Oggi è sab 14 mar 2026, 9:51

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 2 di 3   [ 43 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 15 dic 2012, 15:52 

Secondo me,con 3 Kataki e 3 Qasali e 2 Claim di MD le Stony possono anche essere escluse,la vera assenza nel mazzo a parer mio sono i Gaddock, imprescindibile se giochiamo T1,eliminare minacce come Jace,Force,Tendrills(tanto x citarne 3)può essere saporito...Un palo troppo grosso x essere escluso.
Poi toglierei gli ESG in favore dei Mox,quindi giudicando i colori del mazzo,Pearl Emerald e Jet,perché è vero che nn ti garantiscono sempre Mana Verde(che è la base del mazzo)ma ti danno Mana anche di secondo sono permanenti(e contro Artefattoso nn è male) e sotto Confidant ti fanno 0 danni al posto di 3...
Ultimo appunto,al Nebraska di Oath ce ne sono tanti eppure di SnapControl forse io penserei a 3 belle Gabbiette di Main che unite ai tuoi Qasali e Claim in G1 ti aiutano...
Un saluto a Todos!!

Immagine

Immagine
"Che Dio ce la mandi bona,e possibilmente,senza mutande"
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 17 dic 2012, 11:40 

Inanzi tutto voglio ringraziare tutti quelli che stanno contribuendo al primer con le loro espeienze. Mi piace vedere i mazzi orsetti nelle top8 di tutta italia :)
Mi scuso anche perche' la parte del primer unspo non riesco a farla al momento per l'assenza di tempo per i test .... ho poso tempo e lo dedico tutto alle versione spoilered. Ma tutto cio' cambiera' un giorno - spero ..... :)

Dopo un paio di tappe di NVL di cui una l'ho saltata e l'altra ho portato in finale il nemico (MUD) ieri ho riportato di nuovo il GWbu finendo in Top8 ma schinatandomi contro quello che penso sia il match-up peggiore per questo mazzo: Dark Stoneblade (troppi removals: 7 spige, non dipende ne da cc>=4 ne da artefatti, ha una marea di mana ed un manabase solidissimo, etc.)

La lista che ho portato ieri e' molto simile alla lista che portai ad annecy -1 Lotus Petal +1 Maze of Ith (che ne sa). Side sperimentale con i flusterstorm al posto dei Mental Misstep (esperimento bocciato, mi rende troppo dipendente dal blue - bocciato almeno nelle condizioni del manabase attuale, che pero' cambiero' vedere sotto).

Codice:
1 Savannah
1 Tundra
1 Scrubland
1 Bayou
1 Tropical Island
4 Wasteland
1 Strip Mine (4)
1 Karakas
1 Maze of Ith
3 Cavern of Souls
4 Windswept Heath
1 Forest
1 Flooded Strand
4 Noble Hierarch
4 Aven Mindcensor
3 Gaddock Teeg
3 Qasali Pridemage
4 Dark Confidant
3 Kataki, War's Wage
3 Knight of the Reliquary
2 Scavenging Ooze
3 Thalia, Guardian of Thraben
4 Swords to Plowshares
1 Black Lotus
1 Mox Emerald
1 Mox Jet
1 Mox Pearl
1 Mox Sapphire
1 Time Walk
1 Ancestral Recall
// Sideboard
SB: 3 Nature's Claim
SB: 1 Energy Flux
SB: 4 Grafdigger's Cage
SB: 2 Thornscape Apprentice
SB: 4 Flusterstorm
SB: 1 Detention Sphere

Sinceramente, sono svariati mesi che non vinco un game grazie a Gaddock. Come palo e' immenso, ma i combo possono essere contrastati anche in maniera differente (thalia/flusterstorm). Sto pensando di toglierli - e' un passo grosso decisamente, tanto quanto fu quello di togliere le stony silence. Ma al momento avrebbero piu' senso le stony dei gaddock ad essere sinceri.

Una carta che mi intriga e' il [card]Deathrite Shaman[/card]. Secondo me in questo mazzo potrebbe saperne. e' un ottimo drop a 1, mana fixer, ci fa guadagnare vite e fa danno. Tutto cio' svuotando i cimiteri.

La modifica che sto pensando alla lista qui sopra sarebbe la seguente:
-3 Gaddock
-1 Swords to plowshares
+3 Deathrite Shaman
+1 Thalia

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 17 dic 2012, 12:55 

prima di tutto davvero complimenti bax per tutto l'impegno che stai mettendo per rendere questo mazzo ancora più cazzuto..è un vero trattore, e una volta sotto i cingoli non se ne esce più ! ( mi piace quest'immagine XD )

per la mia modesta esperienza, ti posso dire che alcune delle tue conclusioni le condivido perchè sono anche le mie:

1 - Gaddock nella maggior parte dei casi è (putroppo) solo un bittante. Io preferisco le mie 4 thalie come lock (sgravatissime contro control/combo e non solo). Però devo dire che dopo averli rimossi, come ho già scritto, ho perso da storm, in un match in cui probabilmente il buon kithkin mi avrebbe fatto da winner. Ho deciso di rinserirli per dargli un'altra possibilità, ma vedremo..

2 - Il 4x di Thalia è imprescindibile dal mazzo, visto che deve scendere il prima possibile contro il 90% dei match nel meta attuale.

3 - Io stony lo gioco, e addirittura in 3x adesso. Troppo sgravati per poterne fare a meno, considerando che aiutano pure il denial.

Mi affascina immensamente il mono ith, a cui non avevo pensato mai. E' la soluzione al tinker/robot se non si ha removal ed in più è tutorabile con knight. Di sicuro troverò uno spazio.
Strano il deathrite. Onestamente sì potrebbe essere intrigante, ma non saprei cosa togliere
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 17 dic 2012, 13:01 

Lonelywolf ha scritto:
1 - Gaddock nella maggior parte dei casi è (putroppo) solo un bittante. Io preferisco le mie 4 thalie come lock (sgravatissime contro control/combo e non solo). Però devo dire che dopo averli rimossi, come ho già scritto, ho perso da storm, in un match in cui probabilmente il buon kithkin mi avrebbe fatto da winner. Ho deciso di rinserirli per dargli un'altra possibilità, ma vedremo..

si potrebbe pensare al mono Gaddock, magari in congiunzione con un 2x di GSZ, pero' in questo caso servono piu' creature verdi, lo Sciamano potrebbe saperne.

Cita:
3 - Io stony lo gioco, e addirittura in 3x adesso. Troppo sgravati per poterne fare a meno, considerando che aiutano pure il denial.
il problema e' che ti fai auto denial con i kataki ed le rod tanto che secondo me con 3x di kataki e 3x di Stony la versione spoilered ne esce con almeno una gamba rotta.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 17 dic 2012, 13:46 

Cita:
si potrebbe pensare al mono Gaddock, magari in congiunzione con un 2x di GSZ, pero' in questo caso servono piu' creature verdi, lo Sciamano potrebbe saperne.

infatti, giocando anche un bant con meccanica GSZ avevo già affrontato il problema quando decisi di montare il mazzo perchè un tutoraggio di creature qua sarebbe sgravato..

Cita:
il problema e' che ti fai auto denial con i kataki ed le rod tanto che secondo me con 3x di kataki e 3x di Stony la versione spoilered ne esce con almeno una gamba rotta.

infatti la versione che sto provando adesso è un pò particolare, con loto e 4x di spirite guide al posto della gioielleria. Per ora si sta comportando bene, e ho la possibilità di abusare di stony e taki senza chiodarmi. L'unica inconveniente è la rivelata a 3 sotto bob che potrebbe dare fastidio, ma per adesso non mi ha dato grandi problemi. E' vero anche che i mox continuano a dare mana, ma con hierarch ( e considerando potenzialmente i deathrite) difficilmente ci troveremmo a corto
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 17 dic 2012, 20:50 

Lonelywolf ha scritto:
Cita:

infatti, giocando anche un bant con meccanica GSZ avevo già affrontato il problema quando decisi di montare il mazzo perchè un tutoraggio di creature qua sarebbe sgravato..

In realta' qui puoi solo tutorare gerarca, qasali, knight, gaddock ed ooze. Nessuno di questi e' un grosso palo, con lo sciamano nel mazzo si aggiunge un utility in piu' ma non un vero e proprio palo, mentre il [card]thornscape apprentice[/card] e' un vero palo grosso che uccide molti mazzi se sta giu' (senza contare che e' anche mago umano)

Cita:
Cita:

infatti la versione che sto provando adesso è un pò particolare, con loto e 4x di spirite guide al posto della gioielleria. Per ora si sta comportando bene, e ho la possibilità di abusare di stony e taki senza chiodarmi. L'unica inconveniente è la rivelata a 3 sotto bob che potrebbe dare fastidio, ma per adesso non mi ha dato grandi problemi. E' vero anche che i mox continuano a dare mana, ma con hierarch ( e considerando potenzialmente i deathrite) difficilmente ci troveremmo a corto
ah ok ma allora e' un altro mazzo, con le ESG io toglierei i confidant e metterei due sylvan library.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 18 dic 2012, 9:36 

Cita:
In realta' qui puoi solo tutorare gerarca, qasali, knight, gaddock ed ooze. Nessuno di questi e' un grosso palo, con lo sciamano nel mazzo si aggiunge un utility in piu' ma non un vero e proprio palo, mentre il thornscape apprentice e' un vero palo grosso che uccide molti mazzi se sta giu' (senza contare che e' anche mago umano)

Sì i veri pali ci rimangono nel deck, anche se un GSZ per qasali fa male quasi sempre. Ho da poco inserito di side i gideon's lawkeeper, però in effetti thornscape apprentice essendo mago umano è molto più agilmente castabile di cavern. Buono direi, e ci dà pure una soluzione in più di main contro oath e snap/keeper con il robottone

Cita:
ah ok ma allora e' un altro mazzo, con le ESG io toglierei i confidant e metterei due sylvan library.

bè non proprio, principalmente ho tolto la gioielleria per poter giocare stony e vedere come si comportava il deck, a dirla tutta. E non è male. Anche se sto pensando di rimettere il moxame.
I confidi in ogni caso li ho trovati troppo sgravati qua (tra l'altro, ottima l'idea di inserirli dopo la stampa di cavern) visto che sono comunque motori di pesca con le gambe. Ho giocato anche la sylvan per un certo tempo ma non mi ha fatto impazzire, visto che se counterata rischiamo di arrivare al topdeck un pò troppo velocemente, mentre è vero che confido va sotto removal/botti però è incounterabile se entra di cavern.

Ad ogni modo, tempo fa il mazzo si giocava anche con meddling e ultimamente accarezzavo l'idea di reinserirli, visto il proliferare nel meta (da queste parti specialmente) di oath e combos un pò più spinti. Mago umano, incastabile di cavern, bla bla bla....e approfitterei dell'occasione per inserire anche tutte le utilities che lo splash di blu offre.
Il deathrite pensandoci bene però non mi fa impazzire..di certo è un drop interessante, ma contro MUD è solo pescata praticamente morta visto che nn si casta di cavern e va sotto calice a 1..certo, questo supponendo che non giochiamo GSZ..ed anche in quel caso ci aiuta con un pò di mana poi stop. Contro controlli un pò più lenti/combo potrebbe saperne ma preferirei droppare qualcosa di più interessante, magari un bel palo castato di cavern da mettere nel soffice posteriore dell'oppo.
Poi chiaramente è tutta accademia eh, se non si testa!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 18 dic 2012, 9:46 

contro oath mi trovo bene inserendo 2x thornscape apprentice, 4x gabbie e 3x nature's claim.

Se proprio vuoi un altro palo che ferma oath ma ferma anche ToA prova il True Believer (e ferma anche duress, thoguhtseize, gifts, hurkyl, 1ma ed ultima abilita' di jace, etc)

Lonelywolf ha scritto:
Il deathrite pensandoci bene però non mi fa impazzire..di certo è un drop interessante, ma contro MUD è solo pescata praticamente morta visto che nn si casta di cavern e va sotto calice a 1..certo, questo supponendo che non giochiamo GSZ..ed anche in quel caso ci aiuta con un pò di mana poi stop.

GW contro Artifact non perde perche non ha abbastanza pali, perde perche' rischia di non fare abbastanza permanenti. Lo sciamano aiuta in questo senso. Se ti giocano calice a 1 in early game hai ottime chance di recuperare comunque grazie a Kataki e Qasali. Inoltre ti premette di togliere Waste/Strip moleste dal suo cimitero (togliendoti il problema del crucible) e fa guadagnare vite preziose dandoti allo stesso tempo mana. Il MU contro artifact migliora tanto quanto riusciamo a tenere il game aperto fino al raggiungimento del mid game, che e' il nostor momento migliore, perche' lui come sweeper ha solo l'Hellkite mentre te puoi contare sui Kataki, 1x di Energy Flux in aggiunta ad i Qasali e Claim.

In realta' lo sciamano non e' mai morto ed e' forte tanto quanto il gerarca contro MUD, contro controllo/combo ancora di piu'. In combo con Thalia mette a pecora anche Dredge. Piu' ci penso piu' mi piace anche se non in 4x.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 18 dic 2012, 11:32 

Cita:
GW contro Artifact non perde perche non ha abbastanza pali, perde perche' rischia di non fare abbastanza permanenti. Lo sciamano aiuta in questo senso. Se ti giocano calice a 1 in early game hai ottime chance di recuperare comunque grazie a Kataki e Qasali. Inoltre ti premette di togliere Waste/Strip moleste dal suo cimitero (togliendoti il problema del crucible) e fa guadagnare vite preziose dandoti allo stesso tempo mana. Il MU contro artifact migliora tanto quanto riusciamo a tenere il game aperto fino al raggiungimento del mid game, che e' il nostor momento migliore, perche' lui come sweeper ha solo l'Hellkite mentre te puoi contare sui Kataki, 1x di Energy Flux in aggiunta ad i Qasali e Claim

hai ragione è vero, va detto che però più ci gioco contro più mi convinco che stak è quasi un bye. Certo sembra una bestemmia, perchè è storicamente ostico da affrontare, ma contro di noi sta sotto un treno già preside se non ci scula di brutto. Il problema peggiore è una stak giocata early
g2 la sidata la conosciamo (in generale): ago/revoker per qasali, duplicant e metamorph per chi già non li gioca di main in quantità considerevole (e di queste liste ne girano abbastanza ultimamente, mi pare) ma a noi entrano (prendiamo lista GWBU) flux, il 4 taki, claim, ecc.
In questo caso deathrite di certo migliora un MU in cui stiamo già bene

ti pongo un quesito, che mi frulla nel cervello e che volevo provare...[card]Garruk Wildspeaker[/card] come lo vedi? cc4 ma permetterebbe di fare giocate interessanti..forse vale la pena di provarlo?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 18 dic 2012, 12:31 

Non e' un bye come mi ha dimostrato Moysewitch ad Annecy. Dipende contro chi giochi. Lui non sbaglia una scelta ne una sequenza di spell, usa build forti (con 3 duplicant e 3 metamorfi post side) poi scula come Lovino quindi ...

Io Garruk non lo userei perche' non ha abilita' di lock alcuna, pero' a questo mazzo serve un PW. Speriamo in una stampa di un PW Bianco Verde (Selesnya?) dovrebbe uscire nel terzo blocco di Ravnica ....

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 23 dic 2012, 17:00 

Per adesso, deathrite sempre drop interessante e benvenuto. Molto buono
Garruk ancora non mi esprimo (visto troppo poco per dare un giudizio). Ad ogni modo, se il testing prosegue bene proverò a portare queste versione alla prossima tappa del nebraska.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 14 gen 2013, 9:51 

Allora, alla luce dell'ultimo tappa del nebraska ieri alcune considerazioni da fare.
Anzitutto, per la seconda volta consecutiva, ho perso la decisiva per entrare in top, da Bomberman (eh lo so..ma lui ha visto di TUTTO..)
La mattina del torneo apporto una sensibile modifica al deck, togliendo quel Garruk e inserendo Magus of the Unseen in monocopia perchè il meta si prospetta pieno di artefattosi, e volevo vedere come si sarebbe comportato contro MUD.
La lista è quella classica del GWBU, con qualche modifica:

- 3x deathrite shaman
- il mono mago dell'invisibile di cui si era già parlato
- 3x Gaddock in side

vinco da Snap e Mud, perdo da Keeper e Bomberman. Tutti i match però riportano a galla la convinzione che avevo già maturato il mese scorso, ma che avevo messo a tacere: serve Stony Silence.
E' un missile irreale. Kataki per fermare vault/key non basta, e stax, anche se zoppo, può comunque trovare il modo di uscirne. Senza contare che permette alla gioielleria di dare comunque mana, quindi contro TPS è inutile, mentre stony, anche se non è winning condition, ci va vicino.
Oltretutto, adesso che abbiamo dentro anche Deathrite Shaman, e quindi più mana, la prospettiva di perdere il moxame non è poi tanto scura considerando il lock/denial che facciamo e quanto l'oppo rischia di non uscrine.
L'utilità del kataki, cmq, è indiscussa e non la sto mettendo in dubbio. Sto solo avanzando l'ipotesi che nel meta odierno Stony Silence sia più efficace.
Ad ogni modo mi dispiacerebbe escluderlo del tutto dalla lista. vedremo
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 19 feb 2013, 12:47 

Come promesso ho portato la nuova build alla tappa del nebraska.
Il mazzo si comporta bene e mi porta in top8, dove perdo per un mio errore di calcolo e mi lascio così sfuggire la top4.
Alla luce del meta creaturoso previsto per la domenica, apporto una lieve modifica alla decklist originale: -1 spiga +1 darkblast

2x Bayou
1x Tundra
1x Tropical Island
1x Scrublands
1x Savannah
4x Wasteland
1x Strip Mine
4x Windswept Heat
1x Flooded Strand
1x Karakas
2x Cavern of Souls
1x Black Lotus
1x Mox Sapphire
1x Mox Jet
1x Mox Emerald
1x Mox Ruby
1x Mox Pearl
4x Dark Confidant
4x Noble Hierarch
3x Deathrite Shaman
3x Thalia, Guardian of Thraben
2x Trygon Predator
2x Aven Mindcensor
2x Knight of the Reliquary
1x Scavenging Ooze
3x Duress
3x Stony Silence
1x Time Walk
1x Ancetral Recall
1x Darkblast
2x Swords to Plowshares

SIDEBOARD:
4x Grafdigger’s Cage
1x Swords to Plowshares
1x Darkblast
2x Shornscape Apprentice
2x Nature’s Claim
2x Rest in Peace
2x Kataki, War’s Wage
1x Energy Flux

come predetto stony si rivela fondamentale ed è un vero razzo.
Ho inserito anche duress, che ho trovato sempre utili e non sono mai pescata morta.
trigoni forti e decisivi contro stax.
Darkblast forterrima contro creaturosi (2 nei primi 3 turni di svizzera).
Ho rimosso il mono ith ma sto pensando di reinserirlo come 61 carta. Inoltre pensavo ad una tech misteriosa: crop rotation, magari in side, per aumentare il tutoraggio di karakas contro oath o di maze contro robottone. O al limite slando per aiutare il denial
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 20 feb 2013, 13:15 

Bravo Lonelywolf, penso anche io che sia oramai giunta ora di tornare a giocare le Stony.

Io domenica ho chiuso ben ultimo con una lista straminestra :) quindi esperimento stoneblade e' concluso in maniera permanente :)

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 20 feb 2013, 13:32 

il problema di stoneblade è che il pacchetto costa 6/7 carte al deck, togliendo slot che possono essere fondamentali. Però hai fatto benissimo a sperimentare, era da provare come inserimento (forte contro stax, aggrocontrol )

Cmq sia non ho assolutamente sentito la mancanza di gaddock in main/side. Non dico che non sia forte come palo, ma oramai può essere validamente sostituito da carte più versatili. E' da ricordare nel caso proliferi la lista di smemmen.

che match hai beccato domenica?
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 2 di 3   [ 43 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo