discorso xantidi: belcher gioca 1x taiga (+4x land grant) + 4x chrome mox. a parte questi 9 slot, tutto il resto del mana è oneshot, ovvero molte volte per castare xantide siamo costretti a fare -1 carte, considerando che se ne toglie 1 in + (xantide), abbiamo 2 carte in meno per scombare. a questo scopo guttural respose e red elemental blast sono più efficaci, in quanto fanno lo stesso svantaggio di xantide (non è detto, magari siamo over di 1 mana in scombata -evento non raro-) ma visto che si scomba comunque di 1°/2° turno, proteggono efficacemente anche loro, facendo stormcount. xantide non fa storm count, perchè bisogna aspettare 1 turno, e aspettare 1 turno per belcher che deve chiudere di 1° o 2° può essere grave, perchè l'oppo magari gioca un'isola e inizia a poter utilizzare fluster/pierce/daze/brainstorm..
ps. contro canadian xantide è un chiodo.
la mia side è la seguente:
wish:
1x hull breach
1x pyroclasm
1x goblin war strike
1x empty
1x tendrils (se passiamo da diminishing e troviamo led/manamorfosi + burning, oppure abbiamo fatto abbastanza spell)
1x shattering spree
1x diminishing returns
anti-counters:
4x guttural response
4x red elemental blast
tutti e 8 istant, il cc R è preferibile al cc G (abbiamo + fonti rosse)
la main:
1x taiga
3x empty
4x burning
4x belcher
8x spiriti guida
4x tinder wall
4x mox
4x led
4x petalo
4x rito rosso
4x canzone
4x rito disperato
4x land grant
4x gitaxian
4x manamorfosi
post side vs mazzi con 8/12 counters faccio:
-4 morfosi +4 guttural
possibilità di vedere guttural in prima mano 40%, rischio di chiodarsi +10%
vs mazzi ripieni di counters (14+)
-4 morfosi -4 gitaxian (oppure -2 gitax -1 mox -1 grant) +4 reb +4 guttural
possibilità di vedere reb effect in prima mano 80%, rischio di chiodarsi +20%
dopo anni che gioco il mazzo direi che è la configurazione migliore

anche perchè mi capita di scombare coperto di primo una partita su 6 di media, a volte di più, il che è molto figo, per essere un pet deck!
aggiungo breve discorsetto vs U based in quanto ho letto cose orribili qui sopra:
non è vero che si perde automatico da U based.
poniamo 2 casi, quello in cui inizia l'oppo e quello in cui iniziamo noi, e teniamo conto che in g2 e g3 abbiamo 8 carte anticounters, non sono poche.
oppo: terraU - passo
noi:
opzione 1) scombiamo di empty (se l'oppo non ha stifle/e.e/fluster e non ferma l'accelleratore principale se cè, perde)
opzione 2) scombiamo di wish (l'oppo può counterare allegramente)
opzione 3) scombiamo di charbelcher (idem sopra)
noi:
opzione 1) scombiamo di empty (lui non ha mana x counters e può solo forzare l'accelleratore chiave, ma se ne abbiamo tanti perde a meno di e.e)
opzione 2) scombiamo di wish (l'oppo può counterare solo con fow)
opzione 3) scombiamo di charbelcher (idem sopra)
nel caso in cui parte belcher le carte in grado di fermarlo nel mazzo dell'oppo sono in g1 4 (+ 1/2x e.e eventuale e raro, ma vale 50% perchè abbiamo anche belcher)
nel caso in cui parte oppo siamo sotto senza ombra di dubbio, ma possiamo cavarcela in g2 e g3 grazie a 8 (OTTO) blast effect che proteggono.
la cosa carina di belcher è che ago, wasta, revoker, calice, non gli fanno male o quasi
ago e revoker vanno su belcher (abbiamo altre 7 chiusure)
wasta: hahaha
calice: o tu che leggi, osserva la curva di mana e dimmi

Dopo aver letto tutto e fatto qualche test ho trovato questo intervento davvero illuminante.La lista proposta mi pare la migliore possibile (anche se io personalmente preferisco mettere 8 riti 1R e togliere le 4 manamorphose perchè ok fa storm per empty e cicla ma spesso per risolverla bisogna cominciare la scombata e io prima di scombare voglio sapere con che carte scombo fin dall'inizio).
Poi anche post side trovo guttural la migliore soluzione perchè protegge senza scombussolare il deck( e in caso si imprinta bene su chrome) che è comunque delicatissimo. Io tuttavia a prescindere dal numaro di counter giocati dall'oppo non andrei mai oltre le 5 protezioni(4 guttural più una reb perchè oltre la possibilità di chiodarci da soli supera l'utilità delle protezioni).
E naturalmente in side ci va la nuova ruota (reforge the soul in 1x tutorabile perchè comunque in situazioni disperate puo' servire).
Per il resto approvo tutto.....al momento mi sembra in assoluto la lista più solida.