Oggi è mar 24 mar 2026, 18:55

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 43 di 52   [ 780 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46 ... 52  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 4 ott 2012, 23:38 

Chiusura di terzo Merfolks? Cioè, nella peggiore delle ipotesi, partendo lui:

* Vial di primo
* Vial a uno, Lord, sfialo Cursecatcher
* Vial a due, Lord, sfialo Lord, attacco per 8... e poi?

Se ha tutto questo + Force + pitch... roftl. E' una situazione che capita rarissime volte, e quelle volte che capita pure se il game lo perdi le altre due le porti a casa.

Ma poi...

Sia vs Goblin che vs Tonni, una singola Elephant Grass, pure senza Enchantress, fa tipo game da sola. No, dai, come si fa a perdere?

Ench di mu brutti ne ha, ma così come autolose ha anche pressappoco autowin vs Tribal (non-elfo).

E pure, giocando Stony anzichè Oblivion dove sta questa grossa differenza in tali mu? Si, c'è, certo, ma non mi sembra proprio che sia Stony Silence LA giocata vs Tribal...

---------------------

Affinity è un discorso un pò a parte: se inizia bene, di terzo turno sì che chiude easy, visto che deve solo attaccare con un equippante. Anche qui, però, tipo al primo Isolamento o al primo Oblivion su Placca hai tipo vinto?

Poi non è che Affo sia tutto sto deck giocato, eh...

PS: Così come non ho considerato Death'n'Texas per la stessa ragione: giocato dall'1 per 1000 nel field, nemmeno. E, tra parentesi, questo si che è mu ostico per Ench.

Currently playing: Legacy

(W)(G) Enchantress
(U)(R) Back in Control
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 5 ott 2012, 0:51 

Lord of the XD ha scritto:
Chiusura di terzo Merfolks? Cioè, nella peggiore delle ipotesi, partendo lui:

* Vial di primo
* Vial a uno, Lord, sfialo Cursecatcher
* Vial a due, Lord, sfialo Lord, attacco per 8... e poi?

Se ha tutto questo + Force + pitch... roftl. E' una situazione che capita rarissime volte, e quelle volte che capita pure se il game lo perdi le altre due le porti a casa.

Ma poi...

Sia vs Goblin che vs Tonni, una singola Elephant Grass, pure senza Enchantress, fa tipo game da sola. No, dai, come si fa a perdere?

Ench di mu brutti ne ha, ma così come autolose ha anche pressappoco autowin vs Tribal (non-elfo).

E pure, giocando Stony anzichè Oblivion dove sta questa grossa differenza in tali mu? Si, c'è, certo, ma non mi sembra proprio che sia Stony Silence LA giocata vs Tribal...

---------------------

Affinity è un discorso un pò a parte: se inizia bene, di terzo turno sì che chiude easy, visto che deve solo attaccare con un equippante. Anche qui, però, tipo al primo Isolamento o al primo Oblivion su Placca hai tipo vinto?

Poi non è che Affo sia tutto sto deck giocato, eh...

PS: Così come non ho considerato Death'n'Texas per la stessa ragione: giocato dall'1 per 1000 nel field, nemmeno. E, tra parentesi, questo si che è mu ostico per Ench.

quello che hai detto è vero, stony non è la carta che risolve tritoni cosi come non risolve goblin (in questi casi è molto meglio il vecchio e oramai un po' messo da parte fossato)

ma devi considerare che contro uw miracle o stoneblade o countertop puro (esistono ancora?) è una carta che sono obbligati a counterare perchè bloccare cappa vuol dire salvarsi da balance in un caso e costringere a prendere batterskull nell'altro (che non potrà attaccare grazie all'elephant magari in attesa di un bell'anello per toglierlo per sempre)
questo solo per dire che dalle mie parti le cappe girano molto e sono contento se non le possono usare.

Secondo me invece è da considerare il ritorno prepotente del nero verde grazie a RTR.....io pensavo addirittura di promuovere due karmiche di main se il meta ne fosse infestato. Voi avete la mia stessa paura? (calcolando che contro evagreen e simili siamo sotto un treno)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 5 ott 2012, 8:49 

@Lord of the XD

Ecco come ti chiude tritoni:
1° turno: [card]Isola[/card] --> [card]Fiala Eterea[/card]
2° turno: [card]Fiala Eterea[/card] a 1, [card]Lord of Atlantis[/card] e [card]Cursecatcher[/card] in campo.
3° turno: [card]Fiala Eterea[/card] a 2, [card]Lord of Atlantis[/card] di fiala, [card]Phantasmal Image[/card] giocata con le isole. Ci attacca per 4 danni (vedi 2° turno). In questo momento siamo a 16 e lui ha 4 creature 4/4 in campo.
E non ho considerato [card]mutavault[/card] e [card]standstill[/card].

Ma facciamo la nostra giocata:
1° turno: terra + accelerino
2° turno: terra + accelerino + [card]incantatrice argothiana[/card] e mana open per [card]daze[/card]
3° turno: terra + [card]isolamento[/card] e ci arriva una bella force of will. Siamo a 12. Passiamo e siamo morti. E l'[card]oblivion ring[/card] sarebbe stato totalmente inutile, come il GSZ di 2° che avrebbe tappato il mana open per [card]daze[/card]. E anche con enchantress-effect ed isolamento siamo sempre a rischio di non mantenerlo andando in svantaggio carte.

Ora queste non sono situazioni limite, sono episodi che capitano spessissimo (anzi, è più raro per noi avere isolamento che per merflok fare giocate simili) e per le quali ne risentiamo proprio per la nostra lentezza nei primi turni.

Un pensiero generale puramente personale:
l'enchantress è teoricamente in vantaggio e al sicuro contro la maggior parte dei MU però ho notato che il vero problema non sono gli avversari, ma noi stessi con le nostre scelte.

Sorridi, respira e agisci con calma.
Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 5 ott 2012, 9:17 

@fab5

A prescindere dal fatto che hai ripetuto il MIO esempio, ti sarai reso conto da solo che, nella peggiore delle ipotesi, la chiusura arriva di quarto, non di terzo. Mi sembra sia pura matematica, questa.

Mettiamo quindi che il caso sia quello (cosa che capita tutt'altro che spesso): il giocatore di Merfolks in 7 + 3 carte, ha nella mano iniziale 3 Isole, Vial, Catcher, 3 Lord (Immagine Fantasma? ma chi la gioca più scusa?) + Daze + Force + Pitch.

Cioè, no, davvero, tu ci credi davvero che questa è la normalità?

Allora io parto sempre Forest, Utopia, Forest, Growth, Argothian, Grass, Serra's Sanctum e Confinement. Toh, non ho bisogno manco di pescare altre carte.

Essù, tutti i Catcher, Vial, Silvergil, Wasteland, Mutavault e Standstill del deck dove stanno? Ah, se mi giocano Standstill di secondo, GODO COME UN PORCO! Pure che hanno messo Vial di prima, loro pescano tre carte mentre noi guadagnamo X turni per instaurare il lock mentre loro si mangiano le mani.

Inoltre, ho sempre sostenuto come avere 8 acceleratori sia poco: io ho sempre giocato anche 2 tra ESG (prima) e 2 Carpet of Flowers (correntemente), ergo parti sempre accelerato, tipo il 90% delle volte.

Lui di Vial il 40%.

Fai un pò te.

Ah, senza contare che torno a ripetere come una singola Elephant Grass risolta fa gg.

Cita:
Stony Silence

Torno sull'argomento.

Come ho detto, è proprio vs Miracle che performa di più, senza considerare Affo, tra tutti i deck della lista.

E anche io sono convinto dell'utilità in questo mu: più perchè annulla Trinket---->Esplosivo che per le Cappe, ma resta comunque utile in ogni caso.

La domanda era: non ci sono già troppe cose da sidare vs questo archetipo? Ad esempio, se io in g2 metto dentro 3 Choke e mono Gaddock, il posto anche per le Stony Silence dove lo rimedio? Insomma, non è un surplus?
O lo giocate al posto di altri Choke/City?

(W)(G) Enchantress
(U)(R) Back in Control
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 5 ott 2012, 9:50 

Per la [card]stony silence[/card] gli slot si ricavano di main perchè ad esempio tu giochi il set di GSZ e di Oblivion Ring e sono tutti slot che a me rimangono parzialmente free e il 2x lo trovo sempre. In side il gaddock non lo gioco ed è un altro slot free. Al momento la mia side è così:

SB: 4 Leyline of Sanctity
SB: 1 Humility
SB: 2 Ground Seal
SB: 2 Choke
SB: 3 Krosan Grip
SB: 1 Blood Moon
SB: 2 Aura of Silence / Stony Silence con questi slot gioco tra MD e SB

Per i tritoni, se ti fanno [card]mutavault[/card], [card]fiala eterea[/card] e [card]standstill[/card] è lui a godere come un porco. Ed è molto più probabile che lui di 3° turno abbia riempito il board di tritoni che tu abbia pescato 1 dei 3[card]isolamento[/card] (e mantenerlo) e 1 dei 2 [card]santuario di serra[/card].

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 5 ott 2012, 10:02 

Cita:
Per i tritoni, se ti fanno mutavault, fiala eterea e standstill è lui a godere come un porco. Ed è molto più probabile che lui di 3° turno abbia riempito il board di tritoni che tu abbia pescato 1 dei 3isolamento (e mantenerlo) e 1 dei 2 santuario di serra.

LUI: Island, Vial, passo.
NOI: Forest, Growth, passo.

LUI: Muta, Standstill, passo.
NOI: Forest, passo. EOT lui mette Catcher.

LUI: Island, sfiala Lord, attacca per 5 (15 life).
NOI: Forest, una a caso tra Argotiana, Presence, Zenith. Lui pesca, e facciamo che ha Force in mano (l'unica che lo salva). Metti altro accelerino, passo.

LUI: Sfiala Reejerey, attacca per 11 (4 life).
NOI: Forest, con 6 mana per terra metti Argotiana + Solitary coperte entrambe da Daze. Ha anche l'altra Force + Pitch? Ah, no, bravo lui in quel caso eh.

Tutto questo supponendo che tu non hai visto nemmeno una Grass che, come detto, ti fa tipo guadagnare almeno due turni.

Standstill, a conti fatti, è una rogna più per lui che per noi, visto che è lui ad aver perso 2 mana e un turno per giocare un ''pesca 3'' che se non gli ha fatto vedere Force è un turno sprecato e stop.

PS: Scusa, che ci fanno 3 Krosan Grip e nessuna Karmica in sideboard? %-(

(W)(G) Enchantress
(U)(R) Back in Control
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 5 ott 2012, 10:19 

Le krosan grip vanno su cappa, counterbalance, pernice, esplosivo, fiala, spade, batterskull, sneak attack, mishra, calice, trini, etc... troppe cose per essere sostituite con le karmic che rispondono a esplosivi e pernice ma che non ti salvano un bel nulla. Sono scelte in base al meta e allo stile di gioco.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 5 ott 2012, 10:38 

Ieri stavo ulteriormente testando il mazzo e mi sono ritrovato per l'ennesima volta a bestemmiare contro Control -.- passino giocate incredibili, tipo 3x di daze + will + altro pitch in mano di prima, ma testando contro altro mazzo ho preso seri schiaffi da pernice sfacciatamente calata
era già da un pò di tempo che stavo considerando se inserire i suppression di main, ma ero sempre stato scettico per le motivazioni che sono già ampiamente emerse nella discussione e non sto a rielencare, e pensandoci bene non risolvono il problema pernice, semmai lo rimandano.
Bloccano l'onnipotente Jace, waste, fetch ma non si rivelano quasi mai decisivi. Come in tutti i deck credo che si vada a gusti se inserirli o no. Per il momento sospendo il giudizio.
Non ho avuto il tempo di leggere tutta la discussione, quindi non so se il problema sia stato introdotto, e premetto che ancora non ho testato, ma cercando qualche incantesimo qua e là ho scoperto il [card]Nevermore[/card]
certo, è orribilmente mana intensive, e tutto ciò che blocca si può rimuovere con un ring ben piazzato, senza contare che diventerà il primo target senza sterling in campo
però ci dà una possibilità in più contro Combo, cosa a mio avviso non da sottovalutare visto che è il mu più sofferto dal nostro amato deck.

cioè ragazzi, io mi rimetto all'esperienza dei presenti visto che sicuramente ne hanno più di me XD
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 5 ott 2012, 10:46 

Allora [card]suppression field[/card] fanno la loro figura, ma ci stoppano anche a noi e non risolvono il problema.

[card]Nevermore[/card] è così lenta che "mai più" sarà la nostra frase dopo averla inserita nel mazzo. Combo è troppo veloce. L'unica che ci salva è [card]Leyline of Sanctity[/card] nella mano iniziale sperando che non venga rimbalzata. Contro combo ci perdo mentre mischio il mazzo, altro che calare carte non c'è storia.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 5 ott 2012, 10:49 

fab5 ha scritto:
Le krosan grip vanno su cappa, counterbalance, pernice, esplosivo, fiala, spade, batterskull, sneak attack, mishra, calice, trini, etc... troppe cose per essere sostituite con le karmic che rispondono a esplosivi e pernice ma che non ti salvano un bel nulla. Sono scelte in base al meta e allo stile di gioco.

Quale cerebroleso ti gioca Pernicious Deed (per giunta, post side quando le Krosan se le aspettano pure) senza attivarla il turno stesso in cui scende in campo? Se giochiamo contro Paperino, ok, ma ti ci voglio vedere giocare vs Rock e affini con Krosan anzichè Karmica...

Sneak Attack discorso diverso eppure uguale: a lui basta attivarlo una sola volta, e se non è cerebroleso anche lui lo attiva non appena scende in campo... bello fare Krosan dopo che ti ha resettato terre e board o pescato 14 carte.

Contro Tribali (che sono i deck che giocano Fiala) tu sidi Krosan? Cioè, una spell costo 3 che occupa un intero turno anzichè fare Argotiana, Zenith o Presenza? Auguri!

Karmic Justice non è una risposta a Pernice e affini? Scemo io che pensavo che una volta distrutte tutte le sue terre e rimanendo con la mano piena il match è un facile gg...

Boh, se vuoi giocarle giocale pure, sono scelte, ma cosa c'entra il paragone con Karmic Justice proprio non capisco.

(W)(G) Enchantress
(U)(R) Back in Control
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 5 ott 2012, 11:08 

Voglio vedere chi ti gioca pernice dopo aver calato tu la [card]karmic justice[/card]. Ti ci fanno un [card]Maelstrom Pulse[/card], poi pernice e stai peggio di prima (certo, boschetto quì è utile, ma o lo tieni o lo sfetchi per cercarti la karmic, poi se sei così fortunato che ti capitano in mano la karmic o 2-3 boschetti al momento giusto è un altra storia).

Invece la [card]krosan grip[/card] non sanno che è in mano, e potrebbero tranquillamente giocare prima pernice e poi pensare di spaccarla.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 5 ott 2012, 11:29 

Cita:
Voglio vedere chi ti gioca pernice dopo aver calato tu la karmic justice

Nessuno, infatti. Siamo proprio scontenti, vero?

Cita:
Ti ci fanno un Maelstrom Pulse, poi pernice e stai peggio di prima

Se hanno entrambe e tu non hai boschetto, per un discorso di quantità (4 Boschetti + 2 Karmic + a volte un paio di tutori addizionali vs solitamente 3 Pernici e 4 Maelstrom) significa che loro hanno visto meglio di te, semplicemente.
Senza considerare che un bersaglio sugoso di Pulse è la Enchantress's Presence, che giocherai ovviamente prima della Karmic.

Cita:
Invece la krosan grip non sanno che è in mano, e potrebbero tranquillamente giocare prima pernice e poi pensare di spaccarla.

Certo, i giocatori di briscola non se l'aspettano.
Noi stiamo parlando di MTG, però, discorso diverso.

(W)(G) Enchantress
(U)(R) Back in Control
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 5 ott 2012, 13:29 
Scrivi e credici, rileggi e dubita.

Non capisco, invece, la totale dipartita degli Oblivion (se ho ben capito quello che tu dicevi) visto che ritengo impossibile non avere nemmeno una soluzione (tutorabile) a un palo di troppo.

No, non intendevo essere categorico.
E' una cosa su cui (in parte) sto ancora lavorando.
In ogni caso,
facendo il riassunto dei miei sentimenti (non è da prendere tutto alla lettera):

• Non mi piace risolvere un problema con un 1x1 a costo 3; se possibile, preferisco farlo "attivamente" ignorando il problema/altro.
  • Ho l'impressione che troppe volte viene usato vs mazzi che hanno già buon gioco naturale vs di noi.
    Nel senso; da match fortemente negativo passa a match negativo.
    E' un miglioramento, ok, ma questo non capita con Pascolo ad esempio (la loro presenza rende positivi dei match che, in caso contrario, sarebbero neutri o negativi).
  • Per le altre osservazioni, non mi aspetto tutti questi pali. Non di main almeno.
    Thalia cerco di passarci sopra e basta ad esempio.
    Certo; mi capita (es.) un Weenie che mi gioca Canonista di main e sono fregato.
    Ma spero di non incontrarlo ; ) visto la sua bassa frequenza e comunque non penso che un singolo Oblivion possa risolvere qualcosa, dovendo passare tra Madri/più Canoniste/Altro.

Chiaramente, post-side cerco di avere le risposte specifiche.

Resta il fatto, lo ripeto,
che non ho mai provato in questo mazzo 3-4 copie di Oblivion.
Quindi non entro più di tanto in merito.

Se -invece- si vuole ridurre la questione a una differenza di stile,
diciamo che io punto a una versione (almeno di main) più "ignorante" e leggermente più "veloce", la tua è un po' più lenta nella chiusura ma con un po' più di "controllo".
A tal proposito:

Lord of XD ha scritto:
Fortina in una lista scombosa, pessima in una versione GWx.
Anche lì, comunque, i Carpet of Flowers mi sono sembre parsi superiori.

Ti dirò...
2-3 settimane fa ho fatto una modifica al deck (inserito una nuova carta) e ho dovuto rinunciare al 3x di Exploration che tenevo (nonché a qualche terra).
Questo perché la ritenevo la carta più debole.
Probabilmente vero,
ma nonostante questo,
ne sono rimasto assuefatto senza accorgermi ; ).
Giocare senza non mi è piaciuto per niente.
Purtroppo, in questi ultimi giorni ne ho sentito la mancanza.
Con "grandi sforzi" ho cercato di reinserirne nuovamente un paio e adesso mi sento più tranquillo.
[Ma sono ancora ben lungi dall'avere una lista così convincente]

Concordo, comunque, che non è una carta obbligatoria.

Il paragone con Carpet... Nì.
Fermo restando che a me i Carpet non convincono molto,
il punto è che i Carpet servono principalmente contro AggroControl quali UGR,
Exploration è più carta di main perché più versatile (giusto contro i mazzi più lenti/controlli puri li tolgo).

@Haemorrhage:
ti avevo risposto punto per punto ma ho perso la parte che dovevo inserire riguardo l'incantesimo rosso.
In ogni caso, ti ringrazio della risposta e valuterò ancora per un po' la "questione Blood Moon".

Per il resto rinvio a tempi migliori.

It's like corkscrews
It's side is full of arpoons, men
And his put is a big one like a whole sheaf of wheat
It fans its tail like a broken jib-boom
Death men... You've seen it...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 5 ott 2012, 14:05 

Cita:
non mi aspetto tutti questi pali. Non di main almeno

Penso che, in fin dei conti, la risposta sia tutta lì.

Io, giocando Enchantress, non ho certo paura di trovare avversari con una forte componente aggro. Degli stessi, sono principalmente preoccupato degli eventuali pali che proporranno piuttosto che della race.

Una Thalia risolta sicuramente ti rallenta non poco. Puoi tranquillamente loccare l'avversario comunque prima di soccombere, ma le percentuali una volta che lei è scesa in campo sicuramente si abbassano notevolmente.

Inoltre, il mu vs Show'n'Tell diventa notevolmente migliore, si assesta quasi sulla parità (tralasciamo Hive Mind che è pessimo, ovviamente).

Più che ogni altra cosa, però, gli Oblivion Ring sono l'MVP contro tutti i Random deck che incontrerai.

* Dragon Stompy
* Stacker
* Death'n'Texas
* MOST
* Elves (sulla creatura giusta aiuta a non far piombare un Emrakul di terzo in campo...)
* Painter's

e via dicendo. In linea di massima, contro tutti i deck che abusano di Calice, Trinisfere eccetera.

Non mi sembra affatto poco, ma capisco che è anche una scelta di curare o meno certi mu sin dal G1.

Ad ogni modo, anche soltanto per avere un'uscita a Liliana di terzo che ci smonta la mano ad un paio di Ring non vedo come rinunciarvi.

Cita:
Exploration & Carpet of Flowers

Exploration l'ho provata nell'UG, dal momento che scomba in un sol turno il più delle volte il poter avere un mana addizionale è una cosa non brutta.

Il punto è: lo vedi come un accelerino? Io, no. Lo vedo più che altro come una carta in grado di agevolare la scombata DOPO che ci sono uno o più Enchantress's sul terreno. Prima, non sempre avrai tre terre da giocare nei primi due turni, e rischia di essere un ''tappo G, faccio nulla'' il più delle volte.

Anche Carpet of Flowers. Vero. Ma Carpet ha dei vantaggi indubbi:

* Vs Tempo è tipo la carta che desideri sempre vedere
* Vs U-Based ti permette di evitare sin da subito Pierce e Daze
* Vs Combo col blu (pensa a Spiral Tide!) talvolta riesce ad accelerare talmente tanto che siamo in grado di creare un lock (o chiudere, con la UG) prima della loro scombata.

Certo, se non ti aspetti tanto blu è un semplice cantrippino... ma sempre al modico costo di un mana verde. Insomma, per me sono più i pro che i contro (anche qui, comunque, è certamente scelta di meta).

(W)(G) Enchantress
(U)(R) Back in Control
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 5 ott 2012, 14:23 
Scrivi e credici, rileggi e dubita.

Una breve nota.

Una Thalia risolta sicuramente ti rallenta non poco. Puoi tranquillamente loccare l'avversario comunque prima di soccombere, ma le percentuali una volta che lei è scesa in campo sicuramente si abbassano notevolmente.
----cut----
Il punto è: lo vedi come un accelerino? Io, no. Lo vedo più che altro come una carta in grado di agevolare la scombata DOPO che ci sono uno o più Enchantress's sul terreno. Prima, non sempre avrai tre terre da giocare nei primi due turni, e rischia di essere un ''tappo G, faccio nulla'' il più delle volte.

Ho notato che, rinunciando ad Exploration, il mio match vs Maverick era peggiorato.
Uno dei motivi per il quale sono tornato indietro.

Probabilmente (non l'avevo notato prima di toglierlo),
tra le altre cose,
Exploration è *indirettamente* un "anti-Thalia".

Con Cavallo in gioco potrei stentare ancora a vincere se Thalia è entrata presto ma se ho Exploration pian piano il potere del palo diminuisce "strappando" più mana ogni turno.

Poi,
possiamo parlare quanto vogliamo sul fatto che possono esserci soluzioni migliori (non lo metto in dubbio),
e che Exploration non è un accelerino come i suoi fratelli (non lo metto in dubbio).
E' solo per dire che Exploration ha più meriti di quello che può sembrare a prima vista.

Riguardo Carpet/Match/Altro sarà per la prossima.

It's like corkscrews
It's side is full of arpoons, men
And his put is a big one like a whole sheaf of wheat
It fans its tail like a broken jib-boom
Death men... You've seen it...
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 43 di 52   [ 780 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46 ... 52  Prossimo