Oggi è gio 26 mar 2026, 12:48

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 40 di 52   [ 780 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43 ... 52  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 14 set 2012, 15:59 

Burning__Soul ha scritto:
Salve rega, gioco enchantes da qualche anno ormai, vorrei dirvi la mia su city of solitude siccome ho letto che la state mettendo in discussione.
Per me il mazzo è imprescindibile da questa carta in 2X di main, è la prima cosa che vuoi giocare contro U based per fargli usare force, e se invece l'appoggi tutti i suoi counters sono pescate morte. Poi dà fastidio a svariate altre cose ma già solo questo è un motivo sufficente.
Fab5, tritoni te le suona coi suoi counters perchè non la giochi più, counter top, UW e canadian idem, siccome il blu è così presente non si può fare a meno del reparto 2X city 2X replenish. IMHO.

Altra tech sottovalutatissima:
[card]ground seal[/card] io lo gioco in 2X di main.
A parte che ti fa pescare quando entra, sapete quante cose blocca? Di tutto: snapcaster, asportare e surgical, rianimini, witness, recurring nightmare, scavenging, loam, welder, academy ruins e forse altro che adesso non mi viene...

Per me più che una tech è un must.

Blood moon invece l'ho tolta anch'io dal main, per la monocopia di [card]stony silence[/card].
A parte che risolve esplosivi, non vedo perchè non si dovrebbe giocare già di main, so che è una roba più vintage che da legacy nell'immaginario collettivo ma provate a pensare a un UW o countertop privato di cappa, un batterskull che non può equipparsi (ricordo che il microbo è creatura nera e non può attaccare sotto grass)e a un autowin, o quasi, da welder stax!
Anche questa non credo che la leverò tanto presto.

Mono karacas non la gioco neanch'io, non giocando i living wish non ci credo molto, è forte contro un mazzo e contro tutti gli altri sta sotto slando.
Ovviamente se interessa posso postare la mia lista.

Ciao! allora provo a dare alcune opinioni.
1) Discorso [card]City of Solitude[/card]. Come fatto presente da altri non fa cagare, ne è possibile fare un paragone con [card]Choke[/card] perchè fanno cose diverse. Ho trovato utile un mix di entrambe, mai una sola delle due, perchè dove non arriva l'una arriva l'altra e viceversa, mettendo bastoni tra le ruote agli U-based in modi differenti. Personalmente la pensavo come te e nell'ultimo torneo mi è capitato più volte di vincere in g2 grazie a CoS, però se avessi incontrato altri archetipi (che erano presenti in sala) avrei preferito Choke.
Inoltre per dirti, da me ci sono sia Canadian sia qualche Miracle Control, ma questo non giustifica secondo me l'ingresso di CoS maindeck (ne di Choke ovviamente :-D).
2) Stesso discorso per [card]Ground Seal[/card]. Io la adoro come carta, e per dirti nel mio meta ci può stare 1x maindeck, ma questa è a mio avviso solo una scelta di meta.
3) Ancora stesso discorso per [card]Stony Silence[/card]. Maindeck o no è scelta di meta e basta. Anche io ho trovato meno performante [card]Blood Moon[/card].
4) [card]Karakas[/card] secondo me ci va senza dubbio. E' vero che è slandabile, ma dipende pure in che situazione ti trovi. Preferisco personalmente avere il rischio di trovarmi con una terra di meno piuttosto che precludermi la possibilità di averla. Anche se ora è diventata useless o quasi contro Omnitell preferisco averla perchè contro [card]Iona[/card] è sempre ottima.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 27 set 2012, 0:42 

Allora, esordisco in questo topic dopo aver preso in mano il deck in questione testandolo da un mesetto buono.
Le riflessioni che voglio fare sono parecchie, mi perdonerete quindi se questo sarà un post chilometrico :-D

1)

Innanzitutto, vorrei porre l'accento sulla diatriba Zenith-si/Zenith-no. A mio parere, è semplicemente ASSURDO giocare meno di 3 Zenith maindeck (nemmeno, IMHO il set è necessario punto).

Cos'è Enchantress, ragazzi? Certo, se vogliamo divertirci con le definizioni, possiamo considerarlo simile per certi versi ad un prison e in alcuni momenti addirittura ad un controllo.... ma, diciamola tutta, principalmente è un COMBO.

No, aspettate.

Un combo che, se non si ha in campo un Enchantress effect qualsiasi, non parte tipo MAI.

Inutile fare casi limite: si, magari la partita la controlliamo anche con un Oblivion Ring sul Jace avversario... si, magari si scula una vittoria facendo fast-Trono... ma, il 99% delle volte, se non si ha una fonte di pescaggio in campo si perde. Stop.

Dunque, perchè privarsi di avere DODICI (16, se consideriamo il pur lento tutoraggio delle Sterling Grove) starter che:

- se visti in più copie, ci piacciono
- se non visti, oppure counterato l'unico che avevamo in mano, soffriamo come cani?

Inoltre, giocare 4 GSZ maindeck consente di portare un Gaddock in sideboard che, udite udite, permette di strappare qualche game addizionale vs Storm (al modico prezzo di UNA carta in side, senza dover dedicare ingenti risorse ad un mu comunque difficile se non i 4 Leyline bianchi, che però servono anche vs Burn e Black-Based con molti scartini) e che consente di giocarsela ancor meglio vs Miracle (non che sia un brutto mu, in realtà, dissento su quel che ho sentito scrivere in questo topic).

Ah, dimenticavo il fatto che consente anche di partire SEMPRE veloci in un mu come Zoo, che, seppur essendo giocabile/favorevole, se non vediamo velocemente un Enchantress-effect la sua race si rivela letale (non parlo ovviamente di versioni più lente come Big o Rubin).

2)

[card]City of Solitude[/card]

In un WGx, la trovate davvero performante? Davvero è la carta che vorreste sempre vs U-based?
Personalmente, trovo che sia una MORCHIA in una versione standard.

Parlandoci chiaro, se l'avversario ha la Force, sulla City la butta il 99% delle volte. Ergo, è stata counterata City così come una qualsiasi altra minaccia che avremmo potuto presentare.

Se la Force non la ha, invece, noi abbiamo messo giù un legno e l'opponent nel suo turno magari calerà il Jace o l'Entreath della vittoria.

Tipo, fare Choke non è SEMPRE meglio? Zenith per Argotiana non è SEMPRE una giocata più forte e incisiva, visto che ci consente di partire e assemblare i nostri pezzi?

Anche qui, teniamo fuori i casi limite. Ah, se giocate contro uno bravo, anche se ha Cappa-Balance sul field la City serve a poco se ha i drop giusti, eh.

3)

[card]Moat[/card]

Ormai è da tempo che si rivela spesso una pescata morta. Se escludiamo Zoo dalla lista (comunque munito di Qasali), ormai tutti i deck hanno parecchi modi di sopperire a questa giocata:

- Delver of Secrets
- Vendilion Clique
- Entreath the Angels
- Jace, the Mindsculptor
- Elspeth, Knight Errant
- Lingering Souls
- Coralhem Commander
- Siege-Gang Commander
- Serra Avenger
- Tombstalker
- Ciccione a caso di Reanimator (Iona)
- Ciccione a caso di Show'n'Tell
- Ciccione a caso reanimato di Dread Return

Insomma, io non la vedo nemmeno come carta da side. Lungi da me preoccuparsi del lato economico della bellezza Legends, ma IHMO è ormai un corpo estraneo al deck.
Il 3* Confinement è tutta la vita meglio.

La nuova Gabbia (quella a costo 4W, che per ogni creatura attaccante l'avversario deve pagare un'ammontare di mana pari al numero di incantesimi in nostro possesso) potrebbe FORSE prendere il suo vecchio posto, ma personalmente di morchie nel deck preferisco non averne.

Meglio un gioco meno spumeggiante, ma più equilibrato.

Stesso dicasi per il nuovo Oblivion Ring: splashare di blu solo per quello è utopistico, anche considerando che con l'incantesimo bianco le volte che andremo a targhettare un doppio bersaglio saranno all'incirca dell'1%.

Bella, invece, la nuova rimozione per il cimitero: non bella l'interazione con Replenish (che, sinceramente, non gioco perchè morchia in tantissime situazioni della partita in cui vorresti avere in mano altro), ma nei mu in cui serve questi ultimi vengono usualmente sidati out.
Ottimo l'effetto continuo che consente, oltre a non prendersi Surgical o Extirpate molesti sui denti, di tenere DA SOLA a bada tutti i Tarmogoyf, Ooze, Reliquari e Manguste dell'avversario. Ah, ovviamente anche Tombstalker. Avete detto poco, scusate :-p
Insomma, un 2x di side è d'obbligo, visto anche che vs Canadian è un bel palo in culo, così come per Dark Horizon e affini.

4)

Elephant Grass vs more Oblivion Ring?

Partendo dal presupposto che il Grass è una buona carta poichè aiuta a temporeggiare vs Tempo e Dredge... Vedo in molte liste la presenza di un MONO Oblivion Ring.

Ora, sarò io quello ''giovane&inesperto'', ma non vedo proprio come si faccio a giocarne meno del set completo.
Oblivion Ring risolve tipo tutti i problemi del deck (apparte combo):

- Show'n'Tell
- Counterbalance
- Jace, the Mindsculptor
- Liliana of the Veil
- Chalice of the Void
- Trinisphere
- Thalia, Guardian of Threaben
- Etersworn Canonist

E la lista è ancora molto, molto lunga.

Elephant Grass, come dicevo, è una buona carta, che può anche contrastare un Empty the Warrens di Belcher ecc...
Però, è innegabile che la versatilità di Oblivion Ring nei mu cruciali sia assolutamente superiore.
Anche perchè bisogna considerare come, ora come ora, non ci sono più veri e propri sciami di creature (tolti tribali, che sono già quasi un bye) solitamente l'offensiva viene apportata da un grosso Reliquario esaltato.
In casi come questo, che non saranno affatto rari, Oblivion Ring è una mana se siamo anche solo un pò più lenti del normale.

Detto questo, non voglio convincere nessuno a non giocare gli Elephant Grass, ma piuttosto di giocare NON MENO del full set di Oblivion Ring, lasciando perdere sin dal maindeck menate varie come Aura of Silence (si, lo sappiamo, in sideboard ha un suo perchè).
La versatilità di Ring >>>>>> qualsiasi altra spell del deck.

5)

Blue Enchantress, new (old) horizons?

Non ho notato che se ne parlasse nelle pagine precedenti, forse per distrazione o semplicemente perchè a pochi interessa... comunque, penso saprete che al 5* posto di un grosso torneo online si è posizionato tale ''Gansay'' con un UG Enchantress che prende spunto dal vecchio Nassif di anta anni fa.

L'idea della chiusura senza fronzoli, senza morchie nel deck, sinceramente mi aveva impressionato.
Pur così, il non giocare tipo NESSUNA vittoria istantanea e dover sempre avere il timore che l'avversario giochi Mountain, Bolt dopo qualche test mi ha portato ad abbandonare il progetto.

Ripensandoci, poi, mi ero detto: ma una one-turn kill proprio no? Generiamo chilotoni di mana, un Emrakul oppure un Brain Freeze maindeck sono proprio impossibili?

Spulcio spulcio sulla rete e trovo poco e niente relativo a questo fantasmagorico deck.

Poi, noto che un certo Sergio Portabella ha portato un UG in top4 su 46 partecipanti nel 2011. Vado a guardare la lista:

Cita:
20 LANDS
11 Forest
4 Misty Rainforest
4 Tropical Island
1 Island

11 CREATURES
4 Cloud of Faeries
4 Argothian Enchantress
3 Verduran Enchantress

1 INSTANTS and SORCERIES
1 Brain Freeze

28 OTHER SPELLS
4 Utopia Sprawl
4 Enchantress's Presence
4 Wild Growth
4 Elephant Grass
3 Words of Wind
3 Seal of Removal
3 Exploration
2 Seal of Primordium
1 Words of Wilding

SIDEBOARD
1 Seal of Primordium
3 Tormod's Crypt
2 Energy Flux
3 Mindbreak Trap
2 City of Solitude
2 Back to Basics
2 Holistic Wisdom

Cazzo, ci piace, eccome se ci piace! Comincio a combinare una lista mia!

Il Brain Freeze maindeck, come detto su, è un aspetto quasi essenziale della lista per chiudere vs Combo senza paura del ritone, vs Red-Based e Canadian senza timore dello sparo che vi metterebbe KO... vs Canadian, tra l'altro, è tranquillamente possibile scombare anche senza un Words of Wind sul terreno, visto che anche incontrando uno Stifle molesto tra Seal e Witness possiamo riciclarlo più volte... e pace se vs Show'n'Tell non si vince col Freeze, se siamo arrivati a scombare abbiamo già vinto, altrimenti c'è poco da dire.

Lasciamo da parte le scelte ''di metagame'' (come i B2B e i Flux di side) e quelle di necessità (ancora non esistevano i GSZ, quindi via alle Verduran)...

Ma il deck, funziona?

Di certo c'è solamente una cosa: è tipo il deck più difficile che ho mai preso in mano, peggio di qualsiasi Storm Combo.
Sbagli una singola mossa, sprechi una minima risorsa... e perdi inevitabilmente.
Poi, se riesci a farlo girare, il deck sembra dare i suoi frutti.

Qualcun altro lo ha provato/testato/blablabla?

Currently playing: Legacy

(W)(G) Enchantress
(U)(R) Back in Control
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 27 set 2012, 18:54 

Lord of the XD ha scritto:
Innanzitutto, vorrei porre l'accento sulla diatriba Zenith-si/Zenith-no. A mio parere, è semplicemente ASSURDO giocare meno di 3 Zenith maindeck (nemmeno, IMHO il set è necessario punto).

Non mi trovi d'accordo perchè mettere 3-4 Zenith significa mettere 3-4 slot non incantesimo (cosa che deve essere fatta con la massima attenzione). Questo non significa che i giocatori che giocano Zenith siano idioti, anzi. Onestamente preferisco i Wish agli Zenith anche se per ora non gioco nessuno dei due. Inoltre il fatto di stare sotto Daze come i suini continua a non farmi propendere per Zenith.

Inoltre, giocare 4 GSZ maindeck consente di portare un Gaddock in sideboard che, udite udite, permette di strappare qualche game addizionale vs Storm (al modico prezzo di UNA carta in side, senza dover dedicare ingenti risorse ad un mu comunque difficile se non i 4 Leyline bianchi, che però servono anche vs Burn e Black-Based con molti scartini) e che consente di giocarsela ancor meglio vs Miracle (non che sia un brutto mu, in realtà, dissento su quel che ho sentito scrivere in questo topic).

Beh Storm contro di noi sida Chain of Vapor, che rimbalza Gaddock e lo fa vincere, mentre se uno gioca Leyline e scula uno Sterling Grove la cosa è più complessa.

In un WGx, City of Solitude la trovate davvero performante? Davvero è la carta che vorreste sempre vs U-based?
Personalmente, trovo che sia una MORCHIA in una versione standard.
Parlandoci chiaro, se l'avversario ha la Force, sulla City la butta il 99% delle volte. Ergo, è stata counterata City così come una qualsiasi altra minaccia che avremmo potuto presentare. Se la Force non la ha, invece, noi abbiamo messo giù un legno e l'opponent nel suo turno magari calerà il Jace o l'Entreath della vittoria.
Tipo, fare Choke non è SEMPRE meglio? Zenith per Argotiana non è SEMPRE una giocata più forte e incisiva, visto che ci consente di partire e assemblare i nostri pezzi?
Anche qui, teniamo fuori i casi limite. Ah, se giocate contro uno bravo, anche se ha Cappa-Balance sul field la City serve a poco se ha i drop giusti, eh.

CoS non è fortissima contro Miracle, contro il quale è più fico Choke, però contro Canadian è più forte perchè giocando 10-12 counter di cui 8 sono free counter sai che gli frega di tenersi le lande tappate? anzi se giochi le spell lui ti fa Daze si riprende in mano la landa e la rimette pure stappata... con CoS appena appoggi Confinement è finita.

Moat ormai è da tempo che si rivela spesso una pescata morta. Il 3* Confinement è tutta la vita meglio.

Perfettamente d'accordo.

La nuova Gabbia (quella a costo 4W, che per ogni creatura attaccante l'avversario deve pagare un'ammontare di mana pari al numero di incantesimi in nostro possesso) potrebbe FORSE prendere il suo vecchio posto, ma personalmente di morchie nel deck preferisco non averne.
Stesso dicasi per il nuovo Oblivion Ring: splashare di blu solo per quello è utopistico, anche considerando che con l'incantesimo bianco le volte che andremo a targhettare un doppio bersaglio saranno all'incirca dell'1%.

Non penso sia una buona idea giocare un altro palo a cc5 di questo tipo. Sono d'accordo anche sull'Oblivion nuovo.

Elephant Grass, come dicevo, è una buona carta, che può anche contrastare un Empty the Warrens di Belcher ecc...
Però, è innegabile che la versatilità di Oblivion Ring nei mu cruciali sia assolutamente superiore.
Anche perchè bisogna considerare come, ora come ora, non ci sono più veri e propri sciami di creature (tolti tribali, che sono già quasi un bye) solitamente l'offensiva viene apportata da un grosso Reliquario esaltato.
In casi come questo, che non saranno affatto rari, Oblivion Ring è una mana se siamo anche solo un pò più lenti del normale.

Io le Grass le vedo sempre meno di buon occhio. Alla fine ti risolvono solo i tribali e Dredge, ma 4 Ring sono troppi secondo me perchè conta che meno del 50% delle volte riesci a partire terra accelerino, quindi non è proprio easy da castare. Inoltre puoi tenerci a bada solo un massimo di 4 permanenti con il full set. Io personalmente non lo vorrei vedere di prima mano... Inoltre nei "match-up cruciali" che intendi? contro ANT sono tutte e due inutili a meno che non passi per Empty (e a quel punto è meglio Grass), contro Reanimator appena l'oppo vede che fai terra accelerino ti rianima Iona e nomina bianco (quindi niente Oblivion), stesso discorso per Dredge (dove è meglio Elephant); contro Canadian non ho mai fatto in tempo a giocare un Oblivion risolutivo... Oblivion ne sa a pacchi contro i controlli e contro Show and Tell (e simili).

Blue Enchantress, new (old) horizons?
Non ho notato che se ne parlasse nelle pagine precedenti, forse per distrazione o semplicemente perchè a pochi interessa... comunque, penso saprete che al 5* posto di un grosso torneo online si è posizionato tale ''Gansay'' con un UG Enchantress che prende spunto dal vecchio Nassif di anta anni fa.

Io adoro gli Enchantress particolari, ma quello francamente mi faceva cagare.

Ripensandoci, poi, mi ero detto: ma una one-turn kill proprio no? Generiamo chilotoni di mana, un Emrakul oppure un Brain Freeze maindeck sono proprio impossibili?

Io Emrakul non lo gioco perchè è forte solo nella versione con Wish. Se ti capita in mano presto è un chiodo, per non parlare del fatto se ti capita in mano sotto isolamento... L'idea di Freeze secondo me non va bene in questo meta.

Di certo c'è solamente una cosa: è tipo il deck più difficile che ho mai preso in mano, peggio di qualsiasi Storm Combo.
Sbagli una singola mossa, sprechi una minima risorsa... e perdi inevitabilmente.

Puoi dirlo forte....

Io comunque sto testando una nuova versione. Quando avrò valanghe di risultati concreti posto qualcosa.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 27 set 2012, 20:23 
Scrivi e credici, rileggi e dubita.

Fermo restando che sono in disaccordo con alcune cose dette da Lord of the XD,
devo comunque spezzare delle lance a suo favore.

shampa_86 ha scritto:

Non mi trovi d'accordo perchè mettere 3-4 Zenith significa mettere 3-4 slot non incantesimo (cosa che deve essere fatta con la massima attenzione).

Qui -avendo approfondito molto la questione negli ultimi tempi- devo dire che non è così semplice.

O almeno;
l'obiezione che Zenith è non-incantesimo, da sola, non basta.

C'è poco da fare:
generalizzando, le migliori mani che potete tenere inducono ad un Cavallo (Creatura/Presenza/Zenith) di secondo turno.

La combo arriva con il motore(=le carte che avviano la pesca) e la benzina(=qualsiasi incantesimo).

Quello che il più delle volte si presume non vi manchi è la benzina. Avendo un numero che si aggira sulla 30+ carte poco importa la flessione che potete subire di 2-4 slot in meno.
Cioè... Importa, ma a livello percentuale diminuisce (relativamente) poco se rapportato al beneficio; aumenta di molto la percentuale di vedere motore.

Poi,
posso venire incontro sul fatto che non sia necessariamente un inclusione automatica (sono un grande sostenitore di Zenith comunque),
ma il motivo non è la "questione incantesimo".

E' un problema, certo,
ma non è determinante.
Non di fronte al beneficio che si ottiene almeno.

shampa_86 ha scritto:
Questo non significa che i giocatori che giocano Zenith siano idioti, anzi. Onestamente preferisco i Wish agli Zenith anche se per ora non gioco nessuno dei due. Inoltre il fatto di stare sotto Daze come i suini continua a non farmi propendere per Zenith.

La prima versione che ho giocato aveva i Wish.
I più grossi problemi sono:
  • Slot di side "danneggiati". [Lo so che qui qualcuno dirà il contrario]
  • Impossibilità (o altamente improbabile) di mettere Argothian in gioco di secondo turno tramite Wish.

Poi, riconosco certi loro vantaggi (inutile elencarli).
A tutt'oggi, comunque, non ho trovato un solo vero mazzo Legacy in cui i Living mi convincano appieno.

shampa_86 ha scritto:
Beh Storm contro di noi sida Chain of Vapor, che rimbalza Gaddock e lo fa vincere, mentre se uno gioca Leyline e scula uno Sterling Grove la cosa è più complessa.

Certo.
Ma concorderai che, in astratto, è meglio avere es. 9 soluzioni (Zenith+Gaddock+Leyline) che 4 (Leyline).

[Al di là di come la penso sul match]

shampa_86 ha scritto:
CoS non è fortissima contro Miracle, contro il quale è più fico Choke, però contro Canadian è più forte perchè giocando 10-12 counter di cui 8 sono free counter sai che gli frega di tenersi le lande tappate? anzi se giochi le spell lui ti fa Daze si riprende in mano la landa e la rimette pure stappata... con CoS appena appoggi Confinement è finita.

Da *avversario*,
posso dire di temere molto Choke.

City la devo neutralizzare.
Se non la neutralizzo,
facile che avevo -quanto meno- una mano con forte componente aggressiva.
Posso chiudere ancora di danni (il piano "aggro" con counter minime ha più successo di quel che si crede), specie se deve ancora mettere in gioco il motore.

Le terre tappate *sono* un problema.
Non posso giocare molte creature,
non posso giocare le manipolazioni per cercare il giusto equilibro minacce/counter.

City+Isolamento sarà anche finita, ma solo a motore avviato.
Choke+Pascolo è -all'atto pratico- altrettanto letale e più facile/veloce da mettere in Campo.

Poi,
chiaro che ci sarà sempre una singola situazione in cui City>Choke.
Ma, se non hai mai fatto molte partite dall'altra parte,
ti consiglio di provare.
Può darti un idea migliore di 1.000 parole che posso spendere in questo post.

It's like corkscrews
It's side is full of arpoons, men
And his put is a big one like a whole sheaf of wheat
It fans its tail like a broken jib-boom
Death men... You've seen it...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 27 set 2012, 21:48 

Partirò dal presupposto che ho il massimo rispetto delle opinioni altrui, tanto più che sono un ''novizio'' di questo deck (anche se, ripeto, l'ho testato davvero parecchio).
Se le mie risposte sembreranno arroganti, fatemelo notare, perchè non ne hanno alcuna intenzione.

Cita:
Non mi trovi d'accordo perchè mettere 3-4 Zenith significa mettere 3-4 slot non incantesimo (cosa che deve essere fatta con la massima attenzione). Questo non significa che i giocatori che giocano Zenith siano idioti, anzi. Onestamente preferisco i Wish agli Zenith anche se per ora non gioco nessuno dei due. Inoltre il fatto di stare sotto Daze come i suini continua a non farmi propendere per Zenith.

A me sembrano tutte motivazioni parecchio labili.
Che vuol dire ''significa mettere 3-4 slot non incantesimo'' ?

Se avessi la possibilità di giocare 8 Argothian Enchantress, vuoi dirmi che non lo faresti?
Io punterei, senz'altro, a tagliare altre cose non necessarie, ma potendo di Argotiane ne giocherei anche dieci.

Mi ripeterò, ma: se non parti nei primi 2-3 turni con un Enchantress-effect, come speri di vincere? Tu NE HAI BISOGNO, e se sono in più di uno sul terreno tanto di guadagnato, altro che slot buttati.

La paura di Daze, francamente, non l'ho capita.
Apparte che solitamente da Daze usciamo già al turno 2, perchè mai Enchantress's Presence si e Green Sun's Zenith no?
Suvvia!

Ad ogni modo, IMHO i GSZ sono semplicemente l'evoluzione dei Living Wish. Come si fa a preferire i secondi, che ritardano di ben UN INTERO TURNO la tua giocata?

Cita:
conta che meno del 50% delle volte riesci a partire terra accelerino

A tal proposito, mi chiedo: che lista giochi?
No, perchè normalmente 8 accelerini sono il MINIMO in Enchantress, e spesso ne vengono usati anche altri (Chrome Mox, Elvish Spirit Guide, Carpet of Flowers).
Se un accelerino in 4x lo vediamo una volta su due in prima mano, giocandone ALMENO il doppio quasi sempre riusciremo ad avere l'accelerata al primo turno.

Cita:

Forse il discorso non è ben chiaro.
Noi NON stiamo parlando di togliere 4 Leyline dal side e mettere 4 Gaddock o chi altri al loro posto, stiamo parlando di giocare 4 Leyline e MONO Gaddock in sideboard, che con gli Zenith è virtualmente un 5x.

9x Soluzioni vs 4x Soluzioni, fai tu chi vince tra le due, al modico costo di UNO slot aggiuntivo in side.

Tra l'altro, ANT non ha mica vita facile contro doppio palo.
Spiral Tide non ha problemi a uscire da Leyline *turn0* + Gaddock *turn2*, la stessa cosa non si può dire di storm a base UB, visto che la quantità di soluzioni è più bassa in favore di una maggiore esplosività.

Come ho detto, poi, Gaddock è fortissimo vs Miracle, visto che gli taglia fuori tipo metà deck e che le StP contro di noi le leva sempre g2&3 (e se le tiene e ce lo spiga noi siamo contenti visto che ha potenzialmente altre 2-3 morchie che girano nel deck).

Cita:
CoS non è fortissima contro Miracle, contro il quale è più fico Choke, però contro Canadian è più forte

Guarda, magari Enchantress lo gioco solo da un mesetto, ma Canadian&Tempo deck simili li conosco parecchio bene.

Io ti chiedo solo una cosa: quand'è che, dopo aver risolto una City of Solitude, hai vinto una partita vs Canadian che non era già in discesa?

No, perchè ricordiamo che, se City of Solitude viene counterata, sarebbe stata counterata anche una qualsiasi altra minaccia... se non fosse così, la tua minaccia sarebbe passata e tu ti saresti portato in vantaggio, mentre con City hai... perso un intero turno, e l'avversario è libero di finirti aggrando (voglio ricordare che, con l'avvento di Delver, il pressing di Canadian per un deck senza Spighe è davvero notevole).

--------------------------------------------------------------------------------

Davvero a nessuno stuzzica la versione col blu? Daiiii che non ci credo :-p

Seal of Removal e Words of Wind sono davvero belle carte per questo deck, soprattutto la prima che permette di avere fast risposte a Delver di primo flippato di secondo, Iona, SNeack'n'Show, Reanimator, Thalia eccetera ad un costo davvero modico.

Certo, i mu tra UGx e WGx differiscono parecchio, ma questo non significhe che:

Cita:
faceva cagare

:-p

(W)(G) Enchantress
(U)(R) Back in Control
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 28 set 2012, 9:12 

Giusto un paio di riflessioni in generale:

1. [card]Zenit del sole verde[/card].
Per me il discorso che non sono incantesimi basta e avanza per non farmeli mettere perchè: quando tieni [card]isolamento[/card] e ti serve un incantesimo per continuare a mantenerlo non triggerano, quando hai giù un enchantress-effect e te lo counterano non triggera, e si, anche la [card]presenza dell'incantatrice[/card] va sotto daze (o qualsivoglia counter), ma se ho in campo l'[card]incantatrice argothiana[/card], almeno una carta me la pesco e non ho perso un turno. E poi sono altre carte in meno che ritornano con [card]replenish[/card]. E contro combo magari non prenderò [card]gaddock teeg[/card] ma se devo mettere 4 zenit per prendere un gaddock da 3, preferisco avere 4 [card]tutore illuminato[/card] e prendermi [card]runed halo[/card] che viene protetta anche da [card]boschetto prezioso[/card]. Tanto alla meglio tutte e due di secondo entrerebbero.

2. [card]city of solitude[/card].
D'accordo anche io, se è in campo fa la sua figura ma se ipotizzo di averla in campo preferisco trovarci un [card]isolamento[/card] / [card]choke[/card] / [card]blood moon[/card] al suo posto quindi se entra, meglio una carta che ci fa stare tranquilli sul serio

3. [card]pascolo degli elefanti[/card]
Quì per forza il 4x, non saranno la soluzione definitiva ma intanto mettono l'oppo davanti a delle scelte e soprattutto ad un game rallentato mentre noi, essendo un mazzo lento, prendiamo proprio il tempo necessario per accumulare i nostri (due) enchantress-effect necessari a sostenerci.

4. [card]oblivion ring[/card]
Anche quì occhio a non abusarne. Sono stra-forti però hanno bisogno di un bersaglio valido per essere utili al 100% quindi io preferisco giocarne 2 ed avere drop a costo minore o al massimo sempre a cc3 ma con un effetto non vincolante. E soprattutto se li peschi durante isolamento per innescare le pescate e non abbiamo target dobbiamo giocarli e buttarli. Anche se, non nascondo l'idea, averne sempre uno in mano ti da una certa tranquillità. Ci farò un pensierino.

5. La versione con il blù.
Questa lista è tremendamente affascinante. Però non mi da la tranquillità delle versioni WGr perchè ha il grande problema di avere buone carte ma non un sistema per temporeggiare o attenuare il gioco i primi turni. Se non vediamo [card]words o wind[/card] o se viene counterata/distrutta che facciamo? La mancanza di soluzioni per i primi turni (e anche per quelli dopo se le WoW sono in fondo al mazzo) mi frenano nel preferirlo allo standard. Certo, già se avessimo il 4x di [card]energy field[/card] e [card]wheel of sun and moon[/card] già starei più tranquillo, ma non sarei protetto direttamente da minacce come con [card]isolamento[/card]

Ora, queste erano un paio di riflessioni personali, gioco enchantress da un paio di mesi. Non sono un pro, non arrivo oltre la top4 nei tornei con 16 persone ed ho ancora tanto, troppo da imparare. Sul filo del rasoio ancora non tengo la pressione che mi crea il mazzo e mi esplode in mano.

E siamo tutti d'accordo che l'enchantress è un mazzo affascinante, complesso e personalmente mi trasmette tranquillità e protezione, ma giocando senza la giusta concentrazione ogni singolo turno ti punisce senza pietà.

Sorridi, respira e agisci con calma.
Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 28 set 2012, 10:30 

@listaconU: visto che te citi energy + ruota, che ritengo uno dei lock + forti di questo meta, perchè non è la lista + giocata?

per noi, arrivare al turno 4 con energy + ruota + isolamento non mi sembra impossibile, poi il trucco sta nel cercarsi steerling groove e allora bona....

giocare GWu, implica anche che il nuovo Oring in 1x e 2 Oring ci possono stare, così massimizziamo anche quell'1% :p

poi continuo a non capire come si fa a chiudere con il Freeze. non è meglio emmy tutta la vita?

@zenith: io lo giocherei, non in 4x, ma in 3x tutto. ti prende l'argotiana, che è in tutto e pe tutto la giocata da turno2! senza, sei a pecora in qualsiasi maniera a meno di mani apocalittiche.

@città: bah, quando la giocavo, avrei voluto sempre aver altro. Choke in primis.

@pascolo: sinceramente, verso la fine dei test (1 mesetto fa circa), non mi piaceva. nel senso che pagare il mantenimento, molte volte risultava pesante, se non proprio una sorta di time walk nel senso che giocavo la metà di quello che dovevo giocare.
certo, in MU come canadian, fare Choke + Pascolo = gg, ti basta mantenerlo finchè non ne trovi un altro, e così via.
Con queste considerazioni, le spostai in SB in 3x se non mi ricordo male.

la lista che giocavo era questa, anche se magari non la condividete (voglio mettergi le BloodMoon, ma diventava 4color, forse troppi...):

1 Tropical Island
1 Savannah
1 Flooded Strand
4 Windswept Heath
1 Misty Rainforest
4 Energy Field
1 Island
2 Plains
6 Forest
1 Karakas
2 Serra's Sanctum
4 Wheel of Sun and Moon
4 Sterling Grove
3 Solitary Confinement
1 Replenish
3 Green Sun's Zenith
4 Argothian Enchantress
1 Words of Wilding
1 Words of Wind <- board control, se giocato bene, inoltre ingrassa il grave, per un bellissimo Replenish ^^
2 Oblivion Ring
1 Detention Sphere
4 Enchantress's Presence
4 Wild Growth
4 Utopia Sprawl

unica nota negativa: si gioca un g1, poi il g2 praticamente non si vede nemmeno, visto che si chiude di alpha strike di orsetti.

Fate attenzione alle treccine

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 28 set 2012, 11:32 

Cita:
Green Sun's Zenith

Sarò io il matto, ma ripeto che ne giocherei anche 8 copie.

Vi pongo una questione semplice semplice: quando U-based vi countera il mono-Enchantress effect che avete in mano, come caspita pensate di portare la partita a casa?
Tra Force of Will, Spell Pierce, Spell Snare e Counterspell (senza contare i Terminus e Countertop...) con un singolo pescante in mano la partita si perde al 70%. Ed è un peccato, visto che se passa anche solo un pescante il mu è pressochè già vinto.

Post sb esistono i Choke, ma pre? Si spera che l'avversario non abbia Force of Will o Spell Snare (se partiamo con Argothian) oppure Spell Pierce (se partiamo con Presence)?

Cita:
Lista con U

In realtà, io Emrakul lo gioco nella lista GWx... nella versione col blu è soltanto una morchia.
Una volta che hai rimbalzato tutto con Words of Wind, ti basta chiudere aggrando con le tue Cloud of Faeries.

Il perchè di Brain Freeze è presto spiegato: semplicemente, nei mu che possono lasciarti a pochi punti vita (tutti quelli con il rosso), anche rimbalzando tutto loro possono fare in qualsiasi momento:

*Mountain, Bolt --- vinco
*Mountain, Guide --- vinco

Così come combo:

*Terra, Rito, LED, LED, Infernal --- vinco
*Mana, mana, mana, Charbelcher --- vinco

Con Brain Freeze, chiudi SUBITO, senza dover aspettare necessariamente un turno (perchè non sempre Emrakul + Walk ti fa vincere il turno dopo, considera il fatto che potresti aver ciclato le fate o avere le Witness al cimitero).

Ergo, Brain Freeze >>>>> Emrakul in una shell con il blu (fai tipo spell infinite...)
Tanto, vs Show'n'Tell la chiusura rapida se ne va comunque g2, lì il problema è solo arrivare ad attivare Words of Wind, non chiudere.

Il punto è: con il blu, che mu migliorano e quali peggiorano?

La mia impressione è stata, da purtroppo ancora pochi test, che:

+ Canadian, Team America e Tempo in generale migliorino
+ Show'n'Tell deck migliorino
+ Reanimator migliori
+ Meno chiodi vs Blue Based

- Burn da quasi bye per noi diventa quasi bye per lui
- Soffre parecchio tutti gli aggro a base rossa
- Black Based con Liliana e Pernice in gw è un mu decente, qui senza Sterling Grove e Karmic Justice è autolose

Insomma, in un meta vario qual è migliore? Fermo restando che, come detto, la versione Gwx con un pò di oculatezza è facile da pilotare (poichè molto solida e con tanti modi di congelare la partita) mentre quella UG-UGx è di una difficoltà bestiale perchè devi scegliere il momento giusto per usare le Clouds, sapere se ciclarle o meno, fare attenzione a non far finire WoWind nel cimitero per via di Surgical eccetera...

Cita:
Energy + Ruota

Ho testato tipo l'anno scorso un controllo blue-based che stallasse la partita con Energy + Sterling + Wheel con 4 Illuminati: ecco appunto, in un controllo.
Qui, se non hai doppio Sterling PIU' Wheel PIU' Energy Field al primo removal ti si smonta tutta la catena...

Per me, poi, Energy Field è ingiocabile in un deck che va spesso in discard.
Qui, a meno di avere Sterling in campo,

(W)(G) Enchantress
(U)(R) Back in Control
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 28 set 2012, 12:02 

Cita:
Energy + Ruota

Ho testato tipo l'anno scorso un controllo blue-based che stallasse la partita con Energy + Sterling + Wheel con 4 Illuminati: ecco appunto, in un controllo.
Qui, se non hai doppio Sterling PIU' Wheel PIU' Energy Field al primo removal ti si smonta tutta la catena...

Per me, poi, Energy Field è ingiocabile in un deck che va spesso in discard.
Qui, a meno di avere Sterling in campo,

su questo, non mi trovi d'accordo. Ho giocato contro controllo e le impressioni sono state queste:

a) counteri energy field? bene vuol dire che è passata incantatrice o altro
b) counteri incantatrice? male, ma posso sempre fare energy + ruota (sempre a 4 mana, sia ben chiaro)

io ho sempre visto questo, anche ovviamente se in g1 parte con doppia protezione che non sia daze e di cui una sia una fow, siamo a pecora, perchè countera tutto.

nel caso a), io mi pesco praticamente tutto il mazzo. quando ho finito di rimbalzare tutto, cosa può avere lui? 4 fow? bene: faccio 4 energy e poi il caga orsetti = chiudo di beat down con loro. indubbiamente le partite in questi casi si protaggono a dei livelli disumani, e molto spesso finirà g1 e non si avrà tempo per fare g2, ma l'ottica IMHO normale per questo mu è questa.

poi il SB è utile -> -3 confirmant -3 oring + 3 choke + 3 carpet e vedi se ce la fai a portartela a casa così.

nel caso b), l'è maiala, son d'accordo, e per questo puntare ad un all-in, se te la senti, non è per niente male, ANZI molte volte, dopo aver fatto tappare out al turno 3-4 il nostro oppo, è preferibile tirare energy + ruota, e a quel punto concede, con cosa mi chiude? di mitraglia? xD

se ha + di 3-4 counter, ha vinto, ma pochi cazzi, eh.

discorso leggermente diverso è contro SnT, ma lì è un altro MU.

poi, oh, cappa + balance al turno 2, non mi dire che ha drop a 2 in top, perchè così è chiappa stratosferica.

questo te lo dico dopo una 10ina di test Vs Miracle, URDelver, ecc.

semmai, ho visto che confinment, se l'oppo è aggro/controllo/chiude di creature, tendo a sidarle fuori per lasciare ruota+energy MD. sbaglio? sarebbe preferibile fare il contrario?

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 28 set 2012, 12:12 

io infatti lo giocherei tricolr, giusto per sterling e oblivion, e giocherei il nuoro rest in peace al posto della wheel of sun and moon, con gli energy field e tutte le mestizie della lista col blu.

sugli zenith credo che potrei convincermi anch'io, alla fine mi ero trovato benissimo coi wish, gli zenith sono meglio se parti terra accelerino e uguali se parti terra mirri/terra passo, quindi ci sta. l'unica pecca per la quale mi piacciono più i wish è perchè permettevano di avere anche una witness, un emrakul ma soprattutto un serra's sanctum in side, cosa incredibilmente forte. ma son scelte

Immagine

Riccio ha scritto:
"Round 8: non mi ricordo un cazzo di niente (fottuta droga), ne oppo ne tantomeno mazzo, però ho vinto...suca!
6-2"
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 28 set 2012, 12:19 

Sono uno dei pochi pazzi che ha portato enchantress all'ovino.

Il torneo è andato così:
1° turno UW Miracle.
Porto a casa la prima di fast trono. La seconda entra CoS di secondo e chiudo di li a poco di emrakul.
2° turno Jace landeed.
La prima io apparecchio, lui pernice, io replenish, lui pernice. GG
La seconda mi fa onesto solo 2 pulse su presenza e karmica, poi 3 pernici. Non c'è stata storia.
3° turno UW miracle
Fotocopia del primo turno, con la differenza che chiudo entrambi match di WoW.
4° turno Esper Blade
La prima mi ara di ultimate di liliana dopo avermi smontato la mano, la seconda mulligo a 5 e tra scartini e fast mistica mi ara.

Droppo sul 2-2 anche perchè avevo dormito 0 ore causa apertura dell'Alcatraz.

Un po' di considerazioni: da miracoli non stiamo per niente male. Non soffriamo troppo il lock di cappa-balance a meno che lui non veda subito un drop a 3 in cima(e ne giochi tipo 3-4). Post side CoS è MVP in quanto blocca cappa più che i counter.

@GSZ: non li ho mai giocati, ma concordo che forse ora più che mai si ha bisogno di incantatrice di secondo per forza. Il meta è troppo veloce e si rischia di non riprenderci abbastanza in fretta. Il 4x è forse eccessivo, ma il 3x con una mono dryad arbor ci può stare. Io ho giocato all'ovino con i living wish, ma solo per gaddock e peacekeeper in side.

@ CoS: in side è imprescindibile. Non per canadian, contro cui non la sido nemmeno, ma per miracle. Il non potere attivare cappa nel turno dell'oppo vuol dire che abbiamo vinto, in quanto anche la sua chiusura è lenta.

@ Elefanti grassi: secondo me imprescindibili il 4x, non solo per ilt empo che danno e perchè sono gg contro dredge, ma anche solo perchè costano solo G. Fare incanta terra di primo, argothiana di secondo e ciclare subito pascolo è una giocata forte. Non si sidano quasi mai out, alle brutte fanno quasi walk e comunque abbiamo bisogno di spell dal costo contenuto per pescare nei primi turni, Oblivion Ring non fa la stessa cosa. certo tisolve un sacco di beghe, ma non possiamo farlo di secondo per ciclare una carta. Ne ho sempre giocato il 2x e penso che sia il numero giusto.

@ Moat: ne ho giocata una copia in sb. Sicuramente l'ultima volta che lo gioco. Molto più performante humility da main che ci permette di strappare qualche game a Sneak&Show.

@ Blu enchantress. e ho provate tante di conformazioni di enchantress, sia con il blu, che mono verdi, che GW stretto che con più o meno splash di rosso. Sicuramente la versione GWr è quella più performante e che offre più soluzioni. Inoltre penso che sia impensabile giocare senza il bianco e tutte le utilities che si porta dietro.

Penso che ora come ora i mu veramente difficili siano:
Sneak&Show, dove dobbiamo vedere fast humility e/o giocare peacekeeper in sb.
Omnitell, penso che sia veramente impossibile vincere, in quanto chiude sia di storm che di panzi.
Combo in generale, come sempre, anche se 4 leyline + gaddock(zenithabile o wishabile) + confinement danno una mano. [card]Nevermore[/card] assolutamente bocciata.
Jace Landeed: anche giocando più copie di karmica resta veramente in salita, e ora che giocherà anche [card]abrupt decay[/card] la vedo ancora più dura.

Apparte questi non abbiamo mu impossibili. Stiamo sopra a tutti i tribal e aggro in generale, contro miracle direi 60-40 per noi e ce la giochiamo con canadian, dove prendere tempo vuol dire vincere(e qui pascolo la fa da padrone).

Non usare un' accetta per togliere una mosca dalla fronte del tuo amico.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 28 set 2012, 13:14 

Cita:
Energy Field + Wheel of Sun and Moon vs Controllo

Boh, io vorrei tanto capire una cosa: contro chi caspitan testate?

Una giocata FORTE vs Controllo è fare Argotiana, Presenza, Zenith o Mirri. Post side, Choke & (se proprio volete, anche se non sono per nulla d'accordo) anche City.

No Energy Field.

Cioè, mi spiegate un attimo Controllo cosa se ne sbatte di un Energy Field sul terreno? Anche giocando chiusure ''creaturose'', lui ha dalla sua Oblivion Ring (ora anche i nuovi blu) e Enginereed Explosives per bypassarli e soprattutto Jace, e Controllo di certo non è che ha fretta di chiudere...
Inoltre, se lui ti ha counterato Argotiana e metti in campo Field, significa che lui imposta il suo lock di Cappa-Balance mentre tu fai... niente.
Se hai sia Argotiana che Energy Field, a breve lo saluterai comunque perchè andrai in discard dopo qualche turno.
Se hai sia Argotiana CHE Field CHE Wheel/RIP, allora avresti vinto anche vedendo qualsiasi altra minaccia... invece, anzi, così sei ancora esposto a Jace e Esplosivi, perchè giocare Field e Wheel significa eliminare Karmiche, qualche Ring e qualche Confinement dal deck...

Cita:
MU vs Show'n'Tell decks

Sarò lapidario: a parte Dredge e Canadian, quand'è che vorreste le Grass anzichè un full set di Oblivion?
Davvero, da Tribal si vince uguale con o senza, da Belcher si perde uguale con o senza se non si punta a vincere con la side... contro Maverik e compagnia bella Oblivion Ring è tipo Dio visto che leva Thalia, Canoniste e a volte Reliquari molesti. Vs Controllo leva Jace e Counterbalance, vs Black-Based elimina quelle fottutissime Liliana of the Veil...

Cosa cazzo deve fare ancora questa carta per meritarsi il 4x? Essere indistruttibile, cantrippare, far apparire Megan Fox nella doccia?

Ah, si.

Unita a mono Emrakul e mono Karakas maindeck, permette di fronteggiare MOLTO bene Show'n'Tell deck di TUTTI i tipi, escluso Hive Mind.

Poco? Se lo dite voi! :-)

(W)(G) Enchantress
(U)(R) Back in Control
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 28 set 2012, 14:38 

Pascolo a differenza di oblivion costa solo 1 e quindi permette di pescare prima che con ring. Sta tutta qui secondo me la differenza..in questo deck pescare prima è sempre meglio. Anche se poi non mantengo pascolo ho cmq pescato un turno prima che con ring e quindi lo preferisco.
Contro sneak e show è sicuramente meglio oblivion, ma pascolo permette cmq di guadagnare tempo..

Non usare un' accetta per togliere una mosca dalla fronte del tuo amico.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 28 set 2012, 14:43 

sulle grass mi trovi d'accordo, inutili IMHO quasi sempre (contro gobbo fa, ma per il resto....)

energy field, a me piace, è un lock veramente soddisfacente. se lo calo danno il gg, ci sarà un perchè?

jace? che male c'è? 3-4 oring + il coso che rimbalza + Solitary + WoW, non ti bastano?

certo, in MU cui si abusa di queste carte, vengono sidate fuori Energy + Wheel per un bel 3x di carpet e un 3x di Choke, poi non si rialzano, mi pare :p

sammi ho l'eterno dubbio su quali chiusure usare, ma questo è un'altra storia xD

se vi consola, giocavo una versione penta, che chiudeva di combo, ma questa è un'altra ennesima storia xD

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 28 set 2012, 15:08 

Justwanasa ha scritto:
Pascolo a differenza di oblivion costa solo 1 e quindi permette di pescare prima che con ring. Sta tutta qui secondo me la differenza..in questo deck pescare prima è sempre meglio. Anche se poi non mantengo pascolo ho cmq pescato un turno prima che con ring e quindi lo preferisco.
Contro sneak e show è sicuramente meglio oblivion, ma pascolo permette cmq di guadagnare tempo..

Ma Elephant Grass il suo perchè lo ha, eh.
Tanto più che nella versione UG è, assieme a Seal of Removal, tipo il cardine del deck.

Però, permetti che dire ''a differenza di Oblivion costa 1 e peschi prima'' è una motivazione labile... altrimenti in quello slot ci giocheremmo il nuovo Mana Bloom o Abundant Growth per fixare il mana.
O anche Exploration, o se non la giocate Mirri's Guile (che, per inciso, ci DEVONO essere per la concezione che ho del deck).
Non Grass.

Oblivion Ring non è più forte SOLO contro Show'n'Tell, ma quasi in tutti i mu cruciali.

Facciamo un piccolo esempio?

Vs Nic-Fit = Grass non fa nulla di esaltante, Oblivion prende una Pernice incauta. RING.

Vs Dark Horizons = Grass non fa attaccare Confidant. Oblivion Tarmogoyf, Reliquario e fa fuori Liliana. ^^ RING.

Vs Miracle Control = Grass è l'inutilità*2, Oblivion elimina Jace, Counterbalance e in necessità Oblivion avversari. RING.

Vs Maverik = Grass serve a poco, visto che l'idea è di attaccare con un Reliquario esaltato. Oblivion toglie tutti i pali. Indovinate cos'è meglio? RING.

Vs Canadian = Ring è fortissimo vs fast-Delver, ma Grass costa 1. Il mantenimento cumulativo non è bello, ma con Choke è tipo gg. GRASS.

Vs Show'n'Tell = Grass prende tempo. Ring elimina la minaccia, prendendo anche Omniscience e Sneak Attack. RING.

Vs Stoneblade = Grass non fa attaccare Batterskull. Oblivion la elimina e intanto è anche soluzione a Jace. RING.

Vs Stacker = Vabbè ^^ RING.

Vs Dredge = Stessa cosa, all'inverso: GRASS.

Vs Reanimator = Ambo le carte sono o forti o morchie. Situazionali.

Vs Goblin = Pascolo è meglio, ma si sta 80-20 anche senza. Comunque, GRASS.

Insomma, in linea di massima l'idea è che Oblivion Ring è tipo quasi sempre più funzionale nei mu che interessano, a parte Canadian dove comunque non è certo carta morta.
Non si cicla rapidamente? Pace, ce ne faremo una ragione.
Ci sono tipo altri millantamila ciclanti nel deck a basso costo.

Ah, di nuovo: NON sto dicendo che non si deve giocare Grass, ma di prendere in considerazione Grass SOLO DOPO avere ben saldo il set di O-Ring maindeck.

Cita:
Energy Field a me piace, se lo calo danno il gg

E' proprio questo il problema: CHI ti da gg quando cali Field?
Secondo me il problema è più con chi hai testato il deck che altro... e i motivi per cui Field NON è una giocata forte se non contro Aggro (se hai Wheel giù) li ho già elencati.

Cita:
certo in questi mu vengono sidate fuori Energy + Wheel per Carpet of Flowers e Choke

Ecco, ma allora siamo d'accordo!
Energy Field è una giocata BRUTTA vs Controllo, e difatti g2/3 va in sideboard! CONCORDO!

Ma allora perchè dire che è forte vs Controllo?

Tra l'altro, sull'usare Field + Ruota io ci posso anche stare, eh.
Ma non giocare Field + Ruota + Confinement, visto che hanno pressochè lo stesso utilizzo.

:-)

(W)(G) Enchantress
(U)(R) Back in Control
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 40 di 52   [ 780 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43 ... 52  Prossimo