Oggi è sab 14 mar 2026, 5:09

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 3 di 5   [ 61 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 1 set 2012, 19:11 

mirmidone ha scritto:
scusa se sono stato diretto :-x

Ma figurati, è il modo migliore per arrivare al succo delle cose, senza fronzoli o orpelli.

Personalmente però non sono d'accordo su alcuni aspetti, che mi permetto quinid di riportare e commentare. Premetto innanzitutto che non prendevo le difese della mia build del Keeper, ma dell'archetipo in generale. Sono consapevole che probabilmente la mia configurazione non sia la più ottimale possibile in un envoironment prettamente competitivo -non giocando io a tale livello- ma sono profondamente convinto che SIA, in genere, anche una questione di sapere cosa giocare e quando. Faccio o non faccio un Drain su quella carta? Faccio o non faccio una pescata di Ancestral proprio ora? Per cosa tutorizzo? Sono tutte scelte che segnano decisamente l'andamento e l'esito della partita, scelte che solo l'esperienza a mio avviso può far prendere in maniera quantomeno ponderata.

mirmidone ha scritto:
'abilità che rende forte jace non è fare brain ma controllare la pescata avversaria che normalmente permette di ottenere un soft lock che determina la vittoria.

Certo, il controllo della pescata avversaria è una possibilità molto interessante, specie considerato che aggiunge + 2 di loyalty, ma la vedo ancora meglio inserita in un contesto stax-prison; nel caso di un Keeper la possibilità di farsi un brainstorm GRATIS ogni turno costituisce un manipulation engine utilissimo e molto sinergico con il resto del mazzo. Probabilmente dipende dal momento e dalla situazione contingente.

mirmidone ha scritto:
non hai 1 dico 1 terra base = patisci in modo vergognoso le wasteland altrui e giochi un mazzo 4 colori che encessita di tanto mana

In effetti quasi tutti i mazzi T1 incorporano anche un paio di lande base per ovviare alla Wasteland, ma io:

- Non riesco proprio a convincermi di sacrificare lo slot di una landa doppia per una base

- Uso Crucible of Worlds proprio per ovviare alle Wasteland avversarie

- Fra 4 Tundre, 4 Mari, 3 Isole Vulcaniche, 4 fetchland soffro difficilmente di carenza di mana, nonostante le Wasteland; senza contare Loto e gioielleria.

- Ogni volta che mi chiedo se incorporare almeno un'isola o una palude penso che comunque il mazzo avversario avrà una Strip per farmela saltare

Ciò non toglie che riuscendo a liberare uno slot sarebbe una cosa da considerare.

mirmidone ha scritto:
non hai nessuna risposta di main ad un artefatto qualsiasi.

In realtà di main ho il Gorilla, pensato specificatamente per i Moxen, e l'Engineer Explosives. In side poi ci sono un Dismantling Blow, un Rack and Ruin, un Damping Matrix ed un Hurkyl's Recall, da mettere in main proprio contro i mazzi pesantemente artifattosi; prima avevo tra l'altro due Damping Matrix, ma ho sacrificato una per... il Jester! :) Inoltre comsidera gli 8 counter fra Drain e FoW che se usati al momento giusto permettono di bloccare le minacce avevrsarie, anche in forma di artifact.

mirmidone ha scritto:
hai 1x risposta di said a mazzi dredge e nemmeno la + forte

Qui ritorna il discorso della competitività, alla quale personalmente non punto. Certo, dredge è un archetipo molto forte ma è agli antipodi del mio personale intendere Magic. Vincere di primo/secondo turno, come tipico dei mazzi combo, esula il piacere del gioco per come lo intendo e l'approccio control è l'esatto opposto. Ciò non toglie che il Keeper soffra notoriamente proprio contro i mazzi combo e gli scartacarte, in grado o di chiudere subito o di togliere di mano risorse preziose il cui possesso in maggior numero rispetto all'avversario è proprio lo scopo di The Deck.

Dovendo portare il Keeper ad un torneo sicuramente esisterebbero delle scelte più ottimali per fronteggiare dredge e scomboni in generale, specie con una configurazione più metagamizzata della side. Non dovendomene proccupare ho però un approccio più casual alla cosa e indubbiamente meno competitivo per la scena attuale.

mirmidone ha scritto:
non hai risposte a nessuna chiusura di storm

Quali carte suggeriresti per ovviare in questo senso? Attualmente gioco molto contro un mazzo Suicide-Storm molto carino che finisce ovviamente di Yaw+Tendrils; l'aspetto però che più mi crea problemi è quello scartacarte, a suon di Duress. Per quanto riguarda la chiusura cerco di non abboccare alle bait avversarie e di salvare Drain/FoW per counterare o la Yawgmoth's Will o il Tendril letale.

Per come vedo lo scopo dei mezzi controllo, l'idea è proprio usare i counter selettivamente sui threat avversari, senza aver paura di arrivare fino all'ultimo punto vita. Ma un ToA di chiusura da 40 danni è proprio quello che voglio counterare in un match contro storm e starò ben attento ad avero in mano e a non farmelo scartare dall'avverario.

Queste sono solo considerazioni personali basate, ripeto, su un approccio prettamente passionale al gioco, in un ambito che tiene poco conto dell'evoluzione quasi mensile del metagame nazionale. La mia lista non va presa quindi come un mazzo da portare adesso ad un torneo T1, ma come una proposta volta a indicare i punti di forza di questo archetipo a livello generale, a sottolineare come se moddato a puntino possa essere adattato alle più varie contingenze pur mantenendo la sua essenza originale, inalterata dal 1994.

Yo!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 1 set 2012, 19:23 

piccola precisazione: se vuoi counterare una toa da 40 danni, devi counterarne 20. non credo che te abbia 20 counter per poterlo fare.

lo puoi fare solo con stifle sull'abilità Storm.

Fate attenzione alle treccine

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 1 set 2012, 19:44 

Si hai ragione, più che altro counteri la YW.

Yo!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 1 set 2012, 19:53 

mirmidone ha scritto:
'abilità che rende forte jace non è fare brain ma controllare la pescata avversaria che normalmente permette di ottenere un soft lock che determina la vittoria.

Certo, il controllo della pescata avversaria è una possibilità molto interessante, specie considerato che aggiunge + 2 di loyalty, ma la vedo ancora meglio inserita in un contesto stax-prison; nel caso di un Keeper la possibilità di farsi un brainstorm GRATIS ogni turno costituisce un manipulation engine utilissimo e molto sinergico con il resto del mazzo. Probabilmente dipende dal momento e dalla situazione contingente.

prova e vedrei quante partite vincerai grazie a al controllo del top deck in 2/3 attivazioni vuol dire recuperare minimo 1 e non far pescare nessuna bomba che può ribaltare la partita.

mirmidone ha scritto:
non hai 1 dico 1 terra base = patisci in modo vergognoso le wasteland altrui e giochi un mazzo 4 colori che encessita di tanto mana

In effetti quasi tutti i mazzi T1 incorporano anche un paio di lande base per ovviare alla Wasteland, ma io:

- Non riesco proprio a convincermi di sacrificare lo slot di una landa doppia per una base

- Uso Crucible of Worlds proprio per ovviare alle Wasteland avversarie

- Fra 4 Tundre, 4 Mari, 3 Isole Vulcaniche, 4 fetchland soffro difficilmente di carenza di mana, nonostante le Wasteland; senza contare Loto e gioielleria.

- Ogni volta che mi chiedo se incorporare almeno un'isola o una palude penso che comunque il mazzo avversario avrà una Strip per farmela saltare

Ciò non toglie che riuscendo a liberare uno slot sarebbe una cosa da considerare.

si ne bastano una o due perchè non ti mancheranno 3-4 mana ma il + della volte solo 1 il fatto è che magari ti farà perdere un turno( di solito nei primi 3 turni di gioco) e non recuperai + la giocata fatta in quel turno.

mirmidone ha scritto:
non hai nessuna risposta di main ad un artefatto qualsiasi.

In realtà di main ho il Gorilla, pensato specificatamente per i Moxen, e l'Engineer Explosives. In side poi ci sono un Dismantling Blow, un Rack and Ruin, un Damping Matrix ed un Hurkyl's Recall, da mettere in main proprio contro i mazzi pesantemente artifattosi; prima avevo tra l'altro due Damping Matrix, ma ho sacrificato una per... il Jester! :) Inoltre comsidera gli 8 counter fra Drain e FoW che se usati al momento giusto permettono di bloccare le minacce avevrsarie, anche in forma di artifact.

il problema non sono mox e loto sono spina d'ametista sfere della resistenza triny e su tutte lodestone golem !!!

mirmidone ha scritto:
hai 1x risposta di said a mazzi dredge e nemmeno la + forte

Qui ritorna il discorso della competitività, alla quale personalmente non punto. Certo, dredge è un archetipo molto forte ma è agli antipodi del mio personale intendere Magic. Vincere di primo/secondo turno, come tipico dei mazzi combo, esula il piacere del gioco per come lo intendo e l'approccio control è l'esatto opposto. Ciò non toglie che il Keeper soffra notoriamente proprio contro i mazzi combo e gli scartacarte, in grado o di chiudere subito o di togliere di mano risorse preziose il cui possesso in maggior numero rispetto all'avversario è proprio lo scopo di The Deck.

Dovendo portare il Keeper ad un torneo sicuramente esisterebbero delle scelte più ottimali per fronteggiare dredge e scomboni in generale, specie con una configurazione più metagamizzata della side. Non dovendomene proccupare ho però un approccio più casual alla cosa e indubbiamente meno competitivo per la scena attuale.

si ok sono in via teorica abbastanza d'accordo ma allora non giochi t1 con moxx ecc (3.000 euro di mazzo) e metti t1 for fun tipo mononero o kobold storm.

mirmidone ha scritto:
non hai risposte a nessuna chiusura di storm

Quali carte suggeriresti per ovviare in questo senso? Attualmente gioco molto contro un mazzo Suicide-Storm molto carino che finisce ovviamente di Yaw+Tendrils; l'aspetto però che più mi crea problemi è quello scartacarte, a suon di Duress. Per quanto riguarda la chiusura cerco di non abboccare alle bait avversarie e di salvare Drain/FoW per counterare o la Yawgmoth's Will o il Tendril letale.

Per come vedo lo scopo dei mezzi controllo, l'idea è proprio usare i counter selettivamente sui threat avversari, senza aver paura di arrivare fino all'ultimo punto vita. Ma un ToA di chiusura da 40 danni è proprio quello che voglio counterare in un match contro storm e starò ben attento ad avero in mano e a non farmelo scartare dall'avverario.

l'unico counter per fermare storm è flusterstorm altrimenti non fermi l'abilità (come ti hanno già detto)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 1 set 2012, 20:18 

il problema di base è che tu vuoi prima prendere il controllo del gioco e poi vincere in sicurezza ma oggi i mazzi sono troppo veloci e il + delle volte non riuscirai + a usare mana drain per neutralizzare come succedeva anni fà (di fatto se noti oramai il reparto counter non coprende quasi + mana drain) i mazzi controllo moderni hanno normalmente 3/4 chiusure che permettono di vincere sia prendendo il controllo ma molto spesso di sfruttare mani vantaggiose e chiudere da combo puri nei primi 2 turni.
fra le chiusure abusate che si usano inserirei di diretto vault-key che con2 slot permette una combo da 3 + 1 di attivazione mana che produce turni infiniti e quindi vittoria sicura.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 3 set 2012, 21:42 

Mirmidone, le tue osservazioni sono assolutamente corrette, a mio avviso.

Cercando di incorporare alcuni vostri suggerimenti sto provando a tweakare il mazzo per renderlo un po' più "odierno". Ragionando su ogni slot della mia precedente lista:

MANA
1x Black Lotus (irremovibile)
1x Mox Sapphire (irremovibile)
1x Mox Ruby (irremovibile)
1x Mox Pearl (irremovibile)
1x Mox Jet (irremovibile)
1x Sol Ring (irremovibile)
1x Library of Alexandria (irremovibile)
1x Tolarian Academy (irremovibile, visti tutti gli artefatti che monta il mazzo)
3x Tundra (droppata a malincuore la quarta in favore di un'Isola, visto in effetti il poco bianco presente)
4x Underground Sea (4 irremovibili vista la forte componente UB del mazzo)
2x Volcanic Island (droppata la terza in favore di una Palude)
1x Island (inserita contro le Wasteland)
1x Swamp (inserita contro le Wasteland)
3x Polluted Delta (irremovibile)
1x Flooded Strand (irremovibile)
3x Wasteland (irremovibile)
1x Strip Mine (irremovibile)

ARTIFACTS
2x Platinum Angel (ne avevo droppato uno ma personalmente preferisco averne due in mazzo)
1x Crucible of Worlds (ancora utile contro le Wasteland)
1x Blightsteel Colossus (win condition irremovibile)
1x Time Vault (aggiunta come ulteriore combo win condition)
1x Voltaic Key (aggiunta come ulteriore combo win condition)

PLANESWALKER
1x Jace the Mind Sculptor (avevo iniziato con due ma ho preferito tenerne uno solo e reintegrare un Angelo)

BLUE
1x Time Walk (irremovibile)
1x Ancestral Recall (irremovibile)
4x Mana Drain (irremovibili tutti e 4, vera identità del mazzo)
4x Force of Will (irremovibile)
1x Tinker (win condition con Colosso, Angeli e Time Vault)
1x Fact or Fiction (ancora utile? Slimitata e depotenziata ma pur sempre buon motore)
1x Stroke of Genius (ancora utile per il card advantage)
1x Brainstorm (irremovibile)
1x Merchant Scroll (ancora utile per targettare counters, Ancestral etc)
1x Ponder (ancora utile per manipolazione e pesca)
1x Mystical Tutor (ancora utilissimo per fetchare altro tutor, Tinker, Yawgmoth etc)

BLACK
1x The Abyss (ancora il mio modo preferito di tenere a bada le orde, scambiabile con Moat dal sideboard quando necessario)
1x Yawgmoth's Will (irremovibile)
1x Demonic Tutor (irremovibile)
1x Vampiric Tutor (irremovibile)
1x Mind Twist (ancora un ottimo alleato, specie dopo un Drain)

WHITE
1x Sword to Plowshares (una di main è sempre utile averla)
1x Balance (irremovibile, il motivo principale per splashare il bianco)

RED
1x Fire/Ice (ancora un simpatico tool; ci peschi, ci spari, ci tappi e la pitchi alla FoW)
1x Gorilla Shaman (forse in effetti ormai desueto di main. Alternative per lo slot?)

SIDEBOARD
1x Moat (da scambiare con Abisso in caso di mazzi con molte creature alate)
2x Sword to Plowshares (sempre utili, specie su Colossi avversari)
1x Dismantling Blow (un disenchant di side fa sempre comodo)
3x Red Elemental Blast (essenziale specie contro mirror match)
1x Rack and Ruin (ottima per gli artefatti)
1x Damping Matrix (essenziale per bloccare gli artefatti avversari)
1x Jester's Cap (simpatica mascotte di una side non competitiva, ma comunque utile contro le combo)
1x Tormod's Crypt (ancora ottima risorsa contro la YW avversaria)
2x Mindbreak Trap (ottimo counter anti-tendrils, credo più di Stifle)
1x Hurkyl's Recall (ottimo contro i mazzi artefatto)
1x Fire/Ice (slot eventualmente rimpiazzabile)

Certamente lo sviluppo rimane non competitivo ma spero di aver recepito qualche suggerimento per attualizzare e variare un po' il mazzo. Fra le carte rimosse:

Engineered Explosives
Imperial Seal
Skeletal Scrying
Cunning Wish (dal cambio di regole ha perso il 90% dell'appeal, non potendo più rigiocare Yawgmoth's Will e carte con essa esiliate)

Sarebbe possibile anche far cascare il rosso e riconfigurare la manabase di conseguenza, ma anche qui sono troppo affezionato al concetto di quadricolor per non giocare almeno un paio di utilities R... Già ogni tanto mi viene da riconsiderare l'aver droppato lo splash di green con Rergrowth e Sylvan Library, ma reintrodurlo attualmente comporterebbe un bel po' di lavoro con la sistemazione delle lande (oltre alla necessità di trovare almeno uno slot ulteriore per il Mox Emerald).

Sono felice di ogni vostra osservazione sulle scelte fatte e descritte fra parentesi.

Yo!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 3 set 2012, 23:05 
A Wizard of Earthsea

Qualche appunto al volo:

* l'emerald manca per mancato possedimento della carta?

* con 1 isola ed 1 swamp, non ha senso giocare 3 delta ed 1 spiaggia - ovvio delta in 4x;

* "la forte componente UB del mazzo" è costituita da 5 carte nere, puoi tranquillamente togliere un mare e mettere una fetch in più;

* altro slot per una fetch puoi ricavarlo da una tundra visto che giochi solo 2 carte bianche di main;

* platino è simpatico ma 2 sono davvero troppi, credo che il secondo jace abbia trovato la sua nuova cuccia - ovviamente non ne giocherei neanche uno, però capisco sia una scelta personale;

* stroke of genius non è necessario - per essere meglio di fact devi pagarlo almeno 6 o 7. Gioca dei Cunning Wish piuttosto, che sono più in sintonia con l'idea di Keeper;

* Esplosivi credo abbia la precedenza su Abyss - hai già Balance come silverbullet, Abyss ha il suo flavour ma non vedo matchup in cui brilli, neanche di side [costa troppo vs prison, e bant ha troppi Qasali];

* giochi 2 spighe di side - ragionevole, ma non le siderai mai contro chi gioca colosso visto che sono un piombo finché l'altro non fa qualcosa - diciamo che siderai out quella maindeck ed altro per far posto alle reb in quei matchup.

Il mio consiglio se vuoi giocare Keeper vecchia scuola è quello di minimizzare cmq le carte simpatia, e di giocare magari Cunning Wish come strumento tuttofare, carta che ha cmq mantenuto un minimo di appeal grazie a nuovi target come Surgical Extraction o Mental Misstep.

My 2 k-cents,

D.

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 5 set 2012, 23:03 

Grazie mille per le tue osservazioni Diego, sono ottimi spunti. Nello specifico:

- Ho anche il [card]Mox Emerald[/card] ma l'ho droppato dal mazzo un tot di tempo fa, da quando ho rimosso lo splash di verde con [card]Sylvan Library[/card], [card]Regrowth[/card] ed occasionalmente [card]Fastbond[/card]. E' certamente un acceleratore in meno, ma non giocando il verde ho deciso, in sintonia con la scelta di vari altri giocatori di 4CC, di liberare lo slot per altro; l'accelerazione estrema da pentamox è forse più consona a mazzi storm che non control. Infine un Mox in più occuperebbe lo slot di una landa prestando però il fianco ad eventuali [card]Null Rod[/card] e [card]Chalice of the Void[/card] avversari e all'artifact hate in generale.
Non vedo come una scelta automatica mettere Lotus + 5 Moxen; offrendo nelle mie condizioni un mana a costo zero ma sempre incolore, un Emerald -per quanto potenzialmente utile- mi sembra una sorta di Sol Ring aggiuntivo (0x1 = 1x2). Spesso comunque considero di reintegrare anche il verde, ormai unicamente per la Regrowth; nel qual caso anche lo Smeraldo ritroverebbe la sua collocazione nel mazzo, assieme ad almeno una [card]Tropical Island[/card].

- Come mai dici che, con un Isola ed una Palude, non ha necessariamente senso 3+1 [card]Polluted Delta[/card]/[card]Flooded Strand[/card]? Alla fine col Delta posso fetchare per [card]Tundra[/card], [card]Volcanic Island[/card], [card]Underground Sea[/card], Isola e Palude, con la Spiaggia mi perdo solo la Palude.

- In effetti cinque sole carte nere (era più forte un tempo la componente B, ma comunque resta il secondo colore del mazzo e con carte fondamentali come [card]Demonic Tutor[/card] e [card]Yawgmoth's Will[/card]) non giustificano 4 mari + Palude e [card]Mox Jet[/card]. Potrei provare a scambiarne uno con il quarto Delta.

- Due [card]Platinum Angel[/card] sono una precauzione per garantirsi più occasioni di win condition, ma avendo adesso inserito la combo [card]Time Vault[/card]+[card]Voltaic Key[/card] e non dovendo quindi più fare affidamento solo su Angeli e Colosso, potrei effettivamente dropparne uno, magari al posto di una Chiave più che di un Jace. Quest'ultimo infatti offre manipolazione del proprio deck e denial delle bombe su quello avversario, ma d'altro canto la Chiave fa vincere, e forse una sola è un po' pochino.

- Quanto allo [card]Stroke of Genius[/card] (bei tempi quelli del [card]Braingeyser[/card]:'( ...) in effetti potrebbe essere ormai droppabile, specie in mancanza di 'ste grandi spellone avversarie da drainare per finanziarlo. E vista la diffusione del Tendrils e altre minacce storm, reintegrare proprio un [card]Cunning Wish[/card], con target -in questo caso- il [card]Mindbreak Trap[/card] del side sembra una scelta lungimirante.

- [card]The Abyss[/card] (si, proprio LA carta simpatia eheh...) mi ha parato i fondelli troppe volte per abbandonarlo, almento in un meta poco specializzato/competitivo dove le creature sono sempre state abbondanti. Il Balance è indubbiamente più potente -se non la carta più potente del mazzo- ma dover scartare carte o buttare via lande allo scopo di liberarmi da uno sciame è un drawback che non mi convince sempre, quando con un Abisso posso selettivamente controllare le creature e non dover essere costretto ad usare la Bilancia per questo. Il Cunning inoltre può rendersi ancora utile sullo StP, come dicevi, giacché in un mirror match sarebbe certamente più utile mettere in maindeck delle REB e poi comunque calare un Angelo per impedire di far vincere la partita all'eventuale Colosso avversario.

Grazie ancora per le considerazioni, mi metto a sperimentare nuove modifiche...

M.

Yo!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 5 set 2012, 23:15 
A Wizard of Earthsea

Ciao MagicOgre,

@emerald: la questione è che vs artefattoso / aggro-control vuoi sempre esplodere di mana per vanificare il loro denial; se ci metti pure i pierce che può giocare controllo, vien da sé che è bene giocare al massimo dell'accelerazione.
Conta i tuoi costi colorless: chiave+vault, jace, abyss, solring stesso...poi vuoi anche fare Tinker: uno slot si trova facile.

@regrò: è l'unica carta verde decente, ma di sti tempi preferisco l'analogo blu che mi dà pure un 2/1 senza intaccare la manabase.

@fetchland: l'hai detto tu, delta ti fa accedere a tutto, spiaggia a (tutto-qualcosa), è bene massimizzare le funzionalità delle proprie carte.

@angelo: lui vince in 5 turni se tutto va bene, jace in 6 ma ha un costo sensato e fa anche altre cose nel frattempo. Doppia chiave ha senso solo se giochi cose tipo doppia cappa, ecc.

@abyss/balance: alla fine il monoslot per l'incantesimo ci può stare se il tuo meta lo richiede - è pur sempre una carta con interazione rispetto a giocate brainless quali chiave+vault o tinker.

In bocca al lupo con i tuoi test!

D.

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 2 ott 2012, 16:30 

Mana Source

Black Lotus 1
Mox Sapphire 1
Mox Ruby 1
Mox Pearl 1
Mox Jet 1
Mox Emerald 1
Sol Ring 1
mana vault 1
Tolarian Academy 1
tundra 4
Mishra 4
plains 1
Flooded Strand 4
Library 1

Artifacts
Crucible 1
Blightsteel Colossus 1

plainswalker

Jace the Mind Sculptor 1

Blue

Mana Drain 4
Force of Will 4
stifle 2
Time Walk 1
Merchant Scroll 1
Mystical Tutor 1
Fact or Fiction 1
Ancestral Recall 1
Stroke of Genius 1
Brainstorm 1
standstill 4
Tinker 1
deep analysis 3
intuition 1
Accumulated knowledge 4
thirst for Knowledge 1

White

Sword to Plowshares 1
exalted 2
decreto 1

Mana Source 23
Artifact 1
plainswalker 0
Blue 31
Black 0
White 5

Total 60

L’idea di questo mazzo, forse un po’ obsoleta, è di usare solo i colori UW. Ho scartato il R perché per giocare Fire/ice non ci vedo una grossa utilita e il gorillotto ultimamente sembra non molto utile. La versione con il G non so cosa puo dare in più, forse la regrowth ma per una carta ho preferito non introdurlo. Il B è di certo il colore che più mi ha fatto pensare… L’utilità dei tutori è indiscutbile… alla fine ho optato di giocare più sul mana uncolored e usare solo U e W. Dando un occhio al mazzo:
Mana Source

Black Lotus 1
Mox Sapphire 1
Mox Ruby 1
Mox Pearl 1
Mox Jet 1
Mox Emerald 1
Sol Ring 1
mana vault 1
Tolarian Academy 1
tundra 4
Mishra 4
plains 1
Flooded Strand 4
Library 1

Le 23 fonti posso sembrare tante ma si deve considerare la presenza delle mishra e della LoA. Figurano anche Sol ring e mana vault per accelerare di molto le fonti di mana (cosi come i 3 mox dei colori non usati). In questo modo posso castare a breve il decreto oppure strock of genius oppure FoF oppure anche una FoW o colosso col costo di lancio se la situazione lo richiedse :-) (Ma non è per loro che li ho introdotti)
Non sono presenti le waste e la strip per non spostare lo scopo sullo slando ma su questo vorrei chiedervi consiglio perché preferireri rivedere qualcosa e ritornare con le 5 strip (vista anche la presenza del crogiolo, fondamentale per me se si utilizzano le mishra)
Non è presente la CoB: con solo due colori non la ho ritenuta necessaria!
La LoA la ho introdotta visto anche il mnumero di peschini e di stand still che portano l gioco “non a brevissimo termine” a farti avere 7 carte in mano.
La Tolarian la uso per lo stesso motivo: mana colorato e molto mano veloce, senza considerare che uso tutti e 5 i mox.

Artifacts

Blightsteel Colossus 1
Crucible 1

Il colosso penso che sia una buona chiusura se abbinata a thinker! Il crucibolo lo ho messo in una copia per abbinarlo alle mishra. Soffre l’assenza delle strip-…

plainswalker

Jace the Mind Sculptor 1

Bhe… Devo commentare? Dopo anni di inattività questa carta è l’unica di cui ho sentito parlare…

Blue

Mana Drain 4
Force of Will 4
stifle 2
Time Walk 1
Merchant Scroll 1
Mystical Tutor 1
Fact or Fiction 1
Ancestral Recall 1
Stroke of Genius 1
Brainstorm 1
standstill 4
Tinker 1
deep analysis 3
intuition 1
Accumulated knowledge 4
thirst for Knowledge 1

Le 4 drain e 4 force non penso vadino discusse… i 2 stifle li ritengo sempre utili… merchant scrool e mystical tutor sono due tutori blu che penso siano in sinergia con il mazzo. La fact è un ottimo peschino ed ho penato che nel mazzo molto orientato sul pescaggio sia una buona idea. Lo strock è una carta molto sgravosa dopo un mana drain o con tanto mana disponibile che potrebe generare questo mazzo. Nel caso non si abbi un decreto su cui scaricare la strock potrebbe dsire la sua. La brainstorm è smepre utile…!Standstill in 4x sono la base del mazzo e il thinker insieme al colosso è un’alta chiusura bella e buona. Le deep analysis sono i miei pescaggi preferiti e considerando che si lavora di LoA o anche di thirst for knowledge o di intuition possono essere molto utili… la intuition va in sinergia sia con le deep che con le AK che le ho introdotte in 4x. L’ultimo pescaggio thrst for knowledge lo vedo molto sinergico visto il gran numero di artefatti e di deep e AK.
White

Sword to Plowshares 1
exalted 2
decreto 1

Le chiusure solo i due exalted, non credo ci sia una creatura migliore nelle ultime edizioni ma correggetemi se sbaglio! Il decreto è la base del mazzo e in una 1x soffre visto la mancanza di carte che ti permettono di giocare da cimitero. Visto cmq la presenza di mishra,thinker e exalted non vedo pero la necessita di introdurne una seconda copia ma lascio a voi i commenti. La spiga occasionale la vedo motlo utile soprattutto contro colossi nemici o sul proprio colosso in casi disperati

Modifiche:
+1 decreto? Visto che non gioco di cimitero con Yawimoght’s will o regrowth potrebbe essere utile averne due nel deck?
Misdiraction: Qui la fa molto il metagame… secondo voi potrebbe essere utile introdurre una o due misdi, maari al posto di uno o due stifle?
Cunning wish: carta molto usata ai miei tempi ma non piu tanto in questo utlimo periodo (almeno osservando le liste attuali, magari mi sbaglio) Potrebbe essere utile.. ma per andare a prendere cosa?! Per ora la Side non la ho ancor aideata perché serve una conoscenza del metagame che attualmente non ho…
Chiave voltaica + time vault: non la ho introdotta ma potrebbe essere di grande utilità unì’altra chiusura alternativa…

Spero di aver fatto una buon analisi! Ciao!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 2 ott 2012, 17:04 

Ma è possibile, per carità di Dio, che in questo topic le liste le testiate un pò prima di postare?

Exalted Angel, Platinium Angel, Stifle, Decreti, Stroke of Genius... eccazzo siamo nel 2005 o mi sono perso qualcosa per strada?

Poi dici che uno non deve incazzarsi, e vabbè, ma qui si esagera.

Se volete uno spunto ''nuovo'', andate a guardare la lista di Cano dell'Ovino, che pur giocando Duress (personalmente, non è che mi piacciano tanto, ma hanno un loro perchè) sembra dare, DI NUOVO, altra linfa a Keeper.

PS: Corretto il nome, errore di trascrizione :-)

Currently playing: Legacy

(W)(G) Enchantress
(U)(R) Back in Control

Ultima modifica di Lord of the XD il mer 3 ott 2012, 10:05, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 2 ott 2012, 18:50 

My Ovino decklist (CANO), isn't really Keeper. It lacks the mana denial plan, and it's all about consistency, not brokeness. I don't consider it Keeper.
It was a deck build to abuse Snapcaster Mage and build to beat another Snapcaster Mage decks. It lacks the reactive nature of Keeper having a more proactive one.

I agree with you about some of the cards listed above don't pass the cut anymore.

The problem I see with Keeper right now is Blightsteel Colossus. I think you need both, the land-destroyer power of Sundering Titan and the lifegain and recovering ability of Sphinx of the Steel Wind; but if you play both, tinker isn't an answer against your opponent tinker. I only have found way, that is playing some numbers of Stoneblade Mystic (I've tested with three), having both Batterskull and Sundering Titan to looking for with the tinker(and play some number of swords to plowshares).
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 2 ott 2012, 19:05 

Yeah, is a lot of time that we're discussing about not a real Keeper, but a 5-Color Control (Vintage Highlander) that TOTALLY lacks the mana denial plan.
We're still calling it Keeper only because of colours , probably.

One of your thoughts sounds strange to me: are you really thinking that a more old-conception Keeper decklist absolute needs of BOTH, Sundering and Sphynx?

I understand perfectly that the presence of Titan is gamebreaking in a deck like Keeper, but why Sphynx? Isn't Colossus just better in the 99% of situations?

Last question: why the assence of Vampiric Tutor in your Ovino's decklist?

Lots of Thanks!

Currently playing: Legacy

(W)(G) Enchantress
(U)(R) Back in Control
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 3 ott 2012, 9:06 

Lord of the XD ha scritto:
Ma è possibile, per carità di Dio, che in questo topic le liste le testiate un pò prima di postare?

Exalted Angel, Platinium Angel, Stifle, Decreti, Stroke of Genius... eccazzo siamo nel 2005 o mi sono perso qualcosa per strada?

Poi dici che uno non deve incazzarsi, e vabbè, ma qui si esagera.

Se volete uno spunto ''nuovo'', andate a guardare la lista di Caino dell'Ovino, che pur giocando Duress (personalmente, non è che mi piacciano tanto, ma hanno un loro perchè) sembra dare, DI NUOVO, altra linfa a Keeper.

Se è per incazzarti puoi anche non postare, di certo non ti obbligo a rispondermi.
Comunque diciamo il 2006 per esatteza ho smesso in quel periodo grosso modo
Il mazzo lo ho testato, ci avro fatto una 20ina di partita ma con un meta non attuale, visto che il mio gruppo piu o meno è rimasto al 2006.
Ora guardero il mazzo di Ciano ma se usa duress è differente da questo mazzo, visto che è UW e non con il B.
Grazie

@Dukelio: Thanks for your opinion, now i watch the CIANO's keeper and i uso your ideas for build a new deck list, test it and post here. thanks
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 3 ott 2012, 9:10 
Legendary Creature

Scusate l'off topic: non è nè CaIno (fratello di Abele) nè CIano (gerarca fascista). Si chiama CANO.

lillinux ha scritto:
chiunque pensi che miracle non vada ridimensionato o non ama il gioco o è il più forte giocatore di miracle della sua zona.
maverick3 ha scritto:
cos'ha di poco sobrio bazaar?

Immagine Immagine
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 3 di 5   [ 61 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo