|
ANEDOTTO:
Salve a tutti,
qualche tempo fa, non ricordo più esattamente quando, ideai questo deck:
LANDS (23)
4 Plateau
3 Wasteland
1 Strip Mine
4 Mishra’s Factory
1 Flooded Strand
1 Windswept Heath
1 Bloodstained Mire
1 Wooded Foothills
5 Mountains
2 Plains
CREATURES (22)
4 True Believer
4 Children Of Korlis
4 Gorilla Shaman
4 Goblin Legionnarie
3 Jotun Grunt
3 Hearth Kami
SPELLS (16)
4 Chalice Of The Void
4 AEther Vial
4 Lightning Helix
4 Pyrostatic Pillar
SIDE (15)
3 Absolute Law
3 Kataki, War’s Wage
3 Seal Of Cleansing
2 Crash
4 Sword To Plowshares
Un Boros di mia invenzione, nulla di nuovo, per carità, però aveva dei lati positivi, se giocato bene e con un po’ di fortuna se la giocava con tutti e, soprattutto, era estremamente divertente.
Sfortunatamente un bel giorno la Wizzy fece uscire una carta che con poco storm riempiva il board di omini verdi…Insieme a Empty The warrens il meta subì mutamenti e il mio vecchio Boros non fù più, neanche quel minimo, competitivo…fino a quando…
BoroG
LANDS (23)
4 Plateau
3 Wasteland
1 Strip Mine
4 Mishra’s Factory
2 Windswept Heath
2 Wooded Foothills
4 Mountains
1 Plains
1 Savannah
1 Taiga
CREATURES (22)
4 Gaddock Teeg
4 Goldmeadow Harrier
4 Gorilla Shaman
4 Goblin Legionnarie
3 Jotun Grunt
3 Hearth Kami
SPELLS (16)
4 Chalice Of The Void
4 AEther Vial
4 Dead/Gone
4 Pyrostatic Pillar
SIDE (15)
3 Absolute Law
3 Kataki, War’s Wage
3 Seal Of Cleansing
2 Crash
4 Thorn Of Amethyst
Ed ecco qui tornare il mazzo con qualche modifica per cercare di essere ancora un minimo giocabile.
Passando all’analisi vi spiegherò cosa è cambiato e cosa è rimasto e perché:
CREATURS
4 Gorilla Shaman
Mai senza. Sono una delle creature più forti per noi Unspo che cerchiamo di contrastare il gioco di chi,quei bei ertefattini acosto 0, li usa. Scendono di primo e possono eliminare anche qualche altro artefattino fastidioso a basso costo.
4 Goldmeadow Harrier
Questi sono una new entry. Sostituiscono i Children Of Korlis, che servivano per proteggersi da stormate di Tendrils già dal primo turno, erano anche abbastanza sinergici con Pillar. In questa versione, però, ho preferito coprirmi di più da creature grosse o pericolose quali possono essere Titano, Colosso, Psychatog, Driadi, ecc…
4 Goblin Legionarie
Ecco una carta che non avevo mai visto in Tipo1. Sarà perché fa schifo, ok, ma io mi ci sono trovato davvero bene, tanto da non rinunciarci in questa nuova versione. È un 2/2 costo 2 che all’occorrenza può dare il colpo di grazia, soprattutto sotto pillar, o, ma più raramente, salvare una creatura più imporatante in quel momento. Secondo me mette più pressione ed è più versatile di altre creature aggro come 2/1 costo 1…
4 Gaddock Teeg
Ed ecco la ragione di esistenza di questo mazzo. Senza non ci avrei neanche riprovato a rimontarlo. Questa carta ferma da sola carte per gli altri importanti come Tendrils, Gift, Empty The Warens, Gush, Massacre, Dread Return emolte altre. Prende il posto di True Believer che serviva per proteggerci da Tendrils principalmente. Il GT, che ha l’unica sfortuna di essere leggendario, ci protegge da quello e da tante altre cose da cui il mazzo perdeva. Basilare
3 Jotun Grunt
Va beh, di questo non c’è molto da dire. Costa poco, picchia forte, l’unica cosa di main che controlla il cimitero, ricicla risorse…Al contrario delle altre carte, non uso il 4x perché nei primi turni può durare troppo poco.
3 Hearth Kami
È il valore aggiunto del mazzo. Un onesto 2/1 a costo 2 che risulta utile nell’eliminare artefatti fastidiosi troppo grossi per il Gorilla.Può essere più prezioso di quel che sembra.
SPELLS
4 AEther Vial
Molto probabilmente il cuore del mazzo. Senza perderebbe di gran lunga efficacia. Si sposano con Pillar e con i bassi costi delle creature, per mettono di calarle con tranquillità e all’improviso, oppure senza il mana sufficiente o adeguato. Le vorrei sempre in prima mano…
4 Pyrostatic Pillar
Ed ecco un’altra carta che determina il mazzo. È un’arma a doppio taglio quindi bisogna giocarla con accuratezza, ma grazie alle Fiale e alle Mishra siamo in grado di calarla abbastanza tranquillamente. In alcuni match risulta veramente risolutiva e non solo contro storm.deck. Essendo poi le nostre creature versatli si può correre il rischio di prendersi qualche danno, ma solo per creature o spells per cui ne valga davvero la pena.
4 Chalice Of The Void
Entra di primo, possiamo recuperare col Gorilla a Mox già calati, Null Rod blocca anche le nostre Fiale, con quest’ultime, in casi astremi, possiamo anche settarlo a 1 o più…Altro da aggiungere?
4 Dead/Gone
Questi, ovviamente, servono per controllare meglio il Board. Prendono il posto delle Helix, guadagnandoci nel momento in cui dobbiamo eliminare una creatura troppo grossa, perdendoci in recupero di vite e giocandola sotto Pillar. Per il costo entrambe hanno pregi e difetti su cui non mi soffermerei.
LANDS
4 Mountains
1 Plains
Qualche landa base almeno, per cercare di stabilizzare una strana combinazioni di colori e terre. Delle foreste base non me ne faccio nulla, in fondo di verde abbiamo solo i Gaddock, che necessitano solo un mana di questo colore, non se ne può avere più di uno in gioco e, nel caso, abbiamo anche le Fiale. Più Montagne che Pianure perché giochiamo più rosso, ma, contando anche la Side, si potrebbe fare anche 3 e 2 penso senza problemi.
4 Plateu
1 Savannah
1 Taiga
I colori principali del mazzo sono rosso e bianco, e tendo a giocarlo come bicolor con il verde solo per quando dobbimo calare Gaddock, quindi le terre doppie col verde sono una ciascuna ed entrambe contengono o rosso o verde che quelli ci servono sempre.
2 Wooded Foothills
2 Windswept Heath
Ognuna delle 2 Fetch può prendere una qualsiasi terra doppia, in modo da avere sempre, o quasi, il colore che ci serve. All’occorrenza posso prendere anche terre base, putroppo, però, solo una delle 2, nel senso che se ci serve una Pianura e abbiamo Wooded Foothills, dobbiamo per forza prendere una terra doppia. Questo può essere un problema a volte, se siamo bravi e un po’ fortunati però, si riesce ad arginarlo, anche se aspetto con impazienza le Fetch di colori nemici…
3 Wasteland
1 Strip Mine
Gli slandi ci vogliono. Non più di quattro perché, primo potrebbero non servirne di più, secondo perché è già tanto che riusciamo a giocare un tricolor Unspo con 8 lande colorless…
4 Mishra’s Factory
Allora…quando inserii il Gaddock dando un’occhiata alla mana base scossi la testa. Non mi sembrava possibile riuscire a giocare un tricolor Unspo con così poco mana colorato, allora, con grande rammarico, decisi di togliere 4 terre non base e colorless, per 4 terre non base ma che mi dessero il mana del colore che mi serviva. Il mazzo girava ma perdeva un bel po’ di mordente…giocavo meno creature, ero comunque soggetto a slandi (ma questo era il meno perché giocavo più terre che davano mana colorato),e, soprattutto, Pilar era più un problema che una carta da sfruttare. Pensai allora di togliere la Pillar stessa ma, memore del vecchio mazzo, mi tornò in mente l’incredibile sinergia fra l’incantesimo rosso e la terra in questione. Allora ci provai, rimisi Mishra, tolsi (aihmè) 1 Pianura per una Savannah, e 1 Montagna per una Taiga, per essere sicuro di castare il GT anche di mano e provai il tutto. Bene, che ci crediate o no, quello che a logica mi sembrava impossibile in realtà mi portò solo benefici, il GT scendeva comunque, se pescavo Mishra mi dava comunque mana, aumentava la race, bypassava Pillar, che tornava a splendere in questo mazzo e…beh e poi basta ma ero già contento. Da allora sono diventate come il mio Breil…
SIDE
3 Absolute Law
Beh, non so voi ma per me gobbo è uno di quei mazzi che gira un po’ sempre, e anche uno di quei mazzi diversi dagli altri a cui molti possoo non essere preparati e perdere. Visto che se ne incontrano sempre di main non abbiamo granchè, o meglio, le nostre carte non sono pensate per stare a dietro a così tante creature, allora rimediamo col Side. Attenzione però, Absolute Law da protezine dal rosso a TUTTE le creature, quindi le nostre sono protette da tutte le sue, mentre le sue sono protette da alcune nostre, quindi attenti che non sempre è game. Per questo sido dentro anche qualche…
3 Kataki, War’s Wage
Boh, non so, per qualcuno sembra che Artifact sia morto… Per me non è così, anzi, è uno di quei mazzi che girano un po’ sempre e la nostra migliore risposta è questa creatura bianca che se non fosse leggendaria avrebbe anche un devastante effetto comulativo… Ma va beh, accontentiamoci dai…
2 Crash
Sempre in ottica Artifact. Solo 2 perché abbiamo anche altre cose da sidare e queste vanno ad aggiungersi, buone per il loro costo alternativo che ci permettono di castarle a sorpresa e in situazioni complicate.
3 Seal Of Clensing
Per Artifact ma anche per incantesimi non propriamente simpatici come un certo Oath… Avevo pensato anche ad Abolish che forse sarebbe anche meglio, ma per castarlo agilmente, al contrario di Crash, dobbiamo avere la terra in mano, il che vuol dire che non possiamo calarla e ci togliamo mana senza usarlo neanche una volta almeno. Il Seal scende magari con più difficoltà in alcuni casi ma, ci da il vantaggio di non dover stare stappati ogni volta, anche se con Fiala… Per ora tengo lui però.
4 Thorn Of Amethyst
Questi sono in prova. Prima vi erano i Leyline Of The Void contro Ichorid e anche Flash a cui abbiamo pochissime risposte. Poi ho pensato che l’unico modo per calarli è averli in prima mano, quindi probabili mulliganate, che noi non possiamo permetterci, anche perché non possiamo proteggerli, in più, gli altri 3 sarebbero stati sicure pescate morte. Allora ho provato a lockarli sul mana, non so ancora se funziona, sono sicuramente risposte più lente a mazzi molto veloci, ma voglio provare.
COMMENTI
Allora, questo è il mazzo, un minestrone tricolor Unspo che non pesca, non countera, non è ne Fish, ne WU-Tang, race discreta e non so che altro. Ma. Nonostante tutto questo sia vero, il mazzo (incredibilmente) gira, se la gioca con tutti, è versatile, e, soprattutto, divertente. Non sarà il miglior Unspo mai creato, magari non farà mai risultato e rimarrà solo For Fun, ma di sicuro è diverso come costruzione da molti altri mazzi un po’ campati in aria che cercano di emulare le glorie dei vari Fish e WU-Tang dei bei tempi, o di piantar pali forti, ma non sfruttai appieno, e di dover solo calare calare e calare. Io invece provo ad amministrare, poche volte rimango senza carte in mano, e le calo solo quando c’è realmente bisogno o se ne trae vantaggio. Il tutto con costo massimo di 2 mana, accezion fatta per Dead/Gone che però è castabile anche a 1, perché altrimenti non si riesce a sfruttar Fiala appieno oppure il mana non basta. Carte in 4x il più possibile perché non peschiamo e ci serve ridondanza.
P.S. Scusate se sono stato troppo lungo e se non ho messo i Link delle carte ma il sito dovrebbe essere down. Per dover di cronaca i miei test sono stati effettuati solo su MWS.
Tuto questo imho obv.
|