@Spartan: Secondo me Confidant in Dark Thresh ha smesso di essere forte nel 2008, infatti non lo gioca nessuno. BUG tempo con Canadian non c'entra quasi una minchia, è un mazzo diversissimo che ha un mid-late molto migliore. LA carta per cui giochi il nero è Hymn to Tourach, seguita da Thoughtseize e Kozilek. Non è un mazzo che devi riempire di counter quanto piuttosto di risposte proattive.
Se si avvicina l'era dell'incounterabile, tra Cavern of Souls e Abrupt Decay, preferisco giocare mille volte BUG (e magari Shardless BUG

).
Snapcaster Mage in RUG non si gioca, mentre in BUG flashbackare Hymn o Abrupt (oltre ai classici scartini e branze) mi pare molto forte. Il reparto creature può essere identico a Canadian a parte i lavamanti, e l'unica spell che il rosso ti da e che ti manca davvero è Lightning Bolt. Reb, Sulfur Elemental, Grudge hanno tutte sostituti al pari e il nero offre altre carte fortissime come Pernicious Deed, quindi mi vien da dire che si pareggia.
Io nell'ultimo mese ho testato for fun la versione di BUG con gli Shardless Agent per convincere Blasi che RUG era forte e farlo succhiare all'OVino, ma se dovessi giocare un Team America competitivo giocherei una cosa del genere:
3 Misty Rainforest
3 Polluted Delta
3 Verdant Catacombs
3 Underground Sea
2 Bayou
2 Tropical Island
1 Island
1 Swamp
1 Forest
1 Sunken Ruins
1 Volrath's Stronghold
4 Delver of Secrets
2 Scavenging Ooze
4 Snapcaster Mage
4 Tarmogoyf
2 Thoughtseize
2 Inquisition of Kozilek
4 Hymn to Tourach
4 Force of Will
4 Brainstorm
3 Abrupt Decay
2 Dismember
1 Darkblast
2 Jace, the Mind Sculptor
1 Sylvan library
Con in sideboard 11 slot ragionati contro specifici MU, più 4 slot flessibili da inserire di volta in volta per correggere incrementalmente il MU:
3 Flusterstorm, side in vs. Canadian, Storm, Reanimator, Controllo.
3 Surgical Extraction, side in vs. Ichorid, Reanimator, Aggro Loam, Storm, talvolta Controllo.
3 Engineered Plague, side in vs. Goblin e basta credo, perché ho provato e riprovato ed è veramente IL Mu che non vinci mai, quindi si merita il peggio.
2 Pernicious Deed, side vs. Maverick, Affinity, Merfolk, Thopter combo e aggro buffi.
1 Maesltrom Pulse perché Jace avversario rimane una bella rottura di palle e Kozilek non lo leva.
1 Abrupt Decay, il full set di main mi sembra esoso, non si sa mai che incontri
1 Darkblast, contro la miriade di mazzi con bestie a Thoughtness 1 (Confidant, Lacché, Lavamante, Snapcaster, Vendilion etc).
1 Liliana of the Veil, utile contro controllo, contro mazzi che giocano Geist o contro Aggro Control senza il rosso.
Questi sono 4 slot felssibili, si possono configurare come si preferisce: uno potrebbe volere la quarta Peste contro Goblin e volere 3 Maesltrom da sidare contro Jace o contro Aggro control, un altro preferire un 2x di Ago Spinale etc...
Vaffanculo Krosan Grip!

Viva il Decadimento