Ciao Stinfo.
Cita:
La scelta di nessun rimbalzo per artifact è data dal meta, ovvero ne girano talmente pochi in terra toscana da giustificare le 4 duress di main e no hurkyl/steel sabotage o è una scelta che proporresti sempre?
Il fatto è che purtroppo la coperta è veramente corta.
Bisogna fare delle scelte ed orientarsi in una determinata direzione.
Il meta da noi non è affatto esente da Artifact, tutt'altro ! Fino a circa 6 mesi fa su 5 turni eri SICURO di beccarne MINIMO 2/3.
Poi come tutti sappiamo la situazione si è alleggerita perchè il meta ha assorbito il colpo.
Dovendo scegliere da cosa settarmi di Main preferisco puntare a stare meglio nei match dove siamo messi VERAMENTE male e cioè controllo in tutte le salse e storm.deck che per fortuna/sfortuna sono ormai una rarità.
Anche perchè tutto considerato il nostro miglior MU è proprio il caro Stax che una volta appoggiato l'incantesimino verde preside non può niente.
Sono scelte, altri giocatori giocano Mono-Steel Sabotage di main che fà pure da rimbalzo per ciccione di Tinker.
Inizialmente anchio giocavo le liste tipiche che si vedono a giro per la rete, Hurkyl Main-Deck, Doppio Spell Pierce, No Duress, Show&Tell, Lat-Nam Legacy ... Le ho provate un pò tutte poi ho cominciato a capire che fare Impulso a fine turno era come fare un mezzo Demoniaco, che Duress in questo meta spacca la mano dell'avversario (infatti il vincitore dell'Ovino di quest'anno appoggiava la mia strategia

) e che quando ho in mano Misstep mi sento più sicuro di quando ho Force.
Di conseguenza se Duress, Misstep e Flusterstorm sono irrinunciabili ho dovuto fare a meno di qualcosa.
Cita:
E una seconda cosa, con 15 terre hai mai avuto difficoltà nella mano iniziale a vedere terra?
e
Cita:
E cmq anche questa è una scelta condizionata dai pochi artifact? Una sola isola base se girano tanti slandi è un po' un azzardo.
A volte.
Ciò non significa che tornerei a giocare a 16 lande come prima.
Troppe partite perse per Flood in un mazzo che gira con 3/4 mana in tavola, altissimo numero di Fetch che garantiscono una certa sicurezza contro Slandi vari considerando che con una mano media non abbiamo bisogno di fare niente contro Stax se non appoggiare Oath.
Questo è e DEVE essere il Game-Plan.
Post-side infatti entrano tutte risposte rapide a cc1 per fermare la Sfera del Turno 1 o il Duplicant post Giurata.
Abrupt Decay è il nostro Jolly, forte contro tanti mazzi, contro Stax spacca Calice a 2/1/0 o Gabbietta, stessa cosa per Esplosivi.
Il mio Score contro Stax in torneo è di 7-0-3, considerando che le due perse sono alla prima di Top8 (e quindi non valgono ai fini del conto

)
ed una è all'Ovino al 2° turno e considerando che il mio amico Simone Lari che gioca proprio il marrone mi odia con tutto se stesso perchè non tocca mai boccia quando gioca credo che la situazione non sia poi così disperata
Sciao

"Sorgi come il Sole, Sii Saldo come la Montagna, Carica come il Leone e Muori da Eroe" - Generale Takeno (Giorno del Destino)