Kalle, ci può anche stare come riassunto ma giusto per darti un altro punto di vista. Ovviamente nel massimo rispetto, anche se in qualche punto non sembra.
Kalle ha scritto:
1- la Wizards non organizza più GP da un anno e mezzo
2- i GP vengono organizzati da organizzatori privati che lo fanno di lavoro e non come mezzo promozionale
3- i costi fissi aumentano MOLTO in base al numero di giocatori per torneo
Lungi dal discutere se è giusto o meno che lo organizzino privati, il succo ai nostri occhi è che negli anni con gli stessi servizi, gli stessi premi e nessuna miglioria abbiamo un torneo fortemente più caro.
Cosa ci sta dietro non ci importa ma agli occhi di un giocatore non è per nulla un evento conveniente. Il discorso che uno non deve fare il contabile ma guardare l'aspetto ludico ci può anche stare, ma non a questi livelli e se non fatto da ambo le parti.
Cita:
5- il costo del torneo incide poco sul costo del weekend a meno che il giocatore non sia locale ossia non abbia costi per trasporto, vitto e alloggio
questa invece non è per nulla una giustificazione. Dire "tanto già devi pagare una trasferta 300 euro" non autorizza a quasi raddoppiare il costo di un torneo senza dare niente.
Cita:
Il GP Londra lo dimostra, dove 2.000 persone hanno ritenuto accettabile pagare 40 sterline per un torneo limited. Circa 800 persone in più di quelle della più rosea aspettativa.
Non serve essere uno statista per capire quanto questa conclusione sia falsa e un appiglio. era il primo torneo con questo aumento e verosimilmente:
- in molti non lo sapevano (io stesso se non fosse stato aperto questo topic)
- chi lo sapeva, lo ha saputo dopo aver prenotato convinto che se ci fosse stato un aumento non sarebbe stato di quasi il doppio.
Ma del resto, siamo in un ambiente in cui i giocatori fanno dei tornei "ufficiali" in cui vanno a vincere 4 bustine dopo aver passato la giornata in una calca infernale, gli stessi arbitri si accontano di lavorare un giorno intero in tali condizioni per mezzo box di gatecrash (leggasi, se la apro sbusto merda valore zero e se la rivendo divento un comodo rivenditore in nero).
Seguire i circuiti wiz ad oggi non conviene per nulla se si soppesano sbattimento//costi//lato ludico//vincite. Anzi neanche dal punto di vista strategico, vistoche magari qualcuno forte non partecipa e ci troveremo scrubboni a fare top8.
Poi x carità i numeri dei gp non caleranno tantissimo, alla fine il target wiz sono i casi umani disposti a pagare per non vincere nulla ma che possono dire "ho vinto un ptq". Bell'animale, tiri anche l'aratro?
Cita:
4- non c'è nessuna corsa al record di affluenza ai GP, anche perchè siamo già al limite di tenuta della struttura su due giorni
Ho tenuto questo punto per ultimo non a caso.
Dal punto di vista di un amatore, i GP e PTQ non sono per nulla appetibili.
Personalmente, visto anche che sembra farà un favore all'organizzatore (non vengo a occupare spazio), non parteciperò mai a nessuno di questi eventi a queste condizione come in passato: volevamo partecipare al gp di strasburgo (unico legacy) ma penso che ridirigeremo la nostra spesa verso eventi più appetibili come annecy: stesso costo e premi migliori.
Quello che dovrebbe far pensare non è tanto la macchinina di Ivano e i suoi amichetti che mancherà, quanto quello che anche altri ragioneranno cosi.
Ma se l'obiettivo è "vogliamo meno gente e sgrassiamo quei pochi" allora ci sta, solo che non ho interesse essere tra i pochi.
Ovviamente niente di personale kalle, stima per il vostro impegno e ottica da ente promozionale (che non è), ma non è necessario che voi arbitri difendiate a spada tratta citando il gp london come prova di verità assoluta (che non è).
@biava:
hai ragione caro, non è un gioco per poveri. Sta bene. Ma siamo arrivati a subire del sesso anale da una multinazionale? ; )
Insomma giocatori riflettete sulle vostre scelte, pensando però
se ne vale la pena e del perche giocate: l'offerta amatoriale non manca.