La lista di Lord ha dei punti in contatto con la mia.
Ci sono delle differenze abbastanza rilevanti, ma la "strada" è simile.
Comunque,
sono qua perché ho ricevuto un po' di pm/altro con richieste di lista/opinioni che (sinceramente) non ero molto interessato ad affrontare in topic.
Anche perché *non* sono così esperto; se non parlo è perché non penso di avere qualcosa di tanto utile da dire.
Detto questo,
visto che mi è stato chiesto e siamo qui per discutere:
Pascolo vs Oblivion
Non ho mai pensato troppo alla questione.
Non direttamente, almeno.
Mi spiego;
di main io cerco di strutturare il mazzo in modo di avere decenti possibilità contro quei mazzi con chiusura (più o meno) veloce *e* con Denial (Thalia, Wasteland, Porti, Counter Leggere, Stifle).
Questo, in prima linea implica Maverick e UGR (match comuni intendo).
Un po' più sotto Tritoni, Goblin e (volendo) UR.
In tutti questi match trovo più forte Pascolo di Oblivion (il commento può sorprendere vs Maverick ma spero che per il resto non ci sia bisogno di "prove").
Quindi, sotto questo punto di vista, non ho mai messo in discussione su quale delle due favorire (e, nel mio caso, *devo* favorire una delle due; non ho tutti questi slot liberi).
In ogni caso,
anche volendo affrontare la questione con raggio "più ampio",
non ho tutta questa grande opinione di Oblivion.
*Parte* dei motivi li ha espressi Justwanasa e li trovo già sufficienti ma, detto questo, non intendo andare avanti sui motivi rimanenti; resta sempre il fatto che *non* ho mai provato un uso massiccio di Oblivion.
Energy Field
Provati in passato e mi avevano deluso parecchio.
I motivi *non* me li ricordo.
Per questo avevo "ignorato" l'argomento.
Avevo trovato tutte più forti le altre carte blu comunque ([card]In the Eye of Chaos[/card], [card]Seal of Removal[/card], [card]Words of Wind[/card]).
Living Wish e Zenith insieme
Avevo fatto un timido tentativo in passato.
Durato veramente poco.
Non so... Sarà la mia opinione bassa di Living in generale (proprio nel formato intendo) ma mi sono trovato male.
Sembra facile inserire Wish; si toglie seconda chiusura, si toglie un Santuario o simile.
Eppure, gira e rigira non convince mai.
Forse,
è che i suoi "target" sono -alla fin fine- di potere troppo basso per "condizionare" la side anche se solo di pochi slot.
Ma ripeto;
sarà che ormai sono "prevenuto" sulla carta visto i tentativi passati che ho fatto in altri mazzi.
Passando un po' ad alcuni argomenti spuntati ultimamente nel topic:
Haemorrhage ha scritto:
Non dimentichiamoci che appoggiare Pescanti (tra l'altro i più tristi che abbiamo visto che adesso vengono spazzati via pure da TERMINUS) non significa aver vinto.
----cut----
Ok.
Mettere pescante non è al 100% vittoria.
Ma non mettere pescante è al 100% sconfitta.
Meglio la prima ; ).
[Il discorso Terminus, citato da alcuni, non sono sicuro di comprendere quello che si vuole dimostrare comunque]
Haemorrhage ha scritto:
Altra cosuccia: il rosso è da giocare. Blood Moon ha senso contro il 90% del field. Addirittura quasi dal maindeck.
Questo mi interessa.
E' un argomento che sarebbe da approfondire ma nessuno ne vuole parlare(?).
Io l'ho giocata di main,
poi mi sono ridotto a inserirla di side mettendo di main 1x di Choke (che ho trovato più utile).
E adesso sto seriamente pensando se vale la pena tenere ancora Moon di side. Probabilmente la toglierò del tutto.
Tu la tieni di side se ho ben capito (1x?).
Contro che match la inserisci?
Tieni anche 2-3 Choke in side?
Ho bisogno di una seria opinione su questo punto perché sulla side non ho ancora tutte le idee chiare.
Riguardo ESG,
concordo che è il miglior accelerino dopo gli 8 incantesimi-terra (ne avevo giocati alcuni in passato).
Come incantesimo accelerino, Exploration anche se per avere 3 mana di secondo richiede un requisito in più (le 3 terre contro le 2 dei suoi "fratelli"). In compenso, nel primo MidGame porta più mana permettendo di chiudere anche 1-2 turni prima (se il motore è partito, chiaro).
Xion Aritel ha scritto:
se il meta della vostra zona è pieno di combo, S&T, reanimator e simili, beh... lasciate perdere Enchantress.
Generalizzando... Concordo.