Rispondo per punti:
Chain ha scritto:
-2 Pierce +2 Flusterstorm
Gioco comunque 2 pierce di side. Diciamo che la cosa che mi preoccupa di più in g1 sono i counter avversari. La presenza di artefatti e incantesimi da hate la gestisco di wish, o con la side in g2.

Una volta su dieci riuscirai a bollarla di Pierce, (unico) motivo per splittarlo sin dal maindeck a scapito delle altre 2 Flusterbomb.
Cita:
-1 Meditate +1 Intuition
Mi rendo conto di non essere così esperto come tutti quelli che giocano senza, ma in una lista di 4x mi sembra veramente fondamentale, anche essendo l'unico tutor per spiral. Mi ha salvato parecchie volte ed aggiunge flessibilità al mazzo. I meditate sono un legno pazzesco pre-scombata versus ogni mazzo con un clock decente: fortissimi per carità ma 4x significa che VUOI averli nelle prime sette, cosa che non mi pare necessariamente vera.
Intuition è concessa, il taglio del quarto Meditate è perfettamente lecito.
Cita:
-1 Preordain +1 Cunning Wish
Opinabile, dato che sento la mancanza del 12esimo cantrip. Però aggiunge flessibilità al mazzo, e risposte in G1. Sento che è comunque la scelta giusta. In america propongono di giocare 12 cantrip e 17 lande (per fare spazio al terzo wish): in ottica candelabra magari ci può stare, in ottica candle-less non so, magari ci dò un paio di smazzate.
Come sopra, anzi; il terzo Cunning Wish è fortemente consigliato se non giochi BFreeze/BSZ maindeck (consigliabile, essendo un chiodo e un mulligan virtuale a 6 in assenza di Brainstorm).
Cita:
Il tuo post è stato illuminante, specie per quanto riguarda l'approccio "turno 4 più solido possibile", che comporta il 4o turnabout maindeck, esattamente come avrei voluto fare. Questo "libera il deck" da stappini superflui (anche se ne irrigidisce la struttura imho).
E' vero che ne irrigidisce la struttura, ma non è che il gameplan del mazzo permetta in sè molte variazioni: le due carte da risolvere, alla fine dei giochi, sono sempre e solo quelle. Aggiungere il quarto Turnabout come ulteriore stappino anzichè Cloud of Faeries è accettabile, considerando il lieve rallentamento del matagame e la presenza di molti Blue based lenti. Turnabout è anche forte vs Mirace per tappare le terre a fine turno inducendoli a fare Vendilion o Pierce nel loro, o per targettare artefatti in caso di CBTop a terra per non avere High Tide counterato.
Fare Land drop costante (ovviamente la prima priorità da sempre di Spiral Tide) consente di valorizzare molto quei Turnabout; a questo proposito, una possibile cosa da fare è verificare se l'assenza del cantrip #12 e la curva più alta rispetto alle build precedenti fanno incorrere in mani con cc troppi alti e/o causano land drop un po' troppo incostanti.
Cita:
2. 3 Surgical o 1 Surgical e 2 carte da hate per cimitero (relic-tormod-grafdigger)
Commento: Combo e specialmente aggro-combo sono i peggiori matchup del deck. Contro combo questo genere di hate è sempre almeno decente. Contro aggro-combo, l'hate per il cimitero stoppa il mazzo più usato dei 3 ai quali sto pensando (Dredge; gli altri due sono affinity ed elfball)
I peggiori MU del mazzo, a quanto ricordo io, erano Dredge e Reanimator; la sua scelta di andare per il full 3x di Grafdigger vuole porre a questi archetipi una soluzione "hard", che fa vincere appena entrata (o meglio: anche se non dovesse vincere, fa guadagnare tempo sufficiente per scrollare di dosso la pressione di giocare contro combo più veloci).
Visto lo spopolare di Deathrite Shaman, questi mazzi sono già in flessione per conto loro, dunque potresti pensare di tornare alle Surgical in 2x (discrete anche vs Control e Reb.dec, come hai detto tu, soprattutto per avere hand information), guadagnandone di fatto uno slot.
Cita:
3. 2-3 Spell Pierce, 1 Flusterstorm
Commento: Flusterstorm sta li praticamente quasi solo contro flusterstorm nemici. Per i pierce, è già stato spiegato lungo tutto il thread quanto siano ottimi vs tutto quello che ci dà fastidio.
A questo mini toolbox di counter si può tranquillamente aggiungere una counterspell o due per la versatilità, o, come ho visto fare, un intero set di pact, che sono indubbiamente una delle opzioni più forti da wishare/sidare dentro contro alcuni avversari.
Che Flusterstorm sia solo contro sè stesso mi pare imprecisa come affermazione, dato che Fstorm è incounterabile anche contro Reb/Pyroblast e qualunque altra cosa. E' il counter che vuoi sempre avere mid-combo, quello da nascondere sino alla fine; con Pact of Negation rende davvero duro fermarti, essenzialmente l'unica pecos che solitamente riesce a sfondarti è Vendilion Clique.
Spell Pierce è una "precisazione" di Flusterstorm in un metagame con più Counterbalance, ed è specificatamente rivolta ad essa; in tutti gli altri scenari, Flusterstorm è >>>. Chalice e Trinisfera arrivano al massimo da un mazzo in sala, probabilmente sul 2W-3L (senza cattiveria, i numeri parlano da sè).
Cita:
4. 1 Snap (per chi non lo gioca in maindeck) o 1 slaughter pact, 1 Wipe Away.
Commento: Le tre migliori soluzioni contro permanenti molesti.
Un Wipe Away maindeck è un'altra carta nemmeno troppo random in un metagame con un discreto numero di Counterbalance- senza contare che balza anche terre nella loro eot con cui contavano di tirare Pierce, nel turno pre-combo.
-------------------------
iL_GaTsU ha scritto:
è un pò che non gioco spiral, ma se volete umiliare black based, imho la carta giusta sono isy 2-3 cappe ^^ anzichè 4 meditate che mi sembrano un pò pesanti.
Io farei split 2 cappa e 2 meditate.
Con cappa a terra mi dicono che gli scarti sono utili

, noi landiamo, ci teniamo le boNbe in cima ed al momento giusto si parte isy.
Il problema è che a mio avviso il mazzo è rimasto "un pò indietro", nel senso che per es. ci sono mazzi come elfo, goblin etc... che se partono a randello rischiano di vincere prima del fatidico 4° turno utile per partire, se becchiamo un random maverick che ci piazza mamma + gaddock e thalia è un disastro, etc...
addirittura ora si rischia a giocar candelabro xkè un decay non counterabile può scombinarci i piani.
Purtroppo a mio avviso non ci sono state grosse novità per il mazzo, il chè è un male perchè è rimasto fermo confronto a molti altri archetipi che si sono rafforzati.
ciao !!
Cappa:
-(non si pitcha a Force, non vuoi pitchare pezzi rilevanti per la combo)
- non permette di tenere mani mono-landa, o meglio: è un cantrip peggiore nei primi 2 turni, quelli in cui Preordain e Ponder vengono usati per trovare terre/pezzi della combo. Questa è una questione di prim'ordine, perchè Spiral Tide notoriamente si inchioda rimanendo indietro di land drop.
SDT rimane comunque una carte più che buona, ma l'unico suo inserimento che vedo è in monoper come dodicesimo "cantrip" a costo 1, dunque 4 Brainstorm-4 Preordain-3 Ponder- 1 SDT: da concepire come un "più che cantrip" di prerogativa dei matchup di attrito (quelli in cui ti counterano/scartano un sacco), piuttosto presenti nel metagame ora.
Proprio perchè esistono comunque gli aggro/aggro-combo da te citati che risultano matchup neutri/negativi per ST a causa della maggior velocità, e che dunque impongono di mantenere una certa fluidità.
Questi matchup rimangono da giocare con attenzione, dato che non esistono carte specifiche per..Elves, che rimane comunque una fetta infinitesimale del metagame (eccezioni regionali/condominiali a parte).
Goblin è sicuramente più presente, ma difficilmente chiuderà prima del quarto turno (salvo mani con Lackey e doppio Piledriver); se si teme, è possibile inserire Snap #2 e/o mono Hydroblast.
Niente di più, tuttavia: i matchup critici di cui curarsi sono ben altri.
Maverick è in netta diminuzione, e non era un matchup impossibile visto Wipe Away e il loro clock non-così-veloce come quello di Tribal.
Ancora una volta, Snap in più copie turna utile.
Il discorso generale, a mio avviso, è che in tempi dove il nero è tornato prepotente ad affiancare il blu, lo Storm Combo meno veloce ma più solido e meno all-in possa tornare ad essere la scelta ideale- anche vista la sua naturale resistenza a Spell Snare, che ora tornerà in discreti numeri. Il suo problema di sempre è stata la tendenza a fizzlare o a chiodarsi di terre; è in questo che mi ricollegavo prima con le osservazioni sull'equilibrio cantrip e spell dal cc alto, per non perdere da sè stessi.
Ovviamente il mazzo chiede anche in sè una certa skill (e tendenza alla masturbazione), considerando che sul 3-0 in poi si beccheranno blue based con discard o CB e/o Pyroblast nel 70% dei casi.
[/quote]