Cita:
ed ora la chicca: 61 carte??? in magic non esistono mazzi a 61 carte, soprattutto se sei un combo. se hai smesso di credere nella probabilità, beh cambia gioco.
Ti inviterei ad evitare affermazioni così assolutistiche. La probabilità di pescare la carta che ti serve tra 60 e 61 cambia dell'1.7% in un mazzo ipotetico senza nessun tutore e nessuno shuffle effect (niente fetch, per intenderci). Con fetch e tutori questo 1.7% si riduce ulteriormente, si tratta di decidere se la 61esima carta compensa questo svantaggio.
Se, come spesso accade, la 61esima carta è una "tech" particolare che ti aiuta a strappare qualche game in più, il gioco può valere la candela (se ritieni che quella carta in più ti faccia vincere 2 game su 100 che non avresti vinto altrimenti, questo bilancia lo svantaggio di giocare a 61 carte).
Questo ragionamento si può applicare ovviamente solo a mazzi che:
-hanno una larga componente di carte imprescindibili, indi per cui lo slot "tech" non può sostituire nulla nelle 60 carte principali (ed è questo il nostro caso: le fonti di mana sono almeno 30 per forza, gli scartini almeno 7, le gitaxian 3-4, etc.)
-giocano un elevato numero di shuffle-effects e di manipolazioni, che riducono quell'1.7% di "svantaggio teorico" ai minimi termini (per intenderci un mazzo come icoride, o come stacker in T1, non può permettersi questa scelta).
Ovviamente la scelta si applica solo ad una eventuale 61esima carta, e non ad ulteriori altre, perché quell'1.7% di svantaggio teorico sale esponenzialmente ad ogni carta aggiunta.
Tanto per farti un esempio, io gioco a 61 carte e la 61esima è la mia "signature card" come qualcuno l'ha definita, intuition. Non pretendo di convincere nessuno a giocarla, o a giocare 61 carte, ma siccome secondo me mi fa vincere ben più di 2 game su 100 (vince tutti i game dove risolve), ritengo che i vantaggi siano superiori agli svantaggi, e quindi continuo a ritenerla una scelta valida.
Cita:
Comunque tanto per non parlare di fuffa posto la side che sto testando or ora:
3 Dread of night
2 extirpate
2 abrupt decay
1 meltdown
1 empty
1 virtue's ruin
1 slot vario:infernal contract/guadagni illeciti/past in flames/ruota
1 Tendrils
1 thoughtseize
1 grim tutor
1 tropical
Come concetto è abbastanza simile alla mia, a parte per il fatto che non gioco meltdown, gioco infernal al posto di grim (grim è di main) e non gioco la tropical, che è di main. Questo mi lascia con 2 slot liberi che al momento sono occupati da un'ulteriore scartino (contro canadian) e un grosso boh?, in attesa di evoluzioni del meta.
Se, come sostiene qualcuno, GW andrà sparendo, i dread potranno facilmente essere sostituiti (ad esempio, se si conferma la tendenza al ritorno di mazzi con molti scartini, si può pensare ad un reinserimento dei confidant).
Cita:
io ruota dico che fa cagare perchè è subottimale alle altre risposte in ogni situazione, e se devo giocare ruota, iggy fa le cose meglio quindi non la prenderei proprio in considerazione no?
Non è proprio così: iggy va sotto hate per cimitero, ruota no. Questo è il motivo per cui continuo a considerarla una scelta valida in alcuni meta (ovviamente, NON un meta pieno di mazzi col blu, è chiaro). In un meta con molti black-based (pikula, eva-green, rock) e molti aggro (zoo, GW, Goblin) dove girano molte surgical, molti extirpate, e magari anche qualche Relic, ti garantisco che ruota >> IGG.
Per quanto riguarda la lista postata con cappe e LDV, a me personalmente non piace, non tanto per i 3 cabal ritual (non è ottimale, ma si sopravvive senza il rito #8), o per la mono-gemstone, ma perché hai un numero enorme di pescate morte.
-Decay di main è come la chain che si giocava tempo fa: è utile, ma se lo peschi nel momento in cui non ti serve bestemmi. Questo è uno dei principali motivi per cui si è passati ai burning wish.
-Cappa è lenta di suo. Giocarne 3 vuol dire, dopo una giocata lenta, avere due chiodi giganti nel mazzo che ti rallentano ulteriormente. Quando ne giocavo 2 già bestemmiavo ogni tanto quando arrivava la seconda con la prima in gioco o in mano, giocandone 3 non oso nemmeno pensarci.
-LDV è bella, ma
1-dà svantaggio carte
2-se in mano o nella pila da 5 non c'è brainstorm o cappa, anch'essa non è velocissima come giocata
3-va sotto snare
4-soffre surgical
Al di là dei burning wish (che io gioco in 2x), continuo a preferire come engine aggiuntivo il mono-grim tutor e la mono-intuition (e sì, intuition soffre surgical uguale, ma non dà svantaggio carte, se risolve chiudo sempre appena stappo, e non richiede altre carte per vincere).