talpa ha scritto:
Ad esempio io vorrei iniziare il commento dalla lista giocata. Alcune scelte sono sicuramente tech personali o metagamizzazione (misdi di side, 3 entreat, lo split 3/1 tra pierce e counterspell, i 2 ponder). Però altre scelte le trovo opinabili (e se lo spirito del post è stimolare la discussione, vorrei quindi, costruttivamente, discuterle: sarebbe interessantissimo capire le motivazioni). Ad esempio le 3 vulcaniche (in side ci sono delle bombe rosse, d'accordo, ma un 3x è molto elevato per il g1... conosco persone che giocano l'1x, io personalmente per il timore dello slando gioco il 2x, ma il 3?). La mono glacial fortress... è davvero lì per i choke?! perché un 1x sposta realmente? Infine il numero di fetch, sembrerà banale, ma per ottimizzare cappa vogliamo sfetchare tanto per vedere 6 carte anziché 3, io conosco persone che giocano il 10x, io mi sono fermato al 9x. Questo si porta dietro anche scelte diverse rispetto alle terre base (oltre alle vulcaniche, sapendo di poter scegliere spesso il colore, possiamo diminuire anche le tundre).
Venendo alla partita: non sono un giocatore di ANT e mi auguro quindi che le giocate dell'oppo vengano commentate da qualcuno con più esperienza. Provocatoriamente, pensiamo davvero che fosse la scelta giusta partire al t1? secondo me no, perché essendo partiti di karakas, l'oppo sa che sicuramente non possiamo mettere cb di secondo e che probabilmente siamo monolanda. Tutto questo premesso, io avrei scelto di partire al t2, vedendo una carta in più e magari riuscendo a giocare l'orim anziché pitcharlo sul chrome.
Infine, una domanda sulla giocata di jace... era davvero il momento? io caratterialmente tendo ad un approccio più prudente ed avendo on board il lock con cappa balance aspetterei di essere certo di vedere la quinta landa. Scelte, chiaramente... non errori perché si può valutare comunque di appoggiare di branza un cc consono a counterare quello che vogliamo (non vogliamo switchare di cappa se non proprio costretti, ovviamente).
Rinnovo i complimenti e mi auguro che seguano altri post, tuoi (vado subito a vedere il secondo) e non solo.
EDIT: ma le donnine nude però?
@Lista:
Quando ho iniziato a giocare Miracle lo facevo sl xkè amavo fare le pedine "Angelo cadei", quindi per aumentare le probabilità di fare questa giocata ero salito a 3 entreat. Testando mi sn accorto che entreat è la miglior carta contro il nostro peggior MU -> Goblin. Quindi è stata promossa a titolare e da quel giorno nn ho MAI perso contro Goblin in torneo (ne ho incontrati 3).
Ponder:

questa carta ci permette di tenere molte mani con 1 landa. Quindi MENO mulligan, MENO screw. Ci credi se ti dicessi che + circa il 60% delle mie sconfitte on-line derivavano da queste 2 variabili?
3 Volcanic: Amo esser full colored. Infatti non gioco accademy ruins x questo motivo.
3 pierce 1 counterspell: pierce ci salva da psw, va giocata per forza in 3x. Il mono counterspell è sl x il late e nn voglio rischiare di pescarne 2 neanche per sfiga.
1 Glacial Fortress: è la mia 5 tundra, poi a volte mi difende da choke, ma è li per un altro motivo (preferisco counterarlo o spaccarlo il choke piuttosto che gestirlo con le lande.. mia idea con 2/3 glacial sn + le mani che tieni facendo glacial tappata go :| )
@Giocare subito Jace
Ero in vantaggio, giocando Jace avrei obbligato il mio avversario a partire subito sotto Kappa Balance e un bel pierce. Infatti cosi ha fatto e cosi ho vinto.
@Errori dell'oppo: Lui quando vede karakas doveva landare perché: Se gioco gli slandi NON sn blu e quindi lui vince cmq (gli basta pescare o landa o spell nera per chrome mox per vincere). In + cosi si apriva la possibilità di pescare landa qualunque per chiudere di 2° protetto (infatti poi pesca la landa).
Giocare timorosi è un bel modo per attendere la sconfitta.
Saluti