Oggi è lun 23 mar 2026, 3:48

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 27 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: BSB- Blood Scrivener Sligh
MessaggioInviato: mer 17 apr 2013, 15:23 

Disclaimer
Partiamo dal presupposto che si tratta di un mazzo con zero testing alle spalle, frutto di theorycrafting. E' perlopiù un'idea campata per aria, probabilmente con un certo grado di buffaggine, ma potrebbe funzionare (non certo come tier1) o perlomeno regalare qualche lollata.

------
1. Punto di partenza

Dragon's Maze ci regal(erà) questa carta a breve:

Immagine

Ora, questa è il classio esempio di carta breakabile in Legacy:
- Card advantage;
- Costo contenuto e poco color intensive;
- Vantaggio secondario al di là dell'effetto (leggi: body).

I paragoni immediati vanno, ovviamente, ad una carta alquanto simile e già conosciuta, Dark Confidant.

Leggiamo però meglio il testo:

If you would draw a card while you don't have cards in hand: implica potere scaricarsi costantemente la mano per poterne abusare appieno--> ergo, instant cheap (cc1) con effetti più o meno congeniali alla strategia.

Un'altra linea, quella più interessante e invisibile, è che a differenza del mago dalla fronte alta, questo non ha il limite dell'abilità una sola volta a turno--> si può ritriggerare più volte, pescando più volte e dunque portandoci molto avanti in termine di risorse.

2. Contesto d'applicazione

Ora, quale strategia scegliere?

L'opzione più golosa sarebbe inserirlo in una shell blue-based come power-2 drop (proprio, funzionalmente, rimpiazzando/emulando Confidant), ma la verità è che tutto l'asse del gioco si incentrerebbe sul vantaggio carte/tenere le carte in mano, attraverso le solite note (Snapcaster e Jace), semplicemente perchè sono opzioni troppo buone per essere omesse. L'utilità di Scrivener, dunque, sarebbe minimizzata.

La via da seguire credo invece sia quella di un mazzo molto aggressivo, tipo un Red Death (variante di Suicide black) revamped, senza la componente denial ma con tanti danni in faccia. Quest'archetipo ha da sempre avuto la capacità di andare in Hellbent e..spegnersi miseramente subito dopo; Blood Scrivener si inserisce dunque perfettamente, sopperendo alla debolezza strutturale del mazzo e, anzi, potendo farne un punto di forza.

Nel contesto del metagame, una strategia del genere non è nemmeno malaccio, perchè attualmente molti dei tier sono debolucci contro burn-based (Jund, Bug, Stoneblade non hanno proprio un bye), e su coloro che hanno vantaggi (combo e controllo con CB) è possibile lavorare mettendo toppe provvisorie (ma non definitive, ovviamente).

3. Scelte di deckbuilding

Quali carte potrebbero essere chiamate in causa per Scrivener?

[card]Sensei's Divining Top[/card]
Faithless Looting
[card]Death's Shadow[/card]
Chrome Mox

La prima è ben conosciuta; permette di fare card quality in un mazzo che di CQ non ne ha, è sinergica (essenziale) con Dark Confidant, ed attiva il nostro pupazzo facendoci pescare a velocità instant due.

Faithless Looting è una buona aggiunta a questo mazzo. Lo svantaggio carte può essere recuperato facilmente da Dark Confidant, aiuta Scrivener, ed il dig effect è sinergico con Cappa; assieme a Chrome Mox, può costituire quel pacchetto di carte che enablano Scrivener abbastanza per abusarne. Looting è anche ottima per scartare quelle carte potenzialmente morte in certi matchup senza castarle (esempio: PoP contro Miracle o Spiral Tide), oltre ad essere flashbackabile.

Death's Shadow è piuttosto morchia, non lo nascondo. Rimane però un discreto beater che si inserisce bene nel contesto di un suicide, dato che cresce in armonia con il perdere dei punti vita, e soprattutto dà clock veloce contro Combo mentre viene rallentato dalle discard spells; Shadow+ Burn (instant) possono costituire una massa critica di danni per mazzi che poggiano su fonti di danno come Ancient Tomb, Gitaxian Probe ed Ad Nauseam.
Threshold, inoltre, difficilmente riuscirà ad abbattere un Death's Shadow che è già 6/6.

Chrome Mox: come Mox Diamond in Aggro Loam, permette di fare pupazzo forte di primo, toglie carte dalla mano per Scrivener, fa zero danni di Confidant. Può essere la fonte di mana #19-20 che fa vantaggio tempo, molto utile in questo mazzo. Può anche essere castata a zero per liberare la mano per Scrivener; sebbene topdeck orribile e pezzo che diminuisce la consistenza del mazzo, può valere le sue sfighe.

4. Primo draft di lista

Mana
3 Badlands
1 Bayou
4 Bloodstained Mire
4 Polluted Delta
2 Mountain
3 Swamp
3 Chrome Mox
---------20

CA/Beaters/Utilities
4 Blood Scrivener
4 Dark Confidant
2 Death's Shadow
4 Deathrite Shaman
---------14

Disruption
4 Thoughtseize
3 Inquisition of Kozilek
----------7

Burnnnn/removal
4 Lightning Bolt
3 Chain Lightning
3 Price of Progress
2 Dismember
----------12

CQ
4 Sensei's Divining Top
3 Faithless Looting
----------7

Alcune delle micro-sinergie interne:

- Discard + Confidant: proteggere Bob e lasciarlo in campo per fare CA.
- Dark Confidant + Top: minimizzare i danni.
- Dark Confidant/Scrivener + Shaman: per non morire da sè.
- Looting + Shaman: cibo.
- Looting + Top: più dig.
- Scrivener + Top: pesco instant speed.
- Scrivener + Looting: pesco 3, perdo 1 punto vita.
- Seize/Kozilek su sè stessi per enablare Scrivener.
- Dismember pagato 1 enabla in fretta Death's Shadow e fa interessanti trick in combat.

Ma Dark Confidant e Scrivener non cozzano?
Questa è una domanda lecita, e così sembrerebbe quando uno vuole metterti carte in mano, e l'altro vuole che tu non ne abbia. La verità è che avendo una curva così bassa (Threshold-style), Mox e Looting, è facile convertire il gas dato da Bob in sviluppo mana/burn/disruption che se ne va facilmente e a basso costo dalla mano e lascia Scrivener libero di tirarti su più carte. L'unico svantaggio è che, avendo entrambi in campo, Bob triggera all'upkeep mentre Scrivener attiva il suo replacement effect in draw step; ricordo però che è possibile tirare instant spells a fine upkeep per svuotarsi la mano.

Dov'è Tourach?
Tourach è un'assenza notabile, ma è preferibile giocare discard mirato e a cc1, essendo più agile e forte nel pigliare removal e pezzi di combo.

Altre alternative

Firestorm: discard outlet efficacissimo, ma probabilmente troppo all-in.

Zombie infestation (aka Zambo): forte solo con Squee, il che diluirebbe la densità di spell decenti da pescare. L'imperativo è cercare di costruire qualcosa con Scrivener, non attorno a Scrivener, ovvero qualcosa che anche senza di esso sia decente e possa reggere.

[card]Putrid Imp/Oona's Prowler[/card]: altri discard outlet, ma fanno pena presi di per loro.

Skeletal Scrying: in 1x potrebbe essere un'ottima bomba, ma per essere massimizzata necessita di un buon 4+ mana ed il mazzo vuole essere snello senza troppi fronzoli. E' comunque considerabile.

Matchups

Con tale curva, uno dei problemi è (sarebbe) sicuramente Counterbalance; un altra questione delicata sarebbe gestire mazzi con componente di burn avendo così tanta lifeloss. Anche Punishing Fire non è facile da gestire perchè sega tutte le creature, ma il vantaggio è che il mazzo che lo gioca non ha proprio vita facile contro Price of Progress.

Il deck dovrebbe però comportarsi bene vs combo dati discard+clock+burn, e se giocato tirato riuscire a reggere i vantaggi incrementali di midrange se si riescono ad attivare Confidant e Scrivener.

----

In definitiva, il mazzo non vuole certo proporsi di essere tier, ma può essere una piacevole ondata di freschezza alternativa e divertente per cambiare un po' aria. Scrivener ha tanto potenziale in un'ottica hellbent, e questa shell si propone di abusarne in modo efficace senza però dedicarci carte ultra-specifiche nè un'intera struttura (cosa che risulterebbe solo in un mazzo di palta ultra-esplosivo ed ultra-inconsistente).

Enjoy!

Cita:
la vita è come la scala di un pollaio troppo corta x essere così piena di merda

Ultima modifica di Picelli89 il mer 17 apr 2013, 15:40, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: BSB- Blood Scrivener Sligh
MessaggioInviato: mer 17 apr 2013, 15:38 
Legendary Creature

Dozio che reputa forte una carta non Blu. In che mondo siamo finiti.

Blood scrivener sinergizza incredibilmente bene con Dangerous Wager. E' una carta che sotto le condizioni di scrivener diventa effettivamente un ancestral rosso a costo maggiorato. E' istant speed e permette di vedere tre carte nuove anche se si è bloccati con pescate morte in mano. Non dico sia esattamente la carta che breaka l'archetipo, ma sinergizza parecchio bene ed un 2x in lista proverei ad inserirlo. Supportando chrome mox, wager vista turn 1 può agilmente essere utilizzata come secondo mana non portando svantaggio assoluto. Vista invece in late, permette di rifarsi la mano egregiamente, risolvendo uno dei problemi principali degli Sligh.

Immagine
Picelli89 aka Re Umiltà ha scritto:
Io non mi permetto di tirare suggerimenti a caso da nabbo (anche perchè, scusate l'immodestia, non lo sono)
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 17 apr 2013, 16:01 

Dreg ha scritto:
Dozio che reputa forte una carta non Blu. In che mondo siamo finiti.

Blood scrivener sinergizza incredibilmente bene con Dangerous Wager. E' una carta che sotto le condizioni di scrivener diventa effettivamente un ancestral rosso a costo maggiorato. E' istant speed e permette di vedere tre carte nuove anche se si è bloccati con pescate morte in mano. Non dico sia esattamente la carta che breaka l'archetipo, ma sinergizza parecchio bene ed un 2x in lista proverei ad inserirlo. Supportando chrome mox, wager vista turn 1 può agilmente essere utilizzata come secondo mana non portando svantaggio assoluto. Vista invece in late, permette di rifarsi la mano egregiamente, risolvendo uno dei problemi principali degli Sligh.

Wager effettivamente è molto forte, e potrebbe scalzare Looting spingendo il tutto verso una direzione più quadrata ed un gameplan più dritto (Chrome mox in 4x per supportare 12 pezzi di card advantage). Qualcosa come:

3 Badlands
1 Bayou
4 Bloodstained Mire
4 Polluted Delta
2 Swamp
2 Mountain
4 Chrome Mox

4 Dark Confidant
4 Blood Scrivener
4 Deathrite Shaman

4 Lightning Bolt
4 Chain Lightning
2 Price of Progress
2 Dismember

4 Thoughtseize
4 Inquisition of Kozilek

4 Sensei's Divining Top
4 Dangerous Wager

Con una side del genere:

2 Sulfur Elemental (Death and Taxes, Esperblade)
2 Sulfuric Vortex (UWx)

2 Surgical Extraction (Grave-based, Show and Tell, Storm)
1 Extirpate (Grave-based, Show and Tell, Storm)
1 Rakdos Charm (Grave-based, Baterskull)

2 Pyroblast (Counterbalance)
2 Red Elemental Blast

2 Electrickery (Elves, Death and Taxes, Goblins)
1 Umezawa's Jitte (Tribal)

Cita:
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 17 apr 2013, 16:10 

ATTUALMENTE BANNATO
Maaaa...

Zero carte in mano, 6 mana stappati, Top e Scrivener in gioco: mi confermate che se scambio di cappa pesco 1 più mi ripesco la cappa, la rigioco, casto il Bolt, e ogni due mana è -1 pv +1 carta?

Perché insomma, se è così mi sembra un engine esagerato per combo più che per Sligh. Se sta a poco bisognerebbe preordinarla subito FOIL.

Immagine Immagine

Ultima modifica di Morgothian il mer 17 apr 2013, 16:15, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 17 apr 2013, 16:14 

Morgothian ha scritto:
Maaaa...

Zero carte in mano, 6 mana stappati, Top e Scrivener in gioco: mi confermate che se scambio di cappa pesco 1 più mi ripesco la cappa, la rigioco, e ogni mana è -1 pv +1 carta?

Perché insomma, se è così mi sembra un engine esagerato per combo più che per Sligh. Se sta a poco bisognerebbe preordinarla subito FOIL.

no, quando peschi di cappa al massimo pescheresti cappa E un'altra carta.

se rimetti cappa e switci scrivaniero non trigghera di nuovo. dovrai aver giocato/scartato/bruciato/nascosto sotto il tavolo la carta che hai escato in più

ad ogni modo credo che cappa vada in cima dopo che hai già pescato due

ImmagineImmagine
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 17 apr 2013, 16:17 
Legendary Creature

Non peschi la cappa.

Tu tappi la cappa e l'attivi: risolve e il draw a card viene sostituito da "draw two cards and lose 1 life", poi rimetti in cima cappa.

Cita:
non trigghera di nuovo

E' una statica che causa sostituzione, non una trigger :P

Immagine
Picelli89 aka Re Umiltà ha scritto:
Io non mi permetto di tirare suggerimenti a caso da nabbo (anche perchè, scusate l'immodestia, non lo sono)
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 17 apr 2013, 16:23 
Organizer

leggendo bene [card]Sensei's Divining Top[/card] si nota che il pescare e il mettere cappa in cima sono due azioni separate quindi penso che con scrivaner prima peschi 2 e poi metti su cappa. di conseguenza non credo sia utile per pescare in modo continuo ma pescare 2 non è per niente male.

ops troppo lento...

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 17 apr 2013, 16:32 

Picelli89 ha scritto:

3 Badlands
1 Bayou
4 Bloodstained Mire
4 Polluted Delta
2 Swamp
2 Mountain
4 Chrome Mox

4 Dark Confidant
4 Blood Scrivener
4 Deathrite Shaman

4 Lightning Bolt
4 Chain Lightning
2 Price of Progress
2 Dismember

4 Thoughtseize
4 Inquisition of Kozilek

4 Sensei's Divining Top
4 Dangerous Wager

Con una side del genere:

2 Sulfur Elemental (Death and Taxes, Esperblade)
2 Sulfuric Vortex (UWx)

2 Surgical Extraction (Grave-based, Show and Tell, Storm)
1 Extirpate (Grave-based, Show and Tell, Storm)
1 Rakdos Charm (Grave-based, Baterskull)

2 Pyroblast (Counterbalance)
2 Red Elemental Blast

2 Electrickery (Elves, Death and Taxes, Goblins)
1 Umezawa's Jitte (Tribal)

Ho goldfishato un secondo questa lista ed è veramente consistente, Dangerous Wager era l'anello mancante per far fare il salto di qualità al mazzo. Permette anche di usare Scrivener con Confidant in pila, andando da una carta in mano nell'upkeep a 5 dopo la draw phase. Il potenziale c'è, eccome.

Ho fatto -2 Thoughtseize +2 Duress perchè, senza Death's Shadow, non ha più senso accentuare così il lifeloss.

Cita:
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 17 apr 2013, 16:46 

Forse dovrei chiedere al judge.. ma a questo punto, visto che avevo già adocchiato la carta, pensavo che faithless loothing mi facesse pescare 4 e scartare 2.
Scusate scrivano sostituisce l'effetto e le carte di loothing io le pesco insieme, non una alla volta, ergo perchè non pesco quattro con due punti vita?

Immagine
Immagine

KING OF DEVELOPMENT
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 17 apr 2013, 16:52 

picelli, scusa la domanda, ma quale è la chiusura? cioè, che differenza c'è tra questo e burn?

oltre a questo, se si volesse rigiocare la shadow, cosa sarebbe da fare?

posto qui perchè ritengo che sia di interesse comune, non solo personale. poi gli scriverò anche un messaggio ^0^

Fate attenzione alle treccine

Immagine Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 17 apr 2013, 17:01 
Legendary Creature

Nickname Cockatrice: Memories of the Time
L'idea è molto interessante e pescare è sempre bello, ma c'è una cosa che non mi tolgo dalla testa dopo aver goldfishato un attimo questa lista, ovvero: rischia di essere lenta a chiudere o è parso solo a me?
Mi spiego: Burn ha 2/3 e più del mazzo composti da spari, la strategia (se si può chiamare così) è semplice: terra botto terra botto botto botto botto spero di aver vinto.
Già i vecchi Sligh e UR delver cambiano qualcosa, inserendo beater efficienti (Delver in primis, appunto, poi Tarmo etc) andando a rosicchiare slot agli spari che comunque restano in numero cospicuo, supportando con le creature i danni delle spell.
Il problema qui quale mi sembra sia:
-Non abbiamo un beater (death's shadow poteva essere un idea, tombstalker no? Se la paura è Confidant abbiamo cappe, e quella volta che lo topdeckeremo senza prenderemo le sberle, ci sta. Con un paio di terre in più anche Desecration Demon, ma mi sembra già sub ottimale)
-Giochiamo 8 scartini, una configurazione pesante anche per i controlli black based che spesso ne giocano 7... e le loro sfighe le sappiamo tutti: se di scrivano o di confidant ti becchi una combinazione di scartini/altri confidant-scrivanere/mox/terra/dismember (ma anche Wager) rischi di fare time walk sostanzialmente in quanto va a cozzare con quella che dovrebbe essere la strategia di chiudere, prima o poi.
In sostanza, non c'è il rischio di pescare, scartare, pescare pescare e intanto far passare turni e non riuscire a chiudere? Perché magari post side ti hanno fatto ago su shamano e chiudere solo di botti è dura, perché hanno fatto cb (dalla quale il mazzo muore e basta e ok, ci sta), perché si sono giostrati bene una ooze con 5 mana in quanto non abbiamo chiuso subito, perché hanno tirato giù Batterskull e via di questo passo.
Senza contare che rischi di dover iniziare a buttare gli spari sulle creature per bloccare la contro-race dei mid-range.

Spero di essere stato chiaro =)

"You either die a Spongebob or live long enough to see yourself become a Squidward."
Serpe in seno ha scritto:
Meglio una fine spaventosa che uno spavento senza fine
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 17 apr 2013, 17:03 

banano ha scritto:
Forse dovrei chiedere al judge.. ma a questo punto, visto che avevo già adocchiato la carta, pensavo che faithless loothing mi facesse pescare 4 e scartare 2.
Scusate scrivano sostituisce l'effetto e le carte di loothing io le pesco insieme, non una alla volta, ergo perchè non pesco quattro con due punti vita?

Direi proprio di no , pescare X carte in Magic significa pescare X volte una carta, a te le considerazioni ...
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 17 apr 2013, 17:04 
Lich Overlord

Nickname Cockatrice: Malhavoc
Se non ho preso un abbaglio, il trucco di cappa riesci a farlo però se di cappe in gioco ne hai due... forse più adatto ad una build che avesse il trinket mage piuttosto che questa, però...

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 17 apr 2013, 17:12 

Memories of the Time ha scritto:
L'idea è molto interessante e pescare è sempre bello, ma c'è una cosa che non mi tolgo dalla testa dopo aver goldfishato un attimo questa lista, ovvero: rischia di essere lenta a chiudere o è parso solo a me?
Mi spiego: Burn ha 2/3 e più del mazzo composti da spari, la strategia (se si può chiamare così) è semplice: terra botto terra botto botto botto botto spero di aver vinto.
Già i vecchi Sligh e UR delver cambiano qualcosa, inserendo beater efficienti (Delver in primis, appunto, poi Tarmo etc) andando a rosicchiare slot agli spari che comunque restano in numero cospicuo, supportando con le creature i danni delle spell.
Il problema qui quale mi sembra sia:
-Non abbiamo un beater (death's shadow poteva essere un idea, tombstalker no? Se la paura è Confidant abbiamo cappe, e quella volta che lo topdeckeremo senza prenderemo le sberle, ci sta. Con un paio di terre in più anche Desecration Demon, ma mi sembra già sub ottimale)
-Giochiamo 8 scartini, una configurazione pesante anche per i controlli black based che spesso ne giocano 7... e le loro sfighe le sappiamo tutti: se di scrivano o di confidant ti becchi una combinazione di scartini/altri confidant-scrivanere/mox/terra/dismember (ma anche Wager) rischi di fare time walk sostanzialmente in quanto va a cozzare con quella che dovrebbe essere la strategia di chiudere, prima o poi.
In sostanza, non c'è il rischio di pescare, scartare, pescare pescare e intanto far passare turni e non riuscire a chiudere? Perché magari post side ti hanno fatto ago su shamano e chiudere solo di botti è dura, perché hanno fatto cb (dalla quale il mazzo muore e basta e ok, ci sta), perché si sono giostrati bene una ooze con 5 mana in quanto non abbiamo chiuso subito, perché hanno tirato giù Batterskull e via di questo passo.
Senza contare che rischi di dover iniziare a buttare gli spari sulle creature per bloccare la contro-race dei mid-range.

Spero di essere stato chiaro =)

questo è il discorso che volevo fare io, ma io sono una capra a scrivere. Grazie memories ^^

al tombstalker non ci avevo pensato effettivamente, però ci può stare in 1-2x come muccone assurdo. testing folle in questi giorni finito il pauper.

Fate attenzione alle treccine

Immagine Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 17 apr 2013, 17:34 
Legendary Creature

Nickname Cockatrice: Memories of the Time
Sì immaginavo, ho letto dopo aver postato.
Comunque secondo me ci vuole in tutto almeno un 3x di beater, ovviamente anche non 3 tombstalker -pesantucci, aprirne due in open hand è mulligan quasi sicuro- nonostante mi sembrino i più in linea (non giochiamo neanche Snapcaster tanto...).
Fra l'altro abbiamo 4 Deathrite per gestire un paio di drop appena più alti e 20 terre, insomma non mi sembra arrischiatissimo come farlo in Canadian diciamo.

"You either die a Spongebob or live long enough to see yourself become a Squidward."
Serpe in seno ha scritto:
Meglio una fine spaventosa che uno spavento senza fine
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 27 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo