Volevo portare anche io qualche considerazione in merito al mazzo, che ieri ho portato a Senigallia alla tappa della lega di Cesena/Pesaro/Senigallia (mio primissimo torneo legacy tra l'altro), e che mi ha consegnato un discreto 3 - 2, per un totale di 7 partite vinte e 4 perse in totale.
Innanzi tutto devo ammettere che fin'ora mi sono sempre sbagliato nel ritenere la versione con
The Mimeoplasm migliore a quella con Maniaco. Il mio ragionamento è sempre stato che mentre Mimeoplasm + Triskelion muoiono da Leyline bianca, Maniaco muore da Stifle su [card]Angel of Glory's Rise[/card], e tra le due ho sempre pensato che Stifle fosse la più giocata... Peccato che in realtà entrambe le chiusure soffrono Stifle, in quanto se l'avversario non è un bonobo, lo Stifle lo tira o su
Undercity Informer o
Balustrade Spy, dunque la discriminante diventa solo questa: la combo in toto soffre Stifle, dunque mentre Maniaco soffre tripla rimozione (tripla, non doppia), Mimeoplasm soffre Leyline bianca, che, seppur poco giocata, mi sembra un'eventualità più probabile che una tripla rimozione al turno zero/uno.
Oltre a questo va detto che il ragionamento più sopra, quello di Mob, è corretto statisticamente parlando, dunque la versione con 2 ponti e 3 narcomoebe è migliore rispetto a quella con 1 ponte e 4 narco, sia perché più solida in fase di chiusura, che perché il ponte è pitchabile su Mox, e non è poco.
Detto ciò, la lista che ho portato è questa:
1
The Mimeoplasm1
Triskelion1
Lord of Extinction [come detto, il trittico di chiusura è da cambiare, anche se ieri non mi ha dato nessun fastidio]
4
Balustrade Spy4
Undercity Informer1
Worldly Tutor1
Dread Return2
Bridge from Below3
Narcomoeba2
Cabal Therapy1
Wild Cantor4
Elvish Spirit Guide4
Simian Spirit Guide4
Cabal Ritual4
Dark Ritual4 [card]Summoner's Pact[/card]
4
Chrome Mox4
Lotus Petal3
Manamorphose4
Gitaxian Probe3
Street Wraith1
Pact of Negation [mi piace avercelo in monocopia già di main]
SIDE:
4
Leyline of Sanctity [perché prevedevo un meta con parecchi jund]
4 [card]Nature's Claim[/card]
3
Chain of Vapor3
Pact of Negation1
ThoughtseizeIl main è di fatto solido, l'unico problema è avere una delle otto creature di chiusura + il mono tutore in mano al turno zero (se non le si hanno tocca mulligare, anche se abbiamo già mulligato a 5, non ha senso tenere senza), se questa condizione è soddisfatta, non ci sono problemi di sorta: il mana abbonda (sono riuscito a girare attorno a Spell Pierce e a Daze senza problemi), e con i 4 patti verdi di main e i 3 manamorphose avere il nero non è un problema.
Il vero dubbio è la side. In un meta con molti scartini (che ci mettono a pecora), le Leyline sono effettivamente ottime, i nature's claim contro
Rest in Peace, e l'artefattanza varia in stile [card]Grafdigger's Cage[/card] non si discutono, allo stesso modo dei patti blu, che contro blue based entravano in 3x al posto degli
Street Wraith. Quello che mi ha lasciato un po' perplesso sono le Chain of Vapor e il mono Thoughtseize (che ho già sostituito con una terapia della cabala). Il problema delle Chain of Vapor è sia il mana blu, sia il target... Nel senso: contro gli artefatti e gli incantesimi abbiamo già Nature's Claim, che tra l'altro ha un casting cost molto più agile da ottenere (verde contro blu), dunque le buttavo dentro on the draw contro Jund per pararmi il culo da un Letalmago di primo che di fatto ci fa perdere se non chiudiamo al nostro primo turno. Dunque penso di sostituirle con 3x di ago spinale, che se non altro è molto più facile da castare.
Oltre a questo, facendo due chiacchiere in sala, è venuta fuori questa carta
Chancellor of the Annex, e onestamente mi sembra davvero valida: ci salva da Force, ci salva da scartino di primo turno... insomma, potrebbe essere un discreto inserimento in 4x di Side... Ma al posto di cosa?