Ciao a tutti, ogni tanto questo topic si rianima magicamente e vengono fuori sempre idee e discussioni interessanti. Chiedo scusa se posto con molta pigrizia ma ero in fase di traslochi lavorativi e riassettamenti ( e poi mi dovevo riprendere dal GP di strasburgo

).
Allora vediamo un pò: dall'ultima volta che ho postato ho girato un paio di tornei, il gp e diverse sessioni di test quindi il mazzo è cambiato, ho pensato bene i problemi che aveva, le carte che sono delle rotture quando ci sono giocate contro e il meta che anche se poco cambia sempre e prende direzioni interessanti.
Praticamente abbiamo un pool di carte che pecorizza le nostre strategie di gioco
-Life from the loam: distrugge la strategia denial e spesso ci ritroviamo noi sotto quest'ultima (spesso in side se nn di main di moltissimi mazzi che non giocano basiche o che cmq fanno gioco forza su questa carta: Loam, Canadian, Bug, Rug, 43 land, jund)
-Punishing fire: uccide qualsiasi critter che usiamo, sega liliana, ci uccide lentamente, inibisce scartini indiretti ( jund, loam, rug, Jacedeead con il rosso)
-Crucible:ultimamente appare spesso in 2x 1x fra main e side di alcune versioni di controllo o Miracle, anche questo se nn controllato porta alla lunga alla sconfitta (Biava deck, miracle combo/controll, mazzorandom U/W)
-Balance: ormai almeno qui in italia Miracle regna nelle top facendo sempre presenza, se contro di noi riesce a entrare in combo con la cappa, le nostre prospettive di vita diventano rasenti allo 0 visto che il nostro CC medio è pienamente tenuto sotto controllo dai sui pick (Miracle deck in ogni salsa)
Fiala Eterea: fonte di imprecazioni a turno 0 una fiala risolta fa evadere quasi tutti nostri piani, poiche da sola pecorizza sia la discard, il denial e l'hand distruption che facciamo visto che attivandola in risposta evade quasi tutto il nostro gioco. (Tribali e mazzi aggro molto a caso)
Molte altre carte andrebbero citate ma senza dubbio quelle che ci danno veramente fastidio (salvo dimenticanze) sono quelle sopra riportate, per tutte le altre una buone dose di strategie e uso del deck ci permette cmq delle partite conducibili fino alla nostra vittoria.
Ho fatto tutto questo discorso per introdurre la carta che da sola ha permesso di portare di nuovo la barca pari contro tutte le altre: Abrupt Decay
Molti di voi storgeranno il naso dicendo "è il topic del Mononero ecc ecc" bene se vogliamo parlare a lv avvocatistico la carta rimane infatti nera oltre che verde

idem per le dual che sono sia paludi che foreste.
Tornando seri: inserendo nel deck 3 abrupt e 2 bayou ( probabilmente portero a 4 gli abrupt o forse inseriro una pernice come reset main deck più veloce di Bomba a crichetto) ho migliorato sensibilmente tutti i MU sopra e aumentato ancora di più la % gia altra verso altri.
Nello specifico abrupt ci risolve tutti gli artifact a cc3 o meno che nn si potevano toccare prima di tre lunghissimi turni di Bomba, elimina liliane senza immolare una delle nostre 4, risolve balance, elimina tutte le bestie che si giocano in Legacy forcendoci di fatto un altra rimozione a nostra scelta per di più incaunterabile, spacca un incentesimo che potrebbe essere benissimo un Blossom o un Rip molesto. Insomma questa carta da sola mi ha fornito le armi per ribaltare intere parite e portarle a casa.
Per correttezza vi posto la mia vecchia lista e succesivamente quella nuova per farvi capire come ho cambiato il deck in base a tutte queste cose e test:
Maindeck:
Land:
4x Catacombe Verdeggianti
4x Wastland
3x Urborg, tomba di Yawgmoth
4x Fabbrica di Mishra
7x Palude
Istantanei:
4x Rito oscuro
2x Mirare alla gola
Stregonerie:
4x Sinkhole
4x Smallpox
4x Hymm to Tourach
4x Rupapensiero
3x Sangue innocente
Planeswalker:
4x Liliana del velo
Artefatti:
2x Bomba a Crichetto
2x Cappa delle profezie del sensei
2x Crogiolo dei Mondi
Incantesimi
3x Fioritura amara
Sideboard:
3x Asportare
3x Peste artificiale
3x Vuoto dimenzionale
4x Ago spinale
Tot 60+15
Che adesso è diventata:
Maindeck:
Land:
4x Pantano Insanguinato
4x Wastland
3x Urborg, tomba di Yawgmoth
4x Fabbrica di Mishra
4x Palude
2x Bayou
2x Fossa della cabala
Istantanei:
3x Abrupt Decay
2x Asportare
Stregonerie:
4x Sinkhole
4x Smallpox
3x Hymm to Tourach
4x Rupapensiero
4x Sangue innocente
Creature:
1x Spirito abissale
Planeswalker:
4x Liliana del velo
Artefatti:
1x Bomba a Crichetto
3x Cappa delle profezie del sensei
2x Crogiolo dei Mondi
Incantesimi
2x Fioritura amara
Sideboard:
2x Asportare
3x Peste artificiale
3x Contaminazione
3x Ago spinale
2x Terapia della cabala
1x Perire
1x Dannazione
Tot 60+15
Cosa c'è di nuovo: innanzitutto non si può far a meno di notare quel simpatico 2x di asportare di Main che sembra li per farti dire "Bello apro mano a 7 e c'è quel legno li"...vi dico solo che ha portato a casa un sacco di partite da solo facendo sempre un bel 3x (4x se si considerano snap o recursioni) virtuali di bombe nemiche o utily decisamente rognose, senza considerare che è cardine Vs miracle perche in risposta a cappa gli togli entret dalla cima, se mandi un Jace al cimitero levi gli altri e quindi può passare solo da entret, ma sopratutto aiuta nel toglierli il doppio bianco extirpandogli le dual (si spera che il resto del bianco lo togliamo con il resto delle carte). Toglie le ricursioni di Punishing e loam, elimina i meccanismi di dredge, porta quasi a autowin vs canadian (è sempre bello vedere l'altro che appacchetta dopo slando e extirpate su tropicale) contro bug senza basiche è quasi come contro canadian e infine aiuta vs reanimator (beccato al gp e due su due ho vinto con quello perche era in main).
3 Cappe invece di due: cosi riprendo il discorso del manipolare o meno, avere cappa giù in un mazzo come il nostro (solo topdeck per intenderci) aiuta a fare un razzo a turno e sopratutto a lanciare la carta giusta al momento giusto, ci da una carta in + quando abbiamo da attivare liliana necessariamente e dobbiamo custodire la carta che abbiamo in mano e con le fetch (se poi siamo sotto crogiolo) fornisce una vera e proprio manipolazione. Ovviamente giocare cappa senza fetch non ha senso)
Solo 3 tourach: purtroppo dovevo ricavare uno spazio per il 4 sangue innocente che elimina subito il drop ad uno dell'oppo...e la scelta è ricaduta su tourach perchè in un meta dove ci sono sempre più misdi ( per un mese sono dovuto tornare a Duress al posto di rubapensiero...) non è il missile che è, ovviamente è anche scelta personale tagliare quello è non un sinkhole, ma quando gioco Pox io voglio prima fare Land Denial e poi il resto ( e come mi dice spesso qualcuno al top deck scartino è sempre piu debole di un altra cosa)
Mono Spirito: mi piace lo adoro è il migliore amico di qualsiasi mazzo non possa rimuoverlo dal gioco, è sinergico con gli scarti simmetrici, e mi fa recursione con il piano B che ho inserito nella Side del mazzo. Uso solo lui e non i Bloodghast perchè non voglio portarmi contro hate vs cimitero e sopratutto non sono un fan dei mazzi che si basano su recursioni pesanti su quest'ultimo.
Per quanto riguarda la side:
Altri due asportare che permettono di raggiungere il set contro chi c'è ne bisogno: diretti, incaunterabili, letali
Tre aghi e non più quattro, giocando con 3 cappe adesso mi posso permettere di calare un poco il n di copie, anche questo entra contro chi abusa di abilità attivate.
Mono perire e Mono Dannazione: prima giocavo il 2x di perire poi mi sono accorto che avere un wrath effect vs tutto era necessario se la situazione degenerava, ho optato giustamente per damnatione che risolve tutto e non ha sfighe ( se non il CC) sopratutto è utile vs gobline e tritoni e contro chi per caso ha messo mille mila pedine goblin!
3 Peste: tribale è sempre presente e sempre letale se sottovalutato personalmente già di mio sfigo parecchio contro questi MU ( al gp all'ultimo turno utile per entrare al Day2 ho perso vs tritoni pilotato da un italiano). Cmq è utile in molteplici casi se chiama Mago, Umano, Spirito
Cabal Therapy: sentivo il bisogno dello scartino mirato 5° e 6° poteva starci duress ma non mi risolveva eventuali creature e poi sostanzialemente quando nomino dico sempre la carta che mi potrebbe dare fastidio nel momento di una certa giocata, senza contare che cmq la inserisco sotto side quindi so cosa gioca il mio oppo, la scelta è ricaduta sulla terapia che è anche carina con le nostre pedine e con lo spirito.
Contaminazione: si potrebbe dire molto su questa carta, del perchè nn è in main e in più copie, sul fatto che è un legno per molti, e sopratutto perchè in questo mazzo. Beh io penso che sia il Moon effect + forte in assoluto vs chi nn ha B nel mazzo... risolta sotto crogiolo mishra/spirito/blossom è semplicemente game. Da sola ha triato Miracle U/R e Canadian. Si trova qui per darmi un ulteriore uscita contro moltissimi mazzi e perchè è inaspettata, vi avrei fatto vedere le facce al Gp...
Ok ho conclusione per quanto riguarda la parte del mazzo e adesso volevo direi due cose visto che mi ero riletto tutti i post nuovi:
@JhonBell
Ciao! la lista che dici tu è un mistero ho anche visto dei filmati delle sue partite...ok non è uno scarzo a giocare ma francamente ha anche più culo che anime delle volta. Tuttavia la vedo molto datata e nn funzionale in questo metà (nn credo ci fosse gia Deathrite e Abrupt), però se qualcuno cercasse di rielabolarla qualcosa potrebbe uscirne
Per il discorso manipolazione ho accenato qualcosa più su cmq per rendertene conto ancora meglio prova a smazzare un pò giocando sia 3 cappe che 4/5 Fetch e vedi se ti cambia in meglio o in peggio la cosa
Aggiorniamoci ragazzi! Ciau!!!