Se vuoi giocare library allora SICURAMENTE -1 dismember, le due carte cozzano.
Cmq come promesso ecco che tiro fuori qualche considerazione personale su come a mio avviso andrebbe settato il deck per il meta.
Partiamo dal presupposto che il field è estremamente vario, ma i tiers sono i soliti noti e la maggioranza dei decks che girano è tricolor bluebased, o bgx (jund, dark horizon). Ritorno di esperblade, miracle sempre in cima, flessione in negativo di thresh, diversi RIP in giro per la sala.
Il problema principale a mio avviso attualmente è il ritorno delle bestie midrange, parliamo di goyf e stalker principalmente, ma anche shaman di cui avevo già analizzato le possibili risposte. Il fatto è che se ci settiamo contro bestie, dobbiamo necessariamente aumentare le rimozioni a scapito dei counters, fattore che in parte ci penalizza nel MU vs miracle e controllo in generale.
Procedo per punti così il discorso in generale risulta essere più chiaro.
1)
Dismember: 1x nel deck lo voglio sempre, tanti mirror e tanti bug con goyf e stalker, jund, NH, bant hanno tutti bestie grosse che vorrei essere sempre in grado di levare prontamente di torno, o mi ritrovo stallato da un muro senza grandi risposte. Ad essere onesto ne vorrei il 2x, ma è difficile a farsi per la carta di cui sotto.
2)
Sylvan Library: davvero una gran carta, fa esattamente ZERO quando si parla di tempo, ma avere topdeck controllato e possibilità di pescare 4 carte contro combo, o rimpiazzarci le bestie spigate con una nuova carta davvero è impareggiabile. Il problema maggiore è che cozza terribilmente con dismember, che di fatto ci preclude di pescare una carta di sylvan. La giocherei sempre al massimo in monocopia MD, con eventuale seconda copia in side. Se non la giocata, rifletterei seriamente sui 2 dismember.
3)
Spell Snare: tornano i goyf, tornano i tourach e i confidant, si presenta RIP... e noi abbiamo la miglior risposta possibile, fast ed efficace ha davvero ritrovato la sua forza, sebbene abbia le solite sfighe di non intercettare removal sa davvero il fatto suo. Almeno un 2x md è obbligatorio. Wienburg di recente ha fatto un bel risultato all'invitational dello scg con una lista che ne montava 4, 4 bolt e 1 dismember, a 12 bestie. I pierce erano in side.
http://www.thecouncil.es/tcdecks/deck.p ... deck=71583
4)
Spell pierce: è sempre essenziale contro gli scartini e le cappe che girano. Purtroppo non interagisce col board, e questo è un fattore veramente penalizzante nel meta attuale, dove spesso una risposta a posteriori è superiore allo stare open. Sarebbe ottimo lo split 2-2 con snare, ma lo spazio non esiste. Split 2 snare 1 pierce è possibile, non è bellissimo ma non funziona male data la sovrapponibilità delle 2 carte. Senza dubbio tra main e side ne vogliamo almeno 2 copie, massimo 3.
5)
Chain Lightning/fire-ice/forked bolt: almeno 2 md oltre ai 4 bolt e il monodismember. Come dicevo prima girano davvero tante bestie pericolose e dobbiamo fare in fretta a rimuoverle. Ottima l'idea di Giulio di giocare 1 rough/tumble MD, può davvero fare la differenza e cogliere impreparati gli oppo: sicuramente da valutare come scelta di meta. Ottimo vs bug, goblin, bant, etw, maverick, jund.
6)
Sulfuric Vortex: è il modo migliore per vincere vs miracle a quanto pare, ormai hanno davvero troppe risposte ai nostri beaters per sperare di vincere con quelli. Ottimo vs blade dato che azzoppa batterskull e jitte.
7)
Divert: la carta è davvero sgrava nel mirror, vs bgX etc... Ottima in 1-2x. Non fatevi ingolosire troppo però, una reb spesso è la scelta migliore vs UWx.
8)
Pithing Needle: svolge principalmente una funzione anticappa e antifiala. Si ricicla bene su Relic, EE, Pernice o Liliana, ma per le ultime due di solito non è granchè dato che quei mazzi avranno anche decay.
9)
Sulfur Elemental: era sparito dalla side con la decadenza di maverick. Ora che tornano le Elspeth e Lingering Souls per fronteggiare BUG, potrebbe dire nuovamente la sua. In coppia con rough/tumble rende la vita impossibile a maverick.
Ma il vero problema del deck, il punto critico principale, è che in 60 carte non si riesce proprio a mettere tutto quello che vorremmo
Do un abbozzo di lista su cui lavorare, che è il punto di partenza su cui sto testando io per poi modificare. Avviso che non è la lista definitiva, sto testando davvero molte configurazioni per capire cosa tagliare e cosa aggiungere. Ad esempio: il 4° goyf mi serve davvero? Se ho gli elementali in side 1 potrei anche tagliarlo... ma se lo taglio md perdo presa contro tutti i removal che girano md, e ho una soluzione in meno a goyf avversario... e se becco goblin lo vorrei davvero quel goyf! Oppure: voglio più removal per le bestie, ma poi mi scopro contro controllo e combo, allora magari valuto fire/ice che si ricicla in quei MU, ma è risposta lenta a sciamano etc... Snare Vs Pierce? Bel dilemma, problema goyf, problema scartini, quanti dismember e goyf ho MD? Ho library MD? Quanto cozzo con vortex in side? Ho abbastanza carte da sidare fuori o sto esagerando coi side in?
Insomma, le problematiche sono davvero mille.
4 Nimble Mongoose
4 Delver of Secrets
4 Tarmogoyf
4 Force of Will
4 Daze
2 Spell Snare
1 Spell Pierce
4 Stifle
4 Brainstorm
3 Ponder
1 Sylvan Library
2 Chain Lightning
4 Lightning Bolt
1 Dismember
3 Tropical Island
3 Volcanic Island
2 Polluted Delta
2 Flooded Strand
2 Scalding Tarn
2 Misty Rainforest
4 Wasteland
SB: 1 Red Elemental Blast
SB: 1 Pyroblast
SB: 1 Spell Pierce
SB: 1 Divert
SB: 2 Rough // Tumble
SB: 1 Sulfur Elemental
SB: 4 Submerge
SB: 1 Sylvan Library
SB: 2 Sulfuric Vortex
SB: 1 Pithing Needle
La lista probabilmente farà storcere il naso a molti, ma ripeto: è una proxy per testare e capire cosa è buono e cosa no in questo meta. Di slot casuali non ce ne sono in ogni caso, e gli 1x come sempre si complementano tra loro. Niente grave hate perchè RIP e Shaman tengono già a bada quelle strategie in maniera naturale, e da dredge non vinceremmo cmq
Tra 5 minuti controllate anche la sezione video e troverete qualche aggiunta

Il Leggendario ha scritto:
LEGGENDARIOOOOOOOOOOOOOOOOO