Salve a tutti
Che dire in un momento di noia mortale nel quale sono in crisi mistica su cosa giocare non trovando niente di orginale e figo.
Provo a riprendere in mano le shell di bant che fecero bene al GP Ghent.
Lima, testa, prova il mazzo non mi spiace ed avevo trovato un giusto equilibrio per il maindeck e il sb per il meta attuale con qualche carta d'attenzione nei confronti dei vari BGx, che potevano farsi rivedere, inserendo un paio di Geist (fortissimi anche contro Miracle) e 1 Elspeth, con qualche cartuzza anche specifica di sb vs gobbo vedi [card]Duelings Ground[/card]. Ne parlo anche con il buon Picelli89, che ho conosciuto recentemente, prima su cocka e poi all'Ovino ed è giocatore che stimo per come affronta e pensa il formato (valuta ogni singola carta in base al meta), come players ma sopratutto mi è piaciuto come persona.
Continuo un pò il testing ma sento che il mazzo non fa per me.
Alchè provo a pensare ad i recenti test che stavo facendo con il mio Teammate Robgladiator facendogli tunnare al meglio UBG Cascade. Il mazzo lo apprezzo dal punto di vista del Card Advantage (solo 2x1 minimo) ma non mi convince per prima cosa per l'assenza DELLA carta: Swords to Plowshares, per il fatto di non poter gestire i PW avversari, soffrire enormemente Gobbo/Tribal Maindeck ed altri piccoli problemini.
Ma ritengo questa nuova linea di mazzi e strategia un'innovazione per il formato e diciamo un modo "diverso" di giocare.
Quel su cui bisogna lavorare quindi è:
- stare bene da gobbo
- gestire PW
- fare card advantage proponendo giocate molto forti per poi poter risolvere i nostri spells principali, questo anche perchè pensando al ritorno di qualche BGx fare CA è una cosa davvero importante e penso anche al periodo nel quale giravano Team America/Portugal ed i mazzi controll sfruttavano Ancestral Vision per non subire l'hand controll ed andare di CA.
Fatto questo il bianco mi entra perfettamente di supporto potendo accedere a StP, Stoneforge Mystic e dai recenti mazzi con Helm & co penso anche a la vecchia base di Thopter Foundry carta che appunto risulta esageratamente forte in ottica Tribal e mazzi controll (contro Miracle in G1 se scende è GG).
Quindi ho una base sulla quale lavorare, un mazzo che mi copre una quantità impressionante di MU, ma da quanto visto anche da BUG si ha la problematica di gestire combo in praticamente tutte le sue salse, ma analiziamo un pò i combo e come affrontarli:
con un qualsiasi controll, aggro controll si hanno davvero dei problemi a gestire questo genere di MU che sia Show and Tell, Ant, Reanimator (per non parlare di Belcher che se non conosciamo il nostro oppo e quindi non cerchiamo la FoW è duro) senza parlare di Dredge. Al momento purtroppo pensare di coprire tutti i MU maindeck è piuttosto impensabile e visto che cmq son tutti MU che in Italia non son così frequenti penso che posso fare questo compresso: ci perdo fisso di main (invece di avere percentuali scarsi, sopratutto se si affrontano players di livello) ma gestisco ottimamente il resto.
Intervengo con un SB con le "migliori" carte ed in quantità in questo genere di MU. (Poi vedrete la sb e capirete ^^).
Penso che sia un compresso fattibile e quindi, come spesso capita anche se non recentemente, faccio un salto su The Source perchè avevo visto un bel pò di movimento con la nuova edizione e nella sezione development (tipo pagina 2) trovo un thread con stilata una lista di UGW che sfrutta Shardless (e quindi ci siamo) in una simil shell di vecchio Bant, ma il mazzo ha delle falle e non mi convince, scorro e vedo che un utente linka un articolo di Channel Fireball (già lì mi iniziano a luccicare gl'occhi) apro e partiamo subito bene:
http://www.channelfireball.com/home/leg ... of-shards/ con l'articolista perfetto nonchè il mio deckbuilder preferito Caleb Durward! Lo ritengo il migliore perchè penso che abbia una lettura, innovazione, build del formato impressionante solo capolavori da quel UG Madness del GP Colombus. Ogni mazzo che stila lo provo perchè rientra perfettamente nel mio stile di gioco/build e mi trovo benissimo a giocare i suoi deck (anche i più impensabili tipo U Zoo!).
Alchè in questo articolo di Luglio, se non sbaglio, parla delle due carte dei Planeshase: Shardless Agent e Baleful Strix. Due carte dal potenziale incredibile. E mi imbatto in quella sua build di UWG CascBladeThopter alchè faccio i miei cambi ed assemblo questo:
1 Plains
1 Forest
2 Island
3 Tropical Island
4 Tundra
1 Karakas
1 Academy Ruins
2 Wasteland
3 Misty Rainforest
4 Flooded Strand
2 Tarmogoyf
4 Stoneforge Mystic
2 Vendilion Clique
4 Shardless Agent
4 Swords to Plowshares
4 Brainstorm
4 Force of Will
3 Sensei's Divining Top
1 Umezawa's Jitte
1 Sword of the Meek
3 Thopter Foundry
1 Batterskull
3 Ancestral Vision
2 Jace, the Mind Sculptor
//Sideboard
SB: 2 Relic of Progenitus
SB: 1 Tormod's Crypt
SB: 1 Path to Exile
SB: 3 Counterbalance
SB: 2 Supreme Verdict
SB: 2 Meddling Mage
SB: 1 Ethersworn Canonist
SB: 2 Krosan Grip
SB: 1 Enlightened Tutor
Bene come vedete il mazzo parte con una base piuttosto standard composta da
22 lande di cui:
4 basiche per poter castare tutti gli spells del mazzo uscendo da Waste (magari con recursion di Loam/Crucible), B2B e Blood Moon.
7 fetch ecco inizialmente ne giocavo anche meno perchè i mazzi con cascade vanno giocati con un'ottica leggermente differente per quanto riguarda le manipolazioni con conseguente cascata. Del tipo nel nostro turno con 4 lande se facciamo Brain (con Shardless in mano, con qualche spells da cascare, oppure anche senza) dovremmo usare la Fetch subito per poter poi usare il cascade, se cominciamo ad avere 2 fetch, magari con cappa eot etc...c'è un rallentamento/condizionamento nelle giocate.
7 Duals con U: qui son stati fatto cambi prove, era stabile la second Ruins in quanto perfette una quantità di porcate inenarrabili. ho provato anche un paio di mari per poter usufruire di un triplo Abrupt Decay in SB, ma poi c'erano vari problemi in quanto dovevo far a meno di Wasteland cosa piuttosto difficile per i MU che mi interessavano dalle Cavern of Souls, a Maze of Ith (carta che storicamente fa malissimo ai Blade), Grove of Burnswillows ed altre terre da recursioni etc...quindi la scelta di avere manabase più pulita/stabile.
Ruins e Karakas come terre silver bullet, la prima permette numeri da circo come mangiarsi Shardless con Foundry per poi ricascare etc, la seconda è li per togliere di mezzo carte fastidiose come Thalia che ci rallenta non poco, oltre alle classiche bestiole & co di Reanimator.
Reparto Creature:
Tarmogoyf: è una carta che adoro e con la quale ho un feeling particolare

cosa che adesempio non ho con Snapcaster Mage

.
Questa carta in mazzo del genere è sempre qualcosa si sproporzionato quando scende (avendo anche artefatti a go go e sorcery) è pttima quindi perchè da un clock veloce ed ottima contro gobbo e canadian.
Stoneforge Mystic: oltre a portarsi dientro quel bolide di Batterskull e il coltello preferito dalla Chef Tony: Jitte quindi dentro è fantastica perchè richiede risposte fast da parte dell'oppo (tempo e risorse per noi con CA) e ci fa da tutore per il nostro pezzo della combo Sword of the Meek che altrimenti richiederebbe la presenza di Enlightened Tutor.
Vendilion Clique: penso sia LA creatura è LA carta chiave in determinate giocate e MU. Pre Vision, Jace e Foundry è perfetta e rientra nell'ottica carta versatile contro varie situazioni/MU ostici vedi:
- combo che sia ANT o ancora meglio Show.Deck
- trigger dei Miracoli / levare balance
- togliere carte fastidiose alle quali non possiamo fare niente come Krosan ed Abrupt Decay
- avere una risposta forte VS Gobbo per levare cose fastidiose su sfialate a 4

/ tutoraggio da parte di Matron di soluzioni come Tuk Tuk per Equip/Thopter.
- su sfialate di Mystic avversarie
Insomma la carta offre un ampia gamma di giocate, soluzioni e quindi risulta una carta indispensabile e versatile per un mazzo del genere.
(Inizialmente era di sb con 4^ Vision e 3° Jace maindeck, ma volendo avere risposte ulteriori in sb contro combo e avere un qualcosa già di main son giunto a questo cambio).
Shardless Agent: ed eccoci al nostro amico nonchè fulcro del deck ^^ e maledetto lui che ci indirizza su N scelte

.
Beh il nostro caro artefattino ci permette di andare in CA in particolar modo con AV, pronendoci doppia minaccia in un unico turno, con la possibiltà di creare recursion e vantaggi ulteriori con Thopter Foundry (mangio e faccio peda e posso far tornare Sword se troviamo il furbo che countera o situazioni strane), Jace che ci permette di rimbalzarcelo e di fare giocare Champagne ed in fine nonchè cosa fondamentale rimprendercelo con Ruins per far partire la festa.
Abbiamo poi il report gli INAMOVIBILI ^^:
4 Swords to Plowshares
4 Brainstorm
4 Force of Will
Su quali cosa dire?
La prima NO comment
La seconda ci sarebbe da scrivere molto sulla sua funzionalità in questo deck nonchè il modo "anomalo" di giocarla rispetto a svariati mazzi che ne usufruiscono penso che per rendere l'idea nella maniera migliore dobbiate provare il mazzo e vi accorgerete subito il modo corretto per castarla.
La terza è importantissima qui dentro perchè è l'UNICO counter che abbiamo a disposizione, spesso verrà impiegata per imporre il nostro gioco vedi risolvere AV/Thopter e per bloccare carte che ostacolano il nostro piano. Abbiamo anche la possibilità di usufruire di Cappa quindi gestitele e sistematevele bene VS Ant UBr che non ha Chant ma N effetti discard.
Per quanto riguarda gli equipment : ho già fatto una breve introduzione che penso sia sufficente. L'unica cosa che vi consiglio caldamente è che se avete Mystic attiva con Thopter e state giocando con un U based non fate l'errore di sfialare EOT con Mystic perchè se l'oppo ha Vendilion vi incula con la
sabbia. Discorso applicabile con Batterskull vs mazzi che giocano Stifle e son tapped out oppure la solita Vendilion.
Abbiamo altre 2 carte importissime per il plan del mazzo:
Thopter Foundry essa è una carta straforte in quanto pochi mazzi hanno soluzioni ad Art/Inc e ci permette di gestire 2 situazioni/carte ostici per molti aggro controll: Tribal (Goblin/Merfolk) e PW.
Ecco sto mazzo se ne sbatte altamente dei PW perchè assemblata la combo andremo diritti per la nostra strada o distruggendo il PW oppure andando il semplice race con N mila volanti.
Goblin diventerà più isi visto che avremo ordine carte per contenerlo inizialmente (Goyf, StP, FoW, Mystic) per poi andare a risolvere la combo e preoccupandoci principalmente di Plidriver in quanto protetto dal U (colore dei totteri).
Merfolk è leggermente più ostico imho perchè dispone ci counter e può oltrepassare la nostra barricata con gli Island Walk.
Ma con Mystic & co il Mu è piuttosto gestibile.
Abbiamo poi Sensei's Divining Top che fa da collante al mazzo in quanto ci sistema la pescata, sopratutto con Shardless che anche se non farà risolvere la nostra spells preferita magari ci leverà un pò di muzza dalla cima del deck.
Oltre a questo è fondamentale per le CB che entreranno dalla SB.
Poi le seconde copie son difficilmente carta straccia in quanto potremmo pescare ed in risposta mangiare di Foundry, scavando etc...
Ancestral Vision: è LA carta con Shardless Agent ed ottima in questo genere di deck/meta perchè è un conto alla rovescia in mazzo che propone minaccie costanti dal secondo turno (che spesso fan vantaggio) e l'oppo si troverà in difficoltà nel gestire le varie situazioni di gioco.
Jace, the Mind Sculptor: 2 copie penso che siano sufficenti, è uno spells "peso" in questo mazzo e non fondamentale nel game plane del mazzo. Forte principalmente contro Mid Range che in genere hanno un ampia gamma di risposte maindeck vs Art/Inc.
Sideboard:
Come detto è concentrato principalmente vs combo che è il mu che gestiamo peggio maindeck.
SB: 1 Enlightened Tutor
SB: 1 Ethersworn Canonist
SB: 2 Meddling Mage
SB: 3 Counterbalance
Abbiam queste che son diciamo il "meglio" che riusciamo ad avere vs combo.
Meddling Mage entra in svariati MU ed è perfetta contro Ominitell perchè prendendo Show and Tell gli blocchiamo il mazzo. Dovremmo proteggerlo solo da REB. Cosa piuttosto fattibile con CB. Canonist poi ci permette di rispondere con la singola counter e non permettere la simpatica cosa di Overmaster + Show. Avendo anche la possibilità di tutorare 4 di questi pezzi.
SB: 2 Relic of Progenitus
SB: 1 Tormod's Crypt
Esse oltre che ad entrare con i deck che usufruiscono principalmente del grave si girano bene vs ANT e Canadian quindi versatilità allo stato puro.
SB: 1 Path to Exile
SB: 2 Supreme Verdict
Altra spot removal per Tribal, Thresh, Dredge, Maverick + sweeper incounterabile/pitchabile.
SB: 2 Krosan Grip
Balance anche se sta scemando come carta è una carta che ci infastidisce non poco e quindi anch'essa è ottima.
Conclusione:
Che dire come provai il mazzo mi piaque da morire e contattai subito i teammate per dirgli la bomba che era venuta fuori

.
Alla prima uscita ho chiuso 4° alla tappa T1,5T da 60 persone e oggi Felisati ha vinto a Bologna

. Col quale ho ragionato molto sul deck, singole scelte ed analizzando se questa scelta di gestire così i mu fosse giusta o meno.
Spero che oltre alla decklist andiate oltre ed entriate nei ragionamenti che ho fatto.
L'altro teammate Lang lo sta anche lui testando moltissimo ed anch'esso è dell'opinione che se la gioca contro tutti i tier del momento e riesce a coprire i Mu complessi con un sb studiato ad oc.
Il mazzo offre un'ampia gamma di scelte e spesso ottimizzare tutto è davvero complesso, quindi va testato bene anche per quanto riguarda il side in out.
Un saluto a tutti!
Miraculos
Mirage
Team