@albasie
L'unica cosa che non capisco è che molte volte la pensiamo alla stesso modo, ma lo scriviamo in modo diverso e non ci capiamo e discutiamo per nulla.
Gli esempi stupidi a me personalmente non piacciono, non dicono niente invece
Cita:
Essendo che il demone vola, dimmi:
è stata fondamentale la canonista, o il fatto che per fortuna tu avessi serra avenger e madre delle rune?
Non puoi portare un esempio come questo a dimostrazione della forza di una sidata, o di positività del match up, quando in realtà NON è stata quella carta sidata a farti vincere la partita, ma un insieme di altri fattori:
-race tua
-causalmente avere sul board un modo per stallare.
Questo modo invece mi piace moltissimo, è utile ragionare sulla situazione e capire effettivamente quanto abbia inciso quella giocata, invece che fare esempi buttati li tipo "lui fa emrakul, gg" come l'esempio che ho fatto io, che era volutamente provocatorio.
Cita:
Detto questo, i match up a mio modo di vedere NON sono questione di gusti.
Se tu hai , su 60 carte, 20 che danno fastidio a un archetipo, e 6 che danno fastidio a un altro, non è questione di gusti, è questione di matematica, sapere contro chi sei avvantaggiato.
Hai pienamente ragione.
@lista
Non sono ancora riuscito a testarla a modo e a farmi un idea precisa, ho testato 2-3 versioni leggermente diverse.
Dalla lista senza splash che stavo testando, cambiano 6 carte di main e 2 di side. Ho tolto le spighe per i fulmini, il mono fiend hunter e il mono elspeth per due boros charm. Gli ultimi due slot per ora sono spighe ma sono ancora incerti.
Andando con ordine
Contro cosa ti trovi peggio?
Contro Canadian e Reanimator mi trovo peggio, la mancanza di spiga(in quei test avevo 0 spighe) si sente sia pre che post side. Una manabase più fragile con i removal del colore secondario di certo non aiuta contro canadian.
Contro cosa ti trovi meglio?
In tutti gli altri match up che ho affrontato mi son trovato meglio.
Perchè due spighe, quando giochi botti?
Le due spighe sono ancora in dubbio, sto testando anche i path to exile in quegli slot e anche una lista con solo 4 fulmini. Le spighe è vero che allungano la race, ma è anche vero che regalare una terra non è mai bello e che comunque non siamo un boros che punta tutto sulla velocità.
Questa è una domanda su cui devo ancora farmi un'idea precisa.
In cosa aumenti la flessibilità, giocando un removal al posto di un altro?
Oltre da poter essere usato come removal, bolt può essere sparato in faccia o essere usato su planeswalker (anche charm si può lanciare su planes). Essendo molto versatile non è sempre facile valutare in ogni situazione quale sia il suo migliore utilizzo. Il suo grande pregio è quello di non essere mai carta morta come potrebbe essere spiga, al massimo si spara in faccia all'oppo.
Perchè precint captain e non i 3/3 nuovi?
I censori non li mai provati quindi non saprei fare un confronto.
I capitani mi hanno piacevolmente sorpreso. Il meglio di se lo danno contro i controlli, permettendo di mettere pressione da soli facendo sia vantaggio permanenti, a meno di chumpblocchi o di batterskull molesti, sia permettendoci di non espanderci esponendoci a mass removal.
Contro aggro il first strike in un meta pieno di x/1 e x/2 costringe spesso l'oppo a chumpbloccare o a vederci fare vantaggio creature, attacco improvviso più jitte.
Come si comporta contro BG ( Jund e UBG)?
Contro BGx si comporta bene, il match up più difficile, sia con che senza splash, è BUG cascade che spesso fa un vantaggio carte incolmabile.
Con quella manabase non hai discreti problemi contro mazzi con molto mana denial?
Si perde qualcosina, ma per ora non ho avuto particolari problemi.
In tutte le partite che ho perso o da tarmo o per errori mie o per la bravura dell'avversario.
Contro miracle in cosa è meglio giocare questo (che comunque non ha risposte a terminus), e non WW classico?
Risposte a terminus non le avevo neanche prima, ma forse mi son perso qualcosa. Contro i controlli è uno di quei match up in cui si guadagna di più, soprattutto miracle che non gioca slandi. In questo match up bolt mette in mostra la sua versatilità. Charm può essere usato per proteggere gli equip da removal, aiuta contro esplosivi, si schianta contro planeswalker o da il colpo finale e per chi lo gioca si prende cura di supreme verdict. Per il resto dalla lista che giocavo prima perdo solo elspeth pre board. Poi se il tuo incubo è il blu, di side puoi pensare alle reb.
Che side gli hai costruito attorno?
La side è ancora work in progress su alcune idee, come mettere reb o mettere magus of the moon. Per ora gioco la stessa di prima cambiando solo i path to exile con Elspeth e ajani, cioè:
4 [card]Ethersworn Canonist[/card]
3 [card]Oblivion Ring[/card]
2 [card]Disenchant[/card]
2 [card]Surgical Extraction[/card]
2 [card]Orim's Chant[/card]
1 [card]Elspeth, Knight-Errant[/card]
1 [card]Ajani Vengeant[/card]
Tra l'altro, una cosa del genere, di main, non ha anche tipo auto loss sia da storm che da S&S/Omnitell, reanimator, giusto per tornare su vecchi punti ( certo, puoi sempre sculare una delle due spighe su ciccione, sia chiaro..)?
Si quei match up sono autoloss, ma del resto lo erano anche prima. Ed è proprio questo punto che mi fa chiedere se il rosso sia effettivamente utile
o sia meglio inserire il blu che ci aiuterebbe contro combo che è il match up più difficile da gestire. Alla fine penso inizierò a testare un minestrone Wur.
[/i]