Oggi è sab 28 mar 2026, 23:47

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 36 di 40   [ 589 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: [Deck] Pox MonoB
MessaggioInviato: ven 26 apr 2013, 19:05 
Punctilious Titan

Io non ho parlato di non voler manipolare, ma di non poter manipolare, non in maniera efficace se non altro (perché infilare tre cappe in croce in un mazzo non è manipolare, questo credo sia pacifico). Poi per carità, è una tua scelta; però ricorda che sei stato tu stesso a constatare che in questo mazzo la cappa non gode della stima praticamente di nessuno. Insomma, neanche io voglio generare flame, né tanto meno dico che se tutti fanno una scelta, questa sia necessariamente la migliore; ma quanto meno dovrebbe farti riflettere...

"The awestruck birds gazed at Wonder. Slowly, timidly, they rose into the air."

Memories of the Time ha scritto:
Non potevano sputare dentro ai pacchetti invece di mettere questa rara? ^^
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 26 apr 2013, 20:49 

sul fatto di manipolare sono d'accordo con khaleb, e togliere i 2x a caso non è comunque la soluzione :D
esempio: cursed scroll in 2x è perchè all'inizio non serve a nulla e alla fine le puoi contare come rimozioni insieme a innocent blood, smallpox e il resto... un nether void messo li per dire che se lo vedo bene, altrimenti nulla è un altro discorso.
@johnbell: in quella lista non mi piace il pox che lo vedo molto meno utile di smallpox... e il nether void come detto sopra...

per avere qualche altra opinione nessuno gioca the rack ?
io la sto ptovando in 2x per avere una chiusura in più che non passa dal cimitero (bloodghast, nether spirit) e mi sta convincendo, visto che far arrivare l'avversario al topdeck non è difficile, a quel punto spesso penserà prima di giocare qualcosa per non prendere più danni e se non lo fa magari si da utilità a un tourach pescato a gioco avanzato, poi vabbè se c'è liliana che scarta ogni turno è anche meglio
 Profilo  

MessaggioInviato: sab 27 apr 2013, 17:54 

Riguardo a cappa: provo a vedere senza come gira, senza fetch effettivamente non è il massimo. Ovviamente azzera gli 1x (che non siano il quinto di qualcosa) perchè la trovo sempre una scelta senseless.

Bomba a crichetto dii main come vi pare? Visto che da aggro spinto/ tribal non stiamo benissimo.
 Profilo  

MessaggioInviato: dom 28 apr 2013, 1:31 

bomba a cricchetto io ne ho 2 di main. sarò un pirla o idiota ma mi incarto sempre con le cursed scroll :( (forse con 4 liliana invece di 3 andrebbe meglio...) e le ho cambiate appunto con le bombe, aiutano con aggro, fanno da rimozione per eventuali artefatti o incantesimi e soprattutto tolgono fiala che a me da sempre molto fastidio: giocando istant permette all'avversario di evitare le nostre rimozioni che sono sorcery e manda a quel paese il mana denial di waste e sinkhole.
è vero che 2 di main non sono tante per fermare 4 fiale ma è meglio di nulla... poi se serve post side metto anche 3x ago spinale
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 29 apr 2013, 16:31 

Ciao a tutti, ogni tanto questo topic si rianima magicamente e vengono fuori sempre idee e discussioni interessanti. Chiedo scusa se posto con molta pigrizia ma ero in fase di traslochi lavorativi e riassettamenti ( e poi mi dovevo riprendere dal GP di strasburgo :D ).
Allora vediamo un pò: dall'ultima volta che ho postato ho girato un paio di tornei, il gp e diverse sessioni di test quindi il mazzo è cambiato, ho pensato bene i problemi che aveva, le carte che sono delle rotture quando ci sono giocate contro e il meta che anche se poco cambia sempre e prende direzioni interessanti.
Praticamente abbiamo un pool di carte che pecorizza le nostre strategie di gioco
-Life from the loam: distrugge la strategia denial e spesso ci ritroviamo noi sotto quest'ultima (spesso in side se nn di main di moltissimi mazzi che non giocano basiche o che cmq fanno gioco forza su questa carta: Loam, Canadian, Bug, Rug, 43 land, jund)
-Punishing fire: uccide qualsiasi critter che usiamo, sega liliana, ci uccide lentamente, inibisce scartini indiretti ( jund, loam, rug, Jacedeead con il rosso)
-Crucible:ultimamente appare spesso in 2x 1x fra main e side di alcune versioni di controllo o Miracle, anche questo se nn controllato porta alla lunga alla sconfitta (Biava deck, miracle combo/controll, mazzorandom U/W)
-Balance: ormai almeno qui in italia Miracle regna nelle top facendo sempre presenza, se contro di noi riesce a entrare in combo con la cappa, le nostre prospettive di vita diventano rasenti allo 0 visto che il nostro CC medio è pienamente tenuto sotto controllo dai sui pick (Miracle deck in ogni salsa)
Fiala Eterea: fonte di imprecazioni a turno 0 una fiala risolta fa evadere quasi tutti nostri piani, poiche da sola pecorizza sia la discard, il denial e l'hand distruption che facciamo visto che attivandola in risposta evade quasi tutto il nostro gioco. (Tribali e mazzi aggro molto a caso)
Molte altre carte andrebbero citate ma senza dubbio quelle che ci danno veramente fastidio (salvo dimenticanze) sono quelle sopra riportate, per tutte le altre una buone dose di strategie e uso del deck ci permette cmq delle partite conducibili fino alla nostra vittoria.
Ho fatto tutto questo discorso per introdurre la carta che da sola ha permesso di portare di nuovo la barca pari contro tutte le altre: Abrupt Decay
Molti di voi storgeranno il naso dicendo "è il topic del Mononero ecc ecc" bene se vogliamo parlare a lv avvocatistico la carta rimane infatti nera oltre che verde :P idem per le dual che sono sia paludi che foreste.
Tornando seri: inserendo nel deck 3 abrupt e 2 bayou ( probabilmente portero a 4 gli abrupt o forse inseriro una pernice come reset main deck più veloce di Bomba a crichetto) ho migliorato sensibilmente tutti i MU sopra e aumentato ancora di più la % gia altra verso altri.
Nello specifico abrupt ci risolve tutti gli artifact a cc3 o meno che nn si potevano toccare prima di tre lunghissimi turni di Bomba, elimina liliane senza immolare una delle nostre 4, risolve balance, elimina tutte le bestie che si giocano in Legacy forcendoci di fatto un altra rimozione a nostra scelta per di più incaunterabile, spacca un incentesimo che potrebbe essere benissimo un Blossom o un Rip molesto. Insomma questa carta da sola mi ha fornito le armi per ribaltare intere parite e portarle a casa.

Per correttezza vi posto la mia vecchia lista e succesivamente quella nuova per farvi capire come ho cambiato il deck in base a tutte queste cose e test:

Maindeck:

Land:

4x Catacombe Verdeggianti
4x Wastland
3x Urborg, tomba di Yawgmoth
4x Fabbrica di Mishra
7x Palude

Istantanei:

4x Rito oscuro
2x Mirare alla gola

Stregonerie:

4x Sinkhole
4x Smallpox
4x Hymm to Tourach
4x Rupapensiero
3x Sangue innocente

Planeswalker:

4x Liliana del velo

Artefatti:

2x Bomba a Crichetto
2x Cappa delle profezie del sensei
2x Crogiolo dei Mondi

Incantesimi

3x Fioritura amara

Sideboard:

3x Asportare
3x Peste artificiale
3x Vuoto dimenzionale
4x Ago spinale

Tot 60+15

Che adesso è diventata:

Maindeck:

Land:

4x Pantano Insanguinato
4x Wastland
3x Urborg, tomba di Yawgmoth
4x Fabbrica di Mishra
4x Palude
2x Bayou
2x Fossa della cabala

Istantanei:

3x Abrupt Decay
2x Asportare

Stregonerie:

4x Sinkhole
4x Smallpox
3x Hymm to Tourach
4x Rupapensiero
4x Sangue innocente

Creature:

1x Spirito abissale

Planeswalker:

4x Liliana del velo

Artefatti:

1x Bomba a Crichetto
3x Cappa delle profezie del sensei
2x Crogiolo dei Mondi

Incantesimi

2x Fioritura amara

Sideboard:

2x Asportare
3x Peste artificiale
3x Contaminazione
3x Ago spinale
2x Terapia della cabala
1x Perire
1x Dannazione

Tot 60+15

Cosa c'è di nuovo: innanzitutto non si può far a meno di notare quel simpatico 2x di asportare di Main che sembra li per farti dire "Bello apro mano a 7 e c'è quel legno li"...vi dico solo che ha portato a casa un sacco di partite da solo facendo sempre un bel 3x (4x se si considerano snap o recursioni) virtuali di bombe nemiche o utily decisamente rognose, senza considerare che è cardine Vs miracle perche in risposta a cappa gli togli entret dalla cima, se mandi un Jace al cimitero levi gli altri e quindi può passare solo da entret, ma sopratutto aiuta nel toglierli il doppio bianco extirpandogli le dual (si spera che il resto del bianco lo togliamo con il resto delle carte). Toglie le ricursioni di Punishing e loam, elimina i meccanismi di dredge, porta quasi a autowin vs canadian (è sempre bello vedere l'altro che appacchetta dopo slando e extirpate su tropicale) contro bug senza basiche è quasi come contro canadian e infine aiuta vs reanimator (beccato al gp e due su due ho vinto con quello perche era in main).
3 Cappe invece di due: cosi riprendo il discorso del manipolare o meno, avere cappa giù in un mazzo come il nostro (solo topdeck per intenderci) aiuta a fare un razzo a turno e sopratutto a lanciare la carta giusta al momento giusto, ci da una carta in + quando abbiamo da attivare liliana necessariamente e dobbiamo custodire la carta che abbiamo in mano e con le fetch (se poi siamo sotto crogiolo) fornisce una vera e proprio manipolazione. Ovviamente giocare cappa senza fetch non ha senso)
Solo 3 tourach: purtroppo dovevo ricavare uno spazio per il 4 sangue innocente che elimina subito il drop ad uno dell'oppo...e la scelta è ricaduta su tourach perchè in un meta dove ci sono sempre più misdi ( per un mese sono dovuto tornare a Duress al posto di rubapensiero...) non è il missile che è, ovviamente è anche scelta personale tagliare quello è non un sinkhole, ma quando gioco Pox io voglio prima fare Land Denial e poi il resto ( e come mi dice spesso qualcuno al top deck scartino è sempre piu debole di un altra cosa)
Mono Spirito: mi piace lo adoro è il migliore amico di qualsiasi mazzo non possa rimuoverlo dal gioco, è sinergico con gli scarti simmetrici, e mi fa recursione con il piano B che ho inserito nella Side del mazzo. Uso solo lui e non i Bloodghast perchè non voglio portarmi contro hate vs cimitero e sopratutto non sono un fan dei mazzi che si basano su recursioni pesanti su quest'ultimo.

Per quanto riguarda la side:
Altri due asportare che permettono di raggiungere il set contro chi c'è ne bisogno: diretti, incaunterabili, letali
Tre aghi e non più quattro, giocando con 3 cappe adesso mi posso permettere di calare un poco il n di copie, anche questo entra contro chi abusa di abilità attivate.
Mono perire e Mono Dannazione: prima giocavo il 2x di perire poi mi sono accorto che avere un wrath effect vs tutto era necessario se la situazione degenerava, ho optato giustamente per damnatione che risolve tutto e non ha sfighe ( se non il CC) sopratutto è utile vs gobline e tritoni e contro chi per caso ha messo mille mila pedine goblin!
3 Peste: tribale è sempre presente e sempre letale se sottovalutato personalmente già di mio sfigo parecchio contro questi MU ( al gp all'ultimo turno utile per entrare al Day2 ho perso vs tritoni pilotato da un italiano). Cmq è utile in molteplici casi se chiama Mago, Umano, Spirito
Cabal Therapy: sentivo il bisogno dello scartino mirato 5° e 6° poteva starci duress ma non mi risolveva eventuali creature e poi sostanzialemente quando nomino dico sempre la carta che mi potrebbe dare fastidio nel momento di una certa giocata, senza contare che cmq la inserisco sotto side quindi so cosa gioca il mio oppo, la scelta è ricaduta sulla terapia che è anche carina con le nostre pedine e con lo spirito.
Contaminazione: si potrebbe dire molto su questa carta, del perchè nn è in main e in più copie, sul fatto che è un legno per molti, e sopratutto perchè in questo mazzo. Beh io penso che sia il Moon effect + forte in assoluto vs chi nn ha B nel mazzo... risolta sotto crogiolo mishra/spirito/blossom è semplicemente game. Da sola ha triato Miracle U/R e Canadian. Si trova qui per darmi un ulteriore uscita contro moltissimi mazzi e perchè è inaspettata, vi avrei fatto vedere le facce al Gp...

Ok ho conclusione per quanto riguarda la parte del mazzo e adesso volevo direi due cose visto che mi ero riletto tutti i post nuovi:

@JhonBell
Ciao! la lista che dici tu è un mistero ho anche visto dei filmati delle sue partite...ok non è uno scarzo a giocare ma francamente ha anche più culo che anime delle volta. Tuttavia la vedo molto datata e nn funzionale in questo metà (nn credo ci fosse gia Deathrite e Abrupt), però se qualcuno cercasse di rielabolarla qualcosa potrebbe uscirne

Per il discorso manipolazione ho accenato qualcosa più su cmq per rendertene conto ancora meglio prova a smazzare un pò giocando sia 3 cappe che 4/5 Fetch e vedi se ti cambia in meglio o in peggio la cosa

Aggiorniamoci ragazzi! Ciau!!!

"Tra le fumanti ceneri di Shiv, alcuni draghi lottano per ricostruire la propia terra natia. Gli altri cercano un'opportunità per ricostruire l'orgoglio perduto della propia razza."
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 13 mag 2013, 13:41 

faccio un piccolo riassunto di ieri che ho provato a fare un torneo da circa 30 persone col solito mazzo brutto e cattivo, purtroppo senza ottenere grandi risultati.

1° turno bug control

vinco il dado e parto con duress togliendo braistorm così non ha carta blu per fow, fa terra, letamaio e poi forza uno smallpox; nei turni successivi spacco sciamano, goyf e qualche terra ma con 2 ancestral vision pesca troppo, vede terre, decay per crogiolo e jace che vince da solo mentre pesco paludi e waste, sido 3 aghi e il terzo extirpate. parto terra kozilek e grande indecisione se togliere shamano, braistorm o ancestral vision, vado per l'ultima e il turno dopo ci faccio extirpate per evitare che peschi troppo, anche stavolta vede molto bene e tira avanti con doppio sciamano senza terre in gioco, quando serve con braistorm vede doppia force (gli serviva la carta blu), mi arrampico estirpando un mare per non fargli fare mana con gli sciamani ma non serve a molto e perdo dai suoi pippoli.

2° turno burn
la fortuna vuole che becco il mio amico che ha l'unico mazzo da cui non posso vincere... almeno in entrambe le partite lo porto a 4 che è gia tanto.

3° turno monorosso a caso
è un tizio che è venuto con un mazzo un po a caso senza sapere che torneo c'era, la prima vedo il nulla e mi prendo in faccia un elettrocorridore ! e muoio da titano rosso... le altre finiscono veloci tra scartini e rimozioni sulle poche creature che entrano.

4° turno sneak and show
vinco il dado e di duress tolgo uno sneak attack, poi segue smallpox scartando nether spirit, lui cerca qualcosa con 2 ponder e brainstorm senza vedere nulla di utile e nel mentre metto anche liliana che basta a vincere, sido 3 ago spinale, 2 contaminazione e terzo extirpate. la seconda parte bene con leyline bianco, spell pierce su smallpox, faccio crogiolo e mishra, lui sneak attack e passa con tutto tappato.. tento di chiodarlo con una contaminazione ma giustamente ha force e mi arriva emrakul in faccia e un altro panzone due turni dopo. la terza faccio ancora scartino, smallpox di secondo scartando nether spirit e picchio con doppia mishra, arriva a giocare sneak attack e il turno dopo mi tira griselbrand e pesca 7, restando a 5 vite, fa show and tell per progenitus e io calo una possente palude e passa; pesco la terza mishra e gli passano giusto 5 danni ma avevo pure innocent blood in mano.

5° turno ant
vinco il dado e parto di duress che vede, riti vari, past in flames, led, tutore e qualunque cosa tolgo non cambia un pazzo! chiude bene di primo. la seconda parto con terapia chiamano rito oscuro ma in mano solo un ponder e poco altro, faccio smallpox e liliana, reggo 3 o 4 turni ma non vedo nulla e chiude facendo 6 mana, tutore, nausea e con 16 vite pesca una spanna di mazzo e chiude.

ultimo turno quello che doveva giocare con me dice ha droppato :(

stavolta il risultato è un po triste ma penso di aver fatto il possibile con quello che c'era e il mazzo si merita sempre la mia fiducia :*
provando a prendere spunto da Drago ho spostato extirpate in main, sacrificando i bloodghast e messo un paio di contaminazioni in side che possono risolvere alcune partite
appena ho più tempo modifico aggiungendo pure la lista anche se più o meno è sempre la solita a parte qualcosa che mi manca e mi sono arrangiato come potevo
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 13 mag 2013, 14:08 

Bello sapere che non sono l'unico a giocare sto mazzo :D comunque leggendo il report secondo me hai un pò sfigato, perchè comunque ti sei beccato burn che è il matchup impossibile, e hai perso da matchup che (per quanto mi riguarda) sono molto buoni tipo sneak&show e ant, sarà per la prossima volta dai :) io settimana prossima non posso giocare ma dopo appena trovo un legacy ci vado, se poi va bene vi farò sapere.
Ultima cosa, sei sicuro degli extirpate di main? io li ho provati e non mi ci sono trovato bene, preferirei avere in mano uno scarto/rimozione/finisher.

Cita:
E via = vinco il tiro di dado.
appoggio la mia dual proxata male. Passo.
Oppo fetch. "sfetcho"
"STIFLE!" giunge dall'empio, udibile in tutta la valle, giusto per preparare i futuri oppo alle mie super techate.
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 13 mag 2013, 18:44 

pure io ieri ero ad un torneo di 36 giocatori a mantova e ed ho ottenuto il secondo piazzamento consecutivo(seppur in tornei medio piccoli) dopo quello di 3settimane fa quando avevo deciso di tornare a giocare legacy...

vi faccio un altro minireport giusto per rompervi le scatole :-P

la lista è identica a quella (che non ha "cagato nessuno") dello scorso torneo che trovate un pag indietro ma ho voluto cambiare un attimo la side

-2 ratchet bomb (non mi eran piaciute troppo torneo scorso utili per rimuovere aghi avversari però)
-2 chains of mephistopheles(innamorato di questa carta ma volevo provare con le duress come andava,panchina provvisoria)
-1 trinisphere(è arrivato il 3o void...trini è bella eh ma void in sto mazzo è DIO)
+2 duress
+1 extirpate(volevo piu hate x il gy senza ricorrere a leyline che occupa xforza 4slot a mio avviso)
+1 engignereed plague(talmente versatile che ci sta sembre bene una in più...)
+1 nether void(troppe volte non ho dovuto nemmeno sfiorare i pv dell'oppo grazie a concessione post void....mi piacerebbe mettere il 3o md ma poi scommetto che tutti mi partiranno land drop eather vial go!!!)

non credo cambi poi cosi tanto era piu che altro per sperimentare un po in un meta sconosciuto...infatti non conoscevo nessuno...

6 turni

1t vs sneak&show

g1: vedendo la manabase dopo due turni capisco subito cosa ho di fronte e riesco a slandare bene con small pox e wasteland e appoggiare liliana e nether spirit e quando immagino lui abbia fow in mano tiro un sinkhole che si trasforma in tourach....avendo cosi campo libero per nether void che forza la concessione...

side: 3 needle 2 duress 2 extirpate 1 void/4 tourach 3 scroll 1 crucible

g2: lui parte con leyline bianco(pazienza almeno avevo sidato out hymn) metto ago su sneak attak e riesco a fare entrare liliana che servira solo a snellire la mano di entrambi...ma quando lui ci scartera emrakul avro exirpate da fare in risposta alla sua trigger nel cimitero e rivelandone un altro in mano...iniziero a picchiare di 2mishra portandolo a 4,5 pv quando riesce a fare grisel rimanendo a mano vuota e non potendo pescare...innicent blood e chiudo..

1-0

2nd t vs mazzo strano una sorta di reanimator coi welder e tutte terre artefatto(scusate non lo conosco)

g1: in principio mi sembrerebbe di giocare contro mud utilizzando smallpox per eliminare welder e sinkhole e waste su terre artefatto...poi kozilek rivelera qualcosa come entomb e reanimate...mah ho comunque un buon vataggio di mana e posso tranquillamente appoggiare void aspettando di pescare mishra o spirit....

side: 3 extirpate 2 duress 1 needle(non sapevo ma lo vedo sempre utile)/ 4 tourach 2 scroll

g2: riesco a fermare il suo gioco appoggiando liliana molto velocemente e vedendo una cappa la fermo col mono ago sidato( pensavo a welder ma visto che cera kappa mi sembrava giusto cosi :-p) extirpate su reanimate e race di spirit e mishra quando riesce a fare terastodonte e rompermi liliana e mishra e gia a 8pv...la partita stallera fino a che non peschero un altra mishra che assieme a spirit e i 2 3/3 dati da terastodonte mi daranno la vittoria...

2-0

3d t vs reanimator(quello vero stavolta)

g1: lui cantrippa di ponder e careful study e brain e io slando di waste sinkhole(si ne ho viste un po)...capisco che è alle strette quando forza sinkhole su sua unica isola...il turno seguente entra nether void e si passa a g2...........

side: 3 extirpate 1 the abyss 1 void 2 duress/4 tourach 2 scroll 1 crucible

g2: ho solo una paura....iona...fortunatamente non ha entomb reanimate prima che io possa fare liliana e lasciarmi iu tranquillo...riscordo duress che rivela bitterblossom!!!!! se fosse entrato starei parlando di g3....
i suoi delver entrati post side muoiono facilmente dai mille editti....poi quando la partita sembra stallare(ma sempre con un mio vantaggio mana)....nether void porta alla concessione in un paio di turni...

3-0

4th vs team america

g1: mulligan a 6 e tengo con 2 tourach 2 paludi rito e smallpox mi pare...parto di rito tourach scartando delver e stalker...buono penso,....lui fa delver...io faccio altro tourach e scarto goyf e terra...be lui ovviamente fa stalker e altro delver manco giocasse piu creature di goblin......perdo cosi...

side: 2 extirpate 2 duress/ 4 tourach (non ricordo se avevo messo anche gli aghi)

g2: lui mulliga a 5 io parto rito lilly scarto nether spirit passo...pesca gioca terra e mi accorgo che ha troppe carte in mano....lui onestamente concede scusandosi e ammettendo l'errore in pescata(lui molto onesto non aveva fatto apposta cmq mullig a 5 e parto rito lily nether spirit non so se vinceva.......)

g3: parte di delver...io wasto mare...lui fa mare shamano e picchia...io wasto mare pensado di inchiodarlo ma lui fa terra tourach usando shamano e picchia...io innocent blood e sacca shamano...riesco a fare liliana con lui a mano vuota uccidendo delver ma sono a 4pv....lui topdekka goyf io SWAMP(però beta signed almeno è figa) e perdo con un po di rammarico....(anche il torneo scorso ho perso in semifinale da TA....e si che a me non sembra un cattivo MU....

3-1

5th vs omnitell

g1: lui mulliga e parte isola passo...io rischio molto partendo rito liliana pensando che mal che vada fara tourach....invece entra...e le cose si fanno in discesa...slando e gli mangio la mano con liliana e il solito void lo fa concedere....

side: 3 extirpate 2 duress 1 void/ 4 tourach 2 scroll

g2: parte disola pass...io provo duress fermata da pierce...turno due max turno 3 scomba pescando il mazzo....(qua ho pensato a chains of mephistopheles che oltre che strabelle erano pure utili......)

g3: parto con 3scartini a 1 in mano...rimuovo show&tell e qlc counter mi pare prima di stallare il match lasciandolo corto di mana...quando appoggio void la partita finisce con una risata reciproca....(oppo molto simpatico)

4-1

6th sarebbe stato contro dream halls ma decidiamo la patta per andare a bere una birra(ennesima della giornata) insieme al bar di fronte ;-)

quindi finisco

4-1-1

top 8 io, dream halls, nic fit, ant, reanimator, death&taxes, esper blade, e uno che non ricordo forse goblin...

mi tocca ancora reanimator....il mu non è di quelli impossibili sicuramente e l'avversario è simpatico ma avrei preferito un mu diverso giusto per vedere come si comportava il mazzo...

g1: faccio tutto quello che deve fare pox...lo lascio con 2 mana e appoggio void.....concedera imprecando contro quelo capolavoro che legend ha dato a MBC...

side vedi sopra
g2: daze du dures e entomb x iona.......son preoccupato.....dura poco turno due exume e concedo......

g3: ho la partita in pugno...exirpato iona e gia ucciso diversi ciccioni reanimati....lui due terre e zero carte in mano....io 4,5 mana innocent blood e smallpox in mano...non faccio smallpox per non perdere innocent e avere 2 rimozioni di backup....lui tira su grisel....io faccio innocent blood...
lui lo tira su di nuovo...
faccio smallpox....
a questo punto devo pescare void o abyss e lokkarlo in qualche maniere....non pesco nulla di utile e lui tira su grisel per il 3o turno di fila se non sbaglio :-) bravooooo....ce la ridiamo entrambi consapevoli che gli è andata di lusso...e finisce qua il mio torneo in top8...

soddisfatto in fin dei conti due torneini con un ottimo risultato considerato che pox è "schernito" da molti ridicolizzandolo a mononeromazzovero....è invece un archetipo molto complesso da giocaree richiede una certa esperienza soprattuto per arrivare ad una build affidabile che "perda da sola" il meno possibile(perchè ahimè a volte capita)...
dopo questi tornei di test vedro di mettere a punto ancora qualcosa e credo di poter dire che porterò il mazzo al primo evento di rilievo a cui riusciro ad andare(non fossi nerdamente vecchio e mezzo sposato li farei tutti)

consigli critiche domande sempre ben accette...

sperando di aver fatto cosa gradita Miccel.

SWAMP DARK RITUAL HEINEKEN! SOUNDs GOOD!
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 13 mag 2013, 20:46 

bravissimo :D quello che hai trovato al primo turno al secondo è passato da me... trovare 2 pox di fila credo sia quasi impossibile :u
nether void in effetti potrebbe essere la carta che chiude la partita però cc4 non è sempre agilissimo
trinisfera per quanto inferiore può essere un sostituto decente?
catene di mephistofele sono fighe però pure io in side ho altri 2 scartini a cc1, potesti provare terapia della cabala che puoi rifare con una mishra o nether spirit.

che la gente dica quello che vuole l'importante è che qualcuno continui a dimostrare che mononero non è morto e da sempre fastidio 8*
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: R: [Deck] Pox MonoB
MessaggioInviato: lun 13 mag 2013, 21:10 

Be si void cc4 è pesante..ma dipende anche da come si imposta il mazzo:
il primo obiettivo che mi do è mandare entrambi in topdeck mode generalmente cn piu lande a terra dell avversario..e con 24 lande senza fetch generalmente io avro sempre piu mana di chiunque rendendo void una bomba giocabilissima!!!
Se mi accorgo che nn posso usarlo causa board sfavorevole o altro lo scarto...ma anche alla cieca in assenza di minacce nether void va castato il prima possibile...poi vediamo chi ha piu mana in late ;-)

Trini l ho provata prima di void...puo esser un sostituto budget ma non sara mai la stessa cosa...

Contro canadian fatta di rito t1 e gg...rallenta decay a diff di void ma muore da esso..non lokka il game come nether void ma puo sicuramente esser utile anche in side secondo me.

Chains torneranno anche se duress mi sn piaciute..annullare tutti i cantrip e draw engine di alcuni tempo/control/combo puo esser determinante! Ah inoltre fermano sylvan nel caso...poi sn troppo belle dai ;-)
Cabal t. Non le vedo troppo bene starei piu su seize o duress..il flashback non lo userei molto anche perche giocando monocrogiolo(spesso side out) le mishra me le devo tener strette e 2 spirit mi sembran pochi per giustificarne l utilizzo..
Addirittura tourach lo sidavo sempre out perche trovavo di meglio...sembra una bestemmia lo so ma lo dico giocando monob con tourach e sinkhole dal 94!!! Mi piace solo come giocata dei primi 2/3turni...
Non sapevo ci fosse un altro pox in sala :-) ero troppo concentrato a giocare e bere birre al barettino!!!! Che lista giocavi?

SWAMP DARK RITUAL HEINEKEN! SOUNDs GOOD!
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 13 mag 2013, 23:24 

ho dovuto pezzare quello che manca come potevo XD

4 waste
4 mishra
3 urborg
2 fossa della cabala
11 palude

2 nether spirit
3 crogiolo di mondi
2 bomba a cricchetto
2 la griglia
2 duress -> si sono un barbone e non 4 kozilek
2 inquisition of kozilek
4 tourach
4 smallpox
3 innocent blood
3 icequake -> barbone e ridicolo senza sinkhole
2 extirpate
4 liliana
4 rito oscuro

side

2 contaminazione
3 peste artificiale
3 ago spinale
2 terapia della cabala
2 perire
2 acquitrino di bojuka

contando i sinkhole taglierei icequake e 1 crogiolo.
extirpate di main può anche starci come risposta a tante carte e fa molto contro dredge (e soprattutto la prima ne prendo tante) e reaminator, nel peggiore dei casi si prende qualcosa a caso di fastidioso e nel mentre si sbircia il mazzo :D
la griglia la sto provando per avere una win extra e che non passi dal cimitero e se si arriva al topdeck fa il suo lavoro, a volte senza liliana perde di efficacia.
le contaminazioni le ritirate fuori e in side ci restano visto che spesso se entra è game quasi come void.
le chains le avevo tempo fa e quando le giocavo in T1 era molto divertente, sega brutalmente, brainstorm, ancestral vision; possono avere un senso.
sul crogiolo anche col 3x non mi trovo male visto che aiuta col mana e io in più posso recuperare le fosse della cabala e poi non mi preoccupo troppo di mishra che muoiono qua e la
Sidare tourach, al massimo ho tolto una copia... a parte chi gioca leyline bianchi c'è da fare attenzione a qualche misdirection vagante.
I void purtroppo sono fuori budget, quindi vedrò se trinisfera può fare qualcosa... per canadian sarà gg ma tanto si vince comunque.
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 15 mag 2013, 15:27 

trini(anche void) però non va troppo d'accordo con griglia, se tende a rallentare il gioco dell'avversario avra sempre qualche carta in mano "in teoria"!

griglia è sicuramente un alternativa per fare 3dmg a turno molto valida ma dovresti impostare la build tutta sui discard effects trascurando di più il denial secondo me! (se è questa la strada che volevi intraprendere)

certo poi quello topdeckka bene e gioca minaccia lo stesso(cosa meno frequente con una versione più "mana denial" ma pur sempre possibile) ma nel frattempo ha la pressione di 3dmg a turno!!!

anche se non la ho mai testata può essere un alternativa un pò più budged diciamo...(niente sinkhole nether void)

ICEQUAKE: essendo un giocatore "di vecchia data" non posso che amare icequake e ti assicuro che hanno un posto fisso d'onore nel mio raccoglitore con tutte le carte nere "storiche" che venero manco fossero delle divinità ;-)

ma pur sempre nel raccoglitore.....

in assenza di sinkhole non era preferibile POX?!?!?!
carta altamente sinergica col resto del deck, accantonata con la stampa di LILIANA(per palese power level differente) ma fino ad allora era da tener in considerazione(non sempre in 4x magari) da affiancare a sinkhole waste e smallpox!!!

poi giocando tu 3 crucible avresti avuto anche modo di rigiocare le terre sacrificate...
certo il triplo nero puo esser pesante senza 4 urborg (a volte anche con) ma incarna la strategia "resource denial" che caratterizza il mazzo attaccando proprio tutti i fronti!!!!

contamination: fenomenale se abbinata a nether spirit sicuramente, ma non la hai trovata situazionale avendo 2x dell'uno e dell'altra? giocando anche blossom avrebbe sicuramente un impatto maggiore credo! (parlo per supposizione)

cabal therapy: non son meglio 2 duress a questo punto? se avessi avuto duress contro ant invece di nom dark ritual a caso avresti avuto qualche chance in più?

ensnaring bridge: penserei ad un 2x in side se penso di incontrare cose tipo sneak attak omni...considerando che si può riciclare anche contro altri come ad esempio tritoni(se entra lui non lo toglie più e non ATTACCA piu)...
dovremmo a questo punto chiudere di scroll o aver la pazienza di pulire la starda e tenersi 2 carte per menare di mishra o spirit...(ci sto pensando al test)

spero di esser stato utile,
Miccel
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 15 mag 2013, 16:27 

ciao a tutti, grazie alla collaborazione di darkdrink ho steso una nuova lista e l'ho provata oggi un 10+ partite, la prima impressione è ottima, nether void è proprio la carta che da la svolta, sinkhole invece... si e no, nel senso che come avevo pensato inzialmente, è spesso situazionale, certo di prima mano è fantastica, se abbinata a rito ancora meglio, se poi c'è anche waste si fa festa :D il motivo per cui la gioco è che non c'è nulla di meglio, prima giocavo più cappe e crogioli, aiutavano a chiodarsi di meno, ma avevano anche le loro sfighe, al momento ne gioco 3 e pretendo di averlo in prima mano, sono uno stronzo lo so :D ne proverò un 4 a scapito della cappa che come si è gia detto in precedenza in 1x non è un granchè.
Quello di cui volevo discutere maggiormente però è il side, voi cosa giocate in side? contro quali matchup saidate di più? cosa saidate out? perchè in tanti post vedo side sempre molto diverse e anche con tech interessanti tipo dystopia o contamination e non riesco a capire quale sia la migliore, io la mia l'ho impostata molto quadrata con una media di 5 carte da saidare per ogni archetipo, ma non sono ancora molto convinto.
Spoiler: show
[deck]4 Hymn to Tourach
3 Liliana of the Veil
4 Mishra's Factory
3 Urborg, Tomb of Yawgmoth
12 Swamp
4 Smallpox
1 Crucible of Worlds
4 Wasteland
1 Necroplasm
3 Cursed Scroll
4 Innocent Blood
1 Sensei's Divining Top
1 Entomb
4 Duress
1 Nether Spirit
1 Bojuka Bog
2 Nether Void
4 Dark Ritual
3 Sinkhole
SB: 4 Pithing Needle
SB: 1 Nihil Spellbomb
SB: 4 Extirpate
SB: 3 Engineered Plague
SB: 1 No Mercy
SB: 1 Ratchet Bomb
[/deck]

ps. no mercy è una pet card niente di più :D
pps. bello il mio nuovo avatar :*

Cita:
E via = vinco il tiro di dado.
appoggio la mia dual proxata male. Passo.
Oppo fetch. "sfetcho"
"STIFLE!" giunge dall'empio, udibile in tutta la valle, giusto per preparare i futuri oppo alle mie super techate.
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 15 mag 2013, 23:53 

bhè più giocherai e piu ti renderai conto che capita che "situazionale" sia hymn to tourach...

es. stalli la partita ed entrambi siamo al top deck con 2/3 lande...peschi sinkhole è buona cosa, peschi hymn è una morchia......
questo è monoblack, non ci son brainstorm e ponder che manipolano a cc1, cappa la ottomizzi solo con abbondante uso di fetch ed inevitabile scrematura di lande dal mazzo.
per questo è importante esser sicuri di come si costruisce questo mazzo!!!!! (poi inevitabile che possa incepparsi da solo, ma limitiamo le probabilità almeno)

pox non farà mai vantaggio carte/qualità come altri archetipi secondo me, potra fare vantaggio quando tourach fara 2x1, se cursed ucciderà almeno 2 pezzi avversari e inizierà a fare danno diretto, quando liliana fara scartare con noi a mano vuota o piu di un edict effect o quando smallpox fara scartare nether spirit o, in alcuni casi, con la recursion di waste!
si tratta di un control atipico in fin dei conti..

LA SIDE:

faccio riferimento alla lista MD che giocherei io per forza di cose e do un parere su quello che potrebbe essere il pool di carte da prendere in considerazione per una side "ampia" da gestire poi in base a meta/gusti/fantasie erotiche ecc.....

ENGINEREED PLAGUE: tribali, maverik d&t(human), UR(wizard), bladecontrol(spirit/wizard) giusto per citarne i più giocati direi

THE ABYSS: aggro qualsiasi, reanimator?, blade control, aggrocontrol/midrange(jund, team america)

PERISH: se temete i mostri verdi..

DAMNATION/INFEST: sweeper...

NETHER VOID/TRINISPHERE: combo, control

CHAINS OF MEPHISTOPHELES: combo, hardcontrol, e voledno qualsiasi blubased che abusi di brainstorm jace ponder etc...

DURESS: combo controll

RATCHET BOMB: aggro(sopratutto basati su fiala), token, paura di aghi avversari, rari mazzi con calici, mox etc...

DYSTOPIA:(un po lenta ma efficace v giuro) maverick? elfi? d&t? leyline bianco? jund? eventuale enchantress????

EXTIRPATE/SURGICAL EXTRACTION: combo, GY hate anche se limitato, control, life from the loam post side? mazzi con solo dual come mana base?

LEYLINE OF THE VOID: GRAVE HATE per eccellenza...richiede 4 slot tutti per lui causa mulligan......

ENSNARING BRIDGE: show&tell e affini...anche altri aggro come tritoni, team america ad es lo soffrono...o per lo meno li rallentano

PITHING NEEDLE: PW, cappa, fiala, equip vari...forse lo slot più importante a mio avviso perchè "copre" le pecche del colore...

ZURAN ORB: un pò champagne ma versioni con almeno 2 crucible posson permetterseno per "stare a galla" con burn e aggro troppo spinti...

TOMBSTALKER: quando so che l'avversario non ha risposte(non vedo spighe in g1 per esempio ed è palese che giochi dei gran decay o bolt come rimozione), quando serve un clock veloce contro combo magari...

ecco queste son quelle che prendo in considerazione generalmente quando monto la mia side (e che mi piace sperimentare più che fare modifiche MD) che non è affatto da sottovalutare visto che servirà almeno 1/2 dei game e dovremmo esser in grado di sidare al meglio di partita in partita...

correggetemi pure se ho sbagliato qualcosa :D

saluti Miccel
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 20 giu 2013, 9:38 
Io ho provato a inserire anche sonda psicogena. Nel mazzo in combinazione con asportare e sacramento sadico riusciamo non solo a togliere combo e/o carte utili all'avversario, ma anche (con la sonda si intende) a infliggergli due danni a giro. Trovo questa carta anche utile a far danni in caso di utilizzo di fetch (usate in quasi tutti i mazzi) e tutori.

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 36 di 40   [ 589 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40  Prossimo