Oggi è mar 6 ott 2026, 14:55

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 7 di 10   [ 149 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Maniaco combo
MessaggioInviato: mer 3 apr 2013, 14:18 

il signore oscuro ha scritto:
è vero anche che i mazzi estremi molto spesso fanno sidate estreme per risolvere i problemi (leggasi dalle 10 carte in su), post side i letamaghi diventano il problema minore, credo che la soluzione migliore rimanga un gameplan change in modo da rimuovere direttamente il problema del grave hate (es: fanno rip: ammucchi. fanno reliquia: ammucchi. ecc, basta qualcosa che non targetti e rimuova e basta)

I nature's claim sono lì apposta ;-)

Però è come dici tu, i mazzi estremi lo sono non a caso. Ma io personalmente gioco questo mazzo per una questione meramente economica, e se devo andare a spendere 250 euro in una side per switchare in Belcher, perdo il presupposto di base del mazzo, ossia poter giocare in legacy con un mazzo da 100 euro.
Comunque domenica al torneo si è parlato anche della side e chi l'ha testato è abbastanza scettico su questo switch, perché davvero poco solido...
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 3 apr 2013, 14:32 

credo che si possa fare una prova ad utilizzare pittore+ mola, costerà 6 mana per chiudere ma deve trovare risposta in 1 turno per non morire (se sei arrivato a 5) e sarà assai difficile che ci riesca contando l' effetto sorpresa

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 3 apr 2013, 23:28 

credo che si possa fare una prova ad utilizzare pittore+ mola, costerà 6 mana per chiudere ma deve trovare risposta in 1 turno per non morire (se sei arrivato a 5) e sarà assai difficile che ci riesca contando l' effetto sorpresa

È una win-condition che richiede almeno sei mana, e questo mazzo fa fatica a farli... Quattro non sono un problema, ma sei, senza LED, sono molto difficili. Dunque avresti bisogno sia dei LED, che di mola, che di pittore. Sono tre carte contro le due della side di switch in belcher.

Guarda, la mia opinione, adesso come adesso, è che fare una side intelligente e che si adatta bene al meta sia la soluzione migliore, indipendentemente dai vincoli economici che uno si vuol porre.
Mi spiego:

Lo switch post side in belcher lo si fa per evitare il grave-hate. Bene, contiamo quante sono queste carte che ci fanno paura:
1) [card]Grafdigger's cage[/card], giocata in due, massimo tre copie (mai vista in tre copie) di side da canadian e non so da chi altri.
2) Nihil spellbomb, giocata in due copie di side in Jund e in Esper.
3) Relic of Progenitus, nelle ultime liste non l'ho mai vista giocata.
4) [card]Tormod's crypt[/card], mi pare di averla vista solo in MUD, in mono/doppia copia di side.
5) Rest in peace, giocata in massimo 3 copie (tra side e main), in miracle.
6) Surgical extraction, giocata al massimo in 2 copie di side.

Queste carte ci mettono a pecora post side. Ma avendo testato e giocato abbastanza il mazzo, ti assicuro che perdiamo tanto da grave hate, quanto da counters (plurale), quanto da scartini. E queste carte le soffre anche il possibile belcher che si creerebbe post side. Dunque a mio parere non ha senso inventarsi un mazzo post side, altamente instabile, e che ha la fortuna di non soffrire l'hate di carte che al massimo sono giocate in tre copie in side, ma che comunque continua a soffrire tutto quello che viene giocato già di main, come counter e scartini.
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 4 apr 2013, 7:29 

scusami ma essendo principalmente un giocatore di vintage l' hate che girava in legacy lo credevo molto più frequente (e non credo che sfogliare le ultime top risolva la mia parziale non conoscenza del formato, almeno i mazzi che girano li conosco :P).
alla fine la soluzione migliore è certamente quella della sideboard intelligente in modo da scavalcare i problemi che propongono

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 4 apr 2013, 13:35 

Scusate, ma non esiste un topic, anche in altri siti, che approfondisca il mazzo, ne esamini la strategia, ne descriva le scelte di main e i matchup? Perchè è vero che siamo in development ma chi ha aperto questo topic non ha speso nemmeno un minuto per descrivere la lista, presentare il mazzo, illustrarne la strategia ecc...

Immagine Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 4 apr 2013, 13:38 

hai ragione, fucilami!

Vuoi cambiare monitor? Pianta un chiodo qui -----------> (X)
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 4 apr 2013, 13:51 

scusami ma essendo principalmente un giocatore di vintage l' hate che girava in legacy lo credevo molto più frequente (e non credo che sfogliare le ultime top risolva la mia parziale non conoscenza del formato, almeno i mazzi che girano li conosco :P).
alla fine la soluzione migliore è certamente quella della sideboard intelligente in modo da scavalcare i problemi che propongono

Figurati, io ho fatto il mio primo torneo legacy lunedì, pensa che espertone che sono :P
Ho cercato solo di analizzare le ultime liste che giravano nel meta e ho tratto le conclusioni che ti ho detto :)

fra_M88 ha scritto:
Scusate, ma non esiste un topic, anche in altri siti, che approfondisca il mazzo, ne esamini la strategia, ne descriva le scelte di main e i matchup? Perchè è vero che siamo in development ma chi ha aperto questo topic non ha speso nemmeno un minuto per descrivere la lista, presentare il mazzo, illustrarne la strategia ecc...

C'è questo articolo: http://www.starcitygames.com/article/25 ... pells.html

Ma comincia già ad essere vecchiotto per un mazzo che è nato praticamente con quell'articolo.
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 8 apr 2013, 18:17 

La Lista che Sto testando attualmente è questa:

Cita:
1 Maniaco da Laboratorio
1 Azami
1 Angelo dell' ascesa della gloria
4 Balustrade Spy
4 Undercity Informer
1 Worldly Tutor
1 Dread Return

2 Bridge from Below
3 Narcomoeba
2 Cabal Therapy

1 Wild Cantor
4 Elvish Spirit Guide
4 Simian Spirit Guide
4 Cabal Ritual
4 Dark Ritual
4 Summoner's Pact
4 Chrome Mox
4 Lotus Petal

3 Manamorphose
4 Gitaxian Probe
3 Street Wraith

1 Pact of Negation

Side:
4 Nature's Claim
3 Leyline of Serenity
3 Cancelliera bianca
1 Dread Return
1 Maniaco da Laboratorio
3 Pact of Negation

Credo che questa sia forse la lista più performante in assoluto anche se ci sono alcune cose che mi sdubbiano un pò: il primo è il wordly tutor ok che ci fa da 9° macinino però forse posto per un peschino o per un 2° counter di main lo farei. Sidare il dread return e il maniaco può essere vantaggioso ma è giusto dargli due slot in side predendo qualche altra risposta?

C' è una carta che mi preoccupa tantissimo e si chiama "ASPORTARE" nessuno l ha nominata ma è forse la vera bestia nera di questo mazzo e l' unico modo per levarla è Cabal teraphy quindi sarei forse propensio a trovare un posticino per le rimanenti in side o in alternativa giocare qualcosa che ci passi sopra infatti se scombiamo e lui fa asportare sulla narcomoeba noi puppiamo. Dato che non esistano rianimini forti quanto dread return che fanno al nostro caso stavo pensando ad altro e sfogliando le carte mi sono imbattuto in questa: Chatter of the Squirrel essa ci permette di mettere un simpatico scoiattolino che ci permette di vincere se abbiamo la spia così da avere grazie ad una cabal teraphy il nostro trio di creature. Il Buono di questa carta è che se anche cel abbiamo in mano può essere giocata.

In alternativa ho trovato questa Acorn Harvest: Se la troviamo in mano è un chiodo ingiocabile ma se la maciniamo è risolutiva perchè con due mana e tre vite possiamo fare due cabal teraphy e chiudere con tutta sicurezza.

Altirmenti la famosa Lingering Souls

Quindi io cercherei di limare qualcosa in side tipo una cancelliera per metterla in mono copia così da poterla sempre giocare di macina e permetterci di vincere la partita contro mazzi che giocano surgical o asportare di main.

Adesso ditemi voi!

U GOOOO!

Immagine

Ultima modifica di Ichorid il mar 9 apr 2013, 16:31, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 9 apr 2013, 0:07 

Ichorid ha scritto:
La Lista che Sto testando attualmente è questa:

*omissis*

Insomma mi hai netdeckato anche la l'ordine della lista :P
Scherzi a parte mi fa piacere che si condividano le scelte di build.

Ichorid ha scritto:
[...] ci sono alcune cose che mi sdubbiano un pò: il primo è il wordly tutor ok che ci fa da 9° macinino però forse posto per un peschino o per un 2° counter di main lo farei. Sidare il dread return e il maniaco può essere vantaggioso ma è giusto dargli due slot in side predendo qualche altra risposta?

Sul wolrdly tutor ti rispondo semplicemente così: sono scelte. E non ci sono tante altre spiegazioni che tengano. Io personalmente nella prima partita voglio avere la probabilità massima di chiudere di primo, e questa la si ha avendo il maggior numero di chiusure a disposizione (con 10 ciclanti mettere la creatura in cima al mazzo non è un problema). In altre parole ancora punto sull'effetto sorpresa.
Se invece si preferisce stare più protetti già di main, ben venga il secondo patto (che comunque contro non-blue based è carta morta).

A conti fatti comunque credo che diminuire la statistica dei mulligan alla ricerca della creatura-macina, sia un benefit maggiore.

Sul maniaco + DR di side, ti rispondo così invece: in side vogliamo risposte a tutto, giustamente, e qual è una delle carte più giocate che ci mette a pecora? Letalmago. Perfetto, dobbiamo avere qualcosa per arginarlo... Considera che io voglio mettere addirittura il secondo angelo di side, ma finché la sideata resterà a sorpresa, per ora mi accontento così.

Ichorid ha scritto:

C' è una carta che mi preoccupa tantissimo e si chiama "ASPORTARE" nessuno l ha nominata ma è forse la vera bestia nera di questo mazzo...

Esatto. Mentre tutto il resto in qualche modo lo si argina, asportare è auto-loss. AMEN. E non credo ci si possa fare niente, andare a mettere lingering souls, o le altre carte ad occupare la side, per rispondere ad una sola carta, è improponibile. Se ci fanno asportare perdiamo, ma ci sta, non ci possiamo fare niente. L'unica vera risposta è proprio la cancelliera che almeno gliela fa costare uno in più, permettendoci comunque di scombare di primo on the draw.

È lo stesso discorso che facevo più sopra: è inutile andare a farsi seghe mentali per carte che al massimo vengono giocate in 1/2 copie solo in alcune side, se le pescano succhiamo e passiamo all'altro game, e se la ripesca, amen, è stato bravo.
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 9 apr 2013, 7:48 

Scusa se non ti ho menzionato ma non sapevo come fare XD comunque si credo che la tua lista sia forse una delle più solide di tutte.

Si hai completamente ragione asportare è LA CARTA non ci possiamo fare niente ma la mia era un ipotesi. Una copia di lingering(io metterei quello verde perchè è più probabile avere mana verde) va il 90% delle volte macinata e ci permette lo stesso di vincere bè un test con una di queste si potrebbe fare ma se per caso l' oppo asporta via il maniaco siamo di nuovo a pecora quindi l' unica cosa proponibile potrebbe essere post side mettere anche come chiusura Il Mimeoplasm e sideare dentro anche uno di questi caca pedine così da non dare l' oppo altre possibilità.

Anche se sorge sempre il problema che se leva Dread Return ci mette a pecora quindi Diciamo.....Che asportare è AUTOLOSS se non lo leviamo di cabala o lui non lo può pagare uno in più

U GOOOO!

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 9 apr 2013, 8:49 

Scusate la domanda da pirla..

Cita:
se scombiamo e lui fa asportare sulla narcomoeba

perchè sulle meduse? non sarebbe meglio sull'angelo?

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 9 apr 2013, 8:56 

Dakh ha scritto:
perchè sulle meduse? non sarebbe meglio sull'angelo?

Perché poi non abbiamo le creature per poter usare il Dread Return. Se invece lo fa sull'angelo possiamo sempre rianimare il maniaco e vincere il turno dopo (a meno di removal).

Comunque su cosa lo faccia è indifferente, a meno che l'oppo non bersagli male (perché gli viene un ictus mentre lo lancia o passa un UFO nella sala o altro) ci mette sempre a pecora :D

There are high chances I've made above post when drunk. Please understand.
It Was Only a Bad Dream Sliver
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 9 apr 2013, 10:03 

Cita:
Perché poi non abbiamo le creature per poter usare il Dread Return. Se invece lo fa sull'angelo possiamo sempre rianimare il maniaco e vincere il turno dopo (a meno di removal).

Il target di dread non è in risoluzione della spell? lui decide di targettare angelo/maniaco e noi extirpate sul target..

Detto questo sono d'accordo sul fatto che, salvo puttanate, extirpate mette a pecora il mazzo [(anche sugical salvo schiappata di pact in mano)(inoltre surgical elude, con una terra sul board, il farlo pagare 1 in +)]

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 9 apr 2013, 13:43 

Dakh ha scritto:
Il target di dread non è in risoluzione della spell? lui decide di targettare angelo/maniaco e noi extirpate sul target..

Sisi certo, l'ho scritto come il porco ma intendevo dire se lui scegliesse il target prima del nostro dr, magari in risposta a una nostra cabal :)

There are high chances I've made above post when drunk. Please understand.
It Was Only a Bad Dream Sliver
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 9 apr 2013, 15:34 

già infatti noi prima di far dread facciamo la cabala e quindi lo inchiappiamo se non è furbo comunque credo che ad asportare non abbiamo proprio nessuna speranza quindi arrabbiamoci pure X-D

L' unica cosa da fare è aumentare le chiusure nel mazzo in g2 o altrimenti sculare la cabala in mano quindi forse aumentare il numero mettendone 2 in side potrebbe essere abbastanza utile

U GOOOO!

Immagine
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 7 di 10   [ 149 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo