Oggi è mer 18 mar 2026, 13:15

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 4 di 7   [ 101 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 16 ott 2012, 21:53 

A mio parere, se giochi un mono-nero scarta-carte, non puoi fare a meno dello [card]Spettro Ipnotico[/card].

Lo giochi al primo turno con un [card]Rito Oscuro[/card] e, dal secondo, cominci a picchiare l'avversario ed, al contempo, a fargli scartare le carte.

Non puoi chiedere di meglio!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 17 ott 2012, 9:31 

Infatti ero partito con quelli, ne ho 4 revised, dalla notte dei tempi, però mi sono accorto che poi basta un fulmine o un 3/3 volante per fermarli e renderli inutili..
Potrei provare a inserirli ma non so se togliere scartini conviene al loro posto..
Cioè se,avessi un rito al primo turno lo userei facendo hymn + scartino e l'oppo con 3 carte in meno...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 17 ott 2012, 9:46 

ace81 ha scritto:
Infatti ero partito con quelli, ne ho 4 revised, dalla notte dei tempi, però mi sono accorto che poi basta un fulmine o un 3/3 volante per fermarli e renderli inutili..
Potrei provare a inserirli ma non so se togliere scartini conviene al loro posto..
Cioè se,avessi un rito al primo turno lo userei facendo hymn + scartino e l'oppo con 3 carte in meno...

:-o Normalmente fai costrizione vedi quello che ha l'oppo SE ha altri spari oltre quello che gli togli con la costrizione giochi tourach o altro scartino. DOPO e SE hai le card in pool e SE VEDI CHE TI CONVIENE fai rito + spettro...
La giocata terra rito inno e poi scarto NON SI FA MAI! Cioè è una giocata a razzo duro!!!
Come ti dicevo nei post precedenti che ti sono sfuggiti l'obbiettivo NON E' fare scartare senza profitto ma far scartare con profitto!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 17 ott 2012, 9:52 

ma io non capisco alcune cose.
Spettro inpnotico, una creatura che viene dal 1993. Un po' superata, no?
Visto che in magic vengono sempre stampate creature piu' forti che in precedenza, aggiornati.
Ce di meglio? si! Anche il vampiro falco a mio parere e' meglio.
Di questi tempi partire con un -rito-spettro ipnotico e' un suicidio.
Anche la partenza sgravata rito-duress-tourach e' diventata molto debole.
Numericamente tu pensi di fare il figo dicendo "gli ho tolto 3 carte". in realta' ne hai perse 3 anche tu, tra cui il rito oscuro (che e' una delle tue bombe). Se ti fa counter, puo' farti 2x1.
Se hai a fortuna di toglierlgli una terra col tourach e lo mandi in screw, allora la tua mossa e' stata forte. Se l'avversario ha mulligato a 6 o a 5, la tua mossa e' forte. Se siete entrambi a 7 la mossa non e' cosi' forte.
Purtroppo avendo giocato parecchi anni questo mazzo, sono convintissimo che far scartare le carte sia una scelta subottimale come spaccare le terre. Sono mazzi morti.
Il problema piu' marcato rispetto al passato e' che la forza delle singole carte e' aumentata a dismisura.
Cerco di spiegare il mio punto di vista.
PArte l'avversario e fa terra. Tu fai terra -rito- spettro ipnotico.
Lui fa terra tarmo. E ti ha macellato.
Questo mazzo di basa sul creare un lock, che blocca l'avversario o per meglio dire gli fa giocare una misera parte delle carte che ha e picchiarlo in contemporanea.
Nel 2012 un tier1 picchia te con quelle misere 4 carte che gli fai giocare.
Nel 1994 una bestia forte costava 5 (vampiro, serra, elementali vari). Ora costa 3.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 17 ott 2012, 10:04 

caiser ha scritto:
ma io non capisco alcune cose.
Spettro inpnotico, una creatura che viene dal 1993. Un po' superata, no?
Visto che in magic vengono sempre stampate creature piu' forti che in precedenza, aggiornati.
Ce di meglio? si! Anche il vampiro falco a mio parere e' meglio.
Di questi tempi partire con un -rito-spettro ipnotico e' un suicidio.
Anche la partenza sgravata rito-duress-tourach e' diventata molto debole.
Numericamente tu pensi di fare il figo dicendo "gli ho tolto 3 carte". in realta' ne hai perse 3 anche tu, tra cui il rito oscuro (che e' una delle tue bombe). Se ti fa counter, puo' farti 2x1.
Se hai a fortuna di toglierlgli una terra col tourach e lo mandi in screw, allora la tua mossa e' stata forte. Se l'avversario ha mulligato a 6 o a 5, la tua mossa e' forte. Se siete entrambi a 7 la mossa non e' cosi' forte.
Purtroppo avendo giocato parecchi anni questo mazzo, sono convintissimo che far scartare le carte sia una scelta subottimale come spaccare le terre. Sono mazzi morti.
Il problema piu' marcato rispetto al passato e' che la forza delle singole carte e' aumentata a dismisura.
Cerco di spiegare il mio punto di vista.
PArte l'avversario e fa terra. Tu fai terra -rito- spettro ipnotico.
Lui fa terra tarmo. E ti ha macellato.
Questo mazzo di basa sul creare un lock, che blocca l'avversario o per meglio dire gli fa giocare una misera parte delle carte che ha e picchiarlo in contemporanea.
Nel 2012 un tier1 picchia te con quelle misere 4 carte che gli fai giocare.
Nel 1994 una bestia forte costava 5 (vampiro, serra, elementali vari). Ora costa 3.

Assolutamente d'accordo con te. Infatti abbiamo risposto tutti nel senso di un "for fun". Io personalmente anche for fun lo giocherei con lo splash di verde o bianco un vecchio "mono nero". E' chiaro, IMHO, che se vogliamo un mazzo più competitivo spendendo relativamente poco bisogna spostarsi quantomeno su una lista "Team America". Poi son punti di vista ovviamente...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 17 ott 2012, 10:17 

ninjamanx ha scritto:
ace81 ha scritto:

:-o Normalmente fai costrizione vedi quello che ha l'oppo SE ha altri spari oltre quello che gli togli con la costrizione giochi tourach o altro scartino. DOPO e SE hai le card in pool e SE VEDI CHE TI CONVIENE fai rito + spettro...
La giocata terra rito inno e poi scarto NON SI FA MAI! Cioè è una giocata a razzo duro!!!
Come ti dicevo nei post precedenti che ti sono sfuggiti l'obbiettivo NON E' fare scartare senza profitto ma far scartare con profitto!

anche io sono d'accordo con Caiser, infatti, se leggi i post precedenti, il MIO obiettivo è far scartare con o senza profitto, lasciare l'oppo sistematicamente con 0 carte in mano...così posso controllarlo con Liliana e fagli 10 danni a turno con Griglie e Shrieking. il più delle volte chiudo così.

lo spettro ipnotico lo trovo inutile, molto meglio cacciare giù a costo 4 (1 in pià dell'ipnotico) un bestione come il persecutore e mandare l'oppo a 0 in tre turni (o meno..). ripeto lo usavo 15 anni fa ma ora è in pensione...

tutti i miei amici hanno bestioni volanti o terreni, e lo spettro me lo fanno partire subito con spighe o bolt, praticamente perdo 2 turni...

trovo molto meglio la strategia:

1-svuotargli la mano il prima possibile da qualsiasi cosa (magie ma anche terre)
2-a mano vuota cacciare giù Mucconi Nyxhatid e Persecutori, Griglie e Liliana per "controllarlo"

ripeto, se più di così non si può migliorare, ok lo tengo così, già mi piace. o il mazzo diventerebbe un Aggro o un Pox, allora andiamo fuori dal discorso. Non è che non dormo alla notte se il mazzo non è un Tier1-2...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 17 ott 2012, 10:59 

ace81 ha scritto:
- CUT -

trovo molto meglio la strategia:

1-svuotargli la mano il prima possibile da qualsiasi cosa (magie ma anche terre)
2-a mano vuota cacciare giù Mucconi Nyxhatid e Persecutori, Griglie e Liliana per "controllarlo"

ripeto, se più di così non si può migliorare, ok lo tengo così, già mi piace. o il mazzo diventerebbe un Aggro o un Pox, allora andiamo fuori dal discorso. Non è che non dormo alla notte se il mazzo non è un Tier1-2...

Uhmmm... Rileggiti in ordine tutti i post io ti ho risposto ASSOLUTAMENTE come mazzo FOR FUN. Hai le idee un pò confuse su quanto ti ho detto io e secondo me anche su quanto detto da caiser. Far fuori tutte le carte senza rifletterci è "aggrare" sensa senso. Andare in controllo con le griglie è lenta e casuale come chiusura. Se vuoi migliorare un mazzo per giocare ANCHE solo tra amici a prescindere dalla strategia stai sbagliando gioco.
Accetta con più umiltà i consigli ma soprattutto cerca di comprenderli.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 17 ott 2012, 11:26 

io accetto consigli, forse mi hai frainteso.
il mazzo lo sto provando in questi mesi e sto postando le impressioni man mano che sorgono problemi e dubbi. questo può generare incompresione e magari divergere da idee più "logiche"
sicuramente contano anche i mazzi avversari e le loro strategie..

quello che ho notato, Giocando sul campo e non analizzando il mazzo da esterno:

1) chiudere di Griglia et simili (ne ho 6 dentro a costo 1) con giù Liliana del Velo e con l'oppo con 0-1-2 carte in mano non è poi così lento. anzi come chiusura ci vuole, non posso sperare di chiudere SOLO con le creature.(poche che ho)
Trovo ad esempio molto più utili queste, che invece incantesimi tipo Carezza di liliana, o Pietra Nichilista, rivelatosi delle carte morte nel deck..

2) con l'oppo al top deck è molto meglio calare Nyxathid 7/7 o Persecutori Abissali

3) lo spettro ipnotico (che per anni è stato il mio beniamino)ormai è lento, e mi fa perdere tempo e 2 danni sono troppo irrisori. giocato a metà partita è inutile. come ti dicevo è utile solo se gioacato di primo con rito, ma il turno dopo o un fulmine o una spiga o il ciccione di turno dell'oppo lo rendono inutile...

4) ovviamente essendo un monoblack il mazzo soffre da artefatti e incantesimi, perchè ho rimozioni solo per creature, per quello valutavo lo splash di verde per inserire Maelstrom, Abdrupt, etc...Liliana da sola non riesce a ripulire il board avversario e Enginereed Explosive essendo monocolore è inutile o quasi. Sto valutando carte come [card]Polveriera[/card] ma è troppo randomica, colpisce anche le mie creature..vorrei qualcosa di più "mirato"
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 17 ott 2012, 11:49 

ace81 ha scritto:
- CUT -

sicuramente contano anche i mazzi avversari e le loro strategie..

quello che ho notato, Giocando sul campo e non analizzando il mazzo da esterno:

1) chiudere di Griglia et simili (ne ho 6 dentro a costo 1) con giù Liliana del Velo e con l'oppo con 0-1-2 carte in mano non è poi così lento. anzi come chiusura ci vuole, non posso sperare di chiudere SOLO con le creature.(poche che ho)
Trovo ad esempio molto più utili queste, che invece incantesimi tipo Carezza di liliana, o Pietra Nichilista, rivelatosi delle carte morte nel deck..

2) con l'oppo al top deck è molto meglio calare Nyxathid 7/7 o Persecutori Abissali

3) lo spettro ipnotico (che per anni è stato il mio beniamino)ormai è lento, e mi fa perdere tempo e 2 danni sono troppo irrisori. giocato a metà partita è inutile. come ti dicevo è utile solo se gioacato di primo con rito, ma il turno dopo o un fulmine o una spiga o il ciccione di turno dell'oppo lo rendono inutile...

4) ovviamente essendo un monoblack il mazzo soffre da artefatti e incantesimi, perchè ho rimozioni solo per creature, per quello valutavo lo splash di verde per inserire Maelstrom, Abdrupt, etc..

Ok. Perdonato in parte, cmq considera che anche se "esterno" gioco da parecchio il nero anche se oramai esclusivamente con pochi amici e solo for fun. Quella che la mia esperienza mi porta a dire sono alcune logiche considerazioni che ti invito a testare sul campo.

1) Non ti ho consigliato di chiudere solo con le poche creature, se leggi la lista precedente le puoi "aumentare" mettendo man/land (mishra's factory, mutavault et similia) in ogni caso ti ho consigliato di portare il numero di quelle "reali" almeno a 12. Ne ho indicate molte di sinergiche: l'ombra nantuko costa due e diventa veloce un bestione a seconda del mana che hai. Il Tombstalker 5/5 volare costa facile 2 o 3 con delle sacland o con un tourach fatto su di te... La griglia la vedo carta da side, mi spiace la vedo sempre lenta.

2-3) Dipende da come e quando giochi ipnotico. In ottica fun, se giocato bene, qualcosina può ancora dirla ma devi settare il mazzo su una race veloce. Lì dipende da te. Il ciccione 6/6 SE non lo secchi con sangue innocente o altro è inutile. I removal devono essere almeno 8.

4) Guarda che più volte ho detto che ha senso uno splash verde o bianco.

Tip finale: Guarda una lista di TEAM AMERICA come ispirazione
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 17 ott 2012, 11:55 

a me non piacciono ne la griglia ne il nixatid anche for fun le trovo deboli
la griglia: ne hai 4 nel mazzo se giocate di 1° turno è = a aver perso un turno non fà nulla se pescate con l'avversario con + di 3 carte non fanno ne nulla una qualunque creatura con forza 2 calata nei pirmi 2 turni infigge + danni e in ogni caso oblliga l'avversario a fare qualcosa quindi a usare risorse se l'avversario ha 0 carte in mano non ha nemmeno risposte per una qualsiasi altra minaccia e noi stiamo già vincendo.
+ o meno stesso discorso per a creatura è forte quando noi stiano già vincendo ma se la partita non stà andando per il verso giusto serve a nulla e non riblata i valori in campo non ha nessuna abillità evasiva non si autoprotegge se scesa nei pirmi turni con dark ritual è debole non è sinergica con dark confident.
tieni presente che con l'opo al top deck è molto forte anche uno spettro inotico ma il problema è portare l'oppo al top deck.
per farlo è meglio avere possibilità di vincere e /o mettere pressione anche nei pirmi turni invece con 4 griglie e 4 "nixqualcosa" hai molte + pescate morte nei primi turni o giocate sub ottimali.
il mazzo che ti ho proposto pirma è imho superiore al tuo in quanto vince sia prendendo il controllo del gioco come tuo ma anche meglio grazie al vampiro che torna dal cimitero che puoiu scartare di liliana che sacrificarlo di liliana e vedertelo sempre tornare giocando 1 terra, ma ha il grande vantaggio di poter fare spesso partenze in cui tolgo la protezione dalla mano dell'avversario il primo turno e gioco muccone di 2° che obbliga il mio avversario a dover cercare risposta in 3 turni o perdere contro mazzi for fun o non ottimali è molto + facile vincere così dato che sanza mox loto o combo overpowered da t1 è difficile ribaltare una partenza a strappo dell'avversario.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 17 ott 2012, 12:01 

ti faccio un esmpio molto pratico io in questo mometni in t1 gioco oat chiaramente non ho le p9 e quindi il mio mazzo è sub ottimale (non gioco tikr pe colosso ne la vault + key ma tiro a chiudere di oat con emrakul +dragonb) ma se tu mi fai scartare e io topdekko oat tu hai perso e giocando tutori + 4 oat se mi porti in mid lat game è sicuro che riesco a giocare oat se invece mi butti giù subito un picchiatore e io non trovo oat in fretta o magari mi hia fatto scartare la prima copia di oat che pesco nella mano iniziale perdo prima di riuscire a raggiungerne una seconda.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 17 ott 2012, 12:53 

mirmidone ha scritto:
ti faccio un esmpio molto pratico io in questo mometni in t1 gioco oat chiaramente non ho le p9 e quindi il mio mazzo è sub ottimale (non gioco tikr pe colosso ne la vault + key ma tiro a chiudere di oat con emrakul +dragonb) ma se tu mi fai scartare e io topdekko oat tu hai perso e giocando tutori + 4 oat se mi porti in mid lat game è sicuro che riesco a giocare oat se invece mi butti giù subito un picchiatore e io non trovo oat in fretta o magari mi hia fatto scartare la prima copia di oat che pesco nella mano iniziale perdo prima di riuscire a raggiungerne una seconda.

Esattamente quello che penso. La lista di mirmidone è abbastanza buona (peraltro molto simile alla mia o, per forza di cose, viceversa - cioè la mia è molto simile alla sua) ed è nell'ottica di essere un filino più competitiva. griglia+nyxtizio era una lista mononero competitiva in T2 qualche anno fa! :-D

Ultima modifica di ninjamanx il mer 17 ott 2012, 14:17, modificato 2 volte in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 17 ott 2012, 14:02 

Concordo con gli ultimi messaggi, spece sulle griglie.
Voglio spiegare il perche'.
Siamo aggro-control, e dobbiamo fare 2 cose e farle bene.
Rallentare l'oppo, con waste e scartini. E la prima parte del piano e' perfetta....
In secondo luogo dobbiamo picchiare come fabbri, mettendo giu' preferibilmente bestioni con un clock da 4.
La griglia non rallenta e non picchia abbastanza, anche facendo 3 danni a turno sono 7 turni! E non puo' parare in caso disperato.
Per picchiare abbiamo bisogno di mucche ma restando sul mononero non ce una scelta enorme. Ce' il pyrexian negator, micidiale ma con una contropartita terribile. Alle volte vi fara' vincere, altre perdere.
Poi ce' il persecutore abissale, il grinning demon e poco altro.
Il persecutore e' ottimo, se parti con rito e scarti , puoi giocarlo di 3rzo facilmente.
A essere onesti ci sono altri colori (il verde e il bianco su tutti) che ci danno allegri animaletti (Tarmo, jotun) dal costo 2.
Allora se partiamo di prima con uno scartino o 2, grazie al rito e poi di seconda mettiamo giu' il manzo... possiamo puntare a vincere un po' di incontri anche con mazzi piu' in forma.
Modificare cosi' il mazzo, con un colore in piu' e l'aggiunta dei kitchen finks (fastidiosi!) e di tarmo-jotun cambia di parecchio la nostra sorte.
Altrimenti possiamo accettare di restare mononero, per scelta, e accettare il fatto di avere un mazzo palesemente inferiore.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 17 ott 2012, 14:48 

Come precedentemente detto in ottica for fun esiste anche il [card]Desecration Demon[/card]
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 17 ott 2012, 14:51 

caiser ha scritto:
Concordo con gli ultimi messaggi, spece sulle griglie.
Voglio spiegare il perche'.
Siamo aggro-control, e dobbiamo fare 2 cose e farle bene.
Rallentare l'oppo, con waste e scartini. E la prima parte del piano e' perfetta....
In secondo luogo dobbiamo picchiare come fabbri, mettendo giu' preferibilmente bestioni con un clock da 4.
La griglia non rallenta e non picchia abbastanza, anche facendo 3 danni a turno sono 7 turni! E non puo' parare in caso disperato.
Per picchiare abbiamo bisogno di mucche ma restando sul mononero non ce una scelta enorme. Ce' il pyrexian negator, micidiale ma con una contropartita terribile. Alle volte vi fara' vincere, altre perdere.
Poi ce' il persecutore abissale, il grinning demon e poco altro.
Il persecutore e' ottimo, se parti con rito e scarti , puoi giocarlo di 3rzo facilmente.
A essere onesti ci sono altri colori (il verde e il bianco su tutti) che ci danno allegri animaletti (Tarmo, jotun) dal costo 2.
Allora se partiamo di prima con uno scartino o 2, grazie al rito e poi di seconda mettiamo giu' il manzo... possiamo puntare a vincere un po' di incontri anche con mazzi piu' in forma.
Modificare cosi' il mazzo, con un colore in piu' e l'aggiunta dei kitchen finks (fastidiosi!) e di tarmo-jotun cambia di parecchio la nostra sorte.
Altrimenti possiamo accettare di restare mononero, per scelta, e accettare il fatto di avere un mazzo palesemente inferiore.

Forse sei rimasto al pre-Phyrexia, ma hanno stampato il [card]Phyrexian Obliterator[/card] :-) quando giocavo questo deck ne giocavo un 4x, senza riti, ma se proprio si vogliono usare i riti, sono ancora più bomba! :-D
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 4 di 7   [ 101 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo