bb155lm ha scritto:
Sono proprio cose di cui non mi capacito..
Ma si giocano "perchè fanno figo"?
Tra i target utili ci sono:
-Pyroclasm (forse adesso è meno utile di qualche mese fa, ma quando beccavi Maverick non era carino concedere G1 alla prima Thalia o al primo Gaddock)
-Tutore (i wish diventano di fatto infernal #5 e #6, anche se è chiaro che la cosa richiede di avere Grim Tutor)
-Empty: qualche rito/acceleratore - burning - empty da 12 goblin = gg contro canadian, Bug e Jund.
-Scartino: anche qui diventa come duress #8 e #9.
Inoltre, giocare senza burning wish vuol dire due cose:
-accettiamo di concedere su un gran numero di minacce sul board (da counterbalance a thalia, etc.)
-giochiamo di main una o più soluzioni (all'epoca si giocava chain, oggi forse metteremmo decay)
Ora: la prima opzione, se il meta è povero di GW e UW si può anche praticare, e allora sì, posso starci a togliere burning. La seconda vuol dire giri con un chiodo gigante nel mazzo, e bestemmi ogni volta che lo peschi.
Il bello di burning wish è che può prendere soluzione, ma è sufficientemente versatile da non risultare mai carta morta.
Oltretutto, è un ottimo abbocco, perché Canadian e BUG tenderanno sempre a counterarlo per timore di ETW, permettendoci di pianificare una chiusura il turno successivo (o il turno in corso se abbiamo tanto mana: ad esempio si tirano riti, petali e wish - se counteri, ho l'infernal e il led dietro per chiudere. altrimenti scartino e chiudo o ETW se ho paura di cappa+fow in cima).