Ho un paio di dubbi sulla carta in oggetto.
Dunque, il testo dice:
Cita:
Split second (As long as this spell is on the stack, players can't cast spells or activate abilities that aren't mana abilities.)
Choose target card in a graveyard other than a basic land card. Search its owner's graveyard, hand, and library for all cards with the same name as that card and exile them. Then that player shuffles his or her library.
1°) L'abilità Split second - se non ho capito male - significa che la magia in questione
non può essere counterata, dal momento che, fintanto che Asportare è sulla pila, l'avversario non può giocare magie e, quindi, non può nemmeno neutralizzarla.
E' corretto ?
2°) La seconda domanda è più pratica che altro. Dunque, la carta dice che chi lancia [card]Extirpate[/card]
passa in rassegna il cimitero, la mano ed il grimorio dell'opponent.
Ora, stando al testo letterale della carta, tale effetto dà un vantaggio non indifferente, oltre a quello ovvio del rimuovere X carte:
guardare (oltre al cimitero)
la mano e, soprattutto, il grimorio dell'avversario, permettendoci così di farci un'idea, più o meno precisa, del deck giocato dal nostro opponent.
Non giocando da parecchio in tornei "ufficiali", mi domandavo se questa regola venisse seguita alla lettera oppure se sia invalsa la prassi di lasciare all'avversario l'onere di esiliare le copie della carta scelta, rinunciando al prezioso effetto implicito che la carta sottintende.
Grazie.
EDIT by Kalle: ricordati di linkare il nome della carta tramite il pulsante Card. Ho corretto io.