bastia ha scritto:
altra cosa, mi è capitato di sentire ai tornei gente che dice: <<ah, ma questa carta è in italiano e non vale nulla....>> oppure <<no, in italiano non la voglio>> perchè questo "disprezzo", cosa cambia da una italiana o inglese o tedesca?? attenzione bene che queste cose sono dette anche da giocatori italiani....
mi sono perso qualcosa? le carte ita non hanno mercato?
personalmente nel 99,9999999999% dei casi (direi 100% dato che per ora io una carta che preferirei avere in italiano ancora non l'ho trovata, ma il benificio del dubbio ci sta sempre) trovo che l'italiano sia proprio più brutto dell'inglese, punto e a capo.
ogni volta che trovo gente a cui non frega nulla d'avere carte in inglese o in italiano cerco sempre di tradare via le mie ita per le loro eng se sono a parità di condizione.
detto ciò, "ah, ma questa carta è in italiano e non vale nulla" non ha senso, anzi, dal punto di vista strettamente collezionistico una carta in italiano è più rara di una in inglese per ovvi motivi (al mondo ci sono più copie eng che ita), quindi dovrebbe anche valere di più (che poi, giustamente, le carte che siano in italiano-inglese-spagnolo-portoghese-francese-tedesco valgono tutte uguali, è un altro discorso).