bellaRivè ha scritto:
Provo ad andare contro corrente e a riproporre una lista UR, che sto provando sotto consiglio di un amico e che mi sta piacendo molto.
Premetto che non sono esperto di burn o ur burn/delver (come volete chiamarlo) quindi magari alcune mie impressioni potrebbero essere sbagliate o che magari la lista potrebbe far storcere il naso ad alcuni.
UR Burn by AJ Sacher
Creatures [14]
3 [card]Grim Lavamancer[/card]
3 [card]Vendilion Clique[/card]
4 [card]Delver of Secrets[/card]
4 [card]Snapcaster Mage[/card]
Instants [19]
1 [card]Spell Pierce[/card]
2 [card]Fire // Ice[/card]
2 [card]Predict[/card]
2 [card]Spell Snare[/card]
4 [card]Brainstorm[/card]
4 [card]Force of Will[/card]
4 [card]Lightning Bolt[/card]
Sorceries [5]
1 [card]Forked Bolt[/card]
4 [card]Ponder[/card]
Planeswalkers [2]
2 Jace, the Mind Sculptor
Lands [20]
1 [card]Polluted Delta[/card]
2 [card]Misty Rainforest[/card]
2 [card]Mountain[/card]
3 [card]Island[/card]
4 [card]Flooded Strand[/card]
4 [card]Scalding Tarn[/card]
4 [card]Volcanic Island[/card]
Sideboard2 [card]Relic of Progenitus[/card]
3 [card]Sulfur Elemental[/card]
1 [card]Hydroblast[/card]
3 [card]Pyroblast[/card]
4 [card]Submerge[/card]
2 [card]Surgical Extraction[/card]
I punti salienti direi sono:
1) l assenza delle guide goblin a cui sono state preferite le vendilion. Non so se esprimermi su uno dei must di ogni burn, dico solo che il doppio cc specifico

ci sta dato che la lista e un mono blu spalashato di rosso.
2) l alto numero di cantrip, che sono 10, tra cui spicca il predict che a prima vista può risultare una morchia, ma con brainstorm, ponder, delver, jace, fa quasi sempre pescare 2 e a volte toglie anche morchia dalla cima.
Oltre a questo con un po di fortuna può fare anche trick situazionali con tutori on top, cappe, magari delver avversario dopo che l altro si e messo a posto le carte con branza..
3) la presenza di una carta da late game come Jace.
La lista è un po più controllosa e magari non avrà l'esplosività dell URw delve di subzero, ma sicuramente ha il vantaggio di non spegnersi piano piano più si allunga la partita. Il basso numero di spari è compensato dai lavamanti che tra le 11 fetch le mille magie e i predict a dar ancor più benzina hanno sempre qualcosa da rimuovere, e dagli snapcaster.
Magari jace sarà un po fuori curva, ma se come dice subzero fare brainstorm in burn è come fare ancestral, fare ancestral ogni turno non mi sembra male considerato che può fare anche da chiusura.
A livello di match up, l'unico su cui mi sento sotto è goblin anche se i risultati non mi han dato ragione, ma penso sia solo per aver incontrato avversari che non sapevano giocare il mazzo, per il resto ce la si gioca molto bene con tutti, tranne contro tutti quei mazzi a base calice/trini soprattutto a base rossa dato che blood moon ci rende difficile trovare doppio blu che ci permetterebbe di vincere agili di jace.
La lista è un po datata quindi la side è un po da rivedere e spicca soprattutto la mancanza di uno spacca artefatti, cosa che mi ha fatto spesso bestemmiare

.
In termini di velocità non saprei fare un confronto con una lista classica dato che è l'unica versione che abbia mai giocato, per il resto mi rimetto a voi.
Ho giocato diverse variazioni della lista sopra per mesi (sviluppate con e senza Wasteland, Crucible, più allungate senza Delver e con più board control..persino Spellstutter Sprite), e pur avendoci vinto due condominiali da 30 persone tempo addietro, sono giunto alla conclusione sulla mia pelle che una "filosofia" del genere è concettualmente sbagliata.
Una configurazione del genere, infatti, rimane a metà tra Delver Burn ed un aggro-control propriamente detto, senza avere nè la densità di burn spells e la curva bassa del primo (no Chain Lightning, no Pop, no Goblin Guide), nè le armi necessarie per essere il secondo (no rimozioni serie/mass removal per Tarmogoyf e Knight of the Reliquary, no engine di card advantage forti come Counterbalance, no soluzioni a Choke/Entreat the Angels, autoloss vs Punishing Fire ed Engineered Plague su Wizard).
Il risultato è:
- nelle partite in cui ti capiterà di essere l'aggressore, avrai dei pick alti che diluiranno la tua capacità di infliggere danni in modo consistente ed abbondante; il fatto stesso di giocare 6 cc3 e 2 cc4 implicherà l'aprire mani "in divenire" dove spesso non potrai essere tu quello che detta il ritmo del gioco- cosa che Guide faceva, pur con tutte le sfighe annesse. Il vantaggio di giocare mazzi così leggeri, inoltre, è che hai la possibilità di chiudere il game mentre l'opponent sta cominciando a stabilizzarsi o a contenerti, infilando gli ultimi punti preziosi al pelo (cosa che, per esempio, anche Canadian fa).
- nelle partite in cui controllerai, ti mancheranno le tools proprie per farlo, e sarai accompagnato da alcune belle pescate pseudo-morte, ad esempio Delver, che è forte in una shell tempo e/o Burn, mentre un po' meno ad essere topdeckato quando devi contenere il board ("Toh, un simpatico 1/1"). In un ottica di control deck, hai cioè diversi topdeck che sono così così (oltre a Delver, 4 Force of Will, Bolt vs Control che insomma, Lavamancer che diventa attivo solo al turno dopo, oltre alle carenze elencate sopra prima), che nelle "attrition war" ti causerà difficile reggere l'intensità di bombe di mazzi come Jund.
Capisco perfettamente la volontà di volere spingere Delver Burn verso qualcosa che, anzichè spegnersi, giochi carte "all-star" che permettano di non finire mai il gas come Clique e Jace- è il motivo che spinse anche a me, al tempo, a rigettare carte situazionali e piuttosto brutte come Guide e Pop. Tuttavia, credo che paradossalmente in questo metagame non faccia bene rimanere sospesi a metà tra una filosofia e l'altra; al contrario, scegliere di indirizzarsi verso uno scopo- e costruire il mazzo perchè funzioni nel modo migliore possibile a farlo- è la scelta corretta.
1) Se vuoi tirare più danni, torna a Delver Burn, gioca 3 Price of Progress maindeck visto il meta di BGx, gioca 3 Force of Will, 3 Lavamancer e 3 Snapcaster. Se proprio vuoi evitare Guide come la peste, puoi accedere ad una base di creature più "Midrange" come:
4 Delver
3 Snap
3 Lavamancer
3 Clique
In ogni caso, lascerei perdere Jace. 20 terre come prima.
2) Se vuoi "allungare" il mazzo verso una strategia aggro-control, sii cosciente di tutti i vantaggi/svantaggi/filosofie differenti di gioco che ne derivano, e a quel punto credo che l'archetipo (quasi) completo che più si avvicina è Next Level Threshold: paralizzo lo sviluppo avversario nei punti cruciali, tiro botti dove serve, poi comincio a sommergere di card advantage con Jace e Loam oppure finisco in fretta con Tarmogoyf.
-----------------------------------------
La lista di UR aggro-control che hai postato sopra è decisamente underpowered e un pochino incoerente nelle direzioni a cui spinge.
La giocava Sacher che è uno forte, ma in altri tempi in cui Maverick regnava (da qui 4 Submerge, 2 Sulfur Elemental).
Te lo dico io perchè, ripeto, ci ho sbattuto la testa addosso per moltissimo tempo, senza mai ricavare un mazzo che ti desse quel feeling di fiducia per essere portato tranquillamente ad un torneo e potere imporre giocate forti e/o broken (non ne ha). Stai a remare ad ogni pairing e non hai niente che ribalti un board sfavorevole (leggi: Supreme Verdict, Terminus, Entreat the Angels, Engineered Explosives- tutte carte che appartengono ad un altro archetipo, che una sua coerenza di fondo ce l'ha eccome).
My 2 centz'