Ho provato a cercare per vedere se ci fosse stato già un topic in cui se ne parlasse ma non ho trovato niente, in caso ci sia già e non l'abbia trovato chiedo venia. Innanzitutto specifico che l'idea di base non è mia, ho visto che esistono delle liste in modern che giocano [card]doran, the siege tower[/card] e [card]treefolk harbinger[/card] però credo che sia un mazzo trasportabile benissimo in legacy, con qualche modifica ovviamente. L'idea di giocare un mazzo con Doran mi è venuta quando ho visto una carta di gatecrash ovvero [card]tower defense[/card], praticamente con doran in campo ogni nostra creatura fa +5 danni in più per un turno e il tutto a costo 2 e a velocità istant il chè non mi pare male. Passo ora direttamente alla lista che ho buttato giù:
creature:
4 [card]birds of paradise[/card]
4 [card]dark confidant[/card]
4 [card]doran, the siege tower[/card]
2 [card]knight of the reliquary[/card]
2 [card]tarmogoyf[/card]
4 [card]treefolk harbinger[/card]
incantesimi:
2 [card]sylvan library[/card]
istantanei e stregonerie:
3 [card]abrupt decay[/card]
4 [card]swords to plowshares[/card]
3 [card]tower defense[/card]
3 [card]hymn to tourach[/card]
4 [card]thoughtseize[/card]
lande:
3 [card]bayou[/card]
1 [card]forest[/card]
3 [card]marsh flats[/card]
1 [card]plains[/card]
1 [card]savannah[/card]
2 [card]scrubland[/card]
1 [card]swamp[/card]
4 [card]verdant catacombs[/card]
4 [card]wasteland[/card]
1 [card]windswept heath[/card]
sideboard:
2 [card]pithing needle[/card]
3 [card]rest in peace[/card]
3 [card]surgical extraction[/card]
3 [card]gaddock teeg[/card]
2 [card]abolish[/card]
2 [card]ethersworn canonist[/card]
Spiego un pò la mia scelta su alcune carte, preciso che è ancora da sistemare e i consigli sono ovviamente molto benaccetti. Gli [card]uccelli del paradiso[/card] li ho preferiti agli sciamani innanzitutto per tre motivi: 1 gli sciamani non è detto che diano mana subito, è raro ma succede che nessuno sfetchi o slandi, 2 hanno volare e, in caso avessimo doran in campo, con difesa della torre possono fare danni; senza contare che possono parare eventualmente volanti fastidiosi 3 preferisco abusare del cimitero il meno possibile. Sull'inclusione di bob credo nessuno possa dire niente, è semplicemente a parer mio una delle carte nere più sbagliate che esistano. Doran è ovviamente la carta principale, tutorabile di treefolk harbinger quindi quasi come se fosse in 8x, ed è a mio parere una carta stupenda. Il suo costo di mana così specifico non mi ha dato mai troppi problemi ed è grosso e "scomba" come già detto con tower defense. Cavaliere e tarmo sono grossi ma li ho messi in poche copie per una questione di slot e perchè passano dal cimitero. Sylvan library si potrebbe cambiare con cappa, ognuna delle due ha difetti e pregi, le voglio testare entrambe prima di decidere del tutto. su decay e scartini vari credo non ci sia nulla da dire e anche su tower defense credo di aver detto tutto, comunque anche senza doran può essere comoda in certe occasioni. Il pacchetto lande devo ammettere che non è mio ma l'ho copiato, cambiando qualcosina in realtà, da quello di matt pavlic. Il side è molto provvisorio e se avete consigli anche su quello sarei ben felice di ascoltarli

Ah mi son scordato di dire che per ora gioco su cockatrice e basta (causa pochi soldi) quindi non ho proplemi di budget; scrivo anche qualche risultato che ho visto dai, per ora pochi, test che ho fatto: il mazzo gira abbastanza bene in genere e con mani particolarmente buone può chiudere molto presto però mi pare che reagisca bene anche al mid e al late però spesso avrei voluto avere una tower defense in più, il problema è cosa togliere. Se avete voglia fatemi sapere che ne pensate e grazie di aver letto fin qui