Allora, esordisco in questo topic dopo aver preso in mano il deck in questione testandolo da un mesetto buono.
Le riflessioni che voglio fare sono parecchie, mi perdonerete quindi se questo sarà un post chilometrico
1)
Innanzitutto, vorrei porre l'accento sulla diatriba Zenith-si/Zenith-no. A mio parere, è semplicemente ASSURDO giocare meno di 3 Zenith maindeck (nemmeno, IMHO il set è necessario punto).
Cos'è Enchantress, ragazzi? Certo, se vogliamo divertirci con le definizioni, possiamo considerarlo simile per certi versi ad un prison e in alcuni momenti addirittura ad un controllo.... ma, diciamola tutta, principalmente è un COMBO.
No, aspettate.
Un combo che, se non si ha in campo un Enchantress effect qualsiasi, non parte tipo MAI.
Inutile fare casi limite: si, magari la partita la controlliamo anche con un Oblivion Ring sul Jace avversario... si, magari si scula una vittoria facendo fast-Trono... ma, il 99% delle volte, se non si ha una fonte di pescaggio in campo si perde. Stop.
Dunque, perchè privarsi di avere DODICI (16, se consideriamo il pur lento tutoraggio delle Sterling Grove) starter che:
- se visti in più copie, ci piacciono
- se non visti, oppure counterato l'unico che avevamo in mano, soffriamo come cani?
Inoltre, giocare 4 GSZ maindeck consente di portare un Gaddock in sideboard che, udite udite, permette di strappare qualche game addizionale vs Storm (al modico prezzo di UNA carta in side, senza dover dedicare ingenti risorse ad un mu comunque difficile se non i 4 Leyline bianchi, che però servono anche vs Burn e Black-Based con molti scartini) e che consente di giocarsela ancor meglio vs Miracle (non che sia un brutto mu, in realtà, dissento su quel che ho sentito scrivere in questo topic).
Ah, dimenticavo il fatto che consente anche di partire SEMPRE veloci in un mu come Zoo, che, seppur essendo giocabile/favorevole, se non vediamo velocemente un Enchantress-effect la sua race si rivela letale (non parlo ovviamente di versioni più lente come Big o Rubin).
2)
[card]City of Solitude[/card]
In un WGx, la trovate davvero performante? Davvero è la carta che vorreste sempre vs U-based?
Personalmente, trovo che sia una MORCHIA in una versione standard.
Parlandoci chiaro, se l'avversario ha la Force, sulla City la butta il 99% delle volte. Ergo, è stata counterata City così come una qualsiasi altra minaccia che avremmo potuto presentare.
Se la Force non la ha, invece, noi abbiamo messo giù un legno e l'opponent nel suo turno magari calerà il Jace o l'Entreath della vittoria.
Tipo, fare Choke non è SEMPRE meglio? Zenith per Argotiana non è SEMPRE una giocata più forte e incisiva, visto che ci consente di partire e assemblare i nostri pezzi?
Anche qui, teniamo fuori i casi limite. Ah, se giocate contro uno bravo, anche se ha Cappa-Balance sul field la City serve a poco se ha i drop giusti, eh.
3)
[card]Moat[/card]
Ormai è da tempo che si rivela spesso una pescata morta. Se escludiamo Zoo dalla lista (comunque munito di Qasali), ormai tutti i deck hanno parecchi modi di sopperire a questa giocata:
- Delver of Secrets
- Vendilion Clique
- Entreath the Angels
- Jace, the Mindsculptor
- Elspeth, Knight Errant
- Lingering Souls
- Coralhem Commander
- Siege-Gang Commander
- Serra Avenger
- Tombstalker
- Ciccione a caso di Reanimator (Iona)
- Ciccione a caso di Show'n'Tell
- Ciccione a caso reanimato di Dread Return
Insomma, io non la vedo nemmeno come carta da side. Lungi da me preoccuparsi del lato economico della bellezza Legends, ma IHMO è ormai un corpo estraneo al deck.
Il 3* Confinement è tutta la vita meglio.
La nuova Gabbia (quella a costo 4W, che per ogni creatura attaccante l'avversario deve pagare un'ammontare di mana pari al numero di incantesimi in nostro possesso) potrebbe
FORSE prendere il suo vecchio posto, ma personalmente di morchie nel deck preferisco non averne.
Meglio un gioco meno spumeggiante, ma più equilibrato.
Stesso dicasi per il nuovo Oblivion Ring: splashare di blu solo per quello è utopistico, anche considerando che con l'incantesimo bianco le volte che andremo a targhettare un doppio bersaglio saranno all'incirca dell'1%.
Bella, invece, la nuova rimozione per il cimitero: non bella l'interazione con Replenish (che, sinceramente, non gioco perchè morchia in tantissime situazioni della partita in cui vorresti avere in mano altro), ma nei mu in cui serve questi ultimi vengono usualmente sidati out.
Ottimo l'effetto continuo che consente, oltre a non prendersi Surgical o Extirpate molesti sui denti, di tenere DA SOLA a bada tutti i Tarmogoyf, Ooze, Reliquari e Manguste dell'avversario. Ah, ovviamente anche Tombstalker. Avete detto poco, scusate
Insomma, un 2x di side è d'obbligo, visto anche che vs Canadian è un bel palo in culo, così come per Dark Horizon e affini.
4)
Elephant Grass vs more Oblivion Ring?
Partendo dal presupposto che il Grass è una buona carta poichè aiuta a temporeggiare vs Tempo e Dredge... Vedo in molte liste la presenza di un MONO Oblivion Ring.
Ora, sarò io quello ''giovane&inesperto'', ma non vedo proprio come si faccio a giocarne meno del set completo.
Oblivion Ring risolve tipo tutti i problemi del deck (apparte combo):
- Show'n'Tell
- Counterbalance
- Jace, the Mindsculptor
- Liliana of the Veil
- Chalice of the Void
- Trinisphere
- Thalia, Guardian of Threaben
- Etersworn Canonist
E la lista è ancora molto, molto lunga.
Elephant Grass, come dicevo, è una buona carta, che può anche contrastare un Empty the Warrens di Belcher ecc...
Però, è innegabile che la versatilità di Oblivion Ring nei mu cruciali sia assolutamente superiore.
Anche perchè bisogna considerare come, ora come ora, non ci sono più veri e propri sciami di creature (tolti tribali, che sono già quasi un bye) solitamente l'offensiva viene apportata da un grosso Reliquario esaltato.
In casi come questo, che non saranno affatto rari, Oblivion Ring è una mana se siamo anche solo un pò più lenti del normale.
Detto questo, non voglio convincere nessuno a non giocare gli Elephant Grass, ma piuttosto di giocare NON MENO del full set di Oblivion Ring, lasciando perdere sin dal maindeck menate varie come Aura of Silence (si, lo sappiamo, in sideboard ha un suo perchè).
La versatilità di Ring >>>>>> qualsiasi altra spell del deck.
5)
Blue Enchantress, new (old) horizons?
Non ho notato che se ne parlasse nelle pagine precedenti, forse per distrazione o semplicemente perchè a pochi interessa... comunque, penso saprete che al 5* posto di un grosso torneo online si è posizionato tale ''Gansay'' con un UG Enchantress che prende spunto dal vecchio Nassif di anta anni fa.
L'idea della chiusura senza fronzoli, senza morchie nel deck, sinceramente mi aveva impressionato.
Pur così, il non giocare tipo NESSUNA vittoria istantanea e dover sempre avere il timore che l'avversario giochi
Mountain, Bolt dopo qualche test mi ha portato ad abbandonare il progetto.
Ripensandoci, poi, mi ero detto: ma una one-turn kill proprio no? Generiamo chilotoni di mana, un Emrakul oppure un Brain Freeze maindeck sono proprio impossibili?
Spulcio spulcio sulla rete e trovo poco e niente relativo a questo fantasmagorico deck.
Poi, noto che un certo Sergio Portabella ha portato un UG in top4 su 46 partecipanti nel 2011. Vado a guardare la lista:
Cita:
20 LANDS
11 Forest
4 Misty Rainforest
4 Tropical Island
1 Island
11 CREATURES
4 Cloud of Faeries
4 Argothian Enchantress
3 Verduran Enchantress
1 INSTANTS and SORCERIES
1 Brain Freeze
28 OTHER SPELLS
4 Utopia Sprawl
4 Enchantress's Presence
4 Wild Growth
4 Elephant Grass
3 Words of Wind
3 Seal of Removal
3 Exploration
2 Seal of Primordium
1 Words of Wilding
SIDEBOARD
1 Seal of Primordium
3 Tormod's Crypt
2 Energy Flux
3 Mindbreak Trap
2 City of Solitude
2 Back to Basics
2 Holistic Wisdom
Cazzo, ci piace, eccome se ci piace! Comincio a combinare una lista mia!
Il Brain Freeze maindeck, come detto su, è un aspetto quasi essenziale della lista per chiudere vs Combo senza paura del ritone, vs Red-Based e Canadian senza timore dello sparo che vi metterebbe KO... vs Canadian, tra l'altro, è tranquillamente possibile scombare anche senza un Words of Wind sul terreno, visto che anche incontrando uno Stifle molesto tra Seal e Witness possiamo riciclarlo più volte... e pace se vs Show'n'Tell non si vince col Freeze, se siamo arrivati a scombare abbiamo già vinto, altrimenti c'è poco da dire.
Lasciamo da parte le scelte ''di metagame'' (come i B2B e i Flux di side) e quelle di necessità (ancora non esistevano i GSZ, quindi via alle Verduran)...
Ma il deck, funziona?
Di certo c'è solamente una cosa: è tipo il deck più difficile che ho mai preso in mano, peggio di qualsiasi Storm Combo.
Sbagli una singola mossa, sprechi una minima risorsa... e perdi inevitabilmente.
Poi, se riesci a farlo girare, il deck sembra dare i suoi frutti.
Qualcun altro lo ha provato/testato/blablabla?