dopo altri test, soprattutto in torneo, provo a fare nuove considerazioni sul mio mazzo preferito da sempre.
removal: al posto dei fulmini adesso credo che sia meglio utilizzare i
fiend hunter/ [deck]oblivion ring[/deck], come mai? non stanno sotto calice a 1 e adesso il sol ring è l' unica carta è l' unica all' interno del mazzo da venire soppressa dalla suddetta carta.
i fiend hunter li utilizzerei soprattutto in meta con parecchi artifact visto che sta sotto meno sfere rispetto all' oblivion ring, al contrario i ring li utilizzerei in meta con meno monomarroni come risposta multifunzionale sia a creature, che planeswolker che oath (l' unico match-up veramente negativo del mazzo).
slot liberi: alla fine considero slot personalizzabili quelli delle stoneforge (secondo le mie ultime liste) e dalle mie ultime considerazioni quelli delle spine.
cosa si potrebbe mettere al loro posto? stavo pensando ai
gorilla shaman in modo da mangiare moxame vario e aumentare il fattore denial, oppure i techosissimi
dwarven blastminer al posto dei normali slandi (provate anche configurazioni con 4-5 slandi ma sono troppo legnose per poter essere giocate normalmente, inoltre fanno rinunciare ai magus per l' evidente aintisinergia).
planeswalker: oltre al gia citato koth gli unici altri 2 che ho preso in considerazione sono stati
ajani caller of the pride e
ajani vengeant, il primo è veramente ottimo nonostante ho avuto il piacere di giocarlo solo 1 volta in torneo in un momento in cui l' oppo aveva le pescate telecomandate -.-, si è rivelato utilizzimo perchè permette di trasformare gli orsi grizzly di cui il mazzo dispone in mucche in pochi turni, oppure al massimo li rende onesti bloccanti per non far fare odiosi 2x1 all' avversario. lo preferisco al vengeant perchè costa 1 mana in meno e spesso è un pregio invece che un difetto
il secondo invece non sono ancora riuscito a provarlo, però costanto WR è molto più facile calarlo rispetto alla versione successiva, anche se il mana in più potrebbe farsi sentire con numerose sfere in gioco
al momento questo è tutto quello che mi è venuto in mente, spero di far rinascere così la discussione