Oggi è sab 14 mar 2026, 6:40

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 12 di 13   [ 182 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 24 set 2012, 1:36 

Nickname Cockatrice: catta / catta90
ok finito da poco l'ovino, posso confermare quanto le cavern siano spanate.
chiudo la svizzera con un ONESTO 7-0-1 primo in classifica.. xdo da tps ma per una mia build un po' affidata alla fortuna.
Appena ho tempo farò anche un report su questa sculata infinita.

CAVERN non si può giocare in meno del 4x fare goblin di primo non neutralizzabile non ha prezzo!
vedere i control che prendono le force e pensano bene e con queste che ci faccio? è una meraviglia!

A presto!

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: [PRIMER] - Goblin
MessaggioInviato: lun 13 mag 2013, 14:20 

Salve a tutti,
benché non leggo ne tanto meno commento i primer del forum, in quanto le discussioni sono stagnanti e le risposte brutte, oggi ho deciso di condividere con voi il risultato ottenuto al BoM vintage di ieri 4^ budget col 6-3(premio un bazar NM).
Per far ciò farò un mini-report in cui non metterò tutte le giocate ma solo le mie impressioni.
La Lista
dopo due giorni passati a montare mille forme di white trash e qualche Fish ugr i miei compagni di trasferta mi obbligano a portare goblin, così all'1 di notte di sabato, io, l'acqua-vite e il wrestling in TV montiamo questo:

11 montagne
4 cavern of soul
4 waste
1 strip mine
1 mana crypt
1 sol ring

4 chalice of the void
4 gabbia del becchino

4 fiala
4 lacché
4 driver
4 warchief
4 matrona
3 gempalm
1 stingscourger
2 goblin tinkerer
1 welder
1 recruiter
1 skirk
1 capobanda
1 sigi-gang
1 kiki-jiki

SIDE
2 pulverize
2 scorificare
3 reb
2 surgical
2 relic
1 sharpshooter
3 pyrokinesis

Note:
1) Si, sono 62 e lo sono perché la grappa e la chop di big-show non mi hanno fatto contare i 2 artefatti da mana
2) kiki-jiki, e lo dice uno che lo adora, è sub-ottimale. tutte le volte che era in campo avrei SEMPRE preferito krenko, perché faceva la stessa cosa ma meglio
3) 8 pali MD perché budget o punta al denial&lock o punta al lock&denial, i calici sempre sidati out on the draw erano spanati on the play

turno1 BUG spoiler
g1 lo vinco di driver rinunciando al denial x essere più esplosivo calando fast sigi-gang
side -4 calici -4 gabbia +3 pyro + 1 shooter +2 surgiche + 2 relic
g2 tengo a 6 mano lenta che fà terra vial, parte lui terra-loto-trigone di li a poco muoio
side -1 shooter -1 weldere -2 surgiche + 4 calice
g3 parto bene ma muio in flood con lui che ha un bord alla legacy con BoB scamana snap trigone goyf jace liliana

Note: sono scarso e non ho sidato le reb, vanno sidate surgica è forte solo x snap e shooter sub-ottimale

turno2 stax
g1 muligo a 6 on the draw mano lenta con vial, lui parte WS+mettalaro e 3 golem in 2 turni, muoio in screw
side - 4 gabbia +2 shatter + 2 pulverize
g2 parto calice+lacché con tinkerer in mano vedo recruiter e la portiamo a casa in fretta
side -4 calici +3 pyro +1 shooter
g3 parte landa+crypt+trini io ho mano con lacche e un pò di montagne, lo slando 2 volte , lui si fà 18 danni di crypt e lo killo con 2 bestie a caso

[in serata termino il mini-report]

Immagine

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 29 mag 2013, 1:03 

Probabilmente, nonostante gli usi pratici che si fanno di goblin, la versione con fiala in vintage risulta essere troppo lenta e onerosa rispetto alla versione "moon" di ormai dotata del magus che può sempre bittare.
Qualcosa sulla tua mana base, le caverne sono terre che possono allettare moltissimo, ma a quale prezzo? giocare creatura incounterabile è un pregio enorme contro control, quali sono invece i casi ove sarebbe meglio montagna? sicuramente contro chiunque giochi wasteland. Sicuramente i controls deck fanno molto parte dei meta più generali ma restare con 11 sole fonte rosse solide su una base di 20 terre porta il mazzo a essere fortemente vial dipentente.
Si è sicuri che sia così necessario affidare un gameplan basato sulla proposta continua di minacce a un artefatto che sicuramente maindeck è hatabile dalla maggior parte del meta generale?
osservando il minireport si può notare come alcune mani con fiala sarebbero state molto più gestibili con un'accelerazione del mana più rapida e qualche protezione. inoltre fiala implica l'uso dei calici come paletto a spoil e combo, la gabbia è l'altro paletto che si è spesso intenti a giocare anche se forse maindeck sarebbe meglio giocare qualcosa di più universale. Il blood moon effect è indiscutibilemente valido contro ogni archetipo presente in vintage ma è necessario strutturare una mana base che consenta di proporlo anche di primo, cioè quando il suo effetto è più incisivo (oltre al fatto che tra fiala e gabbia ogni mental vagante può ribaltare la partita a proprio svantaggio, luna di primo soltanto force può fermarla).
Considerando quanto inluisca anche come denial si può rinunciare a due wasteland per terre come tomba antica (aiuta anche matrona, capobanda, tiratore...), al posto di due caverne si possono inserire due spirito guida (volendo si potrebbe anche andare a rinunciare alla mana crypt per avere un ulteriore acceleratore rosso).
inoltre non vedo perché non dotarsi di protezioni più sicure e versatili come i fulmini rispetto ai gempalm, molto più occasionali e costosi, certo non si può scendere sotto i 30 gobbi, quindi dai 12 non gobbi della lista non si possono ricavare slot aggiuntivi, si può però cercare di ridurre la ridondaza di paletti molto efficaci ma sempre occasionali in virtù di soluzioni alternative. Con 4 fulmini maindeck rimangono 8 slot da impiegare per ostacolare il gioco avversario con null rod e i cari vecchi ponti ostacolanti, risolvo i problemi, gioielleria, tinker, molto più efficacemente considerando gli effetti che hanno anche contro vault-key, cappa, metallaro/kuldotha, certo si devono anche ricavare anche slot alla blood moon. si possono utilizzare varie configurazione specialmente in base al meta, certo la più classica è 3 blood moon, 3 ponti, 2 verghe, poi dipende anche dal proprio stile, si potrebbe anche azzardare una versione senza null rod maindeck (in fondo bloccherebbe solo sol ring se si leva manacrypt per spirito guida) per giocare due gobbi in più.
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 29 mag 2013, 9:04 

Volevo farti i complimenti per il risultato

Una cosa 4 cage non ti sono sembrate eccessive cosi come nn vedo la presenza di mm carta utilissima per frenare un minimo anci avversari vampirici fastbond etc..
I calici si sempre out on the drow ma anche i lakey non sono da meno on the drow.. Obv on the play vanno reinseriti un po tutti. Krenko nn ho ancora avuto la possibilita di provarlo ma sembra carino.. Io senza kiki pero
Non avrei mai potuto vincere vs mud per copiare tinkerer infinite volte..

ImmagineImmagine
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 29 mag 2013, 19:49 

grazie
le cage utilissime troppe volte contro snappi di bug e un paio di yagmot( non sò come si scrive), e kuldota
io non ho beccato oat e drage mazzi da cui stiamo male e che in sala erano molto presenti
io personalmemte on the draw non siderei out lacché perché molti mazzi non hanno risposta al turno due, se si slanda sono figherrimi, poi mancavano i side in e in generale non amo giocare poche bestie

Immagine

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 30 mag 2013, 9:20 

ho notato solo ora...
Come mai 2 surgicale 2 relic in side e non i canonoici 4 leyline of the void?
le surgical non le ottimizziamo cosi come farebbe un U-based con snapcaster e le relic stanno sotto ago.
immagino siano messe li vs dredge gush yawgmoth moleste ma leyline batte questi su entrambi i campi.

ImmagineImmagine
 Profilo  

MessaggioInviato: sab 1 giu 2013, 11:10 

diaciamo che la side è stata fatta all'una di notte della sera prima con ciò che passava il convento
in legacy non ho mai giocato lieline e in t1 era il 2^ torneo che facevo con goblin a distanza di più di un anno, è quindi ho cacciato cose a caso contro il cimitero,
comunque le relic apparte dreage sono lì per goyf, in quanto ero sicuro fosse la fiera dei bug

Immagine

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: dom 2 giu 2013, 5:16 

C'è da segnalare che in goblin, specialmente vintage, di cui si sta discutendo contro dredge i leyline sono comunque troppo occasionali e forse controproducenti, essendo impossibile castarli se non di prima mano si andrebbe a mulligare troppo aggressivamente e si renderebbe il g2 e eventuale g3 molto dipendenti dalla fortuna. Paradossalmente in gobbo mono R oltre alle solite cripte/reliquie si potrebbe aggiungere a sorpresa la trappola specie in risposta a versioni contro dread return, comunque sempre giopcabili in risposta a un ichoride se va in pila dopo qualche troll dragato, magari di bazar.
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 26 giu 2013, 16:25 

domenic ascorsa ho fatto una tappa della nvl un po' perche era l'ultima tappa della lega un po' perchè è il mazzo che so giocare meglio in t1 vado a riproporre goblin... ma che versione?
Prendo la lista dell'ovino, mi è sempre sembrata forte molto esplosiva, ma la presenza del blu qui a milano non è così essenziale data l'alta % di MUD decido quindi ti togliere ancestral e walk per far posto al altri pezzi; questo comporta anche un notevole miglioramento in fatto di stabilità della manabase. (fino all'ultimo sono indeciso se giocare con 4 montagne e 1 badland o giocarne 5 e vaffan...o alle waste sulle dual :D.
La lista:
[deck]4 wasteland
1 Strip Mine
4 bloodstained mmire
1 wooded fothills
5 mountain
4 cavern of souls
1 mox ruby
1 mox jet
1 black lotus
1 sol ring
4 chalice of the void
3 mental misstep
4 goblin lakey
1 goblin Welder
1 Skirk prospector
1 fustigatore urticante
1 goblin tinkerer
1 goblin recruiter
3 goblin piledriver
3 gempalm incinerator
4 goblin matron
4 goblin warchief
1 goblin Chieftain
2 goblin ringleader
1 krenko capocosca
1 wort, boggart Auntie
1 earwing squad
1 kiki-jiki mirrorbraker[/deck]
SIDE
1 crash
1 pulverize
1 baldoria devastante
2 gargadonti maggiori
1 Goblin Bombardament
4 leyline del nulla
3 Red Elemental Blast
2 grafdigger cage

Punti importanti di questa lista:
Wort, Boggart Auntie penso sia la carta che fa piu vantaggio in assoluto in questo mazzo permette di riciclare risposte ogni turno, che ne so un gempalm sui golem o su sciamano non rapido, fustigatore su colossi random etc

e i piledriver sto cercando in ogni modo di ridurne il loro n° alle 2 copie in quanto sono i soli che in singolo non fanno niente. preferisco altri che abbiano abilità tipo came in to play etc ma è una cosa mia questa XD
faccio un breve report tanto non ho fatto top8 per un errore mio...

t1 5c landstill
finisce 1-1 con io che mi salvo al time dato che contro avevo 2 goyf che picchiavano selvaggamente
ho sidato reb e un paio di leyline che servivano a bloccargli crucible ma non si sono visti..

t2 mud perdo il dado ma vinco il g1 tenendo una mano con doppio slando montagna e lacche
side out 4 calici e 1 ringleader per 1 shattering 1 pulverize 1 crash e 2 cage non sapevo se avesse o meno kuldotha
perdo il g2 rimetto in g3 i calici toglo 1x a caso e vinco

t3 ragazzo bolognese con rug control vinco il g1 abbastanza tranquillo con lui che mulla a 6 e io che gli faccio anche waste su library
g2 e g3 perdo miseramente da jace + ooze

t4 stinfo con oath finisce 2-1 per lui turno 1 gli faccio race con 2 warchief ma lui ha tutto il tempo per fare oath walk e chiudere; t2 tiene mano buona ma xde da 1 carta io faccio caver lacckey mox chalice e non si capacita di come possa aver perso da un calice.. :) t3 lui punta sul piano chiave voult e penso a bloccargli oath con cage e quando fa chiave non ci penso troppo dato che 2 turni dopo sono intenzionato a fare forbice e togliersi le chiusure quindi e quindi MM non glielo tiro turno dopo lui fa voult e chiude X-D

t5 alessandra con bug tarland ma la aro 2-0 in semplicità! forbice for the win!

In conclusione il mazzo si è comportato bene se non avessi fatto quell'errore forse sarei potuto entrare in top ma ahimè così non è stato
alla prox

ImmagineImmagine
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 9 ott 2014, 23:14 

Buonasera, mi sono iscritto da poco a questo forum e volevo fare i complimenti allo scrittore di questo articolo, davvero esaustivo. Volevo sapere se qualcuno cortesemente mi potrebbe fare avere una versione aggiornata di un mazzo Goblin siccome l'ultimo post risale a 2 anni fa circa. Grazie in anticipo
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 10 ott 2014, 13:05 

viewtopic.php?f=10&t=33556

Qui trovi la lista che il buon lacaio (che è il meta!) ha portato all'iMvitational!
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 10 ott 2014, 15:37 

Grazie! Volevo sapere se era possibile avere però una lista senza black lotus e carte di quel calibro..
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 10 ott 2014, 23:48 

Come già scritto, la lista più aggiornata e performante (visti i risultati, complimentissimi) è quella. Le "carte tipo black lotus" sono inserite per lo più in funzione dell'accelerazione di mana (l'aggiunta del blu per walk-recall è una nota più di stile che di efficienza reale visto che sono slot andati a discapito di minaccia o protezione aggiuntive oltre che alla solidità della mana base necessaria contro fish in genere).
Se vuoi giocarlo budget vai semplicemente in monorosso così acceleri con gli scimmioni e/o altri skirk. Naturalmente poi per le scelte sui gobbi e sui paletti specifici se ne potrebbe anche discutere, però dipende dal meta in cui vuoi giocarlo, se 9 mazzi su 16 giocano (aggro)controllo, allora Krenko e Capitano sono i benvenuti e a giudicare dalla classifica neanche sono bastati in quanto globlin si piazza davanti a tutti gli shop e i combo decks, mentre tre su cinque di quelli che lo precedono giocano slandi e rimozioni.
 Profilo  

MessaggioInviato: sab 11 ott 2014, 16:11 

Ho letto con attenzione e ho provato a montare la mia lista. Si tratta di un normale mazzo goblin monorosso quindi la strategia è abbastanza ovvia. Gioco Goblin Fino a quando non sotterro l'avversario XD Ecco qua :
Mazzo Goblin Mono Red

Creature: (30)
-4 Goblin Lackey
-4 Goblin Warchief
-4 Goblin Matron
-4 Goblin Piledriver
-4 Goblin Ringleader
-2 Mogg War Marshall
-2 Gempalm Incinerator
-2 Goblin Tinkerer
-1 Siege-Gang Commander
-1 Kiki-jiki Mirror Breaker
-1 Goblin Chieftain
-1 Goblin Sharpshooter

Magie: (8)
-4 Aether Vial
-2 Chalice of the Void
-2 Goblin Grenade

Mana: (22)

-4 Wasteland
-4 Rishadan Port
-4 Cavern Of Souls
-10 Montagne

consigli? Carte da aggiungere, da togliere o cambiare di numero? Vi ringrazio in anticipo per le risposte.
 Profilo  

MessaggioInviato: sab 11 ott 2014, 16:43 
Punctilious Titan

Briga, come già ti è stato scritto nel topic che hai aperto, limitarsi a postare una lista non è sufficiente.
Devi spiegare il perché di determinate scelte piuttosto che di altre, e "gioco Goblin fino a quando non sotterro l'avversario" ovviamente non è abbastanza.

"The awestruck birds gazed at Wonder. Slowly, timidly, they rose into the air."

Memories of the Time ha scritto:
Non potevano sputare dentro ai pacchetti invece di mettere questa rara? ^^
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 12 di 13   [ 182 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13  Prossimo