Oggi è sab 14 mar 2026, 8:13

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 3 di 3   [ 43 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 20 feb 2013, 16:36 

Intanto complimenti a Fede che inanella una serie di Top di tutto rispetto,specialmente considerando,un Meta pieno di Oath in tutte le salse da Fast a GrimLong,Match up mai piacevoli quando giochi Aggro.Deck,x non parlare di Mudd e Dredge sempre presenti dalle nostre parti...
Poi un Plauso a entrambi,che continuate a Sviluppare il Deck praticamente testa/testa(continuate così,senza questi mazzi il panorama Vintage sarebbe piatto come un tavolino).
Passiamo ora alle considerazioni,non mi fanno impazzire le Duress di Main,fortissime quanto vuoi ma secondo me non proprio in linea con il mazzo,al loro posto vedrei bene un bel 3x di Gabbiette,che ci stanno da Dio in nel Meta Nebraska fermano Oath,Tinker,Dredge(anche se ManaWith gioca i Claim)Yawgmoth,Snap ecc...inoltre il fatto che siano incolore aiuta,a differenza di Duress che richiede in campo x forza Bayou o Steppa...
Al posto delle gabbie andrei a inserire un bel 2/3x di Gaddock,fondamentali contro Jacecontroll o Storm.Deck e visto che si intravedono già i primi GrimLongOath fermargli il 25% del mazzo a costo GW,insomma schifo non fa...
Secondo appunto,giocando 3x di Stony(e fai benissimo)trovi davvero necessario il full set di Mox?secondo me Jet,Pearl,Emerald sono sufficienti senza considerare che giochi 4 gerarchi e 3 Letalmago e che dovrai mai castare?!!al posto dei 2 Moxini vedrei bene 2 belle Sylvan molto sinergiche con Confidant,inoltre quando le appoggi chiunque sua l'oppo storge sempre il naso,nn sono velocissime ma in Mid/late GAME evitare pescate morte è di vitale importanza,senza considerare che aiutano a vedere prima la side...
Ultimo appunto,Energy Flux di Side mhmmm...questa è la scelta che proprio non ce la faccio a digerire...Imho troppo situazionale è vero che se calata contro Stax ribalta il tavolo ma proprio nn ce la fa a piacermi,io al suo posto vedrei bene la seconda Scavenging o se ti piacciono le giocate Champagne la mono Life from the Loam che a me fa impazzire...non ti dico ke porcate fatte in torneo di Horizon+Waste+Strip...
Testa un po',poi mi dici...
Ciaux

Immagine

Immagine
"Che Dio ce la mandi bona,e possibilmente,senza mutande"
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 20 feb 2013, 17:41 

Ciao Nico! ;) ti rispondo passo passo

1) Duress e Gabbia

ho pensato molto prima di includere le duress (3 slot non sono facili da ritagliarsi in un mazzo così), e queste sono state le mie considerazioni:

- Fanno uscire l'oppo da partenze di loa
- Sono ovviamente forti contro alcuni dei tier1: keeper, snap e combo in generale
- Danno un minimo di protezione/controllo mentre apparecchiamo il board (possiamo controllare la mano prima di fare le nostre giocate)
- in generale non sono mai pescata morta ( a meno di avere oppo a mano vuota..UN SOGNO!!)
- Con la manabase del mazzo non si fa mai fatica a castarla, pure se costa B

è vero anche che hanno i loro rischi:

- sono cc1 quindi sotto mm
- bruttine contro Stax (giusto per levare un palo se partiamo noi)/ Aggro

la scelta di giocare gabbia di main è una scelta molto forte per il mazzo. Non dico che non sia utile, infatti è presente in 4x di side, ma quello è il suo posto:

- Ferma Yawgmoth's will/Snap, certo, ma con 3 deathrite + scavenging ooze di norma si riesce sempre a gestire questa minaccia.
- Ferma tinker, ma per quello abbiamo 2 Mindcensor + 2 Knight che tutorano Maze of Ith + removal
- Ogni pescata oltre alla prima è una bestemmia
- Sono sotto mm e sono artifact
- Inutili contro Stax (fastidiose solo contro Kuldotha Stax)

ci saranno sicuramente mu in cui sono decisive, infatti spesso vengono sidate in , ma il mazzo se la gioca molto bene con la configurazione senza gabbie. Fortissime, per carità, ma non così tanto da meritarsi un posto di main.

2) Gaddock
purtroppo gaddock non è stato escluso a caso dal mazzo. Prima presente di main, si è gradualmente spostato in side fino a scomparire.
Perchè? perchè come giustamente ha fatto notare bax contro combo è un vero palo, ma questi mazzi si possono contrastare anche con carte differenti e più versatili.
Io personalmente non ho MAI vinto un match grazie all'amico kithkin. Certo ferma Jace, Toa, Fow ma bisogna analizzare bene la situazione: se l'oppo casta Jace o è disperato e deve fare la Jacestorm della vita (e in quel caso al 99% abbiamo già vinto) o il board è pulito e quindi ha vinto lui . Fow è gestibile, basta calare le nostre spell nella giusta sequenza e cmq fa 1x2 quindi vantaggio per noi.
Toa è purtroppo l'unico vero problema, ma TPS (o Burning Long visti gli ultimi tempi) si può arginare con Thalia + Stony che fanno quasi game. Post side entrano gabbiette (che fermano tinker per mj e oath per grisello) e se proprio vogliamo altro hate vs graveyard.

3) Mox
Il Full set di mox è fondamentale per assicurarti partenze a strappo. Tutti sappiamo che in vintage i primi 3 turni di gioco sono fondamentali. Se non giochiamo full spo rischiamo di non poter partire landa mox thalia/confido che fanno già pendere la bilancia dalla nostra parte se l'oppo non ha risposte subito. Partenze della serie landa mox thalia + slando turno dopo fanno quasi game da sole a volte. Non dimentichiamo che siamo aggro, dobbiamo cercare di fare subito minacce.
Inoltre sono drop a 0 per confido.

4) Sylvan Library
ti dirò, mi hai messo la pulce nell'orecchio. Nel senso che la sylvan library mi ha sempre intrigato essendo una manipolazione in più e che si sposa bene con i nostri bob. Potrei ritagliare uno spazio ( la giocherei cmq in 1-2x al massimo) e vedere come si incastra con il resto. Vedremo

5) Flux e Loam
è bene quello il fatto! contro stax flux + kataki fanno game da soli. E' vero che stiamo già bene di main da artefattoso ma come match può sempre essere rischioso e degenerare.
Life from the loam purtroppo è forte solo in late game, e se ci spingiamo così in là la partita è al 90% compromessa.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 20 feb 2013, 23:03 

Lonely hai listato 57 carte, ti sei forse scordato 3x di Quasali?

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 21 feb 2013, 9:18 
Sledgehammer

Nickname Cockatrice: Andrethegame
Lonelywolf ha scritto:
2) Gaddock
purtroppo gaddock non è stato escluso a caso dal mazzo. Prima presente di main, si è gradualmente spostato in side fino a scomparire.
Perchè? perchè come giustamente ha fatto notare bax contro combo è un vero palo, ma questi mazzi si possono contrastare anche con carte differenti e più versatili.
Io personalmente non ho MAI vinto un match grazie all'amico kithkin. Certo ferma Jace, Toa, Fow ma bisogna analizzare bene la situazione: se l'oppo casta Jace o è disperato e deve fare la Jacestorm della vita (e in quel caso al 99% abbiamo già vinto) o il board è pulito e quindi ha vinto lui . Fow è gestibile, basta calare le nostre spell nella giusta sequenza e cmq fa 1x2 quindi vantaggio per noi.
Toa è purtroppo l'unico vero problema, ma TPS (o Burning Long visti gli ultimi tempi) si può arginare con Thalia + Stony che fanno quasi game. Post side entrano gabbiette (che fermano tinker per mj e oath per grisello) e se proprio vogliamo altro hate vs graveyard.

Se con Mj intendi memory jar, che è l'unico target intelligente di burning long mi spiace deluderti ma entrerà, nonostante la tua gabbietta... occhio alle eresie in competitive...

TheJester ha scritto:
Fact ha la statistica dalla sua (5 carte sono tante), gifts ha la tua esperienza di giocatore. La prima è una scienza ben poco esatta, la seconda dovrebbe essere una sicurezza se sai giocare.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 21 feb 2013, 9:28 

@Bax: si 3x qasali! ho fatto copia e incolla dal report..si vede che si era scordato di scriverli :D

@Andre: hai ragione, scusami. A volte do per scontata l'onnipotenza della gabbia! XD no è che contro burning long ho testato poco, l'ho trovato soprattutto su cockatrice/mws e cmq sempre one-shot game. Per fortuna direi, perchè è abbastanza ostico come match. Ad ogni modo si, anche se non fermano mj fermano oath per grisello, indi per cui utili cmq. Scusa la gaffe!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 21 feb 2013, 9:50 

AndreTheGame ha scritto:

Se con Mj intendi memory jar, che è l'unico target intelligente di burning long mi spiace deluderti ma entrerà, nonostante la tua gabbietta... occhio alle eresie in competitive...

[card]grafdigger's cage[/card]:la seconda parte del testo di gabbietta dice,"I giocatori non possono lanciare carte dai cimiteri o dai grimori",mentre
[card]Tinker[/card]recita:"cerca una carta artefatto nel tuo grimorio e metti la carta in campodopodichè rimescola il grimorio."

Mi dispiace Fede ma AndreTheGame ha ragione x fermare Tinker x Jar ci vuole Ave Vincenzo aka [card]Aven Mindcensor[/card](anche se qlcn riesce a trovarla nelle prime 4,vero Brugnone?!!)o appunto Stony Silence (che fermano Jar ecc ecc ecc...)e insieme alle tue Thalie penso proprio che facciano gg,contro quei tipi di mazzo,a meno che non casti Oath...ed è lì che le gabbiette fanno la differenza xche non potendo scombare e non potendo attivare Oath gli rimane solo castare Grisello a suon di riti,ma x quel caro cucciolotto una spiga in caldo la tengo sempre...

Immagine

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 21 feb 2013, 10:10 
Sledgehammer

Nickname Cockatrice: Andrethegame
@Green: in realtà è l'altra abilità di gabbia che da problemi... le creature non possono entrare dal grimorio e solitamente si associa tinker a creatura.. invece qui si tinkera un aggegggio non creatura quindi è perfettamente legale...

TheJester ha scritto:
Fact ha la statistica dalla sua (5 carte sono tante), gifts ha la tua esperienza di giocatore. La prima è una scienza ben poco esatta, la seconda dovrebbe essere una sicurezza se sai giocare.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 21 feb 2013, 14:58 

@AndreTheGame:è quello che intendevo...magari mi è venuta fuori male... :-D :-D

Immagine

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 8 mar 2013, 9:45 

Onestamente mi sto facendo sempre più domande sull'utilità del mono ith di main.
E' indubbiamente una genialata, perchè può salvare il game dall'unica vera pecora nera che abbiamo contro control/combo: tinker robottone.
Però non sempre si ha knight giù per tutorarselo.
Bisogna poi analizzare la situazione: se riescono a fare tinker, è perchè lo risolvono nei primi turni ( 3 o 4 di solito, 5 al massimo ) altrimenti spingendosi oltre tra lock vari rischiano di perdere comunque di race.
Indi per cui il nostro oppo non sarà basso di vite, o comunque non così basso da morire in ogni caso di bittanti. Mettiamo che sia a meno di metà, tipo 8.
A quel punto, con robottone giù, abbiamo un bloccante invalicabile che si può superare solo attaccando in massa, e perdendo quindi il bonus degli esaltati. E non sempre avremo giù un bittante evasivo come mindcensor/trygon (mi sto riferendo alla mia lista come esempio)
Il risultato sarà che, mentre scaviamo per cercare soluzione a robottone, ci spingeremo inevitabilmente verso il late game dove il deck dell'oppo è più forte, indi per cui verremo agilmente asfaltati :D

Tutto questo per dire che ci sono altri modi per impiegare lo slot dell'ith. Pensavo alla monocopia di sylvan library, come suggerito da Nik, oppure addirittura (mi sento estremo oggi) alla monocopia di gabbia. Ma mi convince poco, la vedo troppo situazionale e poco incisiva.
Per il momento sono più orientato sulla sylvan
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 11 mar 2013, 9:54 

Porto ancora una volta la mia solita lista alla tappa di ieri del Nebraska, ed in seguito alle elucubrazioni mentali sopra citate decido di apportare un lieve cambiamento alla decklist originale: - 1 [card]Maze of Ith[/card] e +1 [card]Sylvan Library[/card]
con l'intento di sostituire bob nel caso non si presenti ragionevolmente presto, o comunque avere un minimo di manipolazione sulla pescata.
La scelta si rivelerà azzeccata!
Mi aspettavo un meta ricco di creaturosi, ma avevo già apportato le necessarie modifiche alla scorsa tappa ed il meta era sostanzialmente rimasto invariato.

turno 1: Cerri con TMWA (The Mountains Wins Again!!)
prima dei turni stavo appunto discutendo con questo ragazzo circa il suo mazzo che trovavo interessante, riflettendo tra me e me che mi sarei probabilmente trovato in difficoltà ad affrontarlo visto che il mio deck è settato per giocare contro certi archetipi (quelli dominanti, ovviamente). Come non detto, si gioca!
g1 parte forte, mi propone magus di secondo. Nonostante abbia sylvan in campo non riesco a vedere risposte e dopo due o tre pescate morte concedo.
g2 si sida, ma contro un mazzo del genere non ho molte risposte. Vedo che abusa di artifact, decido di sidare un pò di hate per vedere come avrebbe reagito il suo mazzo. Apro di duress e gli tolgo dismember, da lì apparecchio ed in poco tempo la porto a casa.
g3 aggiungo altro hate visto che sembra essere efficace (2 kataki, 2 claim, 1 flux) e si gioca a diritto. Mi propone doppia sfera più revoker che nomina deathrite, ma vede solo tombe e va basso di vite. Faccio mana, poi kataki pulisce il board che i suoi 6 punti non gli permettono di mantenere e gg.

La sylvan mi era piaciuta, anche se non mi aveva fatto vincere il g1 si era comunque rivelata utile. Se non l'avessi avuta giù avrei probabilmente concesso molto prima.
Mi ero aspettato che avesse sidato dentro come minimo 3 o 4 removal, ma mi è andata bene. Purtroppo bears ha bisogno di mana per sviluppare il suo gioco, e contro denial selvaggio è una remata.

turno 2: ragazzo con Keeper/Snapcontrol
in realtà non saprei come classificare il suo mazzo perchè non è che abbia visto granchè. Perdo il dado e parte lui (sono partito 1 volta nel torneo) mi fa landa mox go.
g1. Capisco che tiene una mano dubbia dalla faccia che fa quando la apre, spero che sia sotto di mana. Faccio landa gerarca go. Non pesca landa, di li a poco faccio thalia. Non sa cosa fa, me la legge. Capisco che contro mazzi di questo tipo non sa come giocarsela. Tiro dritto e apparecchio portandola a casa.
g2 Sido dentro 4 gabbie ma sono poco convinto perchè non avevo visto gli snap (che però giocava).
fa ancora landa mox go. Ancora una volta è sdubbiato, ha tenuto mano strana. Mi aspetto tinker di secondo se pesca mana, ma le prime 7 mi offrono thalia, bob, cavern, mox, landa e altri razzi. Decido di fare thalia e go.
Lui fa landa go. Slando, calo bob e inizio il beatdown. Da li apparecchierò con lui che mi risponde di doppia force su trygon e knight ma si vede che non sa cosa counterare di preciso. Mi rivelerà che ha tenuto la mano solo perchè era doppio protetto, ma io sono partito forte di cavern. Chiudo 2-0

al turno 3 ho solo mu di m***a. Oath e dredge. Ma anche perdendo potevo comunque entrare vincendo la successiva (5 turni di swiss). Comincia la parte buffa del torneo.
turno 3: Dini con Oath.
decidiamo di non pattare perchè comunque lui avrebbe avuto solo mu peggiori del mio (contro oath stiamo sotto il treno), e non mi sarebbe sembrato giusto, mentre io potevo comunque giocarmela nel turno successivo.
g1 mi propone tinker di primo. Ho spiga in mano, a lui manca pitch per force. Vola a 31, e mi propone un razzo dopo l'altro. Vampirico, Ancestrall, Brainstorm. Faccio duress e mi rivela giacoma e demonio. Scarto demonio, faccio due conti e calo melma. Gli rimuovo vampirico quando mi propone giacoma e inizia a scavare. Complici 2 qasali al momento giusto (sculata!!) mi danno la sicurezza necessaria per chiudere.
g2 sido 8: set di gabbie, doppio claim e due [card]Thornscape Apprentice[/card]. Lui side 3 o 4 (di cui probabilmente 2 massacri). Avendo vinto preside contro oath (impensabile!) comincio a crederci.
Sbagliato. Fast oath + decay che si mangia la mia ridicola gabbia. Scende grisello, non vedo soluzioni e concedo.
g3 tengo mano fortissima: parto di cavern loto doppio bob. Da li parte una race spietata (aiutata da sylvan library) in una partita che non potevo perdere. Lui comincia a scavare per le soluzioni, mi propone time vault. Ma non vede altro. Ultimo turno utile, lui a 6 vite io 2 bittanti e 4 pedine.
Fa walk, ma pesca mana. Rimane con 1 carte in mano e 5 mana sul board. Propone giacoma, con cesso vuoto se non walk. Ancora Walk, pesca Tinker e si prende chiave. GG

avevo già calcolato di perdere contro oath, e potevo comunque giocarmela in altri match più favorevoli. Ho visto poca side (1 gabbia, 0 claim 0 thornscape) ma la fortuna c'è stata da entrambe le parti quindi bel game :D alla fine pensavo di stare molto peggio da oath, e probabilmente contro un giocatore meno esperto del mazzo avrei potuto vincere (maledetto!!)

turno 4: ragazzo con GushStorm.
g1 tengo mano standard non sapevo che gioca. Perdo il dado, fa basica go.
Rispondo con landa gerarca, in eot fa ancestrall, nel suo fastbond e da li parte. Chiude di vault/key.
Sento la mancanza di gaddock, ma so che il mazzo ha molti modi per lockare uno storm senza usare il buon kithkin. Sido 2 claim e si va diretti in
g2: parto di sylvan, fondamentale!!! lui fa loto mox go senza landa. Faccio qasali di cavern e lo sacco per togliere loto. Mi risponde di stifle (il mox era blu) :->
Nel suo sacca loto, fa sterminatore + stifle :-> :-> :->
Da li comincia la remata della vita, e senza la library avrei perso. Vedo 3 lande, sfetcho e ci sono altre 3 lande. Il gamberone mi pesta volo a 4 con bob giù.
Riesco a vedere claim che gli propongo, entra e il gamberone va nel cesso. Da lì inizio ad apparecchiare, ma per 2 turni non vedrò landa per il drop a 0, ma solo due gerarchi che mi portano a 2. Vedo anche deathrite, che mi forza. Turno dopo altro deathrite, entra e gg.
g3 me la gioco di astuzia. Fa basica go. Apro mano con strip deathrite thalia stony landa e altro. Decido di fare mox deathrite per dare l'idea di essere sotto a mana. Fa misstep su deathrite tappandosi out e ne approfitto per slandare. Da lì apparecchio con thalia + stony che rendono la partita insostenibile. Mi toglie thalia ma al suo tinker risponde con mindcensor. Da lì comincia il mio beatdown col solo censore ed il suo scavare per soluzione, che non vedrà.

Dio benedica la sylvan!! senza quella avrei perso il g2. Mi piaceva assai, e si stava rivelando utile come avevo pronosticato, anche se solo in monocopia. Avevo un pò sentito la mancanza del gaddock, ma sapevo che il mazzo aveva altri lock per storm, e la mia fiducia è stata ripagata. Anche se è stata la partita più sofferta del torneo.

sono 3-1 e mi basterebbe pattare la successiva. Non sarà così. Vado con rocchetti, l'unico che non può pattare perchè 2- 1- 1 e dobbiamo giocare.
qui è la risata. Perdo naturalmente il dado.
g1 fa wasta go. Rispondo con landa gerarca. Topdeck di fulmine che si abbatte sul mio gerarca, slanda. Faccio ancora landa gerarca. Altro slando, fa ancestrall, vede tinker e gg.
g2 faccio ancora landa gerarca. Misstep su gerarca. Passo
Lui fa: landa, mox blu, mox nero, loto, sacca loto a nero per confidant e cappa, tappa mox blu e fa ancestral. Sta a me, che propongo qasali. Rivela di confido fulmine che tira sul mio felino, fa tinker. Fine. 3 - 2 e fuori dalla top.

Non ho sentito il bisogno di modificare ulteriormente la lista perchè mi piaceva, e l'unica aggiunta (su consiglio di nik) è stata la sylvan library, che si è rivelata molto azzeccata. Peccato per non aver fatto top ancora, che sarebbe stato un altro merito per la decklist, ma è andata così :'(
Library promossa a pieni voti come esperimento, anche se in 1x (in quantità superiori la riterrei eccessiva).
Per il momento non mi viene in mente alcuna possibile modifica, visto che non ho niente da recriminare al mazzo. Probabilmente alcune delle sconfitte sono anche da imputare ad errori miei, ma alla fine niente di male.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 14 mar 2013, 11:42 

Ormai è più di un mese che sto testando questa decklist, quindi come al solito qualche considerazione da fare:

- Trygon predator: è molto forte contro alcuni archetipi: stax in primis, ma anche contro oath. In un meta ricco di artefattosi in effetti vale la pena di giocarlo di main. Contro oath obbliga l'oppo a scavare per time walk o removal/bouncer e ci fa guadagnare tempo, quindi non proprio scarso.
Contro keeper/snap non è molto incisivo, salvo aiutare il denial togliendo gioielleria, ma per quello c'è stony. E' un buon bloccante ed un bittante evasivo, ma si ferma lì.
Contro creaturosi (bant) perde ogni utilità, perchè non è in grado di reggere bittanti esaltati e non abbiamo target per l'abilità (salvo solito moxame, e magari jitte/battleskull per chi gioca il toolbox).
Conclusione: visto che dalle mie parti il meta si sta svuotando di stax, stavo pensando di sostituire i due trygon con due [card]Cold Eyed Selkie[/card]. Sono veri missili contro blu based ma scarsi contro stax. Devo pensarci su, perchè comunque sia i trygon fanno quasi game contro artefattoso.

- [card]Phantasmal Image[/card]: ultimamente stavo pensando molto se inserirla o no. Potrebbe saperne, copiando non solo razzi come bob e knight ma anche robottone avversario, dandoci così un'uscita in più da tinker risolto. Remotamente utile anche contro oath nel caso non ci giri dragonbreath.
Questa è ancora da valutare, ma non saprei onestamente che slot liberare.

Quando il culo la forza contrasta, vince il culo e la forza non basta
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: [Primer] GWx Bears - Lock & Beat
MessaggioInviato: lun 20 mag 2013, 9:24 

Dopo più di due mesi di silenzioso testing (e droppaggio di una tappa di lega causa impegni imprevisti) eccomi ancora qua a sguinzagliare i miei orsetti saporiti nel meta camaiorese.
Il meta ha lentamente fluttuato verso Control/Combo lasciandosi alle spalle pochi e sparuti stax. La mattina di domenica infatti vedrà la sale gremita di Controlli e Combo in tutte le salse: Gush.deck, Burning Long (addirittura 3 :-> :-> ), Landstill, Keeper e altro ancora.
In preparazione di un simile meta, perdo un pò più di tempo a settare la mia lista ed aggiustare la side. Inserisco di sgamo un tech immensa :D

Manabase: 24
1x Black Lotus
1x Mox Emerald
1x Mox Jet
1x Mox Pearl
1x Mox Sapphire
2x Bayou
3x Cavern of Souls
1x Scrubland
1x Tropical Island
1x Tundra
1x Savannah
4x Wasteland
1x Strip Mine
4x Windswept Heat
1x Flooded Strand

Creatures: 23
4x Noble Hierarch
4x Dark Confidant
3x Thalia
3x Aven Mindcensor
3x Qasali Pridemage
3x Deathrite Shaman
2x Knight of the Reliqary
1x Notion Thief

Other Spells: 14
1x Sylvan Library
3x Stony Silence
2x Swords to Plowshares
1x Darkblast
1x Extirpate
1x Ancestral Recall
1x Time Walk
3x Duress
1x Abrupt Decay

SIDEBOARD: 15
2x Gaddock Teeg
1x Energy Flux
3x Kataki
2x Nature's Claim
2x Rest in Peace
3x Grafdigger's Cage
1x Abrupt Decay
1x Swords to Plowshares

La super tech del mazzo è Notion Thief, carta su cui si è già discusso. La sua forza è comprovata ma il cc la rende un legno, quindi ho provato ad inserirla come 61 carta giusto per vedere come si sarebbe rivelata. Non ho giudizi da dare, dato che non l'ho mai visto.
Rispetto alla mia configurazione precedente, ho aggiunto una Cavern, un Aven, tolto i Trygon, aggiunto un Extirpate e una Darkblast.
Il mazzo però non mi darà soddisfazione, ed in non sarò in giornata di schiappare, ma anzi.

TURNO 1: Landstill UR

G1: mulligo a 5, aprendo mano forte con 2 lande mox thalia Bob. Propongo entrambe le creature, entrano ed inizia il beatdown. Contemporaneamente inizio a floddare. Basta un f/i a pulirmi il board. Concedo di lì a poco con 4 mana in mano e Jace che mi scruta la pescata.
G2: mulligo fino a 4 e vedo che ho ancora mano senza lande. Concedo

Dopo l'entusiasmante turno (senza senso) sono già abbattuto, dato che non ho nemmeno giocato. Qualche minuto e dicono già i pairings
0 - 1

TURNO 2: Gush.Deck
G1: Mulligo a 6 e apro mano media, apparecchio e al contempo riesco a bloccarlo quando basta per mettere un clock decente. Mi propone un gift, ed è Aven a rispondere. Lui force, ma il Gift è nel vuoto e lui senza carte in mano. Prende Walk e Regrowth, fa walk e regrowth. Non vede sbocchi, concede
G2: Parte landa go, apro di scartino e mi rivela mano con 5 lande e gush :? tolgo gush e imposto una race sufficiente a portarla a casa di lì a poco

Partita durata davvero poco. Mi dispiace per l'oppo che ha floddato in g2.
1-1

TURNO 3: Snap Control
G1: Mulligo a 6 e parto calmo, lui subito bob a cui non posso rispondere, vede 100 razzi con io che sono nel vuoto.
G2: Lo contengo con slando e thalia, guadagno tempo e nel frattempo metto giù un paio di bittanti. Alla discesa di un cavaliere super tonico concede
G3: Tinker di primo. Rimane con due carte in mano e 3 mana sul board. Fortunatamente ho spiga che risolve, ma lui vola a 28 e comincio a vederla dura. Una delle 2 carte è vampirico, con cui si prende Jace. Slando e lui non ha più il mana per farlo, così passa. Io faccio qualcosa ed abbasso il clock, lui topdecka demoniaco e si prende force (aveva paura di stony). Passa, io attacco e lo mando a 18. Lui topdecka yawgmoth, mi rifà i mille razzi che aveva nel cesso e gg.

Inutili le gabbie che avevo sidato (mai viste) ed il ladro di concetti ancora non si vede. Pazienza, non è giornata e può capitare.
1-2

Turno 4: Snap Control
G1: vince il dado e parte in loa. Io ho una mano forte, propongo ancestral che risolve e slando loa. Lui fa terra go. Io sono messo bene, calo un paio di bittanti ed il 2° slando fa game.
G2: Parte landa mox go. Io rispondo con thalia che entra. Fa tolaria go. E' in screw e gli manca il mana specifico, ma non vedo slandi. Faccio Decay su mox. Rimane con un mana in tavola contro diversi orsetti. Asporto i mari ed è gg.

Partita veloce, che vede protagonista il mio confido che in g2 mi propone razzi.
2-2

TURNO 5: Burning Long
Sono contro il Brugno, mi chiede di mandarlo avanti splittando per i punti lega. Visto che prima di decidere dovevamo vedere chi avrebbe vinto tra 2 player accanto al nostro tavolo ci giochiamo la prima.
G1: parte forte di Necro vincendo il dado. Pesca 10 e va in eot. Nel mio faccio thalia e gerarca. Lo rallenta quanto basta a farmi poggiare Stony il turno dopo. Lui è basso di vite, con vault tappato e crypt che però non fa danni. Riesce a risolvere oath e gira griselbrand, ma ormai è troppo basso.
Al tavolo accanto la partita finisce, vince chi doveva ed il Brugno sarebbe entrato se lo avessi mandato avanti, così come sarei entrato anche io se avessi vinto. A lui interessano i punti lega, e insiste sullo split 60/40. Mi basta lo split 50/50 e lo mando avanti izi. Un pò mi dispiace, dopo la mattinata di sfigate mi sarebbe piaciuto portare la lista in top, ma è andata così :D
Alla fine per una fluttuazione casuale del rating il Brugno non entrerà, così sfigo anche su questo fronte :'| Che dire, una mattinata da vomito ma quando è così non c'è niente da fare.
Sulla lista non ho molte considerazioni da fare: Notion Thief mai visto, Extirpate non male dato che rimuove mestizia molesta dal cesso e manda pure a vuoto mistico/vampirico, decay molto forte (ormai comprovato), e bentornato al 3 Aven

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: [Primer] GWx Bears - Lock & Beat
MessaggioInviato: dom 26 mag 2013, 23:54 

Wow ce la faccio a fare un paio di report in poco tempo su sto mazzo :D
Allora stavolta il torneo previsto era la tappa di maggio della T1T, a Cecina Mare. Il meta si prospettava ricco di stax e control in molteplici sfaccettature.
Ho apportato qualche modifica al tutto per adattarlo alle partite previste.

Manabase: 24

1x Black Lotus
1x Mox Emerald
1x Mox Jet
1x Mox Pearl
1x Mox Sapphire
2x Bayou
3x Cavern of Souls
1x Scrubland
1x Tropical Island
1x Tundra
1x Savannah
4x Wasteland
1x Strip Mine
4x Windswept Heat
1x Flooded Strand

Creatures: 22
4x Noble Hierarch
4x Dark Confidant
3x Thalia
3x Aven Mindcensor
3x Qasali Pridemage
3x Deathrite Shaman
2x Knight of the Reliqary

Other Spells: 14

3x Stony Silence
2x Swords to Plowshares
1x Darkblast
2x Extirpate
1x Ancestral Recall
1x Time Walk
3x Grafdigger's Cage
1x Abrupt Decay

SIDEBOARD: 15

2x Gaddock Teeg
2x Energy Flux
3x Kataki
2x Scavenging Ooze
2x Nature's Claim
2x Rest in Peace
1x Abrupt Decay
1x Swords to Plowshares

I cambiamenti sono: via 3 duress in favore di 3 gabbie. Duress è carina, ma una gabbia poggiata in early game può facilmente essere incisiva in late, senza contare che blocca la nostra nemesi, tinker-robottone (che non è poco), e soprattutto un topdeck pericoloso di yawgmoth.
Addirittura 2x Extirpate di main. Rimuovono lande slandate, mandano a vuoto mistico/vampirico, ci fanno dare un'occhiata alla mano dell'oppo, tolgono target importanti ad uno snap molesto. A mio avviso da provare.
Mi aspettavo, in percentuale, un meta al 70% control/combo, 20% stax e 10% il restante. Come si evince facilmente ho settato il mazzo per la parte preponderante, relegando artefattoso (meno problematico per aggro.deck) alla side e preparandomi già al g3.

TURNO 1: Mio fratello con Rogue Blood Moon

Siamo in 37 al via, ed il primo turno sono proprio con mio fratello, al suo esordio :'| Sconsolati ci prepariamo al g1.
G1: vinco il dado, leggo la mano e decido di fare deathrite sfetchando nel caso mi avesse proposto blood moon di primo. Così è :-> da lì comincia la remata, lui che mi poggia 4 magus più simian spirit guide, io che vado in discard per buttare lande al cesso da ciclcare di deathrite :-> riesco a poggiare thalia che gli brasa qualche magus, fino a poter fare decay sulla blood moon e da lì apparecchiare.
Lo vedo abbacchiato, e mi viene in mente una cosa a cui non avevo minimamente pensato: gli propongo la patta. Lui accetta subito (non sapeva che potessimo farlo) e a me un pò sfava perchè avrei dovuto giocarle sicuramente tutte per riuscire a fare top. Fraterno 8*
0-1-0

TURNO 2: Rocchetti con Burning Long

Oramai sono pronto a tutto per quanto riguarda questo mazzo. Di main ho diverse risposte, alcune decisive (thalia, stony soprattutto).
G1: Vince il dado (lui 20 io 19, azzo :( ) ma mulla a 5, parte landa duress. Io ho una mano che propone confido di primo, lui può scartarmi solo mox. Pesco, faccio landa deathrite. Lui pesca, fa landrop go. Poggio thalia che mi fa prendere tempo, slando e di li a poco scende stony e con lui il silenzio.
Side: -4 Noble Hierarch, -1 Darkblast +2 Nature's Claim, +2 Gaddock Teeg, +1 Abrupt Decay.
G2: Tengo mano dubbia con 4 lande, loto, ancestral ed extirpate. Mentre mi interrogo sulle possibilità lui mi scomba easy in faccia di primo. GG
G3: Sono di fronte ad una scelta: rimanere open per mindcensor (2 mox e landa) o fare stony. Scelgo la seconda, perchè temevo una fast scombata. Lui pesca, fa landa rito necro. Pesca 3 e va in eot. Io slando gemstone e poggio deathrite. Lui cala brass e pesca altri 3, poi go. Gioco anche io Long e conosco le sidate, dunque alla scelta se fare thalia o altro stony preferisco ancora una volta la seconda, dato che se avesse pescato landa di necro avrebbe avuto claim attivo. Lui pesca 6 e va in discard, è basso di vite. Finalmente calo thalia, lui è costretto a brasarsi necro con claim per non andare troppo sotto. Non trova vie di uscita, e gg. Onesto
1-1-0

TURNO 3: Carbonetto con AK-Gift

G1: Vince il dado. Non so cosa gioca, tengo una mano tranquilla con thalia, gabbia e slando. Lui fa basica go. Io confido, lui ok , poggia spiaggia e sfetcha per tundra, poi PTE su bob. Non capisco cosa gioca, slando e faccio extirpate su tundra per dare un'occhiata. Vedo gift e intuition, mi rivela mano con pierce, skeleton e landa. Per ora tutto ok, poggio thalia e go. Lui pesca e mi propone gift :-> Comincio a floddare di brutto, lui fa troppo vantaggio e affogo nella mia stessa merda.
Side: -4 Noble Hierarch, +2 Gaddock Teeg, +2 Scavenging Ooze
G2: Tengo mano dubbia, ma mi basta risolvere censore per essere parecchio in vantaggio. L'early è la fotocopia del g1. Propongo confido che si becca PTE nei denti, poi faccio una cappella che mi costerà la partita e quindi il turno: di cavern nomino umano, avendo sia mindcensor che thalia. Volevo risolvere prima thalia (lui era in screw, con solo mox W e fetch giù), e poi, non appena avessi visto il mana bianco, rimanere open per mindcensor. Così è, lui ancora salta il landrop. Faccio decay su mox, ma da lì comincia a pescare solo mana a fila. Isola, Mare, Loto, Mox. Io continuo ad accumulare risorse in mano: Gaddock, Aven, Spiga. Non vedo mana bianco. Muoio di lì a poco senza vederlo, con lui che bouncera thalia di chain dopo aver risolto gift. Irreale.
Avversario bravo, non mi è dispiaciuto giocare con lui :D
1-1-1

TURNO 4: Bolognese con Oath

G1: Vince il dado, apre doppio mox frutteto. Bestemmio e mi preparo a sparecchiare se poggia oath. Non lo fa, io poggio detahrite. Lui è in screw, io slando e di li a poco poggio confido (forzato) e stony. Estirpo frutteti per vedere quali bestie giocasse e vedo griselbrand. Mi fulmina una thalia ma non è sufficiente a frenare la race.
Side: -3 Noble Hierach, -1 Darkblast, +2 Nature's Claim, +1 Abrupt Decay, +1 Swords to Plowshares.
G2: Parte landa mox go. La mano è generosa, e mi fa fare thalia subito. Slando il turno dopo. Lui è ancora in screw, ma fa un altro mox (U e G) e anello. Il confido mi regala uno stony che risolve, poi pianto l'ultimo chiodo con gabbia. Andiamo un altro pò avanti, io slando una tropical, che asporto assieme ai delta. Concede di lì a poco. Tranquillo
2-1-1

TURNO 5: Compagno di team con Keeper.

Solo amici oggi :-> è andata così! Ce la giochiamo.
G1: vince il dado, parte di loa. Faccio landa loto gerarca. Lui pesca, pesca di loa e fa chiave vault :'| sfetcha per attivare e rispondo di mindcensor, che non gli permette di prendersi l'ultimo mana per andare ai turni. Pesco merda, faccio walk e pesco ancora merda. gg
Side: -1 Noble Hierarch, +1 Abrupt Decay.
G2: Parto di thalia castata di cavern. Forte. Lui landa go. Io slando. Inutile, visto che continua a poggiare terre. Mi propone tinker che cerca robottone, io rispondo con spiga tenuta gelosamente in mano. E' al topdeck, fa mistico in eot per claim (avevo giù stony e lui chiave) faccio extirpate che glielo manda a vuoto. Concede.
G3: Parte in loa. Stavolta ho slando, lui landa go. Poggio un timido bob, lui ha tenuto mano monolanda ma mille mana: triplo mox, anello, loto. Sacca loto e fa doppio bob. Gliene braso uno in eot di darkblast, poi drago e ancora darkblast. Poggia il 3 confido, ma non dura. Concede di lì a poco. Giuda
3-1-1

TURNO 6: Ragazzo con Dark Stoneblade

Ultimo turno, tutti e 2 a 10. Chi vince entra. So già che sfigherò, me lo sento nelle vene. Non so cosa gioca, vinco il dado (strano) e si parte.
G1: thalia di primo, che risolve. Lui prende e me la legge, bestemmiando con un suo amico che gli chiede se l'ha mai vista. Lui isola doppio mox go. Faccio gabbia, legge anche quella. Boh, faccio confido e lui snare. Poi pesca, ride e propone ancestral. Cala doppio mox e go. Faccio stony e lui snare. Faccio qasali e lui forza. Mi poggia un confido, a fine darkblast che drena. Drago e braso bob, lui ha una carta in mano. Tappa tutto e fa battleskull :-> bestemmio così forte che comincia a tirare vento ed ho freddo. Mi metto la felpa. Non riesco a vedere niente, lui fa snap che cerca ancestral. Lo fermo perchè ho gabbia giù. Lui ride e fa jace :-> gg
Side: -4 Noble Hierarch, +2 Nature's Claim, +1 Abrupt Decay, +1 Swords to Plowshares.
G2: La mano è smorta, temo che il mazzo si sia spento. Faccio cavern gabbia, lui ok. Pesca, fa: landa, mox, anello, time walk. Io ok, lui va in walk, pesca, fa landa, tappa lande e anello e fa jace, branza di jace, loto, sacca a nero doppio bob. Non so se vomitare dagli occhi o ridere. Nel dubbio non faccio nessuna delle due, ma calo thalia che ormai è utile come un cavatappi contro mazinga. Pesca, fa battleskull e jitte. Concedo. Allucinante.

Così termina la triste sventura per entrare in top :D
La lista è buona, peccato per non aver trovato stak o dredge (3 in sala) contro cui non sono messo poi male neanche in g1. Stoneblade per questo mazzo è forse il mu peggiore assieme a oath, veramente ingestibile, specialmente nella versione dark. Incapace di vedere qasali purtroppo, ma va bene così 8-) Peccato per le partite perse a caso, e per le mie probabili cappelle di cui magari non mi sono neppure accorto :->
Le gabbia di main, in previsione di questo meta, sono state anzi piuttosto utili, e pure gli extirpate (anche se non li ho visti troppo spesso) che ho trovato molto versatili, fortunatamente come pronosticato. Credevo di sentire la mancanza delle duress e della sylvan, ma questa nuova versione ne sa. Poi sono 60 carte anzichè 61, quindi più snella :D
Credo che la terrò così per il momento, il tempo sarà arbitro :P

Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 3 di 3   [ 43 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3