Oggi è lun 23 mar 2026, 10:44

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 16 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck] CascThopterBlade UWG
MessaggioInviato: dom 21 ott 2012, 22:23 
Legendary Creature

Salve a tutti :-D

Che dire in un momento di noia mortale nel quale sono in crisi mistica su cosa giocare non trovando niente di orginale e figo.
Provo a riprendere in mano le shell di bant che fecero bene al GP Ghent.
Lima, testa, prova il mazzo non mi spiace ed avevo trovato un giusto equilibrio per il maindeck e il sb per il meta attuale con qualche carta d'attenzione nei confronti dei vari BGx, che potevano farsi rivedere, inserendo un paio di Geist (fortissimi anche contro Miracle) e 1 Elspeth, con qualche cartuzza anche specifica di sb vs gobbo vedi [card]Duelings Ground[/card]. Ne parlo anche con il buon Picelli89, che ho conosciuto recentemente, prima su cocka e poi all'Ovino ed è giocatore che stimo per come affronta e pensa il formato (valuta ogni singola carta in base al meta), come players ma sopratutto mi è piaciuto come persona. :-)
Continuo un pò il testing ma sento che il mazzo non fa per me.
Alchè provo a pensare ad i recenti test che stavo facendo con il mio Teammate Robgladiator facendogli tunnare al meglio UBG Cascade. Il mazzo lo apprezzo dal punto di vista del Card Advantage (solo 2x1 minimo) ma non mi convince per prima cosa per l'assenza DELLA carta: Swords to Plowshares, per il fatto di non poter gestire i PW avversari, soffrire enormemente Gobbo/Tribal Maindeck ed altri piccoli problemini.
Ma ritengo questa nuova linea di mazzi e strategia un'innovazione per il formato e diciamo un modo "diverso" di giocare.
Quel su cui bisogna lavorare quindi è:

- stare bene da gobbo
- gestire PW
- fare card advantage proponendo giocate molto forti per poi poter risolvere i nostri spells principali, questo anche perchè pensando al ritorno di qualche BGx fare CA è una cosa davvero importante e penso anche al periodo nel quale giravano Team America/Portugal ed i mazzi controll sfruttavano Ancestral Vision per non subire l'hand controll ed andare di CA.

Fatto questo il bianco mi entra perfettamente di supporto potendo accedere a StP, Stoneforge Mystic e dai recenti mazzi con Helm & co penso anche a la vecchia base di Thopter Foundry carta che appunto risulta esageratamente forte in ottica Tribal e mazzi controll (contro Miracle in G1 se scende è GG).

Quindi ho una base sulla quale lavorare, un mazzo che mi copre una quantità impressionante di MU, ma da quanto visto anche da BUG si ha la problematica di gestire combo in praticamente tutte le sue salse, ma analiziamo un pò i combo e come affrontarli:

con un qualsiasi controll, aggro controll si hanno davvero dei problemi a gestire questo genere di MU che sia Show and Tell, Ant, Reanimator (per non parlare di Belcher che se non conosciamo il nostro oppo e quindi non cerchiamo la FoW è duro) senza parlare di Dredge. Al momento purtroppo pensare di coprire tutti i MU maindeck è piuttosto impensabile e visto che cmq son tutti MU che in Italia non son così frequenti penso che posso fare questo compresso: ci perdo fisso di main (invece di avere percentuali scarsi, sopratutto se si affrontano players di livello) ma gestisco ottimamente il resto.
Intervengo con un SB con le "migliori" carte ed in quantità in questo genere di MU. (Poi vedrete la sb e capirete ^^).
Penso che sia un compresso fattibile e quindi, come spesso capita anche se non recentemente, faccio un salto su The Source perchè avevo visto un bel pò di movimento con la nuova edizione e nella sezione development (tipo pagina 2) trovo un thread con stilata una lista di UGW che sfrutta Shardless (e quindi ci siamo) in una simil shell di vecchio Bant, ma il mazzo ha delle falle e non mi convince, scorro e vedo che un utente linka un articolo di Channel Fireball (già lì mi iniziano a luccicare gl'occhi) apro e partiamo subito bene: http://www.channelfireball.com/home/leg ... of-shards/ con l'articolista perfetto nonchè il mio deckbuilder preferito Caleb Durward! Lo ritengo il migliore perchè penso che abbia una lettura, innovazione, build del formato impressionante solo capolavori da quel UG Madness del GP Colombus. Ogni mazzo che stila lo provo perchè rientra perfettamente nel mio stile di gioco/build e mi trovo benissimo a giocare i suoi deck (anche i più impensabili tipo U Zoo!).
Alchè in questo articolo di Luglio, se non sbaglio, parla delle due carte dei Planeshase: Shardless Agent e Baleful Strix. Due carte dal potenziale incredibile. E mi imbatto in quella sua build di UWG CascBladeThopter alchè faccio i miei cambi ed assemblo questo:

1 Plains
1 Forest
2 Island
3 Tropical Island
4 Tundra
1 Karakas
1 Academy Ruins
2 Wasteland
3 Misty Rainforest
4 Flooded Strand

2 Tarmogoyf
4 Stoneforge Mystic
2 Vendilion Clique
4 Shardless Agent

4 Swords to Plowshares
4 Brainstorm
4 Force of Will

3 Sensei's Divining Top
1 Umezawa's Jitte
1 Sword of the Meek
3 Thopter Foundry
1 Batterskull

3 Ancestral Vision

2 Jace, the Mind Sculptor

//Sideboard
SB: 2 Relic of Progenitus
SB: 1 Tormod's Crypt
SB: 1 Path to Exile
SB: 3 Counterbalance
SB: 2 Supreme Verdict
SB: 2 Meddling Mage
SB: 1 Ethersworn Canonist
SB: 2 Krosan Grip
SB: 1 Enlightened Tutor

Bene come vedete il mazzo parte con una base piuttosto standard composta da 22 lande di cui:

4 basiche per poter castare tutti gli spells del mazzo uscendo da Waste (magari con recursion di Loam/Crucible), B2B e Blood Moon.

7 fetch ecco inizialmente ne giocavo anche meno perchè i mazzi con cascade vanno giocati con un'ottica leggermente differente per quanto riguarda le manipolazioni con conseguente cascata. Del tipo nel nostro turno con 4 lande se facciamo Brain (con Shardless in mano, con qualche spells da cascare, oppure anche senza) dovremmo usare la Fetch subito per poter poi usare il cascade, se cominciamo ad avere 2 fetch, magari con cappa eot etc...c'è un rallentamento/condizionamento nelle giocate.

7 Duals con U: qui son stati fatto cambi prove, era stabile la second Ruins in quanto perfette una quantità di porcate inenarrabili. ho provato anche un paio di mari per poter usufruire di un triplo Abrupt Decay in SB, ma poi c'erano vari problemi in quanto dovevo far a meno di Wasteland cosa piuttosto difficile per i MU che mi interessavano dalle Cavern of Souls, a Maze of Ith (carta che storicamente fa malissimo ai Blade), Grove of Burnswillows ed altre terre da recursioni etc...quindi la scelta di avere manabase più pulita/stabile.

Ruins e Karakas come terre silver bullet, la prima permette numeri da circo come mangiarsi Shardless con Foundry per poi ricascare etc, la seconda è li per togliere di mezzo carte fastidiose come Thalia che ci rallenta non poco, oltre alle classiche bestiole & co di Reanimator.

Reparto Creature:

Tarmogoyf: è una carta che adoro e con la quale ho un feeling particolare :-D cosa che adesempio non ho con Snapcaster Mage X-D.
Questa carta in mazzo del genere è sempre qualcosa si sproporzionato quando scende (avendo anche artefatti a go go e sorcery) è pttima quindi perchè da un clock veloce ed ottima contro gobbo e canadian.

Stoneforge Mystic: oltre a portarsi dientro quel bolide di Batterskull e il coltello preferito dalla Chef Tony: Jitte quindi dentro è fantastica perchè richiede risposte fast da parte dell'oppo (tempo e risorse per noi con CA) e ci fa da tutore per il nostro pezzo della combo Sword of the Meek che altrimenti richiederebbe la presenza di Enlightened Tutor.

Vendilion Clique: penso sia LA creatura è LA carta chiave in determinate giocate e MU. Pre Vision, Jace e Foundry è perfetta e rientra nell'ottica carta versatile contro varie situazioni/MU ostici vedi:

- combo che sia ANT o ancora meglio Show.Deck
- trigger dei Miracoli / levare balance
- togliere carte fastidiose alle quali non possiamo fare niente come Krosan ed Abrupt Decay
- avere una risposta forte VS Gobbo per levare cose fastidiose su sfialate a 4 :-p / tutoraggio da parte di Matron di soluzioni come Tuk Tuk per Equip/Thopter.
- su sfialate di Mystic avversarie

Insomma la carta offre un ampia gamma di giocate, soluzioni e quindi risulta una carta indispensabile e versatile per un mazzo del genere.

(Inizialmente era di sb con 4^ Vision e 3° Jace maindeck, ma volendo avere risposte ulteriori in sb contro combo e avere un qualcosa già di main son giunto a questo cambio).

Shardless Agent: ed eccoci al nostro amico nonchè fulcro del deck ^^ e maledetto lui che ci indirizza su N scelte XD.
Beh il nostro caro artefattino ci permette di andare in CA in particolar modo con AV, pronendoci doppia minaccia in un unico turno, con la possibiltà di creare recursion e vantaggi ulteriori con Thopter Foundry (mangio e faccio peda e posso far tornare Sword se troviamo il furbo che countera o situazioni strane), Jace che ci permette di rimbalzarcelo e di fare giocare Champagne ed in fine nonchè cosa fondamentale rimprendercelo con Ruins per far partire la festa.

Abbiamo poi il report gli INAMOVIBILI ^^:

4 Swords to Plowshares
4 Brainstorm
4 Force of Will

Su quali cosa dire?
La prima NO comment

La seconda ci sarebbe da scrivere molto sulla sua funzionalità in questo deck nonchè il modo "anomalo" di giocarla rispetto a svariati mazzi che ne usufruiscono penso che per rendere l'idea nella maniera migliore dobbiate provare il mazzo e vi accorgerete subito il modo corretto per castarla. :-)

La terza è importantissima qui dentro perchè è l'UNICO counter che abbiamo a disposizione, spesso verrà impiegata per imporre il nostro gioco vedi risolvere AV/Thopter e per bloccare carte che ostacolano il nostro piano. Abbiamo anche la possibilità di usufruire di Cappa quindi gestitele e sistematevele bene VS Ant UBr che non ha Chant ma N effetti discard.

Per quanto riguarda gli equipment : ho già fatto una breve introduzione che penso sia sufficente. L'unica cosa che vi consiglio caldamente è che se avete Mystic attiva con Thopter e state giocando con un U based non fate l'errore di sfialare EOT con Mystic perchè se l'oppo ha Vendilion vi incula con la sabbia. Discorso applicabile con Batterskull vs mazzi che giocano Stifle e son tapped out oppure la solita Vendilion.

Abbiamo altre 2 carte importissime per il plan del mazzo:

Thopter Foundry essa è una carta straforte in quanto pochi mazzi hanno soluzioni ad Art/Inc e ci permette di gestire 2 situazioni/carte ostici per molti aggro controll: Tribal (Goblin/Merfolk) e PW.
Ecco sto mazzo se ne sbatte altamente dei PW perchè assemblata la combo andremo diritti per la nostra strada o distruggendo il PW oppure andando il semplice race con N mila volanti.

Goblin diventerà più isi visto che avremo ordine carte per contenerlo inizialmente (Goyf, StP, FoW, Mystic) per poi andare a risolvere la combo e preoccupandoci principalmente di Plidriver in quanto protetto dal U (colore dei totteri).

Merfolk è leggermente più ostico imho perchè dispone ci counter e può oltrepassare la nostra barricata con gli Island Walk.
Ma con Mystic & co il Mu è piuttosto gestibile.

Abbiamo poi Sensei's Divining Top che fa da collante al mazzo in quanto ci sistema la pescata, sopratutto con Shardless che anche se non farà risolvere la nostra spells preferita magari ci leverà un pò di muzza dalla cima del deck.
Oltre a questo è fondamentale per le CB che entreranno dalla SB.
Poi le seconde copie son difficilmente carta straccia in quanto potremmo pescare ed in risposta mangiare di Foundry, scavando etc...

Ancestral Vision: è LA carta con Shardless Agent ed ottima in questo genere di deck/meta perchè è un conto alla rovescia in mazzo che propone minaccie costanti dal secondo turno (che spesso fan vantaggio) e l'oppo si troverà in difficoltà nel gestire le varie situazioni di gioco.

Jace, the Mind Sculptor: 2 copie penso che siano sufficenti, è uno spells "peso" in questo mazzo e non fondamentale nel game plane del mazzo. Forte principalmente contro Mid Range che in genere hanno un ampia gamma di risposte maindeck vs Art/Inc.

Sideboard:

Come detto è concentrato principalmente vs combo che è il mu che gestiamo peggio maindeck.

SB: 2 Meddling Mage
SB: 3 Counterbalance

Abbiam queste che son diciamo il "meglio" che riusciamo ad avere vs combo.

Meddling Mage entra in svariati MU ed è perfetta contro Ominitell perchè prendendo Show and Tell gli blocchiamo il mazzo. Dovremmo proteggerlo solo da REB. Cosa piuttosto fattibile con CB. Canonist poi ci permette di rispondere con la singola counter e non permettere la simpatica cosa di Overmaster + Show. Avendo anche la possibilità di tutorare 4 di questi pezzi.

Esse oltre che ad entrare con i deck che usufruiscono principalmente del grave si girano bene vs ANT e Canadian quindi versatilità allo stato puro.

Altra spot removal per Tribal, Thresh, Dredge, Maverick + sweeper incounterabile/pitchabile.

Balance anche se sta scemando come carta è una carta che ci infastidisce non poco e quindi anch'essa è ottima.

Conclusione:

Che dire come provai il mazzo mi piaque da morire e contattai subito i teammate per dirgli la bomba che era venuta fuori :-D :-* .
Alla prima uscita ho chiuso 4° alla tappa T1,5T da 60 persone e oggi Felisati ha vinto a Bologna :-*. Col quale ho ragionato molto sul deck, singole scelte ed analizzando se questa scelta di gestire così i mu fosse giusta o meno.
Spero che oltre alla decklist andiate oltre ed entriate nei ragionamenti che ho fatto. :-)
L'altro teammate Lang lo sta anche lui testando moltissimo ed anch'esso è dell'opinione che se la gioca contro tutti i tier del momento e riesce a coprire i Mu complessi con un sb studiato ad oc.

Il mazzo offre un'ampia gamma di scelte e spesso ottimizzare tutto è davvero complesso, quindi va testato bene anche per quanto riguarda il side in out.

Un saluto a tutti! :-p

Miraculos
Mirage
Team

Immagine
Jiaozy ha scritto:
In perfetto stile Durward crei un mazzo, lo posti e finisce nella prima T8 utile. Incredibile.

Pagina ufficiale FB T1.5T info, foto, tappe e risultati!

Ultima modifica di MacGyver il dom 18 nov 2012, 15:09, modificato 2 volte in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 21 ott 2012, 23:19 

Ciao Mac. Innanzitutto grazie per il complimento personale, che ricambio anche qui.

Due parole sul mazzo: dato che ho avuto modo di essere arrotato per bene da Lang che giocava quella lista, posso confermare che ha veramente del potenziale, specie per l'enorme mole di CA puro che può generare e che basta a sotterrare molti dei player vecchi (Miracle) e nuovi (le versioni revamped di BUG che stanno per spuntare) del formato.

Tuttavia, non sono convinto delle 2 Wasteland maindeck. Tu le giustifichi a causa delle varie utility-lands nel formato che possono annoiare:
- Grove otB (RUG Advantage/"Robin");
- Maze of Ith (Maverick, esiste ancora?);
- Cavern of Souls (Goblin).

Nei matchup qui sopra citati, il tuo gameplan deve virare interamente verso la Thopter Combo, a cui pre-board non hanno risposte- Maverick è l'unico che può spezzarla, ma basta Ruins o una seconda copia per farla ripartire (ok, c'è pure Ooze, ma è possibile girarci intorno). La mia percezione è che Wasteland non sia necessaria in un mazzo che ha un potenziale di broken plays/catene così forte e che può-deve- tranquillamente glissare sulla combat "a creature singole" come via per vincere. Al contrario, Wasteland rischia di appannare o di rendere dubbie molte delle tue opening, e a sua volta di rendere più fragili mani con una Dual e una Wasteland- proprio ora che tribale è tornato rampante, e dove devi sviluppare i primi tre turni al riparo dalle Waste avversarie.
E poi, che bisogno c'è di slandare Cavern quando 1) hai quattro counter per il mazzo, 2) CB non entra di certo post-board in quel matchup, 3)appunto, le tue risorse sono già virate più verso il contenimento di aggro? 4) Non hai soluzioni pre-board a Vial, quindi pure slandando Cavern hanno un altro starter che ride ai counter?

Personalmente le sostituirei con l'ottava fetch/altra dual, a seconda di quanto la prima alternativa intralci la fluidità dell'engine di Cascade, E con la seconda Academy Ruins.
Ecco.
Quando giocavo Thopter nel penultimo meta, ero sempre contento dei benefici di avere una probabilità di vedere Ruins doppia, dato che è una landa che:
- bilancia il prevedibile boom di Abrupt Decay nel formato.
- è una bestia nera con EE (ecco, che io cercherei di mettere da qualche parte, dato che hai ZERO drop a 1 e non hai soluzioni veloci ad Empty the Warrens) per Miracle e per Canadian.
- insieme a Shardless Agent, permette di avere un engine di Card Advantage in late che i controlli senza disruption non possono tenere.
- Assieme a Counterbalance e Foundry, è uno Spell Snare permanente virtuale.
- Ti permette di saccare Foundry a sè stessa più volentieri, specie se hai bisogno disperato di Token da equippare.
- A proposito di equip: Batterskull infinito? Jitte che torna? LOL
- è un parafulmine per le altre terre, e se ti slandano la prima non perdi l'opzione della recursione;
- in un blue deck con shuffle effects e Brainstorm averne due non urta in modo consistente, e la percentuale di aprire una mano con due Ruins è remota (anche se su Cockatrice ti capiterà matematicamente :D).

Insomma, ci farei un pensierino, alla luce-ripeto- di quante giocate molto forti puoi farci che sbilanciano inevitabilmente gli equilibri di risorse contro controllo ed aggro. Questo mazzo fa tante cose forti e concatenate tra di loro in modo sinergico, di per sè sufficienti; ridurne la potenzialità per infilare carte carine per arginare cose altrui è una direzione sbagliata, a mio avviso. Già che hai sacrificato buona parte di carte fluide tipiche dei controlli tradizionali (Spell Snare, Pierce) per infilare opzioni così potenti, è un bene valorizzarle.

----
Anche la side è molto ben bilanciata, dunque non ho molto da indicare. L'unica cosa che proverei a buttare dentro, in base ad un meta-call, è Elspeth o Glen Elendra Archmage.
La prima si spiega contro i BUG decks- dove Deed e Decay, insieme a Wasteland e Surgical effects, danno sempre problemi ad un Artifact-based deck; è anche ottima contro Goblin laddove creare continuamente bodies che piglino equipment ti porta a massimizzarne gli effetti. Old Stoneblade docet.
La seconda è sicuramente più carina e sperimentale, però è una buona risorsa sempre vs Controlli pieni di Spell Pierce e Decay.
(Più probabile che sia una morchia, credo.)

Ancora compliments. Una ventata di freschezza!
:-D

Cita:
la vita è come la scala di un pollaio troppo corta x essere così piena di merda
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 22 ott 2012, 18:03 

In perfetto stile Durward crei un mazzo, lo posti e finisce nella prima T8 utile. Incredibile.

Niko Leporati
Consigliere dell'Associazione Ludica/Culturale "La Contea"
L1 Judge
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 5 nov 2012, 21:03 

Ciao, il mazzo mi ha interessato subito quindi l'ho testato per un po di tempo (tipo due settimane) e ho da proporre qualche modifica. Partiamo dalla side: i counterbalance sono belli, ma quanti storm.deck hai visto ultimamente? I combi che girano ultimamente sono più che altro show.deck quindi metterei qualcosa che è utile contro di loro, ho tolto i balance e messo 3 reb con uno splash di rosso gia di main. In questo modo di main abbiamo accesso al 4 colore, quindi ho messo 1 [card]Esplosivi Ingegnerizzati[/card] che ci permettono di levare pw molesti, pedine di entrat e permanenti fastidiosi che altrimenti non potremmo togliere (oltre che a fare i buchi per terra con Academy :-D :-D ). Sempre tornato alla side giocando [card]Enlightned Tutor[/card] trovo piu perfomante giocare [card]Nevermore[/card] al posto dei meddling (che essendo un incantesimo è anche piu difficile da togliere) in più ci regala uno slot in side. L'hate contro grave che tu hai messo oltre a sgonfiarci i Goyf è sidabile solo contro pochi matchup (reanimator e dredge) quindi trovo piu performante un bel 3x di surgical che aumenterebbe anche l'odio contro combo. Ultima piccola modifica: di main ho sostituito un top con una [card]Sylvan Library[/card] che oltre a fare il vantaggio carte che ci piace tanto è anche un'ottima girata di Shardless. Alla fine la lista è venuta fuori così:

1 Plains
1 Forest
2 Island
3 Tropical Island
4 Tundra
1 Karakas
1 Academy Ruins
4 Misty Rainforest
4 Flooded Strand
2 Tarmogoyf
3 Stoneforge Mystic
2 Vendilion Clique
4 Shardless Agent
4 Swords to Plowshares
4 Brainstorm
4 Force of Will
2 Sensei's Divining Top
1 Umezawa's Jitte
1 Sword of the Meek
3 Thopter Foundry
1 Batterskull
3 Ancestral Vision
1 Volcanic Island
1 Engineered Explosives
1 Sylvan Library
SB: 3 Red Elemental Blast
SB: 1 Nevermore
+1 slot metagame

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 8 nov 2012, 21:08 

Ciao a tutti, premetto che ho montato e giocato il mazzo praticamente senza testing, devo dire che le potenzialità per far bene ci sono eccome. Riallacciandomi al discorso sull'ingresso dello splash rosso e degli EE maindeck, pensavo all'eventuale inserimento di Trinket mage come tutore. Altra idea che mi era passata per la testa era invece lo splash nero per confidant md e altre mestizie in sb... Solo che non avendo praticamente mai tempo per montare e testare il deck mi rivolgo a voi per sapere se possono essere vie percorribili o se al momento pensate che 3-color sia sufficiente...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 9 nov 2012, 0:12 

Il trinket prende solo esplosivo e top che comunque giochiamo in 3x oppure in 2x splittata con la library, il mazzo non è dipendente da essa quindi alla fine avrebbe più senso mettere un altro EE. Per il discorso nero: inserire i confidant significa inserirli almeno in 3/4x quindi hai bisogno almeno di due [card]Underground Sea[/card] e piu fetch, cosa che toglierebbe al mazzo la sua stabilità gia indebolita dal fatto di essere tricolor, in questo modo rischiamo troppo di perdere per una wasta chirurgica e tenerci mille chiodi off-color in mano perchè abbiamo pescato la dual sbagliata. Per il discorso SB il nero potrebbe offrire [card]Abrupt Decay[/card] per migliorare contro miracles e [card]Thoughtseize[/card] (che rendono piu forte la nostre surgical) contro omnitell e affini, ma questo gia lo facciamo con una sola carta: le reb, perchè sprecare preziosi slot in side quando possiamo avere una carta che migliora entrambi i match-up? tutto imho ovviamente :-D
sto cercando uno slot per la seconda [card]academy ruins[/card] e pensavo di togliere la monoforesta che a volte è davvero un chiodo enorme D:

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 9 nov 2012, 0:25 

Concordo pienamente col discorso sul nero, sull'utilità dei Trinket invece mi soffermo sul farti notare che pur portando solo 2 carte (e infatti lo giocherei in 2 copie) ci permette di trovare le riposte eventuali a aggro e controllo, mentre post side le altre utilities contro gy... Che ci stiano o meno è comunque necessario almeno 1 EE di main. Imho, ovviamente. Per quanto riguarda la 2a academy ruins io l'ho messa scendendo a 7 fetch e non ho mai sentito la necessità dell'ottava...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 30 gen 2013, 17:20 

Riuppo il post dato che vorrei sapere delle info..

Qualcuno sta ancora giocando qsto archetipo?
Xke mi sta piacendo molto solo che in un metà Dve più del 30% del field e' occupato da bug ,essendo un brutto mu,volevo sape se con una side ben settata poteva dire ancora la sua.

Essendo un mazzo che è poco incisivo e che ci vuole un po x ingranare ,volevo arrivare a 3x di goyf magari a discapito di una cappa o una fow x evitare il più possibile svantaggio.

Sennò provarlo di man counterless ?

"Solo una mente libera dalle preoccupazioni della carne può vedere il mondo com'è realmente".
Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 30 gen 2013, 17:49 
Invoked Eternal Player

matti86 ha scritto:
Riuppo il post dato che vorrei sapere delle info..

Qualcuno sta ancora giocando qsto archetipo?
Xke mi sta piacendo molto solo che in un metà Dve più del 30% del field e' occupato da bug ,essendo un brutto mu,volevo sape se con una side ben settata poteva dire ancora la sua.

Essendo un mazzo che è poco incisivo e che ci vuole un po x ingranare ,volevo arrivare a 3x di goyf magari a discapito di una cappa o una fow x evitare il più possibile svantaggio.

Sennò provarlo di man counterless ?

Ciao!
Premesso che non sono un giocatore abituale di legacy, ho giocato questo mazzo ad un condominiale un paio di venerdi fa (oltre che fatto un bel po' di test online)... BUG effettivamente è un brutto cliente, ma quali sono i problemi che propone? Nel senso: i problemi che propone li risolvi col goyf addizionale? :'| Non credo... post side hai altre rimozioni per creature che metti dentro...

Cmq non toglierei mai una cappa perchè troppo sinergica con gli [card]Shardless Agent[/card], sulla FoW non saprei, ma sono i soli 4 counter che giochiamo... :'|
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 30 gen 2013, 18:10 

Ho abbandonato la versione uwg per passare a quella bug... In questo momento mi sembra superiore a livello di meta per 2 carte: decay e shaman... In pratica riusciamo a tenere meglio il board, non abbiamo autoloss da past in flames e ichorid e gestiamo anche counterbalance. È vero che perdiamo mistica e spiga ma quello che guadagnamo secondo me vale la pena per lo switch di colori...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 30 gen 2013, 19:28 

il padre ha scritto:
Ho abbandonato la versione uwg per passare a quella bug... In questo momento mi sembra superiore a livello di meta per 2 carte: decay e shaman... In pratica riusciamo a tenere meglio il board, non abbiamo autoloss da past in flames e ichorid e gestiamo anche counterbalance. È vero che perdiamo mistica e spiga ma quello che guadagnamo secondo me vale la pena per lo switch di colori...

Perdi Plow, Mystic e Foundry (e Karakas, vabè), tutte carte che fanno ciò che devono nella migliore maniera possibile e funzionano egregiamente con altre carte (Ruins e Agent), per ottenere Shaman e Decay che spingono il mazzo verso un'altra direzione. Non so quanto possa essere un miglioramento.

Cita:
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 30 gen 2013, 19:32 

ma nn ho detto che con goyf si risolvino i problemi....-.-

semplicemente qsto mazzo fa troppe cose ovvero vuole:

fare vantaggio
counterare/controllare
entrare in combo totteria/spada.

il discorso che vuole fare tante cose ma nn riesce a farne una al max delle potenzialità.

Mi spiego?

vero che abbiamo solo 4x fow è proprio x qsto sono 4 carte messi li xke è il counter piu forte ma nn significa che si gioca blu e x forza dobbiamo counterare, in qsto caso, x me fanno solo svantaggio e sono random,fow buttati li, il nostro obbiettivo nn è qllo di puntare al vantaggio carte?
Non possiam permetterci di usare altri counter in aiuto alle nostre fow, quindi il nostro gioco nn sarà qllo di counterare.
qsti 4 slot possono essere riempiti da altre carte che ci facciano fare vantaggio, una cosa, ma fatta bene.

I goyf è la carta che casca e tiene il board ed è esplosiva!
Pero nn lo so è una carta che nn fa nulla e rimane li, x qsto ho scritto sul topic se qualcuno aveva testato altre carte

cappa è essenziale ma forse o sarò sfigato io o boh molte volte mi sono cascato la cappa avendola gia una in board....bene una cascata persa...

"Solo una mente libera dalle preoccupazioni della carne può vedere il mondo com'è realmente".
Immagine

Ultima modifica di matti86 il mer 30 gen 2013, 19:40, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 30 gen 2013, 19:39 

matti86 ha scritto:
ma nn ho detto che con goyf si risolvino i problemi....-.-

semplicemente qsto mazzo fa troppe cose ovvero vuole:

fare vantaggio
counterare/controllare
entrare in combo totteria/spada.

il discorso che vuole fare tante cose ma nn riesce a farne una al max delle potenzialità.

Mi spiego?

vero che abbiamo solo 4x fow è proprio x qsto sono 4 carte messi li xke è il counter piu forte ma nn significa che si gioca blu e x forza dobbiamo counterare, in qsto caso, x me fanno solo svantaggio e sono random,fow buttati li, il nostro obbiettivo nn è qllo di puntare al vantaggio carte?
Non possiam permetterci di usare altri counter in aiuto alle nostre fow, quindi il nostro gioco nn sarà qllo di counterare.
qsti 4 slot possono essere riempiti da altre carte che ci facciano fare vantaggio, una cosa, ma fatta bene.

I goyf è la carta che casca e tiene il board ed è esplosiva!
Pero nn lo so è una carta che nn fa nulla e rimane li, x qsto ho scritto sul topic se qualcuno aveva testato altre carte

Ma è proprio perchè questo mazzo fa una quantità imbarazzante di vantaggio carte (Mystic, Vision, Agent), perlopiù ricorribili, che avere come copertura il minimo sindacabile (che non intralci con Cascade) permette di non essere totalmente in balìa del gioco dell'altro, a meno che non sia combo- dove specificatamente si sacrifica il game preboard per poi recuperare post. Togliere anche Force significa che non bolliamo niente all'altro; a questo punto il modo per "recuperare" (in una maniera peggiore) è tagliare il bianco e mettere il nero per le discard spells e le goodies..

(Un secondo, ma questo non sono mica le stesse parole che ti scrissi per bug fit? :) )

Non ci sono minacce di non-combo che questo mazzo non possa gestire o ignorare in qualche modo (tipo che se entri in Foundry l'altro è morto nel giro di poco tempo).
L'unica cosa che mi sento di dire è togliere Jitte e un'altra carta dal maindeck per mettere 2 [card]Supreme Verdict[/card], dato che randomicamente si perde da troppe bestie che fanno utility sul board, e può essere anche un modo per rosicare qualche punticino a Show and Tell.dec oltre che a levare direttamente Shaman e Confidant, dato che il mazzo ha 4 removal e zero esplosivi e/o Spell Snare.

Cita:
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 30 gen 2013, 20:26 

Picelli89 ha scritto:
il padre ha scritto:

Perdi Plow, Mystic e Foundry (e Karakas, vabè), tutte carte che fanno ciò che devono nella migliore maniera possibile e funzionano egregiamente con altre carte (Ruins e Agent), per ottenere Shaman e Decay che spingono il mazzo verso un'altra direzione. Non so quanto possa essere un miglioramento.

In verità foundry la giochi lo stesso... Ho inoltre eliminato le fow randomiche sostituite da thoughtseize.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 31 gen 2013, 12:47 

il padre ha scritto:
Picelli89 ha scritto:
il padre ha scritto:

In verità foundry la giochi lo stesso... Ho inoltre eliminato le fow randomiche sostituite da thoughtseize.

Per un tipo di mazzo come questo senza drop veloci e una curva bassa/giocate flash e che va spesso in tapout (vedi Agent), protezioni reattive >>> protezioni proattive come Thoughtseize. Ovviamente se aggiungi Shaman si cambia tutto, quindi questo discorso decade..

Se tagli il bianco Foundry si indebolisce notevolmente ed è ingiocabile, dato che perdi 4 (!) tutori per metà della combo e l'unico modo per tutorarla è pescarla.
E foundry è la vera finisher del mazzo- o meglio, l'unica win condition resistente: cascabile, ricorribile, e tutorabile. Tutto il resto va sotto spiga o fase attacco/reb. Il bianco è necessario per proseguire su questo tipo di strutturazione della lista, altrimenti-ripeto-si monta BUG cascade con Tourach e Decay al posto di artefatterìa e cambia tutto.

EDIT: giusto per non parlare ad un livello solo teorico, questo è il modo in cui giocherei io la lista ora apportando modifiche all'OP:

1 Plains
3 Island
1 Forest (in forse)
3 Tropical Island
4 Tundra
1 Karakas
2 Academy Ruins
4 Misty Rainforest
4 Flooded Strand
-------------23

4 Stoneforge Mystic
2 Vendilion Clique
4 Shardless Agent
-------------10

4 Swords to Plowshares
4 Brainstorm
4 Force of Will
------------12

3 Sensei's Divining Top
1 Sword of the Meek
3 Thopter Foundry
1 Batterskull
-----------8

3 Ancestral Vision
-----------3

2 Supreme Verdict
-----------4

Non sono un grande fan di Tarmogoyf, e trovo che la sua effettiva utilità si discosti un po' dalla "meta-sinergia" di tutto il mazzo (e giudico Verdict molto più rilevante in questo metagame che è tornato ad essere piuttosto creature-based, oltre ad essere soluzioni parziali a pecos come Entreat the Angels e Emrakul).

E' inoltre una carta che non fa un vantaggio vero, seppure capisco che sia quasi sempre enorme dato artefatto nel cesso.
Lo tratterei piuttosto come side-in in certi matchup che possono essere duri preboard (come Canadian) per prendere tempo/stallare, o vs Bug per pigliarsi Decay e lasciare spazio libero a Mystic.

Cita:

Ultima modifica di Picelli89 il gio 31 gen 2013, 13:02, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 16 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo