Oggi è lun 23 mar 2026, 9:10

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 26 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: doran junk
MessaggioInviato: ven 15 feb 2013, 1:58 

Ho provato a cercare per vedere se ci fosse stato già un topic in cui se ne parlasse ma non ho trovato niente, in caso ci sia già e non l'abbia trovato chiedo venia. Innanzitutto specifico che l'idea di base non è mia, ho visto che esistono delle liste in modern che giocano [card]doran, the siege tower[/card] e [card]treefolk harbinger[/card] però credo che sia un mazzo trasportabile benissimo in legacy, con qualche modifica ovviamente. L'idea di giocare un mazzo con Doran mi è venuta quando ho visto una carta di gatecrash ovvero [card]tower defense[/card], praticamente con doran in campo ogni nostra creatura fa +5 danni in più per un turno e il tutto a costo 2 e a velocità istant il chè non mi pare male. Passo ora direttamente alla lista che ho buttato giù:

creature:
4 [card]birds of paradise[/card]
4 [card]dark confidant[/card]
4 [card]doran, the siege tower[/card]
2 [card]knight of the reliquary[/card]
2 [card]tarmogoyf[/card]
4 [card]treefolk harbinger[/card]

incantesimi:
2 [card]sylvan library[/card]

istantanei e stregonerie:
3 [card]abrupt decay[/card]
4 [card]swords to plowshares[/card]
3 [card]tower defense[/card]
3 [card]hymn to tourach[/card]
4 [card]thoughtseize[/card]

lande:
3 [card]bayou[/card]
1 [card]forest[/card]
3 [card]marsh flats[/card]
1 [card]plains[/card]
1 [card]savannah[/card]
2 [card]scrubland[/card]
1 [card]swamp[/card]
4 [card]verdant catacombs[/card]
4 [card]wasteland[/card]
1 [card]windswept heath[/card]

sideboard:
2 [card]pithing needle[/card]
3 [card]rest in peace[/card]
3 [card]surgical extraction[/card]
3 [card]gaddock teeg[/card]
2 [card]abolish[/card]
2 [card]ethersworn canonist[/card]

Spiego un pò la mia scelta su alcune carte, preciso che è ancora da sistemare e i consigli sono ovviamente molto benaccetti. Gli [card]uccelli del paradiso[/card] li ho preferiti agli sciamani innanzitutto per tre motivi: 1 gli sciamani non è detto che diano mana subito, è raro ma succede che nessuno sfetchi o slandi, 2 hanno volare e, in caso avessimo doran in campo, con difesa della torre possono fare danni; senza contare che possono parare eventualmente volanti fastidiosi 3 preferisco abusare del cimitero il meno possibile. Sull'inclusione di bob credo nessuno possa dire niente, è semplicemente a parer mio una delle carte nere più sbagliate che esistano. Doran è ovviamente la carta principale, tutorabile di treefolk harbinger quindi quasi come se fosse in 8x, ed è a mio parere una carta stupenda. Il suo costo di mana così specifico non mi ha dato mai troppi problemi ed è grosso e "scomba" come già detto con tower defense. Cavaliere e tarmo sono grossi ma li ho messi in poche copie per una questione di slot e perchè passano dal cimitero. Sylvan library si potrebbe cambiare con cappa, ognuna delle due ha difetti e pregi, le voglio testare entrambe prima di decidere del tutto. su decay e scartini vari credo non ci sia nulla da dire e anche su tower defense credo di aver detto tutto, comunque anche senza doran può essere comoda in certe occasioni. Il pacchetto lande devo ammettere che non è mio ma l'ho copiato, cambiando qualcosina in realtà, da quello di matt pavlic. Il side è molto provvisorio e se avete consigli anche su quello sarei ben felice di ascoltarli :-D Ah mi son scordato di dire che per ora gioco su cockatrice e basta (causa pochi soldi) quindi non ho proplemi di budget; scrivo anche qualche risultato che ho visto dai, per ora pochi, test che ho fatto: il mazzo gira abbastanza bene in genere e con mani particolarmente buone può chiudere molto presto però mi pare che reagisca bene anche al mid e al late però spesso avrei voluto avere una tower defense in più, il problema è cosa togliere. Se avete voglia fatemi sapere che ne pensate e grazie di aver letto fin qui :-D
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 15 feb 2013, 13:34 

L'idea non è male, ti dirò di più mi piace! Anche io avevo pensato ad usare doran in junk legacy però poi ho abbandonato per i motivi che sotto spiego.

4x [card]Doran[/card] non sono troppi? cosa succede se ne ritrovi due in mano?
Se hai già Doran in gioco i [card]Treefolk arbinger[/card] a che servono? 8x come dici tu mi sembrano davvero esagerati, o meglio slot persi.

Questione [card]Abrupt Decay[/card] e spighe: non le tue, quelle degli altri
Doran è facile bersaglio di ogni decay e quando vedrai spade a spighe su di lui senza ricevere punti vita.. ti passa la voglia di puntare ancora su Doran!

Perché non usare i [card]deathrite shaman[/card], con doran son come delle 2/2, decisamente meglio no? giochi 4 wasteland e 8 fetch, direi che ci sarà SEMPRE una terra nel cimitero al 2°turno!

My 2 cents
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 15 feb 2013, 13:52 
Legendary Creature

Cita:
Se hai già Doran in gioco i Treefolk arbinger a che servono?

A fare un 3\3 cc1 e prendere un doran di backup.

Immagine
Picelli89 aka Re Umiltà ha scritto:
Io non mi permetto di tirare suggerimenti a caso da nabbo (anche perchè, scusate l'immodestia, non lo sono)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 15 feb 2013, 13:54 
Punctilious Titan

Guarda, l'idea è divertente (non competitiva, ma divertente), però non prendertela ma secondo me l'hai impostata proprio male per tutta una serie di motivi:

- Doran in 4x. E' leggendario, due non vuoi vederli neanche a pagarti (certo, tenerne uno di riserva come dice Dreg sì, ma il 4x è troppo pesante, soprattutto per una carta che alla fine non ti fa chiudere di per sè).
- L'Harbinger. In Modern si gioca perché viene utilizzato in mazzi che lo sfruttano davvero, ricchi di foreste e di silvantropi dai vari effetti, sinergici gli uni con gli altri. Nel tuo caso, serve praticamente solo a prendere Doran (peraltro, mettendolo on the top e non aggiungendolo alla mano, che in legacy è anche abbastanza più brutto che in modern), sarebbe funzionale se ti tutorasse un pezzo di combo che ti garantisce la vittoria, ma così il gioco non ne vale la candela.
- La strategia in generale... +5+5 ma solo se abbiamo Doran in campo e non schiatta in risposta alla dichiarazione degli attaccanti? E' pura utopia... a questo punto [card]Titanic Growth[/card] fa praticamente la stessa cosa, ma senza bisogno di avere per forza Doran a terra (e se proprio fosse questo il punto, allora Giant Growth per il rapporto costo/effetto sarebbe ancora più forte).
- Pur contando che la strategia è estremamente vulnerabile (Doran leggendario e non protetto, spell chiave utilizzabile solo se Doran è a terra), non hai costruito un parco creature che la supporti a dovere. Reliquiario e Goyf sono forti, fortissimi per carità, ma che sinergia hanno con il resto del mazzo se non hai Doran a terra o Torre di Guardia in mano (e riesci a usare la tua strategia con successo in barba a una qualsiasi forma di controllo)? A questo punto erano meglio carte con il cc vantaggioso, la forza minima ma la costituzione altissima e conditi di effetti utili (certo, sarebbe rimasto sempre il problema che ti affidi a una strategia troppo vulnerabile, ma almeno erano coerenti con il concetto del mazzo).
- L'esclusione degli Sciamani in favore dei bop... non mi pare tu abbia dato un'argomentazione sufficiente. "Spesso" non danno mana nel primo turno? Vuol dire che o stai sfigando da paura (e in quel caso, bop o sciamano ti cambia poco), o che stai giocando male, con l'alto numero di fetch e slandi che devi giocare per supportare anche il reliquiario (tra le altre cose). Inoltre, gli sciamani hanno anche altre due abilità che mi dicono siano forti, accorciandoti la race o permettendoti di riprendere fiato, dato che comunque giochi Confidant e svariati cc3.
- Hymn to Tourach... perché? Per carità a me piacciono molto, ma in un mazzo che non fa hand disruption se non per 4 seize, non hanno molta coerenza, specie in 3x... inoltre, per quanto tu ti voglia affidare ai mana dork, il cc doppio nero non è esattamente quello che vorresti dalla vita...

"The awestruck birds gazed at Wonder. Slowly, timidly, they rose into the air."

Memories of the Time ha scritto:
Non potevano sputare dentro ai pacchetti invece di mettere questa rara? ^^
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 15 feb 2013, 22:22 

Innanzitutto grazie a tutti per le critiche e i suggerimenti, la lista l'ho buttata giù molto istintivamente e ovviamente è da ritoccare. Per rispondere su alcuni punti, harbinger in realtà mi sembra giusto in 4x se si ha già Doran in mano lo si può utilizzare anche solo per tutorare terra se ne abbiamo bisogno oppure semplicemente come una 0/3 che diventerà 3/3 con Doran e a me non sembra male come cosa. Riguardo a Doran forse sì, è troppo in x4, proverò con x3. Per quanto riguarda la strategia non dobbiamo passare per forza da tower defence almeno per quanto sembra a me si riesce a ottenere una race decente avendo molte creature grosse; sarò io comunque che la sopravvaluto in questo mazzo ma a me pare una buona carta che in assenza di doran può essere usata anche per spaccare eventuali volanti fastidiosi come delver e con doran fa prendere +5/+5 a tutte le creature, il chè ripeto non mi pare male. Per quanto riguarda sciamani in realtà ho detto l'esatto contrario, è raro che succeda che non ci siano terre al cimitero ma può succede, però in effetti ragionandoci sono lo stesso migliori dei bop avete ragione, li proverò. Parlando invece di hymn, raramente uso mazzi con scartini quindi non sapevo bene come gestire questo "settore", metterò altri scartini mirati. Infine tarmo e il cavaliere li ho messi in realtà perchè sono grossi e basta, appunto la strategia di doran è fragile e preferisco non appoggiarmici troppo. Così anche senza doran si riesce a imporre un pò di race per me, e se abbiamo doran abbiamo comunque una carta costo 3 che mena come una 5/5.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 15 feb 2013, 22:51 

premetto che non gioco il mazzo ma ne ho visto in azione uno molto simile in modern.
la butto li sulle proposte, un 4x di spellskite ti farebbe così schifo? protegge doran e le altre bestie ed è un ottimo 4/4 quando il treefolk poggia terra

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 15 feb 2013, 23:14 

guarda, mi pare un ottima idea, non ci avevo proprio pensato. Cosa mi suggeriresti di togliere? Cavalieri e tarmo son quasi gli unici elementi che riescono ad aggrare bene senza Doran quindi mi parrebbe meglio tenerli, tolgo il 3x di quelli che ora sono gli inquisition of kozilek? Tenere solo 4 scartini mi pare poco
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 15 feb 2013, 23:24 

un doran si toglie di sicuro visto che bisogna scendere sul 3x (se non lo hai gia fatto), poi toglierei una spiga (di bestiacce che escono da abrupt ce ne sono poche), gli altri 2 slot non saprei assolutamente dove cavarli se non vuoi togliere goyf e reliquiario.
per farti un esempio la lista modern usava gli sia gli arbinger che le fiale, quindi poteva girare tranquillamente con 18 terre (e 8 fetch), io spingerei su quel frangente per gusto personale.

ps: per carità, cambia i bop con gli sciamani che come hanno ribadito sono molto più forti

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 15 feb 2013, 23:50 
Punctilious Titan

In realtà solo il 4x di scartini potrebbe essere una scelta, comunque non hai una strategia che li supporti adeguatamente. Potresti pensare di lasciare la mono inquisition utilizzata come quinta seize, magari andandone a mettere un paio in side per i match up che ne richiedono di più...
Inserendo gli spellskite, effettivamente potresti anche pensare di togliere un ciccio (tarmo o reliquiario, qui poi dipende dai tuoi test) per ricavare uno slot, dato che la strategia fondata su Doran tende a diventare un po' più solida.

"The awestruck birds gazed at Wonder. Slowly, timidly, they rose into the air."

Memories of the Time ha scritto:
Non potevano sputare dentro ai pacchetti invece di mettere questa rara? ^^
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 16 feb 2013, 20:42 

ok ho seguito i vostri consigli ed effettivamente gira molto meglio ora, grazie. Ho messo doran in x3, mono inquisition da contare come quinta thoughtseize, sostituito i bop con gli sciamani (e mi sono già stati tremendamente utili) e aggiunto gli spellskite. Se avete altre idee e suggerimenti fatemi sapere :-D
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 17 feb 2013, 10:27 

ciao io gioco doran rock un modern e l'idea di vederlo in lagacy mi ha sempre attirato :-D se usi i cavalieri qualcosa ke ti può essere utile con le lande potrebbe essere [card]sejiri steppe[/card] per aver un effetto protection a sorpresa per doran, tenterei il mono x di volrhat's stronghold in caso ti venisse scartato o per recuperare bestie utili dal cimitero, poi sarà forse una cazzata, ma tarmo per quanto forte sia non riesco a farmelo piacere, in modern io uso skinshifter ke secondo me è un po + versatile... si arrangia da solo diventando 4/4 ke trampla, 0/8 gigantesco con doran, 2/2 evasivo per gli ultimi danni da infliggere all'oppo... con lui è vero che si rende il deck un po + mana intensive, ma il bello è trasformarlo in quello che vuoi a seconda di come para l'altro :-D poi se riesci a farci stare delle grotta delle anime che chiamano umano o sciamano virtualmente ti risparmi dei scartini se sei vs controllo....[/card]

dargor777
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 17 feb 2013, 13:21 
Legendary Creature

Nickname Cockatrice: Memories of the Time
Mettendo insieme i vari consigli e una side imho un po' più bilanciata, "una cosa così non fa' meno orrore all'uomo di strada?"(Morgo cit)

3 Doran, the Siege Tower
4 Spellskite
4 Deathrite Shaman
1 Birds of Paradise
4 Green Sun's Zenith(Siamo in legacy, qui Zenith non è bandito :-p )
4 Thoughtseize
4 Dark Confidant
4 Knight of the Reliquary
2 Scavenging Ooze
4 Abrupt Decay
3 Tower Defense
2 Skinshifter(o cosa volete voi)
1 Gaddock Teeg

Tech Land
1 Cavern of Souls
1 Sejiri Steppe
1 Volrath's Stronghold
1 Wasteland

Non tech-land, ma sempre utili

4 Verdant Catacombs
4 Windswept Heath
1 Forest
3 Bayou
3 Savannah
1 Scrubland

SB: 3 Pithing Needle
SB: 3 Surgical Extraction(o split con Extirpate)
SB: 3 Inquisition of Kozilek
SB: 2 Sylvan Library
SB: 2 Thrun, the Last Troll
SB: 2 Swords to Plowshares/E.E/Cazzo ne so

Insomma, meno topdeck brutti, più fluidità, più cc bassi per fare in modo che quando passa tower defense sia gg... Avevo pensato anche ad un paio di madri delle rune per fare da spellskite 5°/6°, ma fra zenith confidant dovremmo riuscire a trovare il secondo se ci fanno secco il primo no?

Comunque idea divertente =D

"You either die a Spongebob or live long enough to see yourself become a Squidward."
Serpe in seno ha scritto:
Meglio una fine spaventosa che uno spavento senza fine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 17 feb 2013, 21:04 

grazie ancora a tutti per i suggerimenti. Non so perchè non abbia pensato agli skinshifter che effettivamente assieme a doran mi sembrano molto buoni. Memories, ho provato un pò la tua lista però mi sembra un pò scarsa di terre contando che 1 entra in campo tappata, se provassi a togliere un paio di creature (pensavo gli ooze visto che sono molto mana intensive) per mettere o le altre due basiche o un paio di waste?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 18 feb 2013, 10:28 
Legendary Creature

Nickname Cockatrice: Memories of the Time
Gianprugna Rodolfo III ha scritto:
grazie ancora a tutti per i suggerimenti. Non so perchè non abbia pensato agli skinshifter che effettivamente assieme a doran mi sembrano molto buoni. Memories, ho provato un pò la tua lista però mi sembra un pò scarsa di terre contando che 1 entra in campo tappata, se provassi a togliere un paio di creature (pensavo gli ooze visto che sono molto mana intensive) per mettere o le altre due basiche o un paio di waste?

Sì è un po' risicata, 20 terre+5 dorks+4 zenith per una driade che bisogna aggiungere (il fatto che le steppe entrino tappate ti scoccerà una volta ogni 50 game, penso). Sono molto restio a togliere Ooze, una carta che amo e che contro mid-range se non viene rimossa subito fa game da sola, oltre a darci una mano vs una serie di tier 2 come Burn e Dredge... comunque giocando 4 zenith si può togliere uno skinshifter e una ooze oppure un kotr per due terre O due cappe, che imho ci starebbero anche meglio...

Edit: no, le waste le lascerei fuori in più di 1x da tutorare :-p

"You either die a Spongebob or live long enough to see yourself become a Squidward."
Serpe in seno ha scritto:
Meglio una fine spaventosa che uno spavento senza fine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 18 feb 2013, 20:48 

boh forse hai ragione in effetti ho inserito la mono driade da tutorare di zenith e gira meglio ora in effetti (o magari semplicemente nelle partite prima ho avuto io una sfiga allucinante eheh tutto può darsi). Le cappe potrebbero essere una buona idea, le proverò grazie :-D
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 26 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo