà (almeno per un po') la moda del removal incounterabile per la suddetta combo. Per altro un meta dove tal removal potrebbe essere messo in jacedeed che è, credo, uno dei peggiori MU per miracle.

e credo anche che il subbuglio che accade nei topic di team america/team portugal in giro per il net porterà un po' di UBG nel meta.

certo, sono assolutamente illazioni e potrei avere tutti i torti del mondo. Si vedrà, si vedrà!!!!

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 30 set 2012, 19:59 

aspett eh, bug sta tipo 20-80 contro miracle... ti posso assicurare che io ho testato nmila volte il mu e ho sempre vinto,giocando miracle... ripeto,decay è sgravata, ma se giocassi miracle, non avrei paura di mettere cappa balance.. cioè, parliamoci chiaro, solo ant è l'unico tier che la puo sfruttare, e, purtroppo, decay non è una carta adtta a creare un nuovo archetipo...

Immagine
aPZ7W44y2k
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 30 set 2012, 20:17 

Frappa69 ha scritto:
aspett eh, bug sta tipo 20-80 contro miracle... ti posso assicurare che io ho testato nmila volte il mu e ho sempre vinto,giocando miracle... ripeto,decay è sgravata, ma se giocassi miracle, non avrei paura di mettere cappa balance.. cioè, parliamoci chiaro, solo ant è l'unico tier che la puo sfruttare, e, purtroppo, decay non è una carta adtta a creare un nuovo archetipo...

Non che io abbia testato il mu ultimamente, ma sono un attimo curioso... sei sicuro che fosse un Landeed?
No, perchè sulla carta mi sembra che Landeed non sia propriamente un buon mu.

Voglio dire.

Lui gioca 4 Pernicious Deed, che oltre a smontarti il giochino di Counter-Top non ti permettono nemmeno di chiudere tramite Angelozzi eot.
In teoria, il numero di bombe giocate è lo stesso, perchè i tuoi Terminus e le tue Spighe sono inutili così come i suoi InnocentBlood/Editti eccetera.
Tu giochi 4 Cappe, lui solitamente solo un paio + Liliana.

Insomma, ripetendo che comunque non ho test recenti di questo mu, sei proprio sicuro che sia un 20-80?

Mi par un pò strano!

PS: a meno che parlassi di Team America, nel qual caso non ho alcuna esperienza in merito. Mi sono rifatto al post precedente al tuo.

Currently playing: Legacy

(W)(G) Enchantress
(U)(R) Back in Control
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 30 set 2012, 20:37 

Lord of the XD ha scritto:
Frappa69 ha scritto:

Non che io abbia testato il mu ultimamente, ma sono un attimo curioso... sei sicuro che fosse un Landeed?
No, perchè sulla carta mi sembra che Landeed non sia propriamente un buon mu.

Voglio dire.

Lui gioca 4 Pernicious Deed, che oltre a smontarti il giochino di Counter-Top non ti permettono nemmeno di chiudere tramite Angelozzi eot.
In teoria, il numero di bombe giocate è lo stesso, perchè i tuoi Terminus e le tue Spighe sono inutili così come i suoi InnocentBlood/Editti eccetera.
Tu giochi 4 Cappe, lui solitamente solo un paio + Liliana.

Insomma, ripetendo che comunque non ho test recenti di questo mu, sei proprio sicuro che sia un 20-80?

Mi par un pò strano!

PS: a meno che parlassi di Team America, nel qual caso non ho alcuna esperienza in merito. Mi sono rifatto al post precedente al tuo.

BUG non gioca più 4 Pernicious Deed maindeck dal 2010, e soprattutto non è più Landeed (Factory+Standstill BUG hard-control) dallo stesso periodo di tempo. Credo si stesse riferendo alle ultime liste di BUG "Planeswalker Control" (definiamolo così) viste in giro prima della discesa dovuta alla stampa di Lingering Souls: 23 terre, 3-4 Jace, 2 Liliana, solitamente no Goyf maindeck, 3/4 Snapcaster, 4/5 cc1 discard spells, ecc ecc. Ma NON Cappa; al massimo una, in alcune liste. Credo vada in conflitto con le discard spell e con la fluidità del mazzo (fa meno card quality ma più card advantage puro, considerando anche Life from the Loam+ BS effect).
20/80 è un'esagerazione, ma avendo testato anche io concordo che, a numero di carte morte equivalente pre-board, avere 4 SDT sposta tantissimo gli equilibri, rendendo Kozilek e Thoughtseize delle pescate semi-morte dal midgame in poi. BUG, inoltre, ha pochi modi per togliere Jace, il che complica ulteriormente le cose post-board, dove invece Pyroblast spinge tantissimo.

Riferito alla questione "vista Abrupt Decay, CB scomparirà o scenderà di numeri": non succederà. O meglio, non per questo motivo: succederà perchè, alla velocità attuale con cui nuovi archetipi vengono consolidati, assorbiti e superati, Miracle sarà compreso e hatato in modo più completo e dunque sarà un poco ammortizzato. Contemporaneamente, AD vedrà l'auge di molti BUG, galvanizzati dalla nuova removal, salvo alla fine accorgersi che non sarà quella la new entry che risolverà i problemi del mazzo (tanti, veramente tanti).
Counterbalance in Miracle rimane un ottimo engine di card advantage e di protezione sia per Jace che per EtA, oltre che essere forte vs Threshold, Reanimator e mirror. ANT avrà finalmente una removal forte per CB, ma non so se basterà per gestire tutto il resto dell'hate che il matchup propone post-board.

A meno che ANT UBg(r).... (qui non continuo :-p )

Cita:
la vita è come la scala di un pollaio troppo corta x essere così piena di merda

Ultima modifica di Picelli89 il dom 30 set 2012, 20:39, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 30 set 2012, 20:38 

scusate OT:Cmq confermo quello che dice frappa,miracle landeed sta davvero 80-20.e diciamo che miracle un pó lo mastico :-p

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 30 set 2012, 20:40 

falling angel ha scritto:
vorrei fare ora un discorso di evoluzione:

abbiamo tutti visto le carte uscite nella nuova edizione e ci siamo profondamente impegnati a cercare di capire come mettere decay in ant.

Quello che io invece vorrei fare in questo post è fare delle previsioni di meta e fare quindi delle modifiche "anticipate" per il nostro mazzo preferito.

Procediamo per punti:

1. decay porterà carte come counterbalance e snare ad essere meno giocate. Infatti tutti i problemi che risolveva snare, ora sono facilmente risolvibili con decay, senza alcun problema e per CB sappiamo come funziona la questione

concordo, ma, come si diceva parlandone a voce, probabilmente questo fenomeno accadrà non per causa nostra ma degli altri mazzi che diventeranno un problema molto meno arginabile per cbtop

2. decay prenderà posto in certi archetipi che possiamo ben immaginare: BUG landeed, team america, jund (lol?), eva green/rock/junk. Tutti mazzi che, presumibilmente punteranno su un piano discard e/o denial. I suddetti mazzi, si presume, cercheranno anche un buon MU contro goblin/maveric e si setteranno di conseguenza in main o side.

sono tutti mu che per noi sono facilmente arginabili e che presentano come maggior problema le surgical (parlando dei black based senza blu), landeed lo vedrò sempre come molto ostico

3. ci aspettiamo un ritorno di combo vista l'uscita di CB dalla questione e di conseguenza una maggiore possibilità di beccare mirror.

qui siamo in anticipo di un passo sul percorso, perchè torni combo in larghi numeri deve prima sparire cbtop quindi il prossimo passo sarà sicuramente l'aumento dei decay.deck (anche per la moda del momento)

tutto questo ci richiede che cosa? a mio parere abbiamo 2 opzioni:

-giocare la manabase più solida possibile -> pochissimo rosso -> LDV>>>Wish
-giocare cappa di main che impecora non poco le strategie heavy discard. E già che ci siamo rendere anche figa ldv
-avere un side con confidant+hate cattivo per migliorare il mirror. il MU contro discard e controllo in generale vede comunque in confidant un buon panchinaro pronto per il g2

il fatto della manabase secondo me è da portare in secondo piano, cappa ci sta e accompagnata da ldv è sempre bella ma appunto la cosa principale sarà la side, 3-4 confidant dovranno entrare di prepotenza, quindi come conseguenza assodata io prendo questa, le altre due diciamo che sono conseguenze dettate più dai gusti e dalla filosofia del player che da altro, io non mi sono mai trovato bene con ldv per esempio

oppure

-giocare spinti con 4/5 colori per avere vita facile da mirror e tutti i discard deck non blu based
-avere dei draw 4 in giro per la side per ricostruire la mano come è stato visto fare all'ovino
-avere un side strasettato contro controllo con carpet of flowers per fixare il mana ed uscire da flusterstorm e confidant.

il primo punto direi che è ciò che hai provato tu all'ovino in primis, il mazzo è senza dubbio forte, ma non mi troverei così a mio agio contro i black based con forti discard effect, e qui temo si ritorni al discorso cappa.
il fatto dei draw 4 non lo capisco appieno, io ho giocato con infernal contract e mi è piaciuto parecchio ma cos'altro possiamo fare? meditate con cunning wish? non mi è molto chiaro sto punto.
io carpet lo ho provato e sinceramente o questi o confidant, non me la sentirei di inserirli entrambi, i motivi sono che: carpet è un must contro canadian e contro uw anche se aiuta non è così fondamentale, non ci aiuterebbe contro i black based e quindi non risolverebbe il problema che stiamo andando ad affrontare; confidant invece è utile un po' contro tutti, io mi trovo bene anche con queste liste obrobrio di canadian che girano ultimamente e ovviamente è must include vs i black based di cui stiamo parlando.

ditemi voi cosa ne pensate. Io ho una mezza idea su quale scelta fare, ma mi piacerebbe discuterne con voi

pertanto credo che la mia scelta, almeno inizialmente sarà la seguente: il main deck rimarrà così, avere la mono soluzione a pali difficilmente tutorabile in g1 non mi serve a nulla quindi il main probabilmente includerà solo un 2x di cappe;
la side invece penso che la incentrerò molto sui confidant, probabilmente 4, per togliere un dread, assieme ad uno dei due scartini per fare spazio ai 2 decay.

ora sono curioso di sapere qual è la tua scelta.

"One does not simply Brainstorm into Mordor"
"The Nic Fit mirror is like two retarded hippopotomi fighting each other in slow motion underwater"
PotatoMagic ha scritto:
non combo brainless che si giocano da soli come ANT"
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 30 set 2012, 20:42 

Thanks per la spiegazione, Picelli.

Difatti, con Landeed avevo intenso il ''vecchio'' Jace+Mishra's+Standstill.

Il BUG a cui si fa riferimento io lo chiamo semplicemente BUG Control, poichè tipo non c'entra una mazza con Landeed :-)

Termina l'OT, grazie ancora.

Currently playing: Legacy

(W)(G) Enchantress
(U)(R) Back in Control
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 1 ott 2012, 12:15 

ho letto un po i commenti su evoluzione del meta ecc... e mi trovo d'accorod con picelli 89 e in parziale disaccordo con acido e falling angel

1- a mio avviso decay sarà giocato solo in Ant (side) , Team America /dark tresh (a mio parere è quello che gli mancava...) e vari rock/jund ... anche team portugal potrebbe giocarli certo , come nic fit d'acltrone , ma a mio avviso quei mazzi hanno altri probelmi da risolvere , non certo counterbalance... vabe si vedrà

2- Acido: Team america è un MU facilmente arignabile??? O.o
a me è sempre sembrato uno dei mu peggiori in assoluto , delver thoughtseize , hymn to tourach , force , pierce , snapcaster boh... a me sembra un mu difficile.

3- per quanto riguarda il discorso mirror ... mmmhh... ripeto , nel caso in cui team america (come penso) diverrà un mazzo molto giocato non penso si assiterà a un aumento di combo , credo che piu o meno non cambierà una mazza .... ant è un mazzo difficile da giocare ed è ancora piu difficile giocarlo adesso , soprattuto con i mu che si prevedono... (cbtop , team merica ecc...)

4- uwmiracle non scomparirà ... magari lo facesse , ma non penso proprio.

5- torna ur delver e simil botti ragazzi , ghghgh venerdi notte alle 3 non avevo sonno e mi son messo a giocare su kokatrice , c'erano gli americano connessi , ho giocato fino alle 5 , ho beccato 1 zoo , 3 ur delver e 2 team america :D
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 1 ott 2012, 12:37 

MrKnight ha scritto:
a me è sempre sembrato uno dei mu peggiori in assoluto , delver thoughtseize , hymn to tourach , force , pierce , snapcaster boh... a me sembra un mu difficile.

diciamo semplicemente che ha lo stesso numero di minacce che ci possiamo trovare ad affrontare nei mu di cbtop e uw control in generale, col fatto che comunque è sempre meglio beccarsi uno scartino che un counter

secondo me non sarà di sicuro la diminuzione (che comunque ci sarà inevitbilmente) degli uw, a favorirci maggiormente, ma il fatto che ci troveremo ad affrontare dell'hate diverso da quello che abbiamo visto espandersi nel meta appena passato

"One does not simply Brainstorm into Mordor"
"The Nic Fit mirror is like two retarded hippopotomi fighting each other in slow motion underwater"
PotatoMagic ha scritto:
non combo brainless che si giocano da soli come ANT"
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 1 ott 2012, 13:20 

Acido ha scritto:
MrKnight ha scritto:

diciamo semplicemente che ha lo stesso numero di minacce che ci possiamo trovare ad affrontare nei mu di cbtop e uw control in generale, col fatto che comunque è sempre meglio beccarsi uno scartino che un counter

si stesso numero , ma completamente diverse... se vuoi paragonare il mu con team america non devi paragonarlo a uw top , che è un controllo , ma ad un aggrocontrol , per esempio canadian , mu a mio parere infinitamente piu semplice da affrontare e ti spiego perchè.

1 race - delver e goyf li gioca anche team america , quindi eccezion fatta per fulmine , la race è la stessa.

2 counter - pierce e force li gioca anche ta , eccezion fatta per daze e talvota snare le minacce sono le stesse (daze a mio parere è sempre stato un counter arginabilissimo , problematico solo se presente in piu copie)

3 denial - team america nn ha gli stifle , quindi ci si arrangia meglio con le lande , unico aspetto in cui canadian è superiore

4 scarti - canadian non li ha , in compenso t.a. ha tourach , thoughtseize e snapcaster.

il modo piu efficace per battere ant è attaccarlo su piu fronti , e scartini in abbondanza uniti a tutto il resto sono un problema a mio parere enorme
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 31 di 44   [ 647 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34 ... 44  Prossimo