Ho fatto il "bump" del topic per errore.
Ormai che ci sono:
Barbara ha scritto:
vedo scomparso dalle liste Vexing Devil, proprio non riesce a fare quello che gli si richiede, al momento giusto?
Proprio "scomparso" non direi,
ma è vero che non ha avuto un grande impatto.
Personalmente sono sempre stato scettico del suo valore in Burn.
I motivi possono essere molti.
Es., come hai detto sopra.
O il fatto che il cc1 -per quanto bello- si aggiunge ad una marea di altri cc1 in un mazzo che comunque gioca (giustamente) un buon numero di terre e che, quindi, non ha problemi di chiudere "veloce" causa questioni di mana.
O, più semplicemente, quel "+1 danno" rispetto a qualsiasi altra carta sparo mediocre non riesce a fare la differenza o che, comunque, non compensa a sufficienza il fatto che *non* sono "danni sicuri".
O, ancora, il problema che Burn ha poche creature valide e quindi il Vexing (essendo "mezzo sparo" e "mezza creatura") -in molti scenari- non rende particolarmente difficile la scelta dell'avversario.
Una strada semplice è quella di provare un miglior bilanciamento spari/creature (uso il Vexing solo in un mazzo).
Una strada più "decisa" (che non ho mai provato causa pigrizia) è inserirlo in un mazzo in cui si punta molto ad "1 carta = 4 danni" rinunciando a "1 carta = 3 danni" tipica del Burn. In questo modo il +1 in danni può diventare significativo e magari arrivare a danni letali con "una carta in meno" con maggiore costanza.
Questo probabilmente implica bianco per Linx e nuovo sparo RW, oltre ai soliti Fireblast e Flame Rift.
Non credo che ci siano abbastanza carte buone comunque; inoltre si rinuncia molto a carte più di "controllo" (es. Vortex) e forse si dovrebbe rinunciare ad uno dei classici spari cc1/3danni rendendo il tutto ancora più dubbio (per quanto un tentativo si potrebbe fare).