Oggi è lun 23 mar 2026, 23:50

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 2 di 8   [ 108 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 2 ott 2012, 12:15 

Ciao a tutti, dopo anni di attesa e di studio anche io ho studiato un buon mazzo macina U/B, SENZA combo particolari come finisher (una fra tutte [card]Mola[/card] e [card]Servo del Pittore[/card]), ma molto performante.
l'idea era partita dagli arbori di Magic, ma la mancanza di carte valide, rendevano inefficace il mazzo, anche se sempre divertente da giocare.
la lista del mio mazzo, è simile a quello dell'autore del topic, ma con alcune varianti. Spero possa essere spunto di discussione. Lo sto testando con Cockatrice ottenendo ottimi risultati.

Questa è la lista:

TERRE
4 [card]Delta Inquinato[/card]
4 [card]Mare Sotterraneo[/card]
4 [card]Catacombe Allagate[/card]
4 [card] Isole[/card]
2 [card]Palude[/card]
1 [card]Relittopoli di Nephalia[/card]
1 [card] Oboro, Palazzo delle Nuvole[/card]

CREATURE
4 [card]Granchio di Edro[/card]
4 [card]Fantasma di Jace[/card]
2 [card]Divoracolpa[/card]

SPELL MACINA
4 [card]funerale mentale[/card]
4 [card]cogliere l'inconcepibile[/card]
4 [card]Scolpire menti[/card]
4 [card]Ripulire Tomi[/card]

DIFESA
3 [card]Ponte Intrappolante[/card]
4 [card]Estrazione Chirurgica[/card]

ACCELERATORI E PESCHINI
3 [card]Brainstorm[/card]
4 [card]Visions of Beyond[/card]

SIDE: (da completare)
4x [card]gabbia del Becchino[/card]
4x [card]Spell Pierce[/card]
4x [card]Go for the Throat[/card]

La strategia è macinare veloce, senza perdere tempo prezioso. tutte spell a costo ridotto, tranne le finisher che è anche l'unica a doppio colore, tutte le altre richiedono 1 tipo solo di mana per tipo.

ho provato tantissime carte, combo varie con [card]ladra di grimori[/card] e [card]memory sluice[/card] e [card]drawned of secrets[/card], ma rendevano il mazzo lento, macchinoso e le combo erano occasionali, idem con l'abilità storm del [card]brainfreeze[/card] e idem con [card] trappola d'archivio[/card] e [card]quartiere fantasma[/card]..carte si fortissime, senza dubbio, ma SOLO in determinate situazioni, che se non avvengono rimangono carte morte nel deck e pali irremovibili. mi sono accorto che è meglio fare un onesto [card]mind sculpt[/card] subito, che aspettare di avere in mano [card]trappola d'archivio[/card] e sperare che l'oppo usi le fetch..troppo situazionale.

discorso counter: mi sono accorto che: o si countera, o si macina, entrambi è quasi impossibile. l'unica possibile è [card]force of will[/card], che si casta a costo 0, ma non le ho, però sono inseribili. ero partito con la [card]counterspell[/card] ma il doppio mana blu la rende un palo... molto meglio usare rimozione chirurgica, si macina e poi a costo di 2 punti vita si tolgono immediatamente minacce. [card]Asportare[/card] è meglio teoricamente, ma bisogna avere una palude stappata e spesso non succede, dopo aver fatto ad esempio un funerale mentale al terzo turno. l'unica counter a costo 1 che mi sembra ottimale è [card]spell pierce[/card], l'ho messa di side ma potrebbe trovare posto in main. ottimi risultati anche con [card]Arcane Denial[/card], ci da svantaggio carte di 1 ma dopo 2 turni e aiuta a macinare il mazzo avversario.

il [card]Ponte intrappolante[/card] è la nostra ancora di salvezza nel 90% dei casi. e permette al [card]Divoracolpa[/card] di attaccare. (si potrebbe inserire in 4x e levare un Brainstorm)

[card]Brainstorm[/card] e [card]Vision of Beyond[/card] si commentano da sole. velocizzano e abbiamo 4 ancestral recall nel mazzo.

i [card]Granchio di Edro[/card] parano e macinano, con le fetch e con [card]Oboro, Palazzo nelle nuvole[/card], facendocela ritornare in mano nei turni dove non castiamo terre, idem la [card]Relittopoli di Nephalia[/card] in un paio di partite mi ha fatto vincere.

come finisher ne ho passate un pò. la prima sono i [card] fantasma di Jace[/card] che se piazzati a coppia al 4 turno abbiamo chiuso...se la partita si fa per le lunghe, giù di ponte intrappolante e si macina.
come finisher principale, oltre al fatto che il mazzo macina veramente molto velocemente, ho messo il [card]divoracolpa[/card]. un attacco secco e via.
prima avevo dentro due [card]jace mind sculptor[/card], ma sono lenti, troppo lenti. poi ho messo gli [card]Echi Ossessionanti[/card], si quando li giochi hai "quasi vinto" ma l'avversario continua a giocare lo stesso anche con deck ridotto all'osso. A costo 5 voglio un finisher che mi faccia vincere il turno dopo. ovvio che se sono contro uno che usa il nero devo mettere in side qualcosa che lo sostituisca...

il SIDE devo completarlo. una cosa è certa, il CIMITERO AVVERSARIO CI SERVE, ma deve essere INAGIBILE, quindi ovvio dentro 4x [card]Gabbia del Becchino[/card], ma [card]Leyline del nulla[/card] e [card]Cripta di Tormod[/card] sarebbero deleterie per alcune carte del nostro mazzo, anche se ho provato ad inserirle in alcuni contesti. utili anche distruggi creatura neri come [card]Mirare alla Gola[/card] mi hanno salvato molte volte contro [card]Tarmogoyf[/card] e [card]Terrivoro[/card]

ho notato che rispetto a qualche anno fa, ci sono molte, forse troppe carte che rimescolano cimitero con grimorio, la wizard dovrebbe stampare forse qualche carta che avvantaggi il macina prima di averne uno veramente da top8 nei tornei...comunque ci stiamo arrivando piano piano.

spero di aver spiegato bene la strategia del mazzo e sono disponibile per consigli
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 2 ott 2012, 12:44 

Volendo potresti buttarla più sul chiudere veloce... ovvero togli i ponti metti dei riti tipo [card]dark ritual[/card] così cerchi di macinare veloce e al 3/4 turno cali il divoracolpa che toglie 20 punti vita il turno dopo. Per far ciò però dovresti portare i divoracolpa a 4.

Poi le fetch in legacy sono usatissime quindi le trappole d'archivio le usi sempre, mettile che è meglio!

Il grosso problema del mazzo macina sono le creature come ben sai quindi secondo me la strategia migliore è chiudere più in fretta possibilie, oppure locckare l'avversario con i ponti, ma in quel caso non puoi pescare perchè se no l'avversario ti picchia! se segui la strategia del macinare l'avversario allora i leyline ci vogliono altrimenti i shuffle effect ti fregano!

Il grosso problema è che tu hai un auto loss da ANT dato che se lui ha un pò di mana in mano quando tu macini ti tira past in flames e chiude con il tuo aiuto! Quindi pensa anche a questo... non parliamo di dredge e reanimator! quindi gabbia la metterei di main così non si possono usare neanche gli snap e blocchi subito gli zenith che male non fa almeno rallenti!

Queste sono le mie considerazioni poi decidi te!
Ravim[/card]

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 2 ott 2012, 12:55 

ciao!

beh la [card]gabbia del becchino[/card] in main mi sembra azzardata, in side ci va al 101% però. domanda: ma la gabbia del becchino evita di castare solo le creature dal cimitero o anche stregonerie e instantanei con flashback?

per le [card]trappole d'archivio[/card] magari posso provare a metterne 2 togliendo 2 ripulire i tomi e vedere come va. ti dicevo che averne 4 nel mazzo è troppo, anche perchè finito di fetchare ti ritrovi con 2 costo5 nel mazzo inutili..

per il [card]ponte intrappolante[/card] non sono d'accordo. il dark ritual mi da 3 mana neri e questo è praticamente un mono U splashato di B...
ho provato a togliere i ponti all'inizio..un disastro è l'unica difesa valida, anzi come dicevo pensavo di aggiungerne un'altro. una volta ho incontrato un mazzo urzatron e mi ha castato emrakul...per grazie di dio avevo giù il ponte e non poteva dichiarare l'attacco..nel frattempo gli ho macinato il mazzo...idem con Terrivori e Tarma...

un minimo di difesa/controllo ci vuole, il mazzo è si veloce ma non come un burn o un goblin...

per le Leyline/Cripte/planar void sono d'accordo, MA inserendole di main rendo inattivi Visions of beyond, Fantasma di Jace e Divoracolpa/Echi. sopratutto le prime sono essenziali....quindi si ritorna al solito discorso. Possibile che la Wizard per rendere inagibile il cimitero ha stampato solo 1 carta su 12.000?? mi riferisco alla Gabbia del Becchino...

anche mettendo la Cripta di Tormod si potrebbe eliminare il cimitero quando ha dentro 30 carte, così mi assicuro metà macinazione...ma poi i fantasmi ritornano 1/1, il divoracolpa / echi ossessionanti diventano inutili, idem le Visions of beyond....
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 2 ott 2012, 13:35 

Ciao ace,
Giocando ieri mi sono accorto di un paio di cose:

[card]Archive trap[/card] in 4x ci vuole. parti con due di quelle in mano fai che fetchi e metà mazzo se ne và (26 di archive trap + 7 in mano =33 carte!). anche in late game può dare il colpo di grazia pagandola 5 se non ha fetch o altro). provale, vedrai la differenza!

[card]Mind funeral[/card] è molto buona, ieri ho tenuto il conto, giocandola in 3x l'ho usata 6 volte. la media è di 11,5 carte macinate (e la media è abbassata da una volta che ha macinato solo 5). e ben due volte su 6 mi ha fatto chiudere la partita.

[card]Ponti intrappolanti[/card]: li giocavo anche io, insieme a [card]propaganda[/card] e [card]meekstone[/card] ma ho sempre preso le bombe. conviene rimuovere le minacce con extirpate o surgical e al posto dei ponti mettere counter tipo [card]daze[/card] o will.

Cita:
beh la gabbia del becchino in main mi sembra azzardata, in side ci va al 101% però. domanda: ma la gabbia del becchino evita di castare solo le creature dal cimitero o anche stregonerie e instantanei con flashback?

la [card]gabbia del becchino[/card] ferma tutto anche snapcaster e flashback.

Zombie ownage
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 2 ott 2012, 13:36 

ace81 ha scritto:
Ciao a tutti, dopo anni di attesa e di studio anche io ho studiato un buon mazzo macina U/B, SENZA combo particolari come finisher (una fra tutte [card]Mola[/card] e [card]Servo del Pittore[/card]), ma molto performante.
l'idea era partita dagli arbori di Magic, ma la mancanza di carte valide, rendevano inefficace il mazzo, anche se sempre divertente da giocare.
la lista del mio mazzo, è simile a quello dell'autore del topic, ma con alcune varianti. Spero possa essere spunto di discussione. Lo sto testando con Cockatrice ottenendo ottimi risultati.

Questa è la lista:

TERRE
4 [card]Delta Inquinato[/card]
4 [card]Mare Sotterraneo[/card]
4 [card]Catacombe Allagate[/card]
4 [card] Isole[/card]
2 [card]Palude[/card]
1 [card]Relittopoli di Nephalia[/card]
1 [card] Oboro, Palazzo delle Nuvole[/card]

CREATURE
4 [card]Granchio di Edro[/card]
4 [card]Fantasma di Jace[/card]
2 [card]Divoracolpa[/card]

SPELL MACINA
4 [card]funerale mentale[/card]
4 [card]cogliere l'inconcepibile[/card]
4 [card]Scolpire menti[/card]
4 [card]Ripulire Tomi[/card]

DIFESA
3 [card]Ponte Intrappolante[/card]
4 [card]Estrazione Chirurgica[/card]

ACCELERATORI E PESCHINI
3 [card]Brainstorm[/card]
4 [card]Visions of Beyond[/card]

SIDE: (da completare)
4x [card]gabbia del Becchino[/card]
4x [card]Spell Pierce[/card]
4x [card]Go for the Throat[/card]

La strategia è macinare veloce, senza perdere tempo prezioso. tutte spell a costo ridotto, tranne le finisher che è anche l'unica a doppio colore, tutte le altre richiedono 1 tipo solo di mana per tipo.

ho provato tantissime carte, combo varie con [card]ladra di grimori[/card] e [card]memory sluice[/card] e [card]drawned of secrets[/card], ma rendevano il mazzo lento, macchinoso e le combo erano occasionali, idem con l'abilità storm del [card]brainfreeze[/card] e idem con [card] trappola d'archivio[/card] e [card]quartiere fantasma[/card]..carte si fortissime, senza dubbio, ma SOLO in determinate situazioni, che se non avvengono rimangono carte morte nel deck e pali irremovibili. mi sono accorto che è meglio fare un onesto [card]mind sculpt[/card] subito, che aspettare di avere in mano [card]trappola d'archivio[/card] e sperare che l'oppo usi le fetch..troppo situazionale.

discorso counter: mi sono accorto che: o si countera, o si macina, entrambi è quasi impossibile. l'unica possibile è [card]force of will[/card], che si casta a costo 0, ma non le ho, però sono inseribili. ero partito con la [card]counterspell[/card] ma il doppio mana blu la rende un palo... molto meglio usare rimozione chirurgica, si macina e poi a costo di 2 punti vita si tolgono immediatamente minacce. [card]Asportare[/card] è meglio teoricamente, ma bisogna avere una palude stappata e spesso non succede, dopo aver fatto ad esempio un funerale mentale al terzo turno. l'unica counter a costo 1 che mi sembra ottimale è [card]spell pierce[/card], l'ho messa di side ma potrebbe trovare posto in main. ottimi risultati anche con [card]Arcane Denial[/card], ci da svantaggio carte di 1 ma dopo 2 turni e aiuta a macinare il mazzo avversario.

il [card]Ponte intrappolante[/card] è la nostra ancora di salvezza nel 90% dei casi. e permette al [card]Divoracolpa[/card] di attaccare. (si potrebbe inserire in 4x e levare un Brainstorm)

[card]Brainstorm[/card] e [card]Vision of Beyond[/card] si commentano da sole. velocizzano e abbiamo 4 ancestral recall nel mazzo.

i [card]Granchio di Edro[/card] parano e macinano, con le fetch e con [card]Oboro, Palazzo nelle nuvole[/card], facendocela ritornare in mano nei turni dove non castiamo terre, idem la [card]Relittopoli di Nephalia[/card] in un paio di partite mi ha fatto vincere.

come finisher ne ho passate un pò. la prima sono i [card] fantasma di Jace[/card] che se piazzati a coppia al 4 turno abbiamo chiuso...se la partita si fa per le lunghe, giù di ponte intrappolante e si macina.
come finisher principale, oltre al fatto che il mazzo macina veramente molto velocemente, ho messo il [card]divoracolpa[/card]. un attacco secco e via.
prima avevo dentro due [card]jace mind sculptor[/card], ma sono lenti, troppo lenti. poi ho messo gli [card]Echi Ossessionanti[/card], si quando li giochi hai "quasi vinto" ma l'avversario continua a giocare lo stesso anche con deck ridotto all'osso. A costo 5 voglio un finisher che mi faccia vincere il turno dopo. ovvio che se sono contro uno che usa il nero devo mettere in side qualcosa che lo sostituisca...

il SIDE devo completarlo. una cosa è certa, il CIMITERO AVVERSARIO CI SERVE, ma deve essere INAGIBILE, quindi ovvio dentro 4x [card]Gabbia del Becchino[/card], ma [card]Leyline del nulla[/card] e [card]Cripta di Tormod[/card] sarebbero deleterie per alcune carte del nostro mazzo, anche se ho provato ad inserirle in alcuni contesti. utili anche distruggi creatura neri come [card]Mirare alla Gola[/card] mi hanno salvato molte volte contro [card]Tarmogoyf[/card] e [card]Terrivoro[/card]

ho notato che rispetto a qualche anno fa, ci sono molte, forse troppe carte che rimescolano cimitero con grimorio, la wizard dovrebbe stampare forse qualche carta che avvantaggi il macina prima di averne uno veramente da top8 nei tornei...comunque ci stiamo arrivando piano piano.

spero di aver spiegato bene la strategia del mazzo e sono disponibile per consigli

credo che dovresti aprire un topic tuo se vuoi discutere del tuo mazzo...qui si parla del mazzo di rastafatto....
detto questo io credo chea vederlo così,giocando delver e fantasma si vada a creare una seconda wincon niente male...considerando che c'è la possibilità di fare terra fantasma,terra glimpse attacco,una o due archive trap sulla fetchata avversaria,mind funeral attacco etc etc....
a mio avviso mette l'oppo in condizione di doversi muovere e spendere quindi energie a fermare un 5/5 flying di primo più un eventuale delver,il che comporta tempo perso per bloccare le macinate...
al contrario si prende le bombe nei denti se si mette a contrastare le macinate.....
per me può funzionare...bisognerebbe testare con la SIDE!!!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 2 ott 2012, 13:43 

@ gimobass,
Cita:
credo che dovresti aprire un topic tuo se vuoi discutere del tuo mazzo...qui si parla del mazzo di rastafatto....
detto questo io credo chea vederlo così,giocando delver e fantasma si vada a creare una seconda wincon niente male...considerando che c'è la possibilità di fare terra fantasma,terra glimpse attacco,una o due archive trap sulla fetchata avversaria,mind funeral attacco etc etc....
a mio avviso mette l'oppo in condizione di doversi muovere e spendere quindi energie a fermare un 5/5 flying di primo più un eventuale delver,il che comporta tempo perso per bloccare le macinate...
al contrario si prende le bombe nei denti se si mette a contrastare le macinate.....

Ciao, infatti ieri sono partito spesso a questo modo, se stanno dietro a nn prendere 5 danni nei denti ogni turno (dal secondo) io intanto macino se viceversa non vogliono che macino picchio con fantasmino e delver. se ci aggiungiamo 11 counter che si divertano pure a provar a togliere il fantasma!

Zombie ownage
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 2 ott 2012, 13:47 

Hai pensato però, come suggeriva Ravim, cosa fare contro ant, reanimator e dredge? Sono game loss automatici in g1. Dovresti cercare di inserire in main leylines o gabbia, o almeno una reliquia.

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 2 ott 2012, 13:55 

Anthro ha scritto:
Hai pensato però, come suggeriva Ravim, cosa fare contro ant, reanimator e dredge? Sono game loss automatici in g1. Dovresti cercare di inserire in main leylines o gabbia, o almeno una reliquia.

si potrebbe provare anche come dici tu a metterle di main, ma non trovo niente altro a cui rinunciare, a meno che tolgo i 2 divoracolpa e 2 macinini.

trovo Cripta di Tormod superiore alla Reliquia. quest'ultima sarebbe stata fenomenale se si potesse scegliere la carta da eliminare.

comunque fermo restando le carte sono sempre quelle, bisogna farle girare e trovare il numero giusto da mettere nel deck..

le irrinunciabili tutte in 4x rimangono:

-mind funeral
-glimpse
-fantasma di jace
-granchio di Edro
-Delta Polluted o altra fetch
-Visions of beyond
-Surgical e/o Asportare

intorno a queste poi si costruisce il mazzo..

Ultima modifica di ace81 il mar 2 ott 2012, 14:01, modificato 3 volte in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 2 ott 2012, 13:58 
A Wizard of Earthsea

Anthro ha scritto:

Calcolando che questo è l'unico mazzo in cui abbia senso maindeckare surgical ED extirpate in qualche quantità, credo che tali matchup siano assai agili.

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 2 ott 2012, 14:00 

Diego C ha scritto:
Anthro ha scritto:

Calcolando che questo è l'unico mazzo in cui abbia senso maindeckare surgical ED extirpate in qualche quantità, credo che tali matchup siano assai agili.

è quello che cercavo di spiegare, se poi vai contro Elfi, Control, Goblin, Burn, le gabbie diventano inutili. in Side dal game2 hai praticamente vinto dal 1 turno in poi.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 2 ott 2012, 14:06 

gimobass ha scritto:
per me può funzionare...bisognerebbe testare con la SIDE!!!

Non per fare polemica, ma visto che Rastafatto ha avuto più o meno la mia stessa idea, mi è sembrato più utile continuare nella stessa discussione, piuttosto che aprirne una identica, che poi sarebbe stata unita al 100%.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 2 ott 2012, 14:13 

Esempio:

Ieri giocando contro aggroloam è bastato extirpate immediato sul primo life macinato, un counter su countryside e già stava messo male....

soprattutto soffriamo da aggro veloci, come x esempio goblin, ci vuole un qualcosa per tenerli a bada. non un ponte perche se hai 2 o 3 carte in mano i goblin per esmpio passano tutti a parte il piledriver! [/quote]

@ace, con la tua versione di media a che turno riesci a vincere di macina e di danni con quel coso brutto?

Zombie ownage
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 2 ott 2012, 14:18 

Rastafatto ha scritto:
Esempio:

Ieri giocando contro aggroloam è bastato extirpate immediato sul primo life macinato, un counter su countryside e già stava messo male....

soprattutto soffriamo da aggro veloci, come x esempio goblin, ci vuole un qualcosa per tenerli a bada. non un ponte perche se hai 2 o 3 carte in mano i goblin per esmpio passano tutti a parte il piledriver!

@ace, con la tua versione di media a che turno riesci a vincere di macina e di danni con quel coso brutto?

mi sono accorto anche io...ci vorrebbe un [card]infestare[/card] di SIDE contro i Goblin e simili.

costruiamo insieme il side, per ora abbiamo:

-4x Gabbia del becchino
-4x Infest

con il ponte dici? che cosa è il coso brutto?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 2 ott 2012, 14:23 

Cita:
con il ponte dici? che cosa è il coso brutto?

Dicevo con il ponte non fermi i goblin se hai 2/3 carte in mano.

Solitamente in quanti turni vinci macinando il mazzo o attaccando con il coso brutto :-D [card]divoracolpa[/card] ?

[card]Peste artificiale[/card] che ne dici?

Zombie ownage
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 2 ott 2012, 14:28 

anche [card]Peste Artificiale[/card] è buona e non ci uccide i granchi..non ci avevo pensato, bene! beh, qui le opzioni sono queste due..anche perchè [card]mutilate[/card] e[card] Damnation[/card] le vedo meglio in un monoblack e poi ci uccidono pure le nostre..

altrimenti avevo pensato a [card]Pestilence[/card] rimane sempre giù per via dei fantasmi e quando abbiamo bisogno la usiamo per eliminare le creaturine avversarie. è un incantesimo, quindi di difficile rimozione

con i Fantasmi come te, nel senso al 3-4 turno con due Fantasmi, in gioco hai vinto.

con il Divoracolpa basta un attacco anche perchè al 5 turno hai già macinato più di 20 carte, quindi 20 punti vita. basta un attacco al turno dopo e hai vinto. la cosa buona è che il Divoracolpa infligge perdita di punti vita e non danni, quindi non possono essere rediretti o prevenuti.
Inoltre se uno usa Lifelink, jitte, etc...di sicuro al 6 turno quando attacchi con il Divoracolpa, almeno 35-40 vite sicure le infiggi.

se capiti contro un mazzo nero o affinity però diventa inutile. quindi rientra fattibile l'uso degli Echi Ossessionanti o di Jace Memory Adept..che però è un po' un palo..
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 2 di 8   [ 108 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo