Wow ce la faccio a fare un paio di report in poco tempo su sto mazzo
Allora stavolta il torneo previsto era la tappa di maggio della T1T, a Cecina Mare. Il meta si prospettava ricco di stax e control in molteplici sfaccettature.
Ho apportato qualche modifica al tutto per adattarlo alle partite previste.
Manabase: 24
1x Black Lotus
1x Mox Emerald
1x Mox Jet
1x Mox Pearl
1x Mox Sapphire
2x Bayou
3x Cavern of Souls
1x Scrubland
1x Tropical Island
1x Tundra
1x Savannah
4x Wasteland
1x Strip Mine
4x Windswept Heat
1x Flooded Strand
Creatures: 22
4x Noble Hierarch
4x Dark Confidant
3x Thalia
3x Aven Mindcensor
3x Qasali Pridemage
3x Deathrite Shaman
2x Knight of the Reliqary
Other Spells: 14
3x Stony Silence
2x Swords to Plowshares
1x Darkblast
2x Extirpate
1x Ancestral Recall
1x Time Walk
3x Grafdigger's Cage
1x Abrupt Decay
SIDEBOARD: 15
2x Gaddock Teeg
2x Energy Flux
3x Kataki
2x Scavenging Ooze
2x Nature's Claim
2x Rest in Peace
1x Abrupt Decay
1x Swords to Plowshares
I cambiamenti sono: via 3 duress in favore di 3 gabbie. Duress è carina, ma una gabbia poggiata in early game può facilmente essere incisiva in late, senza contare che blocca la nostra nemesi, tinker-robottone (che non è poco), e soprattutto un topdeck pericoloso di yawgmoth.
Addirittura 2x Extirpate di main. Rimuovono lande slandate, mandano a vuoto mistico/vampirico, ci fanno dare un'occhiata alla mano dell'oppo, tolgono target importanti ad uno snap molesto. A mio avviso da provare.
Mi aspettavo, in percentuale, un meta al 70% control/combo, 20% stax e 10% il restante. Come si evince facilmente ho settato il mazzo per la parte preponderante, relegando artefattoso (meno problematico per aggro.deck) alla side e preparandomi già al g3.
TURNO 1: Mio fratello con Rogue Blood Moon
Siamo in 37 al via, ed il primo turno sono proprio con mio fratello, al suo esordio

Sconsolati ci prepariamo al g1.
G1: vinco il dado, leggo la mano e decido di fare deathrite sfetchando nel caso mi avesse proposto blood moon di primo. Così è

da lì comincia la remata, lui che mi poggia 4 magus più simian spirit guide, io che vado in discard per buttare lande al cesso da ciclcare di deathrite

riesco a poggiare thalia che gli brasa qualche magus, fino a poter fare decay sulla blood moon e da lì apparecchiare.
Lo vedo abbacchiato, e mi viene in mente una cosa a cui non avevo minimamente pensato: gli propongo la patta. Lui accetta subito (non sapeva che potessimo farlo) e a me un pò sfava perchè avrei dovuto giocarle sicuramente tutte per riuscire a fare top. Fraterno
0-1-0
TURNO 2: Rocchetti con Burning Long
Oramai sono pronto a tutto per quanto riguarda questo mazzo. Di main ho diverse risposte, alcune decisive (thalia, stony soprattutto).
G1: Vince il dado (lui 20 io 19, azzo

) ma mulla a 5, parte landa duress. Io ho una mano che propone confido di primo, lui può scartarmi solo mox. Pesco, faccio landa deathrite. Lui pesca, fa landrop go. Poggio thalia che mi fa prendere tempo, slando e di li a poco scende stony e con lui il silenzio.
Side: -4 Noble Hierarch, -1 Darkblast +2 Nature's Claim, +2 Gaddock Teeg, +1 Abrupt Decay.G2: Tengo mano dubbia con 4 lande, loto, ancestral ed extirpate. Mentre mi interrogo sulle possibilità lui mi scomba easy in faccia di primo. GG
G3: Sono di fronte ad una scelta: rimanere open per mindcensor (2 mox e landa) o fare stony. Scelgo la seconda, perchè temevo una fast scombata. Lui pesca, fa landa rito necro. Pesca 3 e va in eot. Io slando gemstone e poggio deathrite. Lui cala brass e pesca altri 3, poi go. Gioco anche io Long e conosco le sidate, dunque alla scelta se fare thalia o altro stony preferisco ancora una volta la seconda, dato che se avesse pescato landa di necro avrebbe avuto claim attivo. Lui pesca 6 e va in discard, è basso di vite. Finalmente calo thalia, lui è costretto a brasarsi necro con claim per non andare troppo sotto. Non trova vie di uscita, e gg. Onesto
1-1-0
TURNO 3: Carbonetto con AK-Gift
G1: Vince il dado. Non so cosa gioca, tengo una mano tranquilla con thalia, gabbia e slando. Lui fa basica go. Io confido, lui ok , poggia spiaggia e sfetcha per tundra, poi PTE su bob. Non capisco cosa gioca, slando e faccio extirpate su tundra per dare un'occhiata. Vedo gift e intuition, mi rivela mano con pierce, skeleton e landa. Per ora tutto ok, poggio thalia e go. Lui pesca e mi propone gift

Comincio a floddare di brutto, lui fa troppo vantaggio e affogo nella mia stessa merda.
Side: -4 Noble Hierarch, +2 Gaddock Teeg, +2 Scavenging OozeG2: Tengo mano dubbia, ma mi basta risolvere censore per essere parecchio in vantaggio. L'early è la fotocopia del g1. Propongo confido che si becca PTE nei denti, poi faccio una cappella che mi costerà la partita e quindi il turno: di cavern nomino umano, avendo sia mindcensor che thalia. Volevo risolvere prima thalia (lui era in screw, con solo mox W e fetch giù), e poi, non appena avessi visto il mana bianco, rimanere open per mindcensor. Così è, lui ancora salta il landrop. Faccio decay su mox, ma da lì comincia a pescare solo mana a fila. Isola, Mare, Loto, Mox. Io continuo ad accumulare risorse in mano: Gaddock, Aven, Spiga. Non vedo mana bianco. Muoio di lì a poco senza vederlo, con lui che bouncera thalia di chain dopo aver risolto gift. Irreale.
Avversario bravo, non mi è dispiaciuto giocare con lui
1-1-1
TURNO 4: Bolognese con Oath
G1: Vince il dado, apre doppio mox frutteto. Bestemmio e mi preparo a sparecchiare se poggia oath. Non lo fa, io poggio detahrite. Lui è in screw, io slando e di li a poco poggio confido (forzato) e stony. Estirpo frutteti per vedere quali bestie giocasse e vedo griselbrand. Mi fulmina una thalia ma non è sufficiente a frenare la race.
Side: -3 Noble Hierach, -1 Darkblast, +2 Nature's Claim, +1 Abrupt Decay, +1 Swords to Plowshares.G2: Parte landa mox go. La mano è generosa, e mi fa fare thalia subito. Slando il turno dopo. Lui è ancora in screw, ma fa un altro mox (U e G) e anello. Il confido mi regala uno stony che risolve, poi pianto l'ultimo chiodo con gabbia. Andiamo un altro pò avanti, io slando una tropical, che asporto assieme ai delta. Concede di lì a poco. Tranquillo
2-1-1
TURNO 5: Compagno di team con Keeper.
Solo amici oggi

è andata così! Ce la giochiamo.
G1: vince il dado, parte di loa. Faccio landa loto gerarca. Lui pesca, pesca di loa e fa chiave vault

sfetcha per attivare e rispondo di mindcensor, che non gli permette di prendersi l'ultimo mana per andare ai turni. Pesco merda, faccio walk e pesco ancora merda. gg
Side: -1 Noble Hierarch, +1 Abrupt Decay.G2: Parto di thalia castata di cavern. Forte. Lui landa go. Io slando. Inutile, visto che continua a poggiare terre. Mi propone tinker che cerca robottone, io rispondo con spiga tenuta gelosamente in mano. E' al topdeck, fa mistico in eot per claim (avevo giù stony e lui chiave) faccio extirpate che glielo manda a vuoto. Concede.
G3: Parte in loa. Stavolta ho slando, lui landa go. Poggio un timido bob, lui ha tenuto mano monolanda ma mille mana: triplo mox, anello, loto. Sacca loto e fa doppio bob. Gliene braso uno in eot di darkblast, poi drago e ancora darkblast. Poggia il 3 confido, ma non dura. Concede di lì a poco. Giuda
3-1-1
TURNO 6: Ragazzo con Dark Stoneblade
Ultimo turno, tutti e 2 a 10. Chi vince entra. So già che sfigherò, me lo sento nelle vene. Non so cosa gioca, vinco il dado (strano) e si parte.
G1: thalia di primo, che risolve. Lui prende e me la legge, bestemmiando con un suo amico che gli chiede se l'ha mai vista. Lui isola doppio mox go. Faccio gabbia, legge anche quella. Boh, faccio confido e lui snare. Poi pesca, ride e propone ancestral. Cala doppio mox e go. Faccio stony e lui snare. Faccio qasali e lui forza. Mi poggia un confido, a fine darkblast che drena. Drago e braso bob, lui ha una carta in mano. Tappa tutto e fa battleskull

bestemmio così forte che comincia a tirare vento ed ho freddo. Mi metto la felpa. Non riesco a vedere niente, lui fa snap che cerca ancestral. Lo fermo perchè ho gabbia giù. Lui ride e fa jace

gg
Side: -4 Noble Hierarch, +2 Nature's Claim, +1 Abrupt Decay, +1 Swords to Plowshares.G2: La mano è smorta, temo che il mazzo si sia spento. Faccio cavern gabbia, lui ok. Pesca, fa: landa, mox, anello, time walk. Io ok, lui va in walk, pesca, fa landa, tappa lande e anello e fa jace, branza di jace, loto, sacca a nero doppio bob. Non so se vomitare dagli occhi o ridere. Nel dubbio non faccio nessuna delle due, ma calo thalia che ormai è utile come un cavatappi contro mazinga. Pesca, fa battleskull e jitte. Concedo. Allucinante.
Così termina la triste sventura per entrare in top
La lista è buona, peccato per non aver trovato stak o dredge (3 in sala) contro cui non sono messo poi male neanche in g1. Stoneblade per questo mazzo è forse il mu peggiore assieme a oath, veramente ingestibile, specialmente nella versione dark. Incapace di vedere qasali purtroppo, ma va bene così

Peccato per le partite perse a caso, e per le mie probabili cappelle di cui magari non mi sono neppure accorto
Le gabbia di main, in previsione di questo meta, sono state anzi piuttosto utili, e pure gli extirpate (anche se non li ho visti troppo spesso) che ho trovato molto versatili, fortunatamente come pronosticato. Credevo di sentire la mancanza delle duress e della sylvan, ma questa nuova versione ne sa. Poi sono 60 carte anzichè 61, quindi più snella
Credo che la terrò così per il momento, il tempo sarà arbitro